quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 06/04/2013 18:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Semplice, devi fare come fanno i piloti durante le gare di consumo... si spegne nei rettilinei e si sfrutta l'inerzia, si mette in folle in discesa, si tiene spento il condizionatore, si tengono chiusi i finestrini, si mette la marcia più alta appena possibile... insomma, si guida come NON si dovrebbe...[xx(][xx(][xx(][xx(] prendendosi e facendo prendere TUTTI i Rischi Possibili, Ma... alla fine sarai Miliardario [^][^][^] è CERTO ! [:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/04/2013 13:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risparmiare il 10 o addirittura il 20 % la vedo improbabile. Io l' anno scorso ho sostituito 5a corta con quella intermedia. I consumi mi sembrano molto simili , forse anche perche' con il diminuire dei giri / rumore inconsapevolmente ho alzato un pelo la media.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/04/2013 12:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai parlato di velocità media ma di consumo medio...e ho dichiarato di non percorrere volentieri l'autostrada...ma lo scorso anno tra Germania ed Olanda e Belgio un po' l'ho praticata...circa 4.000 km percorsi con la media sopra dichiarata. Non superare i 90 km/orari non significa fare la media dei 90... Saluti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
www.iz4dji.it
ho sempre riportato anche i vari dati dei consumi medi sul viaggio. PS: tanto per farsi una risata, salendo ai 100 nella parte piu ripida della autostrada del Brennero, il computer mi segnava 25 litri x 100km [:0], ma mi sa che è il fondo scala e di piu non misura. [:D][:D][:D] ovviamente ho subito alleggerito il piede! [:0] I 40q, in salita incidono mica poco! E quindi i 160 cavalli reclamano la biada! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013 13:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quattrallitro a centallora, non mi lamento più dei consumi del mio!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013 13:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con quanto dici, ma il riferimento all'autostrada è l'unica cosa che in un modo o nell'altro accomuna tutti. Per una questione numerica ai fine di capire i consumi non trovo corretto "alzare" il piede per consumare meno, così facendo la velocità diminuisce ed è ovvio che i consumi calino. Se dobbiamo fare un confronto già difficile da fare, dobbiamo almeno avere dei presupposti uguali per tutti e la velocità è il primo fattore da considerare. C'è da dire, che la differenza dei consumi tra autostrada e statale su un camper non è come su una macchina, dove in autostrada troviamo il minor consumo. Su un camper è l'opposto a causa dell'enorme attrito della mansarda, che a 50 all'ora ha un valore, mentre a 90 probabilmente è triplicato... Nel contesto generale, non mi sembra che tra chi espone consumi enormi tipo 8km/lt vi siano persone che viaggiano a 130km/h, dove è NORMALE che si consumi molto, qui mi sembra piuttosto che si voglia spacciare un kmtraggio troppo elevato per la classica velocità di crociera dei 90km/h. Chi fa gli 11, non li fa a 90km/h www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/04/2013 14:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahhh, ecco, esci in seconda corsia! [:D] Io invece mi metto a velocità camion, con cruise control, tengo il camion davanti a buona distaza, e quindi viaggio a 90 (che sono poi 85/87 effettivi) senza necessità di andare in seconda corsia. Oddio, se ci sono tre corsie e proprio mi trovo un camion a 80 lo passo, come fanno pure tutti gli altri camion.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/04/2013 15:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa quante cose devi ancora imparare... certa gente con il tuo mezzo farebbe tranquillamente i 12 o i 13 con un lt[:D][:D][;)][;)] Prova in qualche modo a migliorarti! magari anche solo con la calcolatrice[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/04/2013 21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi... [;)] Iveco 35c15 gemellato su mobilv. Icaro semint. Normalmente caricato, peso sui 35-37ql, in autostrrada viaggio in 6^ a 2600rpm, tra i 95-100kmh, un paio di volte mi sono preso la briga di verificare i consumi, l'ho fatto empiricamente, ovvero: azzerato il contakm parziale, fatto il pieno, al secondo rifornimento ho calcolato i litri immessi diviso i km fatti; risultato: 8.3-8.5 km/lt. Credo che, data la meccanica e il peso, non si possa pretendere di più. [;)][^] _______________________________________________________________________ Ho il piede come una piuma ma sono pesante come un maiale... [:o)][8D][:o)]