quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/04/2013 12:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che abbiamo in compagnia a quella velocità sta sotto algi 8km/lt a quella velocità. In linea di massima no, a quella meccanica non puoi proprio chiedere di più.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 07/04/2013 23:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei andare a Avignone per il prossimo ponte del 25 Aprile, ma ho preventivato di partire da Bologna il 24, tardo pomeriggio/sera e arrivare al camping di Avignone il 25 per pranzo, con tutta calma.[:)] però sono circa 750km![:0] Perchè stressarsi se i camion mi superano ?, sono loro che devono stressarsi perchè superano, io non faccio nulla, chiacchiero e mi guardo il paesaggio [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2013 12:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dimenticato di aggiungere che monto gomme 195/75/16... qualche cosa in più la danno. [;)]
Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 08/04/2013 15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da parte mia posso dirti questo. Prendiamo un caso più comune, quello della mappatura per aumentare la prontezza del mezzo, non quella che richiedi tu. Di solito se la mappatura è ben eseguita porta un vantaggio anche seppur minimo in termini di consumo, questo vale FINO a quando si procede con le stesse velocità e stili di guida utilizzati fin qui. Facciamo un esempio di un mezzo abituato a viaggiare a 95km/h con mappatura originale, ciò comporta per esempio il tener premuto il pedale del gas al 60%. Dopo la rimappatura il pedale del gas per mantenere la stessa velocità non sarà premuto al 60 ma al 50%. Va da se che se ripremi il pedale al 60% con la nuova mappatura non farai più i 95km/h, con tutta probabilità farai i 105 e di conseguenza i consumi AUMENTANO. Per tornare alla tua domanda, personalmente sono convinto che NON conviene fare questa modifica per 2 motivi: 1) non trarrai i benefici che vorresti e se anche fosse sarebbero di poco conto 2) la rimappatura se fatta da un profesionista costerà un bel po', per cui la riterrei controproducente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 08/04/2013 15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è possibile, tuttavia, oltre ad aver creato un Frankenstein[:D] il risultato, come giustamente evidenzia Laikone[;)], porterebbe ad un risparmio...da ammortizzare con la Rimappatura ! ed il Pareggio di Bilancio...sarebbe Inopportuno [;)] Esiste un'altra strada, molto poco usata (praticamente sconosciuta ) in Italia, quella di dotarsi di Programmatore Seriale, in grado di memorizzare, oltre alla mappa originale da 2 a ... infinite mappe (con gli strumenti più nuovi per i nuovissimi protocolli...non per Tutti veicoli già circolanti da qualche anno...), pertanto una mappa potrebbe essere Potenziata ed una rivolta ad il risparmio di carburante. Quando si realizzano due mappe, e si aggiunge il programmatore seriale, solitamente i costi di due mappe sono poco più di una soltanto, và aggiunto il costo del programmatore però [:I] In questo modo si possono alternare, a piacimento, le mappe preferite, e si può Sempre avere a disposizione la mappa originale da impiegare in caso di ... dubbi, test, vendita, officina casa madre... ecc ecc[;)] Questo sistema viene usato Molto all'estero, quando, ad esempio, la vettura di famiglia è una vettura potente, si realizza una mappa depotenziata o limitata, quando la vettura deve usarla un figlio [;)] [:)] Ciao Gianfranco