CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Migliorare impianto frenante Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
clap58
clap58
28/03/2008 47
Inserito il 25/11/2010 alle: 09:38:26
Salve a tutti. Ho un Laika Ecovip1 2008 su Ducato X250 3000 160cv. Qualcuno sa se è possibile migliorare l'impianto frenante e come? Esistono pompe freno maggiorate? I tubi in treccia potrebbero aiutare? Grazie per l'aiuto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 25/11/2010 alle: 10:39:47
si, andare in giro con cognizione di causa di sicuro ti eviterà di usare i freni al limite.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2010 alle: 13:43:37
il mio Hymer su Ducato Heavy 160 pesa sui 40q. ma non ho mai avuto problemi con i freni, però con un mezzo pesante non si deve guidare come un auto, velocità massima sui 100 in autostrada, e usare le marce corte in discesa, e frenare con brevi frenate intense intervallate e non lunghe frenate. Però non specifichi se il tuo è Heavy (ruote da 16) o light (ruote da 15), in quanto l'heavy ha i freni maggiorati...motivo anche questo della mia scelta.
18
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 25/11/2010 alle: 14:00:28
Innanzitutto bisognerebbe che dicessi che tipo di problemi hai e perchè vuoi migliorare l'impianto, i tubi in treccia ti danno una risposta del pedale migliore rispetto a quelli in gomma ma non aumentano la frenata,l'unica cosa da fare sarebbe quella di montare l'impianto anteriore del ducato con telaio heavy che ha dischi e pastiglie più grandi,ma attualmente in Italia, non è possibile modificare le dimensioni dell'impianto frenante.Non ci sono pompe maggiorate in sostituzione, anche se,al limite,dovresti montarne una con un diametro più piccolo che ti garantisce più pressione. Saluti,Claudio
17
clap58
clap58
28/03/2008 47
Inserito il 26/11/2010 alle: 07:00:24
Grazie. Non è che abbia problemi, assolutamente, solo, è noto che i freni del Ducato non siano estremamente performanti... I tubi in treccia li ho montati sulla moto e, sicuramente, evitano l'effetto frenata spugnosa. Mi chiedevo se valesse la pena montarli sul camper (a proposito, sapreste consigliarmi, eventualmente, chi li produce/vende?). Certo, raramente vado oltre i 110 e uso la regola (quando applicabile...) di usare le stesse marce che si usano in salita per la discesa, quindi, spesso, vado di freno motore. Ho ruote da 15, quindi presumo telaio light (ma, al di là che non lo sapevo che esistessero 2 tipi di telaio Ducato, non so se era possibile richiedere l'Ecovip1 con telaio Heavy...). Grazie ancora per l'aiuto.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 07:42:48
sara',ma a me che vengo da un vecchio ducato 1989,l'X2/50 sembra che freni meglio di una macchina. io no so cosa vada cercando l'amico clap58 ma,anche con dei carboceramici da 400,i nostri mezzi restano delle ben lucidate scatole di cartone pressato da 40 e piu' quintali. di sicuro,l'impianto dell'X2/50 e' piu'che adeguato ad un utilizzo responsabile. saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 26/11/2010 alle 07:43:22
libra
libra
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 08:42:48
quote:Risposta al messaggio di clap58 inserito in data 26/11/2010  07:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio caro clap58, ti parlo molto francamente, anche io ho provengo da un ducato maxi con ruote del 16 che frena benissimo dopo 10 anni di onorato servizio e quindi al concessionario ho richiesto il telaio HEAVY con ruote del 16 e quindi con dischi freni maggiorati per evitare ste ruote da RIDOLINI del 15 (che oltre che non avere dischi adeguati, abbassa paurosamente l'avantreno). Beh! la casa costruttrice, parandosi dietro un discorso di OMOLOGAZIONE, ha risposto NEIN (no). Vorrei sapere se ad altri invece è stato possibile richiedere telaio heavy con ruote del 16, senza menate varie di omologazione o altro. Certo lo so che l'heavy pesa 40 kg in più e che per noi che siamo sempre oltre i 35 q.li fanno comodo, ma la robustezza e la frenata dove la mettiamo.[V][V][V][V] PS: Scusa la domanda a proposito di freno motore in discesa, ma da quando i turbo hanno il freno motore come gli aspirati??

Modificato da libra il 26/11/2010 alle 09:00:21
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/11/2010 alle: 09:00:35
Con il mio , 3000 telaio ALKO ruote di 15" nessun problema di frenata nemmeno sulla famosa discesa del 16 % di Garmisch. Ovviamente marcia più bassa possibile e franate brevi ma intense prima dei tornanti. Cordialmente.
17
clap58
clap58
28/03/2008 47
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:56:34
> Libra: chiedo scusa per l'ignoranza ma, non sapevo che i turbo non avessero freno motore...[:I] Sul fatto che freni meglio di una vettura... non sono convinto. Ho provato il Renault, il Ford e l'Iveco e frenano sicuramente meglio del Ducato. Da qui l'idea di migliorare, se possibile... Grazie ancora.
libra
libra
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 15:33:20
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 26/11/2010  15:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma devo dare atto a Clap58, e son daccordo con lui, della stessa sensazione che il ducato con ruote del 15 non freni benissimo. Ripeto quanto ho scritto; provenendo da un motorhome 2800 tdic del 2000 con ruote del 16 che frena molto bene, il giorno che andai dal conce e mi fece provare il motorhome con ruote del 15, ricordo che gli dissi al titolare, che era sul sedile passeggero, che trovavo il mezzo comodo, scattante, guidabile ma..... che frenava non in modo impeccabile. Speriamo che quando arriverà il mio motorhome freni meglio!
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 26/11/2010 alle: 17:55:37
Ciao a tutti, io ho appena preso da circa un mese un semintegrale da 6,20mt su ducato 2300, non sono fuori peso e in confronto al vecchio ducato del 1999 ho avuto anchio l'impressione della poca potenza in frenata del nuovo, ho pensato che deve rodarsi l'impianto e forse anche il mio piede, ma con quattro freni a disco invece dei 2 del vecchio sono rimasto un po' perplesso... Saluti Alessandro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2010 alle: 18:30:25
quote:Salve a tutti. Ho un Laika Ecovip1 2008 su Ducato X250 3000 160cv. Qualcuno sa se è possibile migliorare l'impianto frenante e come? Esistono pompe freno maggiorate? I tubi in treccia potrebbero aiutare? Grazie per l'aiuto>
> Ciao e buonasera, non so che problemi hai, ma ti garantisco che come frenata l'X250 non ha assolutamente problemi , almeno il mio. Se solo ripenso al mio primo camper del 1979 (ford )[:p][:p][:p][:p] I veicoli attuali, frenano su quattro dischi, sei su un altro pianeta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link