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Minimo che singhiozza

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gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 01/06/2013 alle: 18:17:07
Buonasera a tutti, posseggo un fiat ducato X250 del 2007, km 50.000. Vi racconto quanto segue.Circa un mese noto una spia accesa nel cruscotto e pensando di avere acqua nel filtro gasolio ho fatto sostituire filtro gasolio,filtro olio,cambio olio e filtro aria ma la spia rimaneva accesa.Dopo diagnosi elettronica risultava che il corpo farfallato era guasto. prontamentente lo sostituisco spendendo ulteriori eurini [:(!]. Una decina di giorni fa dopo aver fatto circa 500-600km, tenendo il motore al minimo mi accorgo che singhiozza, in effetti quando il motore sta al minimo saltella da 800 a 600 giri. Il difetto persiste e non so di cosa si tratta. Premetto che le prestazioni sono ottime. Il mio meccanico mi consiglia di provare con un additivo speciale per pulire iniettori, pompa ecc.oppure mi parla di sostituire il regolatore (della pompa?). Mi chiedo, è capitato mai a qualcuno di voi e come avete risolto? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vi darete. Peppe.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/06/2013 alle: 21:03:59
lo fa solo da freddo o anche da caldo? Accendendo il climatizzatore, e quindi aumentando la richiesta di potenza, il minimo si regolarizza? Il motore è il 2.3 o l 3.0? Faccio queste domande perchè ho provato sul mio X250 3.0 del 2007, a escludere la EGR strozzando il tubo di depressione che la comanda, e al minimo, a freddo, fa proprio quel difetto, che scompare accendendo il clima. Potrebbe essere che la EGR si è bloccata chiusa per qualche motivo. Casomai non centra nulla, solo una idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 01/06/2013 alle: 22:18:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2013  21:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo fa anche a caldo, il motore è un 2300 130cv. Con il climatizzatore acceso non ho provato.Per quanto riguarda l'EGR è stato cambiato quindi è nuovo. Peppe
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 02/06/2013 alle: 00:05:59
Ciao, mi e' successa la stessa cosa, stesso mezzo, appena strozzato e cominciato il probblema. Come hai risolto? Grazie
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2013  21:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 02/06/2013 alle: 00:36:34
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 01/06/2013  22:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora sarà un altra cosa [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 02/06/2013 alle: 00:38:27
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 02/06/2013  00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tolta la strozzatura e rimesso come prima [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:30:04
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 01/06/2013  18:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Peppe. Controlla lo stato dei tubicini di gomma che collegano l'egr alla valvola che è posta sotto il montante del cofano motore. Io l'egr lo esclusa, ostruendo entrambi i tubicini ed il minimo motore è regolare. Vincenzo
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:32:59
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 01/06/2013  18:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Peppe. Posseggo un Laika motorizzato fiat 2300, 130 cv, anno 2010 (costruito 2009), km 41.000. Vincenzo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:53:57
Scusa, ma ti hanno cambiato il corpo farfallato o l'EGR? Comunque entrambi se hanno problemi lo segnalano con l'accensione della spia gialla "far controllare il motore" e con l'examiner si identifica il problema. Quanto al minimo ballerino, concordo perchè capitato anche a me (3000 del 2007 però) che un tubicino del comando EGR avesse delle piccole screpolature. Fatto sotituire tutto è andato a posto. Però mi capita a volte (ma lo ha sempre fatto anche da nuovo) scendendo per aprire il cancello col camper in moto, specialmente a freddo, di sentire delle piccole accellerazioni, non avvertibili però stando sopra ad esempio fermi ad un semaforo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:56:20
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/06/2013  08:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggere variazioni, sono Normalissime, volevo Sconsigliare di escludere l'EGR strozzando i tubetti, sarà anche...idealmente a basso costo ma...NON ci si garantisce sutta tenuta e sul mantenimento della valvola chiusa[;)] se deve essere che sia...fatto con Crisma ! I Pendolamenti...possono essere Molte cose, vero EGR, vero Corpo farfallato...difficile gasolio o iniettori da...adittivare [:I] Penso...[;)] Ciao Gianfranco
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 02/06/2013 alle: 21:21:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/06/2013  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Gianfranco, volevo dirti che ho sostituito solo il corpo farfallato, pensi che si debba sostituire anche l'EGR per ovviare il problema? Anche se non viene segnalato da nessuna spia nel cruscotto? Peppe.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:29:27
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 02/06/2013  21:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON devo dirti...bisogna valutare, sia mediante codici di errore che...mediante prove e verifiche [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
12
xNico74x
xNico74x
05/06/2013 63
Inserito il 05/06/2013 alle: 17:33:44
Concordo ciò che ha scritto Alexibio, controlla il tubicino del comando EGR se é staccato o presenta screpolature, a me è successa la stessa cosa di recente su fiat ducato 160. Saluti
19
skid
skid
16/02/2006 70
Inserito il 11/06/2013 alle: 14:04:52
ciao ritirato DUCATO 2300 150 cv nuovo, dopo soli 150 km, spia iniettori accesa, e perdita di potenza. Riavvito più volte, problema rientra (ma ora fermo); entrerà in FIAT la prossima settimana. Bha che inziio!!
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