In risposta al messaggio di Retromarcia del 14/06/2015 alle 19:07:06
Ciao a tutti, ieri ho riacceso il camper dopo la lunga pausa invernale,(quest'anno x vari motivi, non siamo ancora usciti) e ho notato che il minimo era irregolare, saliva e scendeva, come se ci fosse qualcuno, che davadei colpetti di acceleratore. L'officina mi ha detto che potrebbe essere la pompa,(qualcosa che si sia bloccato/otturato causa la lunga sosta) e mi ha dato un additivo da aggiungere al gasolio. Dopo un giretto di alcuni km, sembrerebbe leggermente migliorato,(lo fa meno ). A qualcuno è già successo? Cosa potrebbe essere???. Il mezzo ha 45000 km filtro gasolio cambiato l'anno scorso ,almeno una volta al mese durante l'inverno, il motore veniva acceso e fatto girare x almeno30/40 mjn. Grazie anticipatamente a tutti. Ciao Retromarcia.
prova con l'additivo,perchè nelle soste prolungate puo' succedere che il cursore interno della pompa( che regola il minimo e il max) tenda ad indurirsi leggermente sul pistoncino,con la tendenza a salire di giri leggermente e scendere quando interviene il regolatore dei giri,metti l'additivo e fai delle accelerate decise.Se il difetto fosse quello dovrebbe sparire,