CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mistero elettrico Ducato X 250 euro 5 - Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 03/11/2013 alle: 19:33:13
stasera mi sono accorto che spento il motore e chiusa la porta cabina, per alcuni minuti, a distanza di circa 10 " l'uno dall'altro, vi sono dei piccolissimi, quasi impercettibili, lampeggi della luce di ingombro posta sul parafango lato passeggero (solo da questo lato). Il mistero si vede solo se siamo al buio completo e dura alcuni minuti e poi smette. Potrebbe essere in contemporanea al controllo che fanno le centraline della meccanica una volta spento il motore prima di andare a riposo ? cosa dicono gli esperti ? devo portarlo dall'elettrauto o lascio perdere ? Grazie. Massimo.

Modificato da maxime il 07/11/2013 alle 13:38:03
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 03/11/2013 alle: 21:41:37
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/11/2013  19:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me l'ha fatto anche a me, l'ho notati proprio ieri, ho dato la colpa alle lampade led che monta il mio camper nel posteriore perô non ho visto se era anche la luceingombro ma sicuramente la luce fendinebba posteriore destra. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 04/11/2013 alle: 07:36:26
bene vedo che non sono solo [V]. . . .stamattina prima di entrare al lavoro ho visto che era tutto spento. Allora ho provato ad aprire la portiera cabina e contestualmente all'accensione dell'orologio sul quadro, ha iniziato nuovamente a fare dei piccollissimi lampeggi. Richiusa la porta, i lampeggi, davvero impercettibili, sono continuati, prima più frequentemente e poi dirandandosi l'uno dall'altro per circa 2 minuti e poi più niente. Da quello che vedo,comunque non si tratta di 12 v che arrivano alla luce di ingombro ma, a mio avviso un voltaggio molto basso che fa fare questi piccoli lampeggi. Forse andrebbe messa una piccola resistenza sulla linea delle luci di posizione ? Massimo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 04/11/2013 alle: 17:43:45
Un qualche condensatore che si scarica ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 04/11/2013 alle: 18:49:39
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 04/11/2013  17:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>può darsi . . .
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 05/11/2013 alle: 07:24:25
nessuno esperto in elettronica dice la sua ? dai avanti . . . .[:)] Massimo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/11/2013 alle: 08:15:39
Visto che il problema (se di problema si tratta, ma non credo) si è verificato anche ad altri sarebbe interessante sapere se hanno lo stesso allestitore, perchè le luci di ingombro in genere vengono montate da chi fa l'allestimento. Ricordo inoltre che se sono a led, questi si accendono anche con una tensione molto bassa e basta un piccolo ritorno, magari dal dispositivo antifurto se c'è per creare queste minime accensioni che poi smettono appunto quando qualche condensatore si è scaricato. Altra causa potrebbe essere una massa non perfetta sulle luci di ingombro.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:29:43
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/11/2013  08:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mezzo tra me e Grinza è diverso . Ho provato a sentire un elettrauto e mi ha detto che sono "spurie" inviate, a volte, dalle coentraline quando dialogono tra loro, di circa 2-4 volt che solo i led percepiscono e che danno questo fenomeno. Nel mio caso, inoltre, potrebbe essere dipeso dal fatto che circa 20 giorni fa mi è stata sostituita in garanzia la batteria motore e nel cambio si potrebbe essere verificato qualcosa che poi ha determinato questa situazione. Mi ha detto che bisognerebbe attaccare l'examiner e vedere e provare a resettare ...bhoooo. A Grinza chiedo, non è che anche tu hai avuto "vuoti" di corrente per qualche lavoro ? Certamente comunque, mi stato detto che non è un problema e non pregiudica niente ma insomma se non lo faceva era meglio ! Vorrà dire che per Natale ho già le lucine [:)] Massimo

Modificato da maxime il 05/11/2013 alle 13:31:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 06/11/2013 alle: 09:47:25
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/11/2013  13:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci sono stati stacchi di batteria appena posso verifico succede anche alle luci ingombro, il fenomeno però mi dura una trentina di secondi ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 06/11/2013 alle: 10:23:22
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/11/2013  09:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, fammi sapere . A me nei primi 30 secondi è frequente e poi diventa molto rado fino a smettere nel giro di un paio di minuti. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 06/11/2013 alle: 18:50:06
Ebbene sì, oggi pomeriggio ho risolto il mistero [:)] In poche parole, come ho scritto all'inizio, constatato che il fenomeno si è manifestato dopo che mi era stata cambiata la batteria motore in garanzia circa 15 gg fà ho voluto fare una prova ed ho avuto ragione [;)] Ho tolto il coperchio che copre la batteria ed ho predisposto il tutto per lo stacco della stessa. Ho chiuso lo sportello lato ghida ed ho atteso alcuni minuti che le centraline della meccanica smettessero di dialogare tra loro e poi sono entrato dalla porta cellula e sicuro che tutto fosse in stanbay, ho provveduto a staccare la BM prima il negativo e poi, per maggior sicurezza che non ci fossero ritorni dalla BS, anche il positivo. Ho lasciato tutto staccato per circa 5 minuti e poi, ho provveduto a riallacciare la batteria ai morsetti. Anche in questo caso l'operazione è stata fatta entrando dalla porta cellula così sono stato sicuro che nessuna centralina si sarebbe attivata. Una volta ricollegata la BM ho fatto la prova dell'apertura delle portiere cabina e per magia il mistero era scomparso [;)] in poche parole le luci ingombro non lampeggiano più ! In questa maniera ho resettato nuovamente tutto l'impianto elettrico della meccanica e si sono scancellate qualche piccola anomalia che era stata, senz'altro attivata, dal meccanico Fiat che aveva cambiato la batteria, magari lavorando quando ancora le centraline dialogavano tra di loro. A Grinza consiglio di seguire la mia procedura e provare e chissà che anche per lui vada bene. Grazie a tutti per i contribuiti. Massimo

Modificato da maxime il 06/11/2013 alle 18:54:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 06/11/2013 alle: 21:32:39
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/11/2013  18:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci proverò ho solo il problema da dove entrare visto che a me la porta cellula è controllata come la porta lato guida. Comunque staccherò entrambe le batterie e dovrei entrare senza problemi. Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 07/11/2013 alle: 08:25:09
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/11/2013  21:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' vero, non mi ricordavo che nei Laika c'è la chiusura centralizzata e quindi anche quando apri la porta cellula attivi la centralina delle portiere. A questo punto il mio avviso è: una volta predisposto lo stacco (tolto il coperchio del vano batterie, allentato in morsetto - ma non staccato - del positivo) rimani dentro il camper e dopo alcuni minuti, a centraline in stanbay, stacchi tutto. . . . poi aspetti altri 5 minuti e poi riattacchi tutto e dovresti aver risolto . l'importante, visto questa elettronica così sofisticata è di non togliere la corrente quando ancora ci sono qualche centralina che sta facendo test e/o altro, altrimenti si genera quello che abbiamo visto. Fammi sapere. Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link