CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modifica carico olio cambio 2.8idTD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:33:00
Ho intenzione di far modificare il carter della scatola cambio del mio Ducato 2.8idTD. Il tappo per caricare e controllare l'olio del cambio è più basso dell'alloggiamento dell'ingranaggio della 5^ marcia col rischio di farlo lavorare con poco lubrificante che arriva per trascinamento invece che "a bagno", con una piccola modifica al carterino (visibile alle spalle del semiasse sx) creando cioè sulla parte superiore un apposito foro con relativo tappo filettato, avrei la possibilità di riempire completamente la scatola cambio cosa attualmente possibile solo inclinando notevolmente il mezzo (coi rischi che ne conseguono con un mezzo particolarmente alto come un VR). Cosa ne pensate?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:58:44
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010  11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto e inserito in altri post. Prova con Cerca. Comunque OK[;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2010 alle: 12:45:55
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010  11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio a riempire troppo di olio la scatola cambio...la pressione che si genera dal turbinio dell' olio a causa della torazione degli ingranaggi si trasferisce sui paraoli e sui cuscinetti e non fa certo bene...in piu' l'olio arriva gia' in quantita' giusta alla 5a. Fiat prescrive una certa quantita' che non va assolutamente superata proprio per evitare i problemi sopra elencati. Piuttosto smettiamo di affondare in 5a sottocoppia a regimi poco sopra al minimo, magari coi mezzi pompati così da evitare di stressare e scaldare il suddetto ingranaggio portandolo alla rottura.[;)][;)][;)] Ti assicuro che tale operazione giova piu' di qualche grammo di olio in piu'. Ciao Luca
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:23:48
grazie per le, seppur contrastanti, risposte. x Luca19: sono da sempre, su qualsiasi veicolo, molto attento a non affondare mai sottocoppia, a molti la v^ del ducato si è rotta proprio per il motivo che esponi mentre io il cambio lo uso molto. Tornando al discorso olio cambio, è quindi meglio non riempire troppo il carter? io per "completamente" intendevo un po di più di quello che normalmente porta pensando proprio a non sforzare i paraolio... ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:36:12
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010  13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha Ragione Luca, a sconsigliare di "Esagerare" con l'olio, gli ingranaggi funzionano da pompa quando ruotano, pertanto possono creare pressioni indesiderate nel cambio (e differenziale nel caso), tuttavia, gli stessi(le scatole cambio e diff.) sono dotati di sfiato atmosferico per compensare la sovrapressione, in modo da respirare. Il Troppo Stroppia sempre. Se per aggiungere, intendi una quantità di sicurezza (1/6 della quantità prevista dalla casa in più), allora OK, su quel mezzo. NON sempre è consigliabile andare in esubero, dipende dalle realizzazioni, sui Ducato, comunque, un pò si. poi, come Giustamente[:D]fa notare ancora Luca, forzare a marcia alta sottocoppia, fa male al cambio, ma anche al motore[;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:01:12
ok, ancora grazie, terrò presente 1/6 del totale [;)] ciao, Andrea.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2010 alle: 18:04:08
Ciao, scusa se forse sono stato un po' brusco con la risposta, solo che per natura e per quanto so cerco si consigliare velocemente e nel modo piu' idoneo, magari anche rompendo le [8][8] alla gente con le mie fisime del cambiar guida ecc. Io per natura sui livelli preferisco attenermi a quello che dice la casa madre, ma se in questo caso speedy3 consiglia di poter aumentare il livello fino a quel punto allora vai. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 21:23:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/05/2010  18:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto Luca, come sempre del resto, i Tuoi interventi sono Sempre appropriati e precisi[;)], consigliavo il classico 1/2 Kg su 3 Kg circa, a favore di 5° marcia, che come sai...[V][V][V] esistono anche altri sistemi, ma penso che solo un Pazzo come Te[:D] potrebbe attuare (d'altronde fra Matti ci si capisce subito[:D]), tuttavia conviene rimanere su quelle quantità, stavolta mi rivolgo a Endurista, non esagerare, mai[;)] Pensa che sulle prime serie Ducato veniva messo circa 1,5 Kg soltanto di olio[:0][:0][:0], ed addirittura, per un errore in fase di costruzione, alcuni (e proprio sui camper si ebbero i primi segnali), veniva messo solo 1/2 Kg[xx(][V][:(!][}:)] Ciao Gianfranco
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:18:06
ok, mi avete convinto[;)], lascio il carterino così com'è e metto un poco di olio (forse non arriva nemmeno ad 1/6 del totale) in più inclinando leggermente il camper, ieri sera mi sono fatto una chiacchierata col mio meccanico che la pensa esattamente come voi. Del resto anch'io quando mi faccio la manutenzione alle mie moto mi attengo scrupolosamente alla quantità d'olio prescritta, anche sui cambi delle 2t che hanno la lubrificazione separata. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link