quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010 11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già fatto e inserito in altri post. Prova con Cerca. Comunque OK[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010 11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio a riempire troppo di olio la scatola cambio...la pressione che si genera dal turbinio dell' olio a causa della torazione degli ingranaggi si trasferisce sui paraoli e sui cuscinetti e non fa certo bene...in piu' l'olio arriva gia' in quantita' giusta alla 5a. Fiat prescrive una certa quantita' che non va assolutamente superata proprio per evitare i problemi sopra elencati. Piuttosto smettiamo di affondare in 5a sottocoppia a regimi poco sopra al minimo, magari coi mezzi pompati così da evitare di stressare e scaldare il suddetto ingranaggio portandolo alla rottura.[;)][;)][;)] Ti assicuro che tale operazione giova piu' di qualche grammo di olio in piu'. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/05/2010 13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha Ragione Luca, a sconsigliare di "Esagerare" con l'olio, gli ingranaggi funzionano da pompa quando ruotano, pertanto possono creare pressioni indesiderate nel cambio (e differenziale nel caso), tuttavia, gli stessi(le scatole cambio e diff.) sono dotati di sfiato atmosferico per compensare la sovrapressione, in modo da respirare. Il Troppo Stroppia sempre. Se per aggiungere, intendi una quantità di sicurezza (1/6 della quantità prevista dalla casa in più), allora OK, su quel mezzo. NON sempre è consigliabile andare in esubero, dipende dalle realizzazioni, sui Ducato, comunque, un pò si. poi, come Giustamente[:D]fa notare ancora Luca, forzare a marcia alta sottocoppia, fa male al cambio, ma anche al motore[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/05/2010 18:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Luca, come sempre del resto, i Tuoi interventi sono Sempre appropriati e precisi[;)], consigliavo il classico 1/2 Kg su 3 Kg circa, a favore di 5° marcia, che come sai...[V][V][V] esistono anche altri sistemi, ma penso che solo un Pazzo come Te[:D] potrebbe attuare (d'altronde fra Matti ci si capisce subito[:D]), tuttavia conviene rimanere su quelle quantità, stavolta mi rivolgo a Endurista, non esagerare, mai[;)] Pensa che sulle prime serie Ducato veniva messo circa 1,5 Kg soltanto di olio[:0][:0][:0], ed addirittura, per un errore in fase di costruzione, alcuni (e proprio sui camper si ebbero i primi segnali), veniva messo solo 1/2 Kg[xx(][V][:(!][}:)] Ciao Gianfranco