quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 18/10/2011 20:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi apriliarc, definire "Piede Pesante", come tu riporti, è molto difficile, il mantenere 100km/h in autostrada, vuol dire qualcosa, ma NON tutto, il forzare a mantenere la velocità nelle salite, l'usare il Cruise, il mantenere medie basse con marcia alta, affondando (senza accorgersi) sul pedale, l'usare poco il cambio ecc ecc, è pari, anzi è proprio questo, usare il "Piede Pesante", NON il tirare le marce, ad esempio...[:0][:0][:0] Capisci cosa intendo ? Spesso non ci si accorge del proprio stile di guida, e ci si abituta ad un uso particolare, e non si considera che forse...non è ottimale per la meccanica, dico Forse eh ![;)] Non stò dicendo che Tu guidi male o che lo fai sommariamente, non potrei dirlo e pensarlo, non sapendo Nulla di Te, riporto soltanto le mie esperienze, di errori conosciuti e incontrati, fra le miriade di autisti, e Piloti che ho incontrato, alcuni stili di guida risultavano, all'apparenza deleteri, al fine, contrariamente, in termini di Tempo sul giro erano eccezionali, oppure sulla durata della meccanica erano un toccasana, quindi ho imparato a conoscerli e ad analizzarli, con stupende scoperte, da parte mia [:D][:D][:D] Un TA, non eccessivamente grande, che di media, fà 8,5 km/lt è, forse, pochino, ma andrebbe analizzato nella completezza del tipo di percorso e dello stile di percorrenza[;)] Comunque sia, credo che una rimappatura, fatta al contrario 8ovvero calando ad esempio la Prex del Rail agli alti regimi, come fanno oggi molte case[8D]) potrebbe essere conveniente, ma solo se viaggi molto in autostrada e ad alte portate/regimi, se lo fai a medio regime, è sconsigliabile, ti toglierebbe spinta nell'uso extra autostrada... insomma, è difficile ottenere risultati importanti, almeno se non concentrandosi su uno Specifico argomento e tipologia di impiego, comunque sia, ricordati, che poi Dovrai essere Tu, a Scendere a compromessi, ovvero, privilegiare un tipo di prestazioni, a scapuito di altre ![B)] E' quello che fanno le case automobilistiche, un compromesso medio, più o meno adatto a Tutti, non l'optimum per Tutti, ma un Ottimo compromesso. poi, ognuno, dovrebbe "Tarare" l'impiego e le prestazioni, a sua "Immagine e Stile" !! Questo, dovrebbe essere la Rimappatura[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 19/10/2011 20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace Tu ti sia, risentito, ed, evidentemente, infastidito [V] è questo il motivo per cui è sempre difficile discutere delle abitudini personali, siano esse relative alla guida, ovvero, riguardanti altri atteggiamenti... più o meno personali e/o privati [:(] Se come dici, e non ho motivo di dubitare, hai una guida morigerata, addirittura...deleteria (ad esempio, l'EGR, sul FIAT lavora fra i 1800 e i 22oo giri, quindi in pieno campo di utilizzo...Tuo...[:0]), significa che...poco ...o nulla puoi migliorare [:)] mi viene da pensare che, in 6a a 2000 giri al Max, il mezzo dovrebbe fare circa...80 Km/h, meglio sarebbe, dato che è più equilibrato, percorrere una strada, ad 80Km/h in 3a, massimo in 4a, volendo Esagerare, in 5a, ma si sarebbe già sotto coppia... [:D][:D][:D][:D] Non avertene, per piacere, si stà chiacchierando, ma come vedi, è Molto difficile definire Cosa e Come, si possa intervenire, per ridurre i consumi, se non...rimettendo-si sul tavolo delle discussioni, disposti ad accettare, ogni considerazione, con apertura totale [8D][8D][8D][8D] Nessuno qui, vuole essere Insegnante di Nulla, stiamo soltanto portando le personali esperienze, ed i personali errori, con la libertà che un posto frequentato da amici, ci permette [;)][;)][;)] Personalmente, faccio un sacco di errori alla guida, tanto che, ho rinunciato a correre in auto, in quanto Incapace di competere con altri piloti Ben più sensibili e dotati di mè, che mi hanno agevolato...in questa mia decisione [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 19/10/2011 20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco perche' consumi tanto! NOn superi i 2000giri, viaggi ad un filo di gas e porti in giro un arnese da quasi 35q.li se non oltre! Se un motore ha la coppia max a 1800/2000giri e la potenza massima a 4000giri vuol dire che si deve far lavorare tra la coppia max e la potenza max con un margine di a dir tanto 1000giri sulla potenza max da tenersi per quando si deve stendere una marcia per sorpassare o per altre esigenze. Vuoi diminuire i consumi? 1) Abituati a far lavorare il motore dai 1800 ai 2500/2800giri 2) Cerca quando entri in autostrada o quando riprendi velicita' di scalare e affondare gradatamente (ma affonda! Magari anche a tutto gas!) per portare il prima possibile il mezzo alla velocita' desiderata e poi mantienilo a quella andatura. 3) Quando cali sotto i 1800giri scala marcia, fai salire il motore con la marcia inferiore fino ad arrivare alla velocita' desiderata e poi rimetti la marcia superiore. 4) Meglio viaggiare con una marcia in meno a filo di gas nel punto di coppia max che stare con una marcia superiore sotto coppia e poi affondare[;)][;)][;)][;)][;)] Scommetto che se fai 4/500km così gia' su un pieno vedi le differenze![;)][;)] Se poi non ti basta rimappi, ma non pensare che con il tuo stile di guida rimappando risolvi qualcosa perche' considera che come vai ora la turbina la sfrutti pochissimo lavorando tutto di gasolio e aumentando di conseguenza i consumi. Prima di rimappare, consiglio spassionato a tutti, cerchiamo prima di esplorare e scoprire il motore che abbiamo, come quando incontriamo una donna e ci parliamo per scoprire tutto di lei...idem col motore! Proviamolo ,tiriamolo, sfruttiamolo, analizziamo come si comporta, proviamo col gas parzializzato a vedere dove prende meglio di giri, capiamo come e' distribuita la coppia e adattiamoci a lui...se poi la sua erogazione e' proprio fuori dal tipo di guida che abbiamo allora rimappiamolo per avvicinarlo alle nostre caratteristiche, ma prima proviamo ad abituarci anche noi. Un saluto e a presto Luca
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 20/10/2011 17:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Benone, mi sarebbe dispiaciuto, aver urtato qualcuno solo esponendo un parere tratto dall'esperienza, che, un mio vecchio docente, definiva essere "Un Bagaglio di Errori Commessi" [;)][;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
CamperUsati.eu