CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica centralina ducato mj130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 14/10/2011 alle: 21:38:28
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi una questione. Posseggo un autoroller 2 del quale sono abbastanza soddisfatto, tranne per i consumi. Difficilmente supero gli 8,5 kml senza fare le corse naturalmente. Sapete indicarmi un tecnico affidabile nella zona di Torino che mi aiuti? Non cerco prestazioni più elevate solo consumi un pò inferiori. Grazie a chi vorrà aiutarmi e buoni km a tutti!
15
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:06:01
Ciao, benvenuto, a Torino secondo me dovrebbero modificare tutto non solo la centralina! Non dico altro.
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 15/10/2011 alle: 12:01:20
Ciao Fabri, il mio problema è trovarne uno SERIO, non uno dei "tanti" comunque grazie.
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 15/10/2011 alle: 21:48:57
Devo pensare che nessun camperista di Torino ha modificato la centralina? Ciao a tutti
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:31:36
Non è che nessuno ha rimappato ,ma se vuoi farlo per i consumi lascia perdere .se vai su cerca trovi tutto in merito ciao
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:57:57
Io credo, che il problema sia trovarne uno "Serio", ovvero uno che NON ride mai, che risulta quasi scorbutico, non uno qualunque, che magari scambia quattro parole, [:o)][:o)][:o)][:o)] ho interpretato male ...forse [?][?][?][?] PS E' molto strano che, un Autoroller 2 su Ducato 2.3, faccia 8,5 Km/lt, qui c'è gente che, si Svena a giurare che il Ducato consuma un Nonnulla, rispetto agli altri, sopratutto TP, io ho un Autoroller (il 7Maxi, praticamente), su Transit 140cv a TP, certo, ho una guida...direi Sensibile e Simbiotica, con la meccanica, ma Rimappato, da uno...Molto Simpatico, che spesso ride e si lascia anche a fare battute, bevendo una birra assieme, e, a mezzo in ordine di marcia a 41 Qli, consuma esattamente 11,7 lt/100Km, ovvero 8,5Km/lt Forse, qualcosa NON quaglia [:0] Scherzi e opinioni a parte, forse hai una guida un pò troppo...irruenta, credo che una rimappatura, con risultati Apprezzabili, forse per Te, sarebbe...difficiletta...[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/10/2011 alle 13:58:40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:38:39
Sperando non ti sia risentito[;)] ti consiglierei di contattare, se non viene considerata Pubblicità da COL, la Alientech di TO, per farsi indirizzare in zona, oppure contattare la Turmax, poi, ce ne saranno altri, immagino, ma questi contatti, io, li reputo...Affidabili [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 18/10/2011 alle: 20:50:46
Ciao Gianfranco, non mi sono affatto risentito, ma ti posso assicurare che non ho il piede assolutamente pesante, (in autostrada viaggio a 100kmh) ho fatto pesare il camper e, pronto ferie 2 adulti e 1 bambino non supero i 35qli, per questo lo ritengo un consumo anomalo. Terrò conto dei consigli che mi hai dato. Buoni km.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 08:23:00
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 18/10/2011  20:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi apriliarc, definire "Piede Pesante", come tu riporti, è molto difficile, il mantenere 100km/h in autostrada, vuol dire qualcosa, ma NON tutto, il forzare a mantenere la velocità nelle salite, l'usare il Cruise, il mantenere medie basse con marcia alta, affondando (senza accorgersi) sul pedale, l'usare poco il cambio ecc ecc, è pari, anzi è proprio questo, usare il "Piede Pesante", NON il tirare le marce, ad esempio...[:0][:0][:0] Capisci cosa intendo ? Spesso non ci si accorge del proprio stile di guida, e ci si abituta ad un uso particolare, e non si considera che forse...non è ottimale per la meccanica, dico Forse eh ![;)] Non stò dicendo che Tu guidi male o che lo fai sommariamente, non potrei dirlo e pensarlo, non sapendo Nulla di Te, riporto soltanto le mie esperienze, di errori conosciuti e incontrati, fra le miriade di autisti, e Piloti che ho incontrato, alcuni stili di guida risultavano, all'apparenza deleteri, al fine, contrariamente, in termini di Tempo sul giro erano eccezionali, oppure sulla durata della meccanica erano un toccasana, quindi ho imparato a conoscerli e ad analizzarli, con stupende scoperte, da parte mia [:D][:D][:D] Un TA, non eccessivamente grande, che di media, fà 8,5 km/lt è, forse, pochino, ma andrebbe analizzato nella completezza del tipo di percorso e dello stile di percorrenza[;)] Comunque sia, credo che una rimappatura, fatta al contrario 8ovvero calando ad esempio la Prex del Rail agli alti regimi, come fanno oggi molte case[8D]) potrebbe essere conveniente, ma solo se viaggi molto in autostrada e ad alte portate/regimi, se lo fai a medio regime, è sconsigliabile, ti toglierebbe spinta nell'uso extra autostrada... insomma, è difficile ottenere risultati importanti, almeno se non concentrandosi su uno Specifico argomento e tipologia di impiego, comunque sia, ricordati, che poi Dovrai essere Tu, a Scendere a compromessi, ovvero, privilegiare un tipo di prestazioni, a scapuito di altre ![B)] E' quello che fanno le case automobilistiche, un compromesso medio, più o meno adatto a Tutti, non l'optimum per Tutti, ma un Ottimo compromesso. poi, ognuno, dovrebbe "Tarare" l'impiego e le prestazioni, a sua "Immagine e Stile" !! Questo, dovrebbe essere la Rimappatura[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:29:18
Condivido sempre le tesi e i cosigli di Gianfranco. Devo dire che da mie esperienze, su ducato 2300 110cv jtd, camper da 6,20 metri e sui 32 q. (non da vacanza) che utilizzo come seconda auto, su percorsi misti, al massimo 6-7 km, molte curve e cambi marcia, motore generalmente utilizzato tra i 1500 e 2500 giri, turbo mai oltre 0,6, andature tra i 50-70 kmh, con qualche sforamento da questi limiti, da originale percorrevo attorno ai 9 kmlitro, ora con qualche modifica arrivo quasi a 11 kmlitro. Le mie modifiche sono: centralina aggiuntiva analogica (migliora sia consumi e prestazioni), aumento pressione turbo (ininfluente sui consumi, ma molto sulle prestazioni), fitro aria più aperto (molto influente su prestazioni e consumi, tanto quanto il modulo), ma credo che piede leggero, utilizzo ottimale del cambio e giri motore, siano determinanti. Attenzione, non si possono avere le 2 cose, o si aumentano prestazioni e consumi, o si diminuiscono i consumi a parità di prestazioni precedenti- modifiche. Le mie sono prove, per capire l'efficacia delle varie modifiche, e vedere il minor consumo ottenibile, quando vado per vacanza, aumentano: peso, prestazioni e consumi [:)] questa estate, ancora con filtro aria originale, andature tranquille ma non troppo, misto autostrada passi montani e statali, su 1300km 9,7 kmlitro, devo dire con 70% gasolio Austro-Tedesco, che sembra sia migliore oltre al fatto che costa meno [:(][:D] Ivo
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 19/10/2011 alle: 20:13:03
Gianfranco, io guido con un uovo sotto il piede, raramente supero i 2000gm, percorro prevalentemente autostrade pianeggianti essendo piemontese di Torino mi reco spesso sui litorali Toscani e Laziali e ti assicuro che togliendo il breve tratto Astigiano vedo solo qualche cavalcavia! Terrò comunque conto delle tue indicazioni e ti ringrazio per la tua disponibilità. un grazie anche a Ivo per i suoi consigli. Guido.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 22:37:58
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 19/10/2011  20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace Tu ti sia, risentito, ed, evidentemente, infastidito [V] è questo il motivo per cui è sempre difficile discutere delle abitudini personali, siano esse relative alla guida, ovvero, riguardanti altri atteggiamenti... più o meno personali e/o privati [:(] Se come dici, e non ho motivo di dubitare, hai una guida morigerata, addirittura...deleteria (ad esempio, l'EGR, sul FIAT lavora fra i 1800 e i 22oo giri, quindi in pieno campo di utilizzo...Tuo...[:0]), significa che...poco ...o nulla puoi migliorare [:)] mi viene da pensare che, in 6a a 2000 giri al Max, il mezzo dovrebbe fare circa...80 Km/h, meglio sarebbe, dato che è più equilibrato, percorrere una strada, ad 80Km/h in 3a, massimo in 4a, volendo Esagerare, in 5a, ma si sarebbe già sotto coppia... [:D][:D][:D][:D] Non avertene, per piacere, si stà chiacchierando, ma come vedi, è Molto difficile definire Cosa e Come, si possa intervenire, per ridurre i consumi, se non...rimettendo-si sul tavolo delle discussioni, disposti ad accettare, ogni considerazione, con apertura totale [8D][8D][8D][8D] Nessuno qui, vuole essere Insegnante di Nulla, stiamo soltanto portando le personali esperienze, ed i personali errori, con la libertà che un posto frequentato da amici, ci permette [;)][;)][;)] Personalmente, faccio un sacco di errori alla guida, tanto che, ho rinunciato a correre in auto, in quanto Incapace di competere con altri piloti Ben più sensibili e dotati di mè, che mi hanno agevolato...in questa mia decisione [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/10/2011 alle 22:39:24
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/10/2011 alle: 22:48:45
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 19/10/2011  20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco perche' consumi tanto! NOn superi i 2000giri, viaggi ad un filo di gas e porti in giro un arnese da quasi 35q.li se non oltre! Se un motore ha la coppia max a 1800/2000giri e la potenza massima a 4000giri vuol dire che si deve far lavorare tra la coppia max e la potenza max con un margine di a dir tanto 1000giri sulla potenza max da tenersi per quando si deve stendere una marcia per sorpassare o per altre esigenze. Vuoi diminuire i consumi? 1) Abituati a far lavorare il motore dai 1800 ai 2500/2800giri 2) Cerca quando entri in autostrada o quando riprendi velicita' di scalare e affondare gradatamente (ma affonda! Magari anche a tutto gas!) per portare il prima possibile il mezzo alla velocita' desiderata e poi mantienilo a quella andatura. 3) Quando cali sotto i 1800giri scala marcia, fai salire il motore con la marcia inferiore fino ad arrivare alla velocita' desiderata e poi rimetti la marcia superiore. 4) Meglio viaggiare con una marcia in meno a filo di gas nel punto di coppia max che stare con una marcia superiore sotto coppia e poi affondare[;)][;)][;)][;)][;)] Scommetto che se fai 4/500km così gia' su un pieno vedi le differenze![;)][;)] Se poi non ti basta rimappi, ma non pensare che con il tuo stile di guida rimappando risolvi qualcosa perche' considera che come vai ora la turbina la sfrutti pochissimo lavorando tutto di gasolio e aumentando di conseguenza i consumi. Prima di rimappare, consiglio spassionato a tutti, cerchiamo prima di esplorare e scoprire il motore che abbiamo, come quando incontriamo una donna e ci parliamo per scoprire tutto di lei...idem col motore! Proviamolo ,tiriamolo, sfruttiamolo, analizziamo come si comporta, proviamo col gas parzializzato a vedere dove prende meglio di giri, capiamo come e' distribuita la coppia e adattiamoci a lui...se poi la sua erogazione e' proprio fuori dal tipo di guida che abbiamo allora rimappiamolo per avvicinarlo alle nostre caratteristiche, ma prima proviamo ad abituarci anche noi. Un saluto e a presto Luca
14
apriliarc
apriliarc
14/10/2011 12
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:35:46
Tranquillo Gianfranco, non sono affatto infastidito, essendo camperista da poco sto solo cercando di capire. Per quanto riguarda il consiglio di Luca proverò un pieno a fare come dice lui. Un grazie per la Vostra disponibilità. Guido.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:07:28
quote:Risposta al messaggio di apriliarc inserito in data 20/10/2011  17:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Benone, mi sarebbe dispiaciuto, aver urtato qualcuno solo esponendo un parere tratto dall'esperienza, che, un mio vecchio docente, definiva essere "Un Bagaglio di Errori Commessi" [;)][;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2321
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:36:53
ciao, anche io sono di torino, camperista da 2 anni e quasi 30000km all'attivo!! Io ho provato a escludere egr, messo centralina aggiuntiva, prestazioni migliorate(anche in modo sensibile) adesso il pezzo di asti lo faccio tranquillo in 6 senza scalare e se accellero si riprende bene, pero' i consumi sono sempre uguali, anche io ho il piede molto leggero e fortunatamente faccio sempre medie sopra i 10km/l, pero' se in autostrada viaggi sopra i 100km/h fai in fretta ad arrivare alle medie che dici tu.
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:33:30
Motorhome precedente 7,60cm ducato 2.8 127 cavalli rimappato non centralina aggiuntiva , a 140 cv aggiunto filtro sportivo in carbonio. Premetto 5lunga e mezzo con 42,5q in ordine di marcia. Prima la 5 non stava sotto i 75 orari poi a 65 tranquilla velocità aumentata e con il filtro aumenti la coppia ai bassi regimi , in sostanza 7,7 7,8 con velocità autostradale di 120-125 da navigatore e non da tachimetro.Ora ducato 3.0 157cv su mansardato crociera autostradale sempre da navigatore 120-125 7km/l mansardato perciò più resistenza all'aria sto vedendo con il tecnico che mi fece la modifica sul precedente (io volevo una conf lui mi propose quella e se non fossi stato contento me l'avrebbe cambiata gratuitamente dopo 2 mesi) , molto serio molti moltissimi camperisti della mia zona vanno e si lasciano consigliare, certo se uno vuole 200cv.Speedy3 ma il mio non ride, forse la birra e troppo amara? boh! Scherzo, comunque se si rimappano bene ci sono solo miglioramenti.[:D] Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link