CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica centralina (Fiat Ducato) da x 250 a X 290

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/01/2015 alle: 21:53:41
...a sentire in Fiat, il consumo del carburante stimato con il motore x 290, sarebbe inferiore del 10% con l'ultima elettronica. Forse includendo anche lo start & stop, a cui però non ho mai creduto in termini di riduzioni tangibili dei consumi. Non so se l'X 290 ha un'altra centralina o se hanno riprogrammato la vecchia dell'X 250 Qualcuno ne sa qualcosa? Pensate che possa valere la pena di riprogrammare la centralina o addirittura sostituirla? Chi sa... parli ora, o non parli mai più! [:D] Pino, Tivoli (Rm)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 15/01/2015 alle: 22:30:18
Meglio una rimappatura su misura fatta sul mezzo da un buon preparatore che ottimizzi il funzionamento del motore migliorando la coppia su un numero più ampio di giri. Per lo start & stop, io lo vedo in modo assolutamente negativo specie sui mezzi a cambio manuale . Io lo odio e sono sicuro che specie alla lunga sia stressante per la meccanica e la batteria. Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 22:37:26
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 15/01/2015  21:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON ne sò nulla, tuttavia, OGNI mezzo, richiede la SUA gestione elettronica, con la Sus versione di SW ed HW, NON si può mica...cambiare come si vuole e pensare che ...Vada pure in Moto ! Vi Immaginate, mettere in moto un X244 xon una centralina di un X290 [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Una Scheda Madre di un Pentium 4, con un I7....andrebbe SICURAMENTE BENE [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/01/2015 alle: 19:02:41
Il sistema start e stop è sicuramente più stressante per il sistema di avviamento e per la batteria che nelle auto con questo sistema è diversa, mentre lo vedo addirittura meno usurante per il cambio e soprattutto per la frizione, perché durante le soste ai semafori non girano.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/01/2015  22:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 19:06:25
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 16/01/2015  19:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah sicuramente...come pure per i pistoni e le valvole... Ricordo che i Maggiori danni, vengono fatti in fase di avviamento, prima che l'olio raggiunga Ogni particolare, dopo essere colato in coppa... Pure Batteria, Motorino di Avviamento e Candelette (ove presenti) Ringraziano ed Applaudono [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/01/2015 alle 19:07:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 16/01/2015 alle: 20:53:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2015  19:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto. Cordiali saluti. Claudio boxer
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/01/2015 alle: 21:05:45
Non credo che un motore già caldo che stia fermo per un paio di minuti dia il tempo all'olio di calare completamente nella coppa, ma è una mia convinzione molto meno autorevole della tua.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2015  19:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 07:45:53
nche io odio lo stopo programmato alle soste visto pure che pioi una su due non riparte tirando la frizione,con imprecazioni di chi è dietro. Per questo motivo la macchiana di mia moglia (Y1300 )viaggia sempre con il tastino "escludere S&S" Nella mia ASX c'e un altro escamotage, che per ora non so quanto si efficace, ma forse.. Praticamente a motore caldo durante lo stop il motore scende a 400/500 giri. Come sfiori la frizione, il min risale a 700/800 giri. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 17/01/2015 alle: 10:16:56
Salve a tutti....a bordo è così: (sono un motorista) In fase di avviamento di un motore Diesel, si avvia una prelubrifica (pompa elettrica) sia dell'olio motore e sia dell'olio riduttore (il riduttore nel nostro caso è rappresentato dal cambio) per permettere la formazione del "meato" o cuneo d'olio come si suol dire, poi garantito dalla pressione fornita dalla pompa trascinata). All'arresto, subito dopo che si è pigiati il pulsante di arresto, si attacca la stessa pompa comandata da un pressostato (e se quest'ultimo non interviene, c'è sempre un operatore alla consolle pronto a pigiare il pulsante di avviamento prelubrifica) Detto questo: Più arresti e avviamenti si fanno, peggio è! Per non parlare poi degli stress che subiscono pignoni e volani e il resto che avete già citato -..[:D][:D]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 10:33:45
quote:Risposta al messaggio di berfra1966 inserito in data 17/01/2015  10:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque è un fatto di tecnologie, sulla mia ibrida Toyo il motore termico si spegne ogni qual volta togli gas e riparte ad ogni accelerazione ,a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione, eppure quel motore è lungi da avere problemi di sorta, anzi questa vettura è classificata a livello mondiale, al massimo livello della affidabilità, certo olio motore 0-20W, Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 12:31:58
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 16/01/2015  21:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON ho Alcuna Autorevolezza, ho soltanto qualche...migliaio di Motori e TurboCompressori, revisionati e/o modificati, in saccoccia. Quanto dice Befra1966, è vero, alcuni, Molti motori, anche terrestri, di impianti di emergenza (vedi Motopompe, Motogeneratori, Motocompressori ecc ecc...) hanno il sistema di Prelubrifica elettrico, da notare però, che per i Turbocompressori è Assolutamente deleterio, in quanto, dallo scarico, la fascia di tenuta, ad alberino fermo, NON consente la tenuta, e la chiocciola di scarico si riempie di olio, che all'avviamento cokizza e forma incrostazioni, che deformano il lamierino di Parafiamma, e spesso, tale lamierino, blocca anche la girante della Turbina, con...danno al Gruppo Turbocompressore completo [;)] Coasì...giusto per dire [:I] Ciao Gianfranco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:28:08
le macchine ibride non fanno testo. Non hanno motorino di avviamento, la gestione dell'avvio del motore termico e' gestita dal motore elettrico di bordo. L'avvio in questo caso e' molto piu' dolce e il motore termico e' nato proprio per questo. Io parlo dello start & stop, inserito per puri motivi di marketing o per rientrare piu' comodamente nei limiti di emissioni (visto che nei test di omologazione sono previsti degli stop). Si prendono normali auto, peggio ancora se diesel, e si monta una batteria maggiorata e motorino di avviamento maggiorato e qualche sensore. Tanto se dopo 5 anni ci sono pistoni rigati batterie da sostituire o usura precoce di parti meccaniche, chi se ne frega tanto la macchina e' fuori garanzia. Anche la mia honda se non ha particolari carichi elettrici in uso, al minimo riduce il numero dei giri a 580 rpm rispetto agli 800 giri tradizionali, e il motore oltre ad essere inavvertibile consuma molto meno. Io con 15 euro di gpl faccio 400-450 km ... il mio problema maggiore e' il costo dell'autostrada, che ormai supera abbondantemente quello del carburante. Andrea IW5CI
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/01/2015 alle: 21:56:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2015  22:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente stiamo parlando praticamente dello stesso mezzo e dello stesso motore. Tra l'X250 e l'X 290, sembrerebbe che a cambiare sia solo la gestione d'elettronica. Pino, Tivoli (Rm)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 11:31:37
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 24/01/2015  21:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto...hai detto niente [?] Scusa, metti un HD con sistema operativo Win 8.1 in una macchina che montava XP, e ritieni che Tutto sia gestito correttamente ? che il PC parta ? Senza usare i Corretti Drivers, o magari predisposto per processore diverso, diversa scheda madre ecc ecc Credo di No...io [;)][;)][;)] Se prendi una centralina del x290, e (dovrei provare...non l'ho mai fatto...e spero di non dover mai provare) provi ad inserire il programma di gestione del X250, ammesso che si riesca a finalizare la scrittura, data l'incompatibilità SW HW, forse, il motore andrebbe in moto e verrebbe gestito con il vecchio SW, dubito che funzione nel senso opposto ! Se vuoi provare, magari mi dai modo di ricredermi e di aver imparato qualcosa di nuovo, tanto non si finisce mai di farlo, e l'umiltà è la base di tutto ! [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/01/2015 alle 11:33:58
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 25/01/2015 alle: 16:00:19
io non penso che il vero beneficio del sistema S&S sia da ricercare nel miglioramento dei consumi ma nelle minori emissioni. Immaginiamo chi abita a ridosso di un incrocio regalato da semaforo ... almeno per la durata del rosso i motori non inquinano... chiaramente su una BM sollecitata in quel modo dura meno (non so , ipotizzo) con l' acquisto della nuova hai azzerato il risparmio di carburante. sbaglio ? Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link