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10
melcri812
melcri812
09/01/2015 21
Inserito il 10/01/2015 alle: 08:42:31
ciao a tutti sono nuovo del forum ho un camper knaus Sun Traveller del 2004 su meccanica fiat 146cv il mezzo è un po fiacco sia in ripresa che nelle salite mi è stato detto che per renderlo più brillante dovrei rimappare la centralina o metterne una aggiuntiva. Voi cosa ne pensate?qualche d'un altro l ha gia fatto?quale delle 2 soluzioni è migliore? grazie a tutti[:)] melcri812
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 10/01/2015 alle: 09:50:33
io rimapperei[8D],nn si vede nulla e in caso di controlli 6 a posto.Cmq i cv sono sufficienti,forse è meglio scaricare un po di peso.Ciao Sandro G[:)][:D]
10
melcri812
melcri812
09/01/2015 21
Inserito il 10/01/2015 alle: 13:23:03
Grazie x il consiglio viaggio quasi sempre scarico però melcri812
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 15:57:39
quote:Risposta al messaggio di sandrog inserito in data 10/01/2015  09:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe NON avere 146 CV, ma...anche meno di 127 [;)][;)][;)] Oppure potrebbe avere la VGT Bloccata o MalComandata [;)] Ciao Gianfranco
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/01/2015 alle: 16:01:23
per curiosità:è il modello che aveva subito una modifica(antifumi)che aveva fatto arrabbiare i possessori qualche anno fa?Se sì c'era il modo per tornare indietro anche se fiat però non gradiva. Ciao Paolo
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:20:07
Si, è il modello che è stato azzoppato da Fiat. Se fai una ricerca sul forum troverai quintali di messaggi. Molti di noi hanno risolto con una rimappa.
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melcri812
melcri812
09/01/2015 21
Inserito il 11/01/2015 alle: 07:34:30
Scusate ma come faccio a capire se ha la VGT bloccata oppure se ha meno di 146 cc? Non so neanche se è stata fatta la modifica (antifumi)cm si fa a vedere? Quindi con la rima postura della centralina dovrebbe andare tt a posto? Grazie melcri812
10
melcri812
melcri812
09/01/2015 21
Inserito il 11/01/2015 alle: 07:46:32
Scusate ma come faccio a capire se ha la VGT bloccata oppure se ha meno di 146 cc? Non so neanche se è stata fatta la modifica (antifumi)cm si fa a vedere? Quindi con la rima postura della centralina dovrebbe andare tt a posto? Grazie melcri812
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:20:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2015  15:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Erano quelli ai tempi chiamati "somarizzati"? Che in origine con 146 CV fumavano come ciminiere? Dopo aggiornamento FIAT non fumavano più ma andavano anche poco, mi sembra di ricordare un qualcosa di simile. Ciao Giorgio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:49:30
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 11/01/2015  10:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] In Realtà...NON fumavano...era una scusa, per evitare di avere guasti alla Turbina, perciò veniva tolto gasolio e pressione... mezzi venduti per 146CV e riportati...sotto i 127CV [;)][;)][;)][;)] Serietà...Innanzi Tutto ![:o)][:o)][:o)] Quando si aumentano i CV con Mappatura...Tutti a dire che è Pericoloso, che è Illegale, che è una frode Fiscale... quando una casa fà l'opposto...Và Tutto Bene [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:50:43
quote:Risposta al messaggio di melcri812 inserito in data 11/01/2015  07:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna verificare, sia la versione della Mappa, sia il funzionamento ed il comando della VGT, infine, se Tutto OK meccanicamente, si può procedere ad una modifica della Mappa di Gestione ECU [;)] Ciao Gianfranco
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:49:45
Ma è legale fare modifiche del genere?[:D][;)] Cosimo
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:05:42
Unico reato in Italia per il quale è prevista la pena di morte[:D]
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 11/01/2015  14:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:04:07
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 11/01/2015  16:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Sui Forum [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 12/01/2015 alle: 19:50:45
Buonasera a tutti, gia'che siamo in tema, vorrei informazioni da esperti o da chi a gia fatto questea modifica. Ho un ford 2,4 / 140 cv , penso modello non sofferente di pistonite, e dopo vari rifornimenti in" volo" mi sto interessando a questa modifica sopratutto x i consumi Per chi e' zona VR e dintorni ,mi anno parlato bene di Top tuning Sono di BS quindi sarebbe anche in zona Grazie
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:27:14
Lascia perdere moduli aggiuntivi, ti spiegheranno meglio gli addetti ai lavori. Se devi rimappare per i consumi, fatti un pò di conti, continuando ad avere lo stesso stile di guida (velocità di marcia, accelerazioni, uso del cambio ecc.) guadagni all'incirca un mezzo Km/l, poco più. Non tenere lo stesso piede, intendo riferirmi al modo di pigiare sull'acceleratore, ci rimetti probabilmente qualcosa perché a fronte di maggiori prestazioni, avrai maggiori consumi. Se poi vuoi farlo per avere un motore più brillante, più elastico, allora il discorso cambia. L'importante è non barare con sé stessi. Penso, comunque che un 140 cv per un camper è già un "mostro", avere di più, specialmente in autostrada, ti costringe ad avere un ochhio alla strada ed uno al tachimetro. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 12/01/2015  19:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 13/01/2015 alle: 00:32:39
Melcri812,nessuna delle due soluzioni è migliore senza sapere l'anomalia,è probabile che sia anche un manicotto della sovralimentazione scollegato.Ti conviene,prima di passare a modifiche a volte inutili e dannose,di passare in FIAT per fare una diagnosi con il tester per verificare i valori del motore-compressione-iniezione e vari parametri per un funzionamento ottimale del motore stesso,poi valutare su come procedere al meglio per eliminare i problemi da te lamentati, tiro e resa in salita.Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:13:53
La mia era solo una curiosita dato che per velocita' e trazione sono piu' che soddisfatto ,ripeto che l'unico neo,se cosi'si puo'chiamare ,sono i consumi( 12,1\12,2 lt.x 100 km)non superando mai ,se non in sorpasso , i 100 km/h ,capisco che da un lato siano giustificati dal peso e dal muro della mansarda ma ,contattati x tel. mi hanno detto che prenderebbe 1 km/lt, e fatti 2conti non sarebbe male, oltre che 25 cv. e 70 NW, allora si che sarebbe un "MOSTRO" Ciao FELICE
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/01/2015 alle: 18:04:02
Buonasera mi permetto di fare una osservazione premettendo che ho auto rimappate con incrementi da 30 a 70cv. Siamo sicuri che aumentando la potenza si riescano a diminuire i consumi? Per la mia esperienza personale non mi è mai capitato di vederne. Mi viene da fare un raffronto con la natura: se affronto una salita con un carro tirato da 10 cavalli alla fine dovrò dare a mangiare a 10 cavalli stanchi, ma se a tirare il carro sono 20 cavalli alla fine della salita dovrò comunque dare da mangiare a 20 cavalli! Mi sono spiegato? Incrementare la potenza per diminuire i consumi secondo me non è logico, tutt'altro è dire che si vogliono avere prestazioni migliori in particolari condizioni, ma non si parli di diminuzione di consumi per favore. saluti Raimondo & Giovanna
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ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:48:44
Concordo con te Raimondo,e'altresi vero pero' che 20cavalli faticano meno di 10 e quindi arriveranno a destinazione meno stanchi e meno "affamati". Mi piacerebbe proprio provare questa modifica per verificare personalmente peccato che questa curiosita' costi 400 euri
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ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:51:01
Concordo con te Raimondo,e'altresi vero pero' che 20cavalli faticano meno di 10 e quindi arriveranno a destinazione meno stanchi e meno "affamati". Mi piacerebbe proprio provare questa modifica per verificare personalmente peccato che questa curiosita' costi 400 euri
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