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Modifica da 4ab a 4hb Ford Transit

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squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:33:12
Ciao a tutti,avrei da sostituire il motore e il cambio del mio vecchio camper,un ford transit del 1988,vorrei sapere visto che il mio monta un 4ab,se acquistando un 4da oppure un 4hb comprensivo di cambio ci sarebbe da effettuare modifiche oppure se gli attacchi del motore sono uguali e non corro rischi,grazie cesare

Modificato da squiz1982 il 13/01/2015 alle 19:45:09
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:49:27
ciao, gli attacchi del motore sono identici quello che può cambiare se hai sul 4ab un cambio 4m + over drive è la lunghezza dell'albero di trasmissione e traversa supporto cambio
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 13/01/2015  19:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:24:16
Ciao il mio è un 4ab 4ovd ma successivamente gli è stato montato un 4ab a 5 marce normale. cesare
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:45:24
Se il tuo motore va bene e non consuma olio potresti modificarlo a patto che la testata abbia montato gli iniettori Stanadyne semplicemente sostituendo i seguenti tre componenti reperibili allo sfascio, collettore di aspirazione a " banana ", pompa di iniezione Bosch con le sue pulegge dentate, collettore di scarico sdoppiato. Per la pompa di iniezione prima di montarla sarebbe opportuno farla revisionare da un bravo pompista, come lavoro per la modifica ci va circa una mezza giornata. Tutto questo per avere circa 10 cavalli in più e 2 Kgm come copia sul motore che hai quindi non ti aspettare cose strabilianti, il vero salto di qualita sarebbe passare alla versione turbo con almeno 100 cavalli ma qui come si sa ci sono questioni legali, ciaoo.

Modificato da Rascal il 14/01/2015 alle 17:08:45
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:31:51
Ciao Rascal,no il mio motore è da buttare...una crepa nel monoblocco mi ha fatto andare tutta l acqua in circolazione e quindi devo propio sostituito. ..è solo volevo metterci su una versione di motore più recente..per questo motivo ho chiesto la compatibilità di motore e cambio con un 4hb..ciao cesare
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teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:28:54
Allora ti conviene trovare un motore 4DA che è quallo da 80CV, con pompa e collettori "giusti" già montati. Unica cosa tappare l'EGR.
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:45:08
Ciao per ora ho trovato solo un 4hb messo abbastanza bene e vicino casa.. cesare
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:16:31
i 4DA li hanno fatti solo per 2 anni non è facile trovarlo usato e in buono stato se hai trovato un 4HB che ha 76 CV puoi sempre aprire la mandata del gasolio ma già montandolo così ti accorgerai della differenza, è necessario montare anche l'airbox a pannello Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:24:07
L airbox a pannello? cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:54:11
sul tuo dove adesso c'è la cassa filtro aria tonda ( airbox ) ci saranno i collettori a banana sul 4DA o 4HB la cassa filtro aria è rettangolare ( pannello ) è montata in basso tra il motore e passaruota ci và pelo pelo vicino alla scatola sterzo, se vedi un 4DA o 4HB lo vedi, comunque quel 4HB se ha un buon prezzo non me lo farei scappare questo era il mio motore trasformato da 4BA in 4HB https://forum.camperonline.it/topic/pompa-bosh-transit-del-96_171985?ARCHIVE=true&REPLY_ID=0&SearchTerms=
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 14/01/2015  19:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 14/01/2015 alle 19:55:12
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 20:59:32
Complimenti avevi fatto proprio un bel lavoro...Cosa mi dici del mio? Sostituendo cambio e motore pensi che avrò dei problemi nel montaggio? cesare
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/01/2015 alle: 21:28:14
Se hai già il cambio 5M ( MT75 ) nessun problema oltre al laborioso lavoro. comunque se il cambio attuale non ha problemi lo lascierei e mi terrei l'altro di scorta, altra cosa il collettore di scarico rimonterei il vecchio 4in1 invece del 4 2 in 1 del 4HB eviti di modificare o sostituire tutta la marmitta, l'incremento di potenza che avrai ti basta e avanza per un motore aspirato
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 14/01/2015  20:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 21:40:24
Si,il cambio è propio quello...il lavoro me lo sto facendo da me...per quello che sto chiedendo più info possibili a chi è più esperto di me in transit! ! cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:52:25
se possibile il motore 4HB sarebbe da sentire in moto,forse ti serviranno in tubi gasolio del portafiltro,se il motore è ok diciamo che è tutto un lavoro di manovalanza ma ti servirà un paranco il motore pesa oltre 200 kg Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 11:37:08
Tranquillo. ..ho tutto l occorrente per alzarlo,grazie ancora per l aiuto... cesare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/01/2015 alle: 18:13:36
Se come dici allora l'unica strada è la sostituzione. Con il fatto che da quest'anno sono stati tolti i contributi alle imprese per sconti su veicoli datati l'offerta di questi motori usati dovrebbe aumentare. Comunque appena puoi, prima di montarlo, fai una prova di compressione almeno questa ti fa stare tranquilla sullo stato reale del motore, ciaoo e buon lavoro.
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 15:27:18
Ciao Robir,mi avevi detto che per sostituire il motore da 4ab a 4hb forse potevo avere problemi con albero di trasmissione?ciao cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/01/2015 alle: 19:52:50
Il discorso era valido se avevi un cambio 4M, l albero è+ corto Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:45:42
il motore mi arriverà domani..è un 4hb del 99,con 117000km..comprensivo di cambio con pompa bosch..a vederlo sembra buono,speriamo in bene!! Dopo secondo voi ci saranno da fare delle regolazioni tipo frizione o pompa gasolio? cesare
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:04:35
"il motore mi arriverà domani..è un 4hb del 99,con 117000km.." ma l'hai comprato on line [?] a scatola chiusa, comunque quei km su un motore aspirato non sono molti se tagliandato la pompa non sarà da regolare di sicuro dovrai pulire i collettori d'apirazione intasati dalla EGR e poi chiderla con un lamierino, per la frizione quando separi il cambio ti rendi conto dello stato ma sicuramente sarà da sostituire tutto il gruppo, per la cassa filtro come risolvi
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 19/01/2015  16:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:13:31
No,ahah..non lo preso su ebay[:D],ma da uno sfascio qui a 30 km da dove abito...prima sono andato a vederlo..anche se spendo un po di piu preferisco prenderlo vicino casa..perche dovrei chiudere l egr?la scatola filtro non ci sta nell alloggio? cesare
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