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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:44:27
bene [:D], quando smonterai il collettore a banana ti rendi conto quanto sporca l'EGR dove dovrebbe passare solo aria pulita [:D] il telaio del 4HB ha la sede della cassa filtro dove sul tuo cè la scatola sterzo a piantone con vite senza fine ( il 4Hb ha una scatola con servosterzo a cremagliera ) si può montare inclinandolo lo feci sul mio,montandolo con delle staffe al longherone sx, sfiorando la scatola sterzo lasciando un paio di cm dal collettore di scarico, c'è chi invece di montare la cassa filtro 4HB ha messo un filtro a cono tipo k&N sulle banane però risulta rumoroso d'aspirazione,e da troppo agli occhi per i miei gusti [:D]
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 19/01/2015  18:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/01/2015 alle: 10:21:06
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/01/2015  19:44:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io feci proprio così, provai a incastrare l'air box ma non mi piaceva che sfiorasse sia la scatola dello sterzo che il collettore di scarico, quindi optai per eliminarlo e collegare questo:

http://www.amazon.com/RU-3550-U...

direttamente al manicotto di gomma dell'air box, presi anche il suo cappello "dedicato" in alluminio lucido stile Harley... [:D] e lo posizionai tra i collettori a banana e la batteria dei servizi. E' vero che fa un pò di rumore in più, ma quel motore non è che già di suo sia il massimo del silenzioso... poi sarà stato anche un effetto placebo, ma appena montato mi diede anche l'impressione di una leggerissima migliore resa in accelerazione e ripresa sui bassi giri, ovviamente parliamo sempre di un motore non superpotente, nonostante già rispetto ai 49kw originali, anche quella decina di kw in più... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 20/01/2015 alle 10:22:31
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 21:55:50
Ciao Corrado,seguirò i vostri consigli, speriamo solo non sia un lavoro complicato e che non ci siano problemi. ...il mio vecchio motore lo già smontato. .[:(]... cesare
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/01/2015 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 20/01/2015  21:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo, visto che hai già sotto il cambio MT75 non dovresti avere particolari problemi, se rimedi anche la scatola del filtro aria del nuovo motore, puoi provare a montarla come ti ha detto "Robir", che è quello che feci anche io inizialmente, altrimenti potresti fare come feci in seguito, con un filtro all'aria aperta, io scelsi quello perchè come forma si inserisce perfettamente tra collettori di scarico e BS senza alcun problema con una piccola staffa. Cerca anche di farti dare il collettore di scarico del motore che prendi, che dovrebbe essere 4-2-1, almeno quello del motore 4DA da cui presi i pezzi io lo aveva, in abbinata con tutto il resto aiuta il motore a "respirare" meglio, specie passando a quelli di aspirazione a banana, tagli il tubo attuale al punto giusto e ci saldi quello nuovo. Il collettore di scarico 4-2-1 ha anche un punto predisposto dove è prevista una staffa collegata a quelli di aspirazione a banana sovrastanti, che praticamente "lega" il tutto, cosa non prevista sul collettore di scarico 4-1 diretto della versione 4AB Ciao, Corrado
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squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 21/01/2015 alle: 18:32:06
...giornata nera...[V][V]sono stato a prendere il motore,non vi dico niente...a scaricarlo dal camion mi si è rotto il supporto della valvola termostatica...e nel trasporto ho pure perso la scatola filtro per strada...partiamo già male!!A vederlo per bene il motore è molto diverso dal mio,cioè ci sono molti tubi in più e alla fine so già che non potrò fare a meno di un meccanico a domicilio che mi dia una linea guida almeno per iniziare!bye cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:12:00
posta una foto dei tubi del motore
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 21/01/2015  18:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:39:24
La differenza riguarda la parte aspirazione-scarico ed iniezione, la tuberia che vedi è il sistema anti inquinamento che Ford monto per adeguarsi alla normative europee. La cosa importate è che i supporti motore-cambio siano uguali come dimensione a quelli che hai cosi come l'albero avendo montato sul vecchio un MT75 dovrebbe essere compatibile, ciaoo e buon lavoro.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:52:07
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 21/01/2015  18:32:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Azz... [:(!][:(!][:(!] Comunque se non ritrovi la scatola filtro puoi sempre ripiegare su quello K&N che misi io, ha anche la flangia di entrata della esatta misura del manicotto di gomma che va alla scatola filtro, almeno del motore 4DA che trovai io, sperando che almeno quello non lo abbia perso per strada. Io usai addirittura la fascetta (o meglio... fasciona) originale per serrare (senza eccedere) il manicotto alla flangia del filtro, quì trovi anche le misure:

http://www.knfilters.com/search...

La flangia di imbocco si intravede quì:

http://www.summitracing.com/int...

Ciao, Corrado
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:25:46
Ciao ragazzi,ora vi posto le foto del motore,il demolitore se riguardato bene di tagliarmi la tuberia varia,quindi dovrò cercarmi tutti i manicotti e riadattarli...comunque visto che io non ho ne idroguida, ne antinquinamento e il collettore gli volevo rimettere il suo..quali tubi dovrei escludere? cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:59:25
la foto non c'è [:(] togli pure la pompa idroguida,il collettore di scarico rimetterei il vecchio sul mio feci così, elimina anche la valvola l'EGR e mettici una piastrina, quello che dovrai adattare ma non molto usanndo i vecchi tubi del radiatore
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 22/01/2015  15:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:06:28
Robir come faccio a postare le foto? cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2015 alle: 19:40:58
guarda qui, https://www.youtube.com/watch?v=tUoA1EGXU0s Laikista Ecovipparo x passione
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 15:13:05
Vi do la mia mail cosi se mi volete scrivere li i posto le foto cesarepasquini@hotmail.it cesare
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 21:00:47
ciao ragazzi,sto iniziando a rimontare il nuovo motore,volevo chiedere una cosa,ho notato che nel nuovo i tubi che vanno dal serbatoio al filtro e alla pompa sono due tipo una mandata e un ritorno,invece nel mio a colpo d occhio ce ne deve essere solo uno..o sbaglio? ce da fare qualche modifica ? cesare
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/02/2015 alle: 10:43:15
tutti e 2 hanno andata e ritorno sul portafiltro, sul 4Ab innesti a vite sul 4HB innestisti rapidi, se tieni il vecchio prtafilto devi adattare i tubi innesto rapido
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 03/02/2015  21:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:20:07
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 03/02/2015  21:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tubi dal serbatoio sono sempre due, addirittura in alcuni casi anche tre,il vero problema è la differenza dell'impianto Bosch rispetto alla Lucas montata in precedenza (naturalmente problema .In pratica,mentre per la lucas c'erano 4 tubi sul supporto filtro gasolio, per la bosch ne bastano solo due ,entrata e uscita verso la pompa iniezione,piu' un terzo per il ritorno tubo recupero iniettori.Se non vuoi modificare l'impianto devi sostituire il coperchio filtro gasolio.Se vai su flickr.com potrai vedere come ho modificato il supporto filtro sul mio mezzo. dimenticavo: per vedere le foto devi digitare moreno frignani. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 04/02/2015 alle 12:50:21
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:33:22
Per il coperchio filtro posso utilizzare quello del vecchio motore? cesare
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 18:49:49
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 04/02/2015  15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il vecchio filtro ha quattro attacchi,2 entrate,due uscite,piu' un tappo superiore,lo puoi usare , devi solo rispettare la sequenza entrata /uscita..Cerco di spiegarlo in modo semplice:praticamente devi avere due entrate e due uscite CONTRAPPOSTE,con una entrata e una uscita per ogni lato del coperchio filtro.Questo sempre se il supporto filtro è del tipo Lucas .Il lavoro in se' e semplice ,ma la spiegazione un po meno.spero di essermi fatto capire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 19:33:27
Penso di aver capito. .grazie Moreno. cesare
squiz1982
squiz1982
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Inserito il 07/02/2015 alle: 13:11:23
ciao ragazzi,sotto il supporto del cambio ho visto che cé una striscia di 30 cm,tipo una schermatura,dove la devo collegare? cesare
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