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Modifica pressione turbo su Transit 74 kw

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1 20 108
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:02:10
buonasera è la prima volta che scrivo e mi servirebbe avere informazioni su questo argomento, che spiego prima l'antefatto ho acquistato da poco un laika ecovip4 con motore ford transit 150 74 kw anno 94 e nel primo viaggio da noi fatto tra l'Umbria e la Toscana mi sono accorto che per le salite c'è bisogno di aiuto e quindi cercando qui sui forum ho trovato diversi argomenti e lavori da eseguire; a questo punto ho chiesto informazioni su qualche meccanico che poteva farmi i vari lavori (in nn ne capisco,nn saprei da dove iniziare);ho trovato un officina che sull'insegna parla anche di rettifiche turbine per cui mi sono detto se le rettificano sapranno mettere le mani parlando mi hanno proposto come: uno dei lavori da fare sarebbe quella di cambiare corona e pignone per avere più tiro sulle salite ecco la mia richiesta di informazioni è qualcosa di valido da fare o lo posso far abbinare a interventi sulla valvola egr, la turbina, l'intercooler ecc. per favore fatemi sapere grazie Filippo[:)]
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:07:50
Ciao io un meridien su transit del 94 2500 td...io ho chiesto al mio meccanico di darmi un po più di potenza ma mi ha detto chei consumi non li devi guardare. .già ci faccio i 9 a litro...preferisco prendertela con calma...:)
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filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:31:37
ci sono alcune cose molto efficaci come scritte da altri amici camperisti sempre riguardanti le modifiche di pressione al turbo il problema e che questa persona (meccanico) mi ha fuorviato con quella sua prima argomentazione dell'aumento di un dente sulla corona, in quanto io sapevo già dalle letture precedenti sull'argomento in questione e quello che volevo da lui
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:38:30
ciao,oltre a montare un intercooler,chiudere l'EGR aumentare la pressione turbina dovresti cambiare la mappatura dell'eprom per dare maggiore gasolio, su quest'ultima troverai dei vecchi post su meccanica e chi lo sà fare sul Transit, discorso a parte, se sostituisci la pompa iniezione Lucas/cav ( che prima o poi ti abbandonerà )con una meccanica Bosch è tutta un altra musica
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 14/05/2014  20:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 14/05/2014 alle 20:43:30
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/05/2014 alle: 20:42:40
con il cambio MT75 non mi azzarderei ad allungare i rapporti al ponte
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 14/05/2014  20:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 14/05/2014 alle: 21:00:04
si Rober questo lo so perché ho letto tutto quanto era disponibile sul forum riguardante le modifiche alla pressione della turbina è solo che mi ha sviato l'argomento iniziale del meccanico in quanto nn avevo letto niente a riguardo ecco perché sto chiedendo a chi ne sa più di me i pro e i contro perché anch'io (facendolo notare )nn ero d'accordo perché ero e sono convinto che le cose migliori da fare sono quelle da te elencate e citate varie volte da Luca19,Tuonomotori e altri camperisti grazie e spero di avere altre informazioni Filippo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 14/05/2014 alle: 21:19:09
Ciao, io ho la tua stessa meccanica però su ecovip 400, io ho fatto tutto quello che ha elencato Robir con in più filtro a cono.Faccio la Bologna-Firenze a 100 km/h a pieno carico. gangan
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2490
Inserito il 14/05/2014 alle: 23:18:54
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 14/05/2014  21:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ingranaggio della 5a non ti ha ancora salutato con tutti i denti a spasso per la scatola del cambio? [:D] Se come immagino e' fuori portata di 2/3 quintali hai del fegato a fare la BO/FI a quella velocita'. Saluti Giorgio.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 14/05/2014 alle: 23:28:15
io sul mio ecovip 2 su ford avevo modificato l'eprom chiuso egr portato la pressione del turbo a 1,2 bar e montato un intercooler . la differenza e' stata notevole andavo su sui falsi piani in autostrada in 5 marcia dove prima mi toccava mettere anche la 3 marcia ma la sorpresa piu' grande e stata quella di trovarmi 50 km in piu' ogni pieno di gasolio . lascia staare il cambio prima fai l'eprom poi alza il turbo chiudi subito l'egr e se ai qualche altro soldo da spendere monta l'intercooler io lo avevo smontato in demolizione da una vecchia megane turbo d e lo avevo montato accanto al radiatore con i tubi cortissimi x evitare l'effetto turbo lag . gianni
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 14/05/2014 alle: 23:29:59
io con il mio andavo anche a 130 kmh [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 14/05/2014  23:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2490
Inserito il 15/05/2014 alle: 01:19:19
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 14/05/2014  23:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E per frenare cosa usavi l'ancora della Costa Concordia [?] [:0][:0] Saluti Giorgio.
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 15/05/2014 alle: 11:21:26
buongiorno a tutti si quello che dice ecovip2 è quello che anch'io desidero fare al mio transit è solo che quello di cui mi aveva accennato il meccanico mi ha spiazzato e quindi ho chiesto aiuto a voi per sapere cosa ne pensavate e quindi il pro ed il contro della modifica corona se è una valida alternativa alla modifica pressione del turbo
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 15/05/2014 alle: 13:59:30
la costa concordia se aveva i freni del mio transit si fermava prima [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 15/05/2014  01:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:02:06
x avere piu' tiro sulle salite devi avere dei cavalli che spingono [8D][8D][8D] riguardo l'officina io approderei su altri lidi[}:)][}:)][}:)] parolacce qui non si possono dire
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 15/05/2014  11:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:19:41
Penso di essere fuori peso(come la maggior parte), comunque ho cercato di adeguare anke i freni:dischi baffati, pastiglie per carichi gravosi, olio freni nuovo. Comunque basta usare il buon senso:basta una abbondate distanza di sicurezza! Per prova anche io ho provato a lanciarmi:a 140 ho tirato su il piede...sembrava si smontasse tutto! A 100/110km/h faccio gli 8,5/9 con un litro. . gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:21:21
Penso di essere fuori peso(come la maggior parte), comunque ho cercato di adeguare anke i freni:dischi baffati, pastiglie per carichi gravosi, olio freni nuovo. Comunque basta usare il buon senso:basta una abbondate distanza di sicurezza! Per prova anche io ho provato a lanciarmi:a 140 ho tirato su il piede...sembrava si smontasse tutto! A 100/110km/h faccio gli 8,5/9 con un litro. . gangan
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filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:24:18
ragazzi buonasera, chi conosce un buon rimappatore per il mio ford transit 150 74 kw ?
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:30:26
Dipende dove stai... gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:34:31
Come non detto...ho appena guardato il tuo profilo,io non posso aiutarti. gangan
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 15/05/2014 alle: 23:06:57
ciao sul mio transit 2.5 td del 95 preso usato il precedente propietario aveva fatto mettere una centralina RAPID K08MR000 dimsport gabiano(AL). Ti dico che quando la inserisco si sente eccome la differenza in salita si arrampica su con una marcia in piu' e ha molta piu' coppia . Tale centralina va collegata saldando fili e ci vuole circa due ore da persona esperta.Il mio rimor superbrig 678 l'ho portato una sola volta in piano a 130 km/h per un attimo e poi mai piu' lo uso sempre a 90 km\h al max pero' in salita e per sorpassi di mezzi lenti si sente di brutto la differenza
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:44:15
volevo ringraziarvi per i suggerimenti, ora il mio dubbio è: se nn riesco a trovare un buon rimappatore cosa posso fare x far andare il mezzo sulle salite?... grazie filippo
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