Inserito il 22/05/2014 alle: 18:44:39
Ti hanno gia' dato piu' o meno tutti il loro parere, giustissimo per altro.
Aggiungo poco e niente
- Eviterei assolutamente di toccare la coppia conica (corona e pignone) per il semplice fatto che e' vero che sali meglio nelle salite, ma a parita' di velocita' avrai maggiori giri che si traducono in maggiori consumi, senza considerare che diminuira' la velocita' massima (che a te ovviamente, come a tutti noi, non importa, ma in fase di sorpasso e' bene avere un pochino di riserva a cui poter attingere)
Inoltre se non cambi anche il rinvio del contakm ti ritroverai ad avere una velocita' segnata, ma una reale diversa (piu' bassa o piu' alta a seconda se allunghi o accorci)
- Eviterei di mettere la Bosch, almeno finche' la Lucas non ti da problemi: fare la modifica della pompa significa trovare la pompa (quella del turbo, non dell' aspirato), il filo del gas, il pedale del gas, le pulegge, le staffe, smontare la tua, rimontare questa, tararla ecc. quindi costi elevati che io, fossi in te al momenot eviterei di fare (credo che un 1000€ non bastino per fare il lavoro).
- Non aumenterei la pressione del turbo senza rimappare perche' tanto con l'elettronica originale oltre 1bar non vai perche' la centralina taglia gasolio: potresti mettere come Conte68 una resistenza sul MAP, ma quello che otterresti non sarebbe comunque significativo (un po' meglio va, ma non pensare chissa' quanto)
- Rimapperei, ma se come dice Tuonomotori non si trovano le eprom o le eventuali centraline in caso di guasto, potresti evitare montando una centralina tipo la Rapid della DimSport (Ottima azienda in cui tra l'altro ho delle amicizie, compreso uno dei titolari e con cui ho piu' volte avuto a che fare per mezzi di miei clienti/amici)...non sara' il massimo della sofisticazione, ma e' sempre meglio di niente.
Solo dopo la modifica all' iniezione (rimappa o centralina aggiuntiva) modificherei il MAP (se rimappi pero' lo puoi far modificare da mappa, senza la resistenza) ed alzerei la pressione del turbo.
Spenderei pero' anche un po' di tempo e qualche soldo in piu' per montare l'intercooler perche' in salita soprattutto in estate fa molto molto comodo.
Tornando invece al discorso Bosch al posto della Lucas: e' vero che rimappando comunque spendi e magari tra 2-3-4 anni ti ritrovi a dover metter mano al portafogli e a revisionare la Lucas o a sostituirla con la Bosch (spendendo magari sempre i soliti 1000€), ma se ti dice bene non dovrai spendere ed al contempo se prima che si presenti il problema dovessi decider di cambiare mezzo non avrai investito cifre piu' importanti che non riprenderesti nella valutazione del mezzo...poi ovviamente sono punti di vista
Saluti
Luca