CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica pressione turbo su Transit 74 kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 20/05/2014 alle: 07:58:14
buongiorno a tutti, vorrei che mi aiutate nn c'è nessuno che sia in grado di dirmi se le modifiche senza rimappatura possono aiutare il camper a disimpegnarsi meglio nelle salite? se possono essere ugualmente efficaci? grazie a tutti. [:(][:(][:(][:(] buoni km a tutti ciao Filippo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2490
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:54:07
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 20/05/2014  07:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione migliore è quella che ti ha proposto Paolo61: monti una Bosch meccanica e ti sembra di avere un altro mezzo senza tanti "se e ma"... alla fine spendi qualcosa ma sei sicuro al 99,9% che le rogne con la Lucas te le scordi per sempre e nella peggiore delle ipotesi la Bosch te la riparano anche in "tabaccheria" [:D][:D] E tutte le altre modifiche che ti hanno prospettato possono solo far bene al motore[;)] P.S. tranne quelle specifiche per la Lucas che non servono più[;)][:)] Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 20/05/2014 alle 09:56:09
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:06:52
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 20/05/2014  09:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno a tutti se monto la pompa bosch la centralina che fine fa? come funzionerebbe? buoni km a tutti ciao Filippo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 11:31:17
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 20/05/2014  10:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la elimini. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 11:37:26
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 20/05/2014  10:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho visto dal tuo profilo che sei di Taranto e mi permetto di darti un consiglio : vai a Manduria,troverai una officina di pompista (Leone),rivolgiti a loro che sapranno darti tutte le indicazioni del caso,e se decidi, sono in grado di effettuare anche la modifica. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 20/05/2014 alle: 11:54:41
grazie dell'informazione la terro molto inconsiderazione; sto ancora alla ricerca della rimappatura centralina xcui se nn trovo nulla vedrò di sostituire la pompa lucas buoni km a tutti ciao Filippo
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 21/05/2014 alle: 13:16:38
buongiorno a tutti ieri ho chiesto al pompista di manduria, mi ha risposto che ormai i lavori di sostituzione pompa sul motore del mio Laika nn li fanno + quindi mi ha detto di chiedere ad un altro pompista bravo su Taranto questa volta che a sua volta mi ha detto i rivolgermi ad una azienda ad altamura(ba) che si occupano di tuning e visionando il loro sito nn hanno nienteche riguardi il mio mezzo....[|)][|)][:(][:(][:(!][:(][:(] nn sono molto fortunato [:(][:(][:(]...cmq. la ricerca continua e confido sempre nel vostro aiuto...aiuto!! buoni km a tutti ciao Filippo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:26:50
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 21/05/2014  13:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vieni a Milano che (se porti il materiale)te lo faccio.penso che potresti trovare anche tutto il kit . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 21/05/2014 alle 15:28:15
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2014 alle: 18:44:39
Ti hanno gia' dato piu' o meno tutti il loro parere, giustissimo per altro. Aggiungo poco e niente - Eviterei assolutamente di toccare la coppia conica (corona e pignone) per il semplice fatto che e' vero che sali meglio nelle salite, ma a parita' di velocita' avrai maggiori giri che si traducono in maggiori consumi, senza considerare che diminuira' la velocita' massima (che a te ovviamente, come a tutti noi, non importa, ma in fase di sorpasso e' bene avere un pochino di riserva a cui poter attingere) Inoltre se non cambi anche il rinvio del contakm ti ritroverai ad avere una velocita' segnata, ma una reale diversa (piu' bassa o piu' alta a seconda se allunghi o accorci) - Eviterei di mettere la Bosch, almeno finche' la Lucas non ti da problemi: fare la modifica della pompa significa trovare la pompa (quella del turbo, non dell' aspirato), il filo del gas, il pedale del gas, le pulegge, le staffe, smontare la tua, rimontare questa, tararla ecc. quindi costi elevati che io, fossi in te al momenot eviterei di fare (credo che un 1000€ non bastino per fare il lavoro). - Non aumenterei la pressione del turbo senza rimappare perche' tanto con l'elettronica originale oltre 1bar non vai perche' la centralina taglia gasolio: potresti mettere come Conte68 una resistenza sul MAP, ma quello che otterresti non sarebbe comunque significativo (un po' meglio va, ma non pensare chissa' quanto) - Rimapperei, ma se come dice Tuonomotori non si trovano le eprom o le eventuali centraline in caso di guasto, potresti evitare montando una centralina tipo la Rapid della DimSport (Ottima azienda in cui tra l'altro ho delle amicizie, compreso uno dei titolari e con cui ho piu' volte avuto a che fare per mezzi di miei clienti/amici)...non sara' il massimo della sofisticazione, ma e' sempre meglio di niente. Solo dopo la modifica all' iniezione (rimappa o centralina aggiuntiva) modificherei il MAP (se rimappi pero' lo puoi far modificare da mappa, senza la resistenza) ed alzerei la pressione del turbo. Spenderei pero' anche un po' di tempo e qualche soldo in piu' per montare l'intercooler perche' in salita soprattutto in estate fa molto molto comodo. Tornando invece al discorso Bosch al posto della Lucas: e' vero che rimappando comunque spendi e magari tra 2-3-4 anni ti ritrovi a dover metter mano al portafogli e a revisionare la Lucas o a sostituirla con la Bosch (spendendo magari sempre i soliti 1000€), ma se ti dice bene non dovrai spendere ed al contempo se prima che si presenti il problema dovessi decider di cambiare mezzo non avrai investito cifre piu' importanti che non riprenderesti nella valutazione del mezzo...poi ovviamente sono punti di vista Saluti Luca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:40:15
i mille euro sono una utopia,la cifra si aggira intorno ai 1500,se non di piu'.Personalmente (al contrario della maggioranza)mi terrei la Lucas,ma questa è una mia idea personale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:44:30
io vendo al centralina con la eprom disssaldata, sostituita e rimappata, dovrei avere anche quella originale...sono poi passato alla Bosch percè la Lucas mi ha lasciato. interessa a qualcuno? saluti Roberto Saluti a tutti
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:18:16
buongiorno a tutti per prima cosa vorrei ringraziare " morodirho ", x la sua disponibilità. Ora gli ultimi avvenimenti: sono stato in giro e ogni elettrauto o meccanico era una sosta; quindi potete immaginare la raccolta dati e informazioni alla fine quello che veniva fuori da contatti telefonici e di persone (soste) era un solo nome che mi ero tenuto un po' x ultima chance, in quanto fra andata e ritorno mi sarei sgroppato un po' + di 200 km., nn sapevo i tempi che avrei dovuto lasciare il camper, e i costi. L'ultima spiaggia si rivela quella vincente, telefono alla Rifing Racing di Altamura(ba) e qui mi passano il signor Vito che è la persona che si occupa della rimappatura della centralina, al telefono quasi nn mi fa aprire bocca e sembrava che il mezzo lo conosceva meglio di me,senza tentennamenti senza se e senza ma mi dice che il lavoro si può fare e che nn ci sono problemi e (sempre al tel.) con la sua cordialità e chiarezza e conoscenza di quello che gli chiedevo (ormai in cuor mio avevo già deciso) prendo appuntamento per ieri Venerdì, una persona squisita che nn fa altro che rinforzare quello che si percepiva al telefono, così facciamo un giro di prova e al ritorno smonta la centralina dopo 2 ore e mezza la centralina inizia ad essere collegata e per 3 volte il motore si spegne, la quarta volta va bene un controllo ai fumi e quindi smontata e regolata, la si rimonta e si va a provare il camper pressione turbo a 0,9; il camper sembra aver perso il peso che si porta dietro, è veloce nel raggiungere i 100 all'ora sempre in 5^ si riprende in una sicurezza disarmante... decidiamo di andare a mangiare (offre Lui) e da me si fa pagare solo il caffè; nel frattempo mi dice che al ritorno avrebbe regolato un po' la centralina e poi dalla wategate (regolazione meccanica)avrebbe alzato la pressione del turbo a 1 bar... così sempre provando su strada la pressione viene portata a 1. mentre si richiudeva tutto gli chiedo se devo montare l'intercooler dapprima mi dice si potrebbe essere una buona cosa alla fine quando sto pagando mi dice: Fili è ora che te ne vai a casa perché nn voglio farti spendere altri soldi e lascia stare tutto così com'è. ora il mio camper ha la centralina rimappata e affrontando il ritorno qualcosa + di 100 km. le salite sembrava non ci fossero,il motore è molto + elastico e risponde alle + piccole sollecitazioni che arrivano dal pedale dell'acceleratore. Ora sono completamente soddisfatto del motore (speriamo che duri). ho ancora la valvola egr; e mi ha detto in pratica di nn montare l'intercooler ora voi che ne pensate? posso lasciare tutto così? buoni km a tutti ciao Filippo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/05/2014 alle: 10:39:07
se hai avuto la fortuna di incontrare la persona in grado di mettere le mani su quell'impianto ,e probabilmente anche sulla pompa,ti consiglio di tenerlo.Forse adesso mi tirero'dietro qualche critica,ma personalmente sono sicuro che il 70% dei problemi delle Lucas sono dati dal fatto che moltissimi meccanici e pompisti non sono in grado di metterci le mani.Che poi possano capitare problemi di perdite di gasolio è indiscutibile,ma se non vengono strapazzate queste pompe vanno bene.Questo è solo un mio parere personale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 24/05/2014 alle: 11:24:16
La modifica più importante l'hai fatta! Le altre sono secondo me finezze:filtro più aperto, chiusura EGR, e intercooler che monterei se avessi dei problemi di temperatura del motore in estate...e soprattutto trovi qualcuno che ti prende poco per metterlo su. Ciao...e buone salite[:D][:D][:D]!! gangan
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 24/05/2014 alle: 12:37:20
buongiorno a tutti Grazie ancora signor Morodirho x la sua disponibilità,e cmq. nn ha toccato nient'altro che la wategate x l'incremento di 0,1 bar al turbo il resto tutto dalla centralina, e hai ragione quando dici e parli della competenza mi ha raccontato che quando aveva i 15 anni e i suoi colleghi amici le guardavano con sospetto le centraline, lui si divertiva già ad aprirle e a sporcarsi le mani, e spiegava il tutto con una semplicità disarmante, ora vedrò se faccio chiudere l'egr e montare l'intercooler anche se a suo dire nn ne vale la pena forse capendo il mio modo di guidare e per quello che volevo ottenere dal mezzo; l'unica che si è raccomandato di fare un bel cambio olio con relativi filtri e a proposito di filtri ha detto di continuare a usare quelli in carta in quanto come raccontava lui per i nostri percorsi misti e specie se si viaggia in carovana e facile che molte polveri passino andando a rovinare anche se nel lungo periodo buoni km a tutti ciao Filippo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 25/05/2014 alle: 12:05:38
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 23/05/2014  14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interesserebbe a me, ti ho scritto in privato. Ciao
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 26/05/2014 alle: 11:53:17
BUONGIORNO A TUTTI NN vedo nessuna risposta a riguardo del montaggio dell'intercooler se ne vale la pena o lasciar stare come mi ha detto il rimappatore... P.S: x Pama nn ho ricevuto nessun messaggio se puoi ritenta buoni km a tutti ciao Filippo
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 26/05/2014 alle: 12:59:35
quale intercooler cercare? grazie buoni km a tutti ciao Filippo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:58:07
Se non te l'ha montato il pompista(che ci guadagnava)significa che non è indispensabile,per cui lascerei stare Ciao Paolo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 26/05/2014 alle: 16:55:42
Faccio una domanda sciocca, ma cosi sciocca che quasi quasi non la faccio. Ma l' EGR da tappare ce l'ha pure il mio transit 74kw del 1999 con pompa BOSCH? L'ho fatta [:D][:D][:D] Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link