CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica pressione turbo su Transit 74 kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 27/05/2014 alle: 17:49:11
buonasera a tutti bè sapete che dopo tante peripezie sono riuscito a trovare chi mi rimappava la centralina e quindi il mio camper gira solo con la rimappatura, ora ho solo i 100 km. della strada del ritorno a casa e le salite sono andate bene, come test nn so se va bene. cosa ne pensate ? dovrei chiudere anch'io l'EGR e montare l'intercooler? Perché secondo voi il rimappatore mi ha consigliato di lasciare tutto com'è? Quali parametri può aver cambiato? buoni km a tutti ciao Filippo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/05/2014 alle: 19:34:48
Semo proprio 'na manica de' zozzi!
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 27/05/2014  17:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 29/05/2014 alle: 14:40:41
ciao io vi posso dire cosa ho fatto al mio grazie ha questi magnifici meccanici del sito ,rimappatura della centralina,aumentata la pressione del turbo(manometro in cabina che segna 0.9 bar)montaggio intercooler sotto il radiatore dell'acqua resistenza da 0.68omh,ti assicuro chè è diventato un altro camper.saluti da giorgio sè avete domande chiedete senza problemi.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/05/2014 alle: 15:35:49
Se il tuo manometro funziona bene,non hai aumentato la pressione del turbo(quella l'aumenti agendo sulla valvola attaccata alla turbina,wastegate dovrebbe scriversi così)con la resistenza vai ad imbrogliare il map che influenza la portata di gasolio;riguardo all'intercooler se è messo sotto al radiatore,non gli hai fatto fare molta strada(risposta turbo e raffreddamento scarso)? Non voglio fare il rompiscatole,ma a parte un maggior consumo,dove avresti il miglioramento delle performances? Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 30/05/2014 alle 18:40:06
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 30/05/2014 alle: 23:11:28
l'egr si blocca x non imbrattare i collettori ed evitare problemi futuri. l'intercooler io lo mntai perche' volevo abbassare il calore in aspirazione e visto che quel motore monta una misera turbina raffereddata solo dall'olio del motore ed io avevo anche alzato la pressione del turbo o pensato di montarlo anche perche' mi avrebbe fatto da filtro in aspirazione nel caso si rompesse la girante del turbo. puo' adare bene lo stesso ma cosi' mi faceva stare piu' tranquillo [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di filaika inserito in data 27/05/2014  17:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
12
filaika
filaika
04/10/2013 26
Inserito il 03/06/2014 alle: 10:28:49
Buongiorno a tutti anche questo week-end il motore del mio transit (ora rimappato) mi ha dato sensazioni positive sulla sua regolarità nell'affrontare le salite (quindi nn ho + ansia e viaggio molto + sereno)ho deciso ora di montare l'intercooler perché a quanto mi dite la turbina soffre di meno con temperature + alte e siccome da me fra un po' saremo sempre intorno ai 30° e +; vorrei conoscere da voi se sapete quale tipo di intercooler montare al mio transit 150,2500 TD del 1994,in modo da poter cercare con + oculatezza. vi ringrazio e confido ancora una volta nel vostro aiuto. buoni km a tutti ciao Filippo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 03/06/2014 alle: 14:53:31
Fiat uno td, fiat marea,ford ficus,alfa 164,renault turbo,renault legame,bmw....e chi più né ha più né metta. L'importante é che non esageri con le dimensioni se no avrai un ritardo accentuato. accentuato fra pedale del gas e risposta del motore(tuRbo lag),l'importante é che lo piazzi in un posto dove venga investito direttamente dall'aria. Io ho montato quello della focus te e l'ho montato sotto il paraurti... gangan
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2014 alle: 22:52:14
Io ho trovato e montato quello della Uno TD e l'ho posizionato di fianco al radiatore lato sinistro, dalla parte del lato guida. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:03:15
ciao,rispondo a paolo,si ho aumentato la pressione del turbo tramite la valvola wastegate,dal collettore mi segna 1.2bar mentre dal manometro mi segna 0.9bar,mi dicono che cosi va bene,il radiatore del intercooler sporge per meta fuori dal parauti e poi faccendo dei fori per l'altra metà non sò se mi sono spiegato.l'intercooler ( SMONTATO DA FORD FOCUS) poi protetto da una mascherina,per i consumi se vai trnquillo sono su 8/9 al litro .una domanda ma la resistenza sul map va ad imbrogliare la portata del gasolio vuol dire chè immette piu gasolio?? mi vuoi dire che togliedo la resistenza consuma meno? poi secondo te quanto dovrebbe essere la pressione del turbo.saluti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:29:10
Centralina, intercooler di un'opel astra, turbina a 0,9 bar. Ho circa 100.000 km, le modifiche le ho fatte a step. Mai nessun problema. Non condivido chi suggerisce di cambiare la lucas con bosch anche quando funziona tutto per bene, a mio avviso è un passo indietro in termini di resa, anche se oggettivamente ne aumenta l'affidabilità. Il sistema lucas ha dato dei problemi, ma quando funziona funziona bene, in particolare se si mette mano alla centralina ottimizzando al meglio la gestione. La rottura delle pompe lucas è un dato statistico e va preso con le molle. Estote parati
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/06/2014 alle: 23:02:18
La resistenza la si mette per imbrogliare il map nel senso che la centralina è tarata per bloccare l'afflusso di gasolio quando la turbina raggiunge 1 bar.Se non metti la resistenza e smanetti la wastegate per avere una pressione di4bar(ammettendo che si possa[:)])la pompa bloccando il flusso del carburante non ti permetterà di sfruttare la turbina oltre 1 bar.Spero di essermi spiegato bene. Riguardo ai consumi se la pressione è aumentata,aumenta anche il consumo,mentre per la pressione ti ribadisco che la pressione è di 1 bar,per cui non credo tu abbia modificato nulla. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 04/06/2014  08:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/06/2014 alle: 23:08:02
Appunto funziona bene quando funziona peccato che in molti abbiamo avuto problemi.Sono in sintonia con te riguardo al cambio lucas con bosch quando la lucas funziona(il problema grosso è secondo me,che non ci sono molti pompisti in grado di curarela lucas,mentre tutti sono in grado di paciugare la bosch) Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 04/06/2014  08:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/06/2014 alle: 06:16:07
Buongiorno, ho sostituito la pompa lucas (che era da revisionare) con la bosch ed ora devo smontare la centralina (quella montata nel cruscotto) in quanto ceduta ad un collega camperista che ne ha bisogno. come devo fare per smontarla? come è fissata? Grazie per l'aiuto Saluti a tutti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 05/06/2014 alle: 08:23:21
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/06/2014  06:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lato passeggero sopra il cassetto c'è uno coperchio che nasconde forse l'hairbag per i mezzi che ne sono dotati, li c'è la centralina, alle due viti di fissaggio vi si accede dal vano motore. Alme io così ricordo. Estote parati
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 05/06/2014 alle: 08:32:29
Paolo, non so se dovessi avere noie alla pompa come mi comporterò, intanto vicino casa c'è un centro revisioni che con meno di 300€ la revisiona completamente, rilasciando garanzia sui materiali di 12 mesi e sul lavoro di 6 mesi. Spero non dovervi ricorrere, intanto al momento una alternativa c'è alla collaudata e costosa bosch. Estote parati
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 05/06/2014 alle: 12:20:17
scusa paolo ne aprofitto della tua gentilezza,allora da quello che mi dici per sfruttare meglio il turbo devo togliere la resistenza?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:41:26
E' l'esatto contrario.Se vuoi aumentare la pressione devi agire sulla wastegate(aumentando la pressione turbina)poi avendo già la resistenza la pompa leggerà una pressione aria diversa dalla realtà facendo arrivare più gasolio cioè avrai più potenza.Come ti dico ad ogni messagggio tu non hai modificato la prex turbina perchè già da originale arriva a 0,9bar. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 05/06/2014  12:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:57:05
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 05/06/2014  18:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo non voglio insistere, ma da originale arriva a 0,5/0,6 se non laika, non essendo dotato in origine di intercooler pressioni superiori riscalderebbero troppo l'aria abbassando il rendimento termodinamico. Quantomeno il mio era settato su quelle pressioni, c'è anche da valutare che aumentanto il carburante aumenta naturalmente anche la pressione del turbo, anche senza intervenire su di esso, fino alla soglia di un bar, poi il sistema taglia. Estote parati
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2014 alle: 20:15:09
A posto allora! Strano perchè l'ho preso nuovo nel '98 e la turbina nessuno l'ha mai toccata.Magari annata diversa taratura diversa Ciao Paolo.
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:45:40
Paolo non fraintendermi, come già avvenuto in precedenza su argomenti simili da parte utenti poco inclini al confronto. Io riporto la mia piccola esperienza e qualche studio piuttosto arcaico. Non sono depositario di verità assolute anzi ne so molto poco. Estote parati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link