CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modifica sedili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 25/08/2013 alle: 17:21:23
ciao ragazzi, volevo fare una modifica al mio camper, visto che sono alto 1,90m non guido benissimo,il mio camper e' su un ducato x230 dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che devo abbassare tutto il sedile, con le varie leve di spostamento miglioro ma non sono ancora comodo, sbbassare il tutto dai 3 ai 5cm sarebbe perfetto. qualcuno di voi a gia' fatto qualcosa del genere? secondo me il problema e' quella specie di cubo di ferro dove e' avvitato il sedile. avete qualche idea? grazie ancora e alla prossima il magna
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/08/2013 alle: 19:26:46
Non ho il Ducato 230 ma il 244. Premesso questo penso che il sistema di fissaggio sedile sia + o - analogo . Per fare un lavoro del genere devi smontare sedile +guida e il relativo cubo separato poi vedere se è possibile modificarlo : è verosimile che si debba lavorare di flessibile e saldatrice. Potresti pensare di costruirne uno nuovo più basso.. magari fai prima e hai un risultato migliore. Tieni conto se lo spazio sotto non è occupato da batterie ecc.. Ciao!
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 28/08/2013 alle: 00:45:14
dai raga datemi qualche altro suggerimento "aiuto", ho smontato il tutto ma non ho veramente idea di come fare[:(][:(][:(] e un centro![:D][:D] ho paura a tagliarlo!! e poi?? provo ad andare allo sfascio? ciao e di nuovo grazie.. il magna
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/08/2013 alle: 08:51:47
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 28/08/2013  00:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rivolgiti da un tappezziere per auto che ti modifica la seduta (cuscino) del sedile abbassandola. Saluti Massimo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:22:02
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 25/08/2013  17:21:23 secondo me il problema e' quella specie di cubo di ferro dove e' avvitato il sedile.>
> secondo il mio modesto parere quel cubo è soggetto ad omologazione per questioni di sicurezza. Prova a rivolgerti a qualche professionista, almeno per sondare il terreno e capirne la fattibilità. L'idea di modificare il cuscino mi sembra ottima. ciao, Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:42:57
Quel cubo che dici è fissato al telaio con appositi bulloni e sorregge il complesso slitte e sedile con quote specifiche. Modificarlo non è possibile. Quello che ti consiglio però è di verificare, smontando il sedile insieme alle guide , un lavoro di pochi minuti, se eliminando il complesso di regolazione dell'inclinazione della seduta che il passeggero non ha, recuperi quei 5 cm di cui hai bisogno. Oppure prova a simulare sedentoti dal lato passeggero come ti troveresti. Per variare di poco poi l'inclinazione puoi aggiungere qualche spessore o rondella alla seduta. Se vai ad abbassare la gommapiuma della seduta, oltre che a rovinare irrecuperabilmente il sedile devi anche far tirare il tessuto in eccedenza. considera però l'ergonomia della posizione di guida. Se vai più in basso per te che sei piuttosto alto le ginocchia saliranno rispetto a dove sei adesso e le caviglie a terra avranno un inclinazione ancora maggiore di adesso... Ciao, Marcello
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 28/08/2013 alle: 17:01:21
Stesso identico problema. Ho montato anteriormente due sedili della smart... adesso ti metterai a ridere , ma sono comodissimi, con tanto di braccioli. Rispetto agli orginali sono più bassi di 5/8cm. Anche mia moglie che prima viaggiava cone le gambe penzoloni , adesso è comodissima. Un pò di lavoro per adattarli, ma risultato ottimo. Tra l'altro il poggiaschiena è traforato e aerato e basta schiena bagnata in estate [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 28/08/2013 alle: 18:00:53
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/08/2013  19:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 244 e ho modificato allargandolo il telaio in tubi che sostiene il sedile passeggero ma non ho nessun cubo, non conosco il 230 ma la vedo dura. Forse meglio come dice graffiocamper cambiare sedili.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/08/2013 alle: 22:03:03
Potresti rivolgerti ad un fabbro e valutare se modificare questo cubo oppure addirittura costruirne uno nuovo con misure personalizzate. Stiamo parlando di un "distanziale" fatto in acciaio stampato, nulla di drammatico.. Se è ben fissato come da origine Fiat con tutti i suoi bulloni la sicurezza è identica. Oppure prova a cercare due sedili come ti piacciono ma non è detto che il passo delle guide sia facilmente adattabile.. Se ti arrangi col fai da te è un conto, se devi andare da un fabbro tieniti i sedili originali e lavora sul distanziale.
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 28/08/2013 alle: 23:56:12
ciao ragazzi, grazie di tutti i consigli, allora comincero' ah fare dei giri, per capiri come posso fare, perche' dopo qualche ora di guida sto veramente male[:(][:(] eppure sono abituato a guidare.... per graffiocamper se ci mandi delle foto mi piacerebbe vederlo, l'idea mi piace.. ciao e grazie a tutti. il magna
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2013 alle: 00:12:09
Fatto sul telaio del sedile iveco, penso simili, tagliato, accorciato di 4cm E risaldato il tutto
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:42:34
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 28/08/2013  23:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque io pur non avendo problemi di "altezza" avevo problemi di scomodità..a tal punto che seppur il mio avesse di serie i due braccioli ma rigidi gli ho montato due sedili prelevandoli da una Fiat Ulisse prima serie. Risultato gli attacchi delle guide hanno avuto bisogno di poche modifiche, e l'attacco delle cinture di sicurezza essendo Fiat è identico e come sul ducato legato al sedile stesso...in più ho un'imbottitura più soffice ma meno cedevole, la regolazione lombare lato guida, i due braccioli imbottiti e comodissimi, il sedile guida ha la regolazione dell'altezza e tu potresti abbassarlo tutto e guadagnare quei cm di cui hai bisogno. Anzi se mi dai la misura dell'altezza a centro ginocchia del cuscino anteriore ti dico quanto è la mia tenendolo tutto basso. Inoltre i sedili della Fiat Ulisse sono, entrambi girevoli, sono in velluto (o alcantara se li trovi (ma li trovi tutti rovinati in alcantara) ed hanno le tasche posteriori (comode per riporre qualcosa/guida) ed i poggiatesta regolabili e inclinabili a piacimento. Testati con successo quest'estate 4000km senza alcun doloretto...certo ci vorrebbe un buon cruise control...ma quello è un capitolo a parte. Marcello
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 04/09/2013 alle: 14:35:26
grazie marcello per l'iuto, la misura te la darei volentieri ma fino a venerdi non posso andare al rimessaggio, ho dei turni del .... appena vado misuro e scrivo, cosi quando puoi mi fai sapere la tua di misura[:D] grazie ancora e molto gentile. ciao ciao il magna
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/09/2013 alle: 20:57:47
Io avevo lo stesso problema con il camper precedente inoltre quando pioveva che il tergicristallo non puliva fino al bordo superiore mi ritrovavo a guidare con il collo in avanti e la testa all'indietro, una scomodità unica. Ho quindi staccato le guide dal supporto sedile (una scatola di lamiera con le opportune orecchie di fissaggio) poi ho tagliato via circa 5o6 centimetri di questo supporto, e ho risaldato le guide, con una saldatura fatta bene la robustezza non è compromessa, anzi abbassando il supporto diminuisce il braccio di leva e quindi questo risulta più robusto dell'originale. Obelix
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:38:41
mannaggia quante seghe mentali...taglia e rinforza quello...come ho fatto io!!sedili del ducato 2012 su un ducato del 1993... ...anche fatto la revisione senza nessun problema... Patrikzius
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link