https://forum.camperonline.it/#...
C'è un mio intervento che rimanda ad un'altro argomento, ormai chiuso, di 27 pagine. Buon divertimento[;)]quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 09/02/2012 16:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda che in realtà il serbatoio è da 90 litri,togliendo il tubo famoso non fai altro che ripristinare il serbatoio originale.Molti camper non hanno il serbatoio limitato e non ci sono"sbattimenti". Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/02/2012 18:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il Ducato 250 ha solo due serbatoi disponibili, 90 litri di serie e 120 litro opzionale. Ciao. Gianni
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/02/2012 19:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai pienamente ragione che vai fuori peso, ma non per colpa dell'allestitore, ma solo per colpa nostra che lo sovraccarichiamo con gli optional come verande, coondizionatori motore, motore 3000, cambio automatico, doppi serbatoi e così via leggendo la lista che ti propongono. A proposito il mio serbatoio da 120 non so quanto preciso sia, ma abbondantemente oltre 100 ne ho messi e non ero in riserva. Comunque qello limitato è solo il 60 che è di serie. Ciao. Claudio
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/02/2012 19:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano che il serbatoio non si riempia completamente. Anche il mio mezzo monta il serbatoio da 125l, però non vi è alcun problema nel riempirlo completamente.
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 09/02/2012 20:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faboulos, se leggi attentamente i post che ti ho linkato ti accorgerai che per far diventare il tuo serbatoio da 90 Lt dovrai togliere un tubicino che è posizionato nel blocco pompa di gasolio-galleggiante. In pratica sotto il sedile guida (che va smontato) c'è una ghiera che va svitata completamente. Dopo di che si sfila tutto il blocco pompa gasolio/galleggiante. Lì c'è il buco dello sfiato con attaccato un tubicino basta togliere questo tubicino, rimontato il tutto e il gioco è fatto. Uno con un po' di dimestichezza ci impiega una mezz'ora. Questo tubicino è messo lì per creare una bolla d'aria che non permette di riempire il serbatoio guadagnando circa 30kg in fase di omologazione. Il computer di bordo all'inizio ti darà l'autonomia come se ci fossero 60 Lt ma dopo un po' di pieni si assesta. La lancetta si comporterà anche'essa in modo non preciso all'inizio ma si assesta con il passare dei "pieni". Nel post da 27 pagine ci sono gli schemi e (se non ricordo male) anche qualche foto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/02/2012 19:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>" inviati - 09/02/2012 : 19:45:18 "personalmente non sono così convinto che il tubicino sia posizionato per una questione di pesi" invece è proprio per questo! Naturalmente serve solo in fase di omologazione,per quanto riguarda il peso in ordine di marcia si fa riferimento ai serbatoi di acqua e gasolio( oltre che altri parametri),mi pare riempiti al 90€,è ovvio che se il serbatoio tiene meno minore sarà anche il peso considerato. I serbatoi proposti in opzione sono installati in un secondo tempo e non fanno parte del mezzo omologato,tanto quanto il tendalino,pannello o altri accessori. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/02/2012 12:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Oltretutto questo vuole dire che sopratutto i camper "migliori" sono probabilmente fuori peso anche senza accessori, sempre che non si consideri inutile accessorio non so, una batteria servizi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/02/2012 12:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi pare infatti che alcuni Marchi hanno ultimamente preso l'abitudine di consegnarti il camper senza batteria servizi. In tal modo la fanno passare da accessorio pertanto non compresa nel peso del mezzo e naturalmente a carico ( sia di peso che di prezzo) dell'acquirente. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 10/02/2012 09:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che tu mi abbia confuso con altri: il mio serbatoio è da 120 litri. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 10/02/2012 09:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Intanto il tappo del serbatoio( ghiera) con il galleggiante e il famoso"tubo" da togliere si trova tra i due sedili e non sotto il sedile,che non va tolto, l'indicatore del carburante non si adatta nel tempo,bisognerebbe ritarare il galleggiante che è appunto tarato sui 60 litri.Io la modifica l'avevo fatta la lancetta dell'indicatore restava a fine corsa finchè non raggiungevo i 60 litri,poi incominciava a scendere.Adesso ho cambiato camper e questo non ha la limitazione. Ciao. Gianni
Dario quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 10/02/2012 20:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si parlavo solo per i serbatoi da 90 Lt. Quello da 120 è un serbatoio diverso.[;)]