quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 27/03/2012 14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il link per il vecchio post https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=109524 Ciao
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 27/03/2012 15:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, appena avrò un momento libero passerò dal rimessaggio e ti farò sapere... Questa è la risposta che ho ricevuto da Fiat Assistance : "In merito alla Sua richiesta desideriamo informarLa che il Suo veicolo risulterebbe dotato di un serbatoio maggiorato (l 120, più la riserva). Per fare effettuare la verifica Le chiediamo di rivolgersi presso un'officina Fiat Camper, dove troverà personale qualificato in grado di fornirLe ogni chiarimento. Se l'officina dovesse riscontrare la presenza di un serbatoio diverso da quello previsto per il Suo camper, dovrà rivolgersi presso l'allestitore dal quale ha acquistato il veicolo per chiedere chiarimenti. Se invece questa dovesse confermarLe la presenza del serbatoio corretto, ma dovesse riscontrare qualche difettosità dello stesso, Le chiediamo di ricontattrci fornendoci anche il nomintivo dell'officina presso la quale si sarà rivolto ed un recapito telefonico per poterLa richiamare." Non ho trovato il Catalogo Laika al quale fai riferimento...che pesi aggiuntivi indica? Grazie a te, ciao.
Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 27/03/2012 16:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che normalmente le case costruttrici dichiarando una capacità del serbatoio combustibile indichino la capacità fisica dello stesso. Quando nel 2010 stavo ponderando il nuovo acquisto in cambio di un Ev 8 con serbatoio da 60, ho cercato di stare su un mezzo che pesasse meno, per cui immagina la mia sorpresa nel leggere sul catalogo che il serbatoio da 120 (vuoto!) aumentava il peso di ben 62 Kg. Pensando che i serbatoi non sono di ghisa ma di materie plastiche, ho fatto un giro di telefonate fino a sapere che la differenza era di circa 7 Kg. Altrimenti un serbatoio intero quanto dovrebbe pesare? Ciao Claudio. P.S. Se per caso il libretto con le caratteristiche del Ducato parlasse di 120 e non citasse + riserva, io contatterei di nuovo l'assistance per chiedere come mai la discrepanza.
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 28/03/2012 11:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao possiedo un EV9 4 mesi di vita ho fatto la modifica al serbatoio appena portato a casa (212km) la lancetta ci ha messo circa 4000km per imparare il nuovo livello il mio amico su Arca modificato insieme qualche giorno prima ha impiegato lo stesso kilometraggio per "istruirsi" è vero, ti viene un mancamento a fare il pieno ma puoi fare 50euri tranquillamente con serbatoio a metà e riempirlo all'orlo quando trovi il prezzo ciao
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 27/03/2012 21:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, ecco qui quanto riportato sul mio libretto Fiat :
...in effetti c'è indicata la possibilità di richiedere un serbatoio da 120 litri (presumo riserva inlcusa...)
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/03/2012 11:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per cui, partendo da 120, qualche litro se ancora il motore gira, aggiungi un pò di schiuma se non insisti e il conto mi sembra che torni. Per il resto non avrei mai chiesto il serbatoio da 120 se il peso aggiuntivo fosse stato quello pubblicato. Una cosa te la invidio: la stufa a gasolio, che nel 2010 non era nel listino, per risparmiare 25 Kg di 2^ bombola e non avere problemi di approviggionamento gas troppo spesso in inverno. Io calcolo che 25 di bombola + 50 di motore 155 cv fanno ben 75 kg in meno sulla bilancia.D'altronde mio figlio con un 130cv sotto Ev 2 di un anno non nota differenze rispetto al 2.8 jtd che aveva e quando partiamo assieme faccio andare avanti lui e và come vado io anche in salita. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 29/03/2012 21:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, sinceramente non saprei quanto possa pesare in più il serbatoio da 120, ma non penso sia uno sproposito...io ho acquistato il mezzo fine serie e tale accessorio era già installato. Per quanto riguarda la Truma D l'ho fatta installare successivamente...se avessi ordinato il mezzo nuovo l'avrei messa subito al posto della classica a gas...
Dario