CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica sospensione posteriore Roller Team

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:12:46
Salve a tutti. Sono possessore di Un Roller Team Granduca GT, su meccanica Fiat 160. A parte il serbatoio di capienza ridicola per un 3000 cc, sono molto soddisfatto. Un collega camperista mi ha parlato di una modifica meccanica alla sospensione posteriore, per poter alzare di 5 cm. il camper (sempre posteriormente); questo camper dietro, ha il serbatoio acque grigie molto basso e se non si pone molta attenzione, si rischia di sbatterlo spesso. Dicevo quindi, della modifica che consiste di porre due molloni opportunamente tagliati tra il longherone e i fogli della balestra. Mi si dice che aumenta la stabilità e si alza anche il camper; con una spesa veramente esigua. Chiedevo se qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica, e sapere risultati, considerazione e costi. Grazie per la cortesia delle risposte.. Saluti Renato

Modificato da rentwc il 04/10/2010 alle 22:14:30
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 05/10/2010 alle: 00:07:11
essendo divenuto possessore di un Pegaso di circa 7m con i tamponi a fine corsa e non volendo aggiungere un foglio di balestra, avendolo fatto nel mio precedente mzzo che diventò troppo rigido, ho effettuato la modifica di cui tu parli copiandola dal fai da te. Posso dirti che il mezzo si è alzato dei cm di cui tu parli a livello dei tamponi, per la mia guida molto calma fino ad ora mi sono trovato bene (ormai sono 2 anni)però il mezzo avendo un discreto sbalzo posteriore ha forse il posterire un po' troppo alto avendo la porta cellula in coda avrei bisogno a volte di un gradino in + ,inoltre anche quando sono in piano devo mettere i cunei anteriormente perchè altrimenti non scarica bene la doccia.Dovendo rifare la stessa modifica accorcerei un po' di + la molla (cosa che farò appena posso). Le molle sono di un WW transporter che ho preso da un demolitore a 50 €. Il lavoro non è difficilissimo una volta alzato il camper, meglio se da entrambi i lati ,io l'ho fatto da un lato alla volta e l'appoggio dell'asse da un lato forse non aiuta ,ma non avendo un luogo dove effettuare con calma il lavoro ho dovuto agire così. Dovrai poi svitare i tamponi inserire le molle accorciate avvitare i tamponi interponendo tra tampone e longherone e tra molla e balestra 2 fogli abbastanza grandi di gomma di spessore adeguato. Per poter inserire il tutto mi sono aiutato con un cric da interporre tra longherone e balestra per poter aprire di quel po' che mancava lo spazio tra balestra e longherone, probabilmente come ti dicevo prima avendo entrambe le ruote alzate e l'assale libero non avrei avuto bisogno di questo aiuto. Spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 05/10/2010 alle: 07:58:44
Ciao; si è proprio il lavoro che ho intenzione di fare. Come aiuto ho delle foto dettagliate sugl'interventi da fare.A differenza tua, la porta cellula del mio camper, è a centro, prevedo quindi, che non dovrei avere problemi di altezza comunque, terrò conto al momento di tagliare le molle, di questa eventualità. Volevo solo confortarmi che a modifica fatta, non ci fossero inconvenienti pericolosi o strani. Grazie per la risposta.

Modificato da rentwc il 05/10/2010 alle 08:01:41
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:06:53
Volendo si trovano anche già fatte di misura adeguata e con i piani superiore ed inferiore, JSA.fr Dodo
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:35:43
Buona notizia! Ma a chi dovrei rivolgermi??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:06:41
Ma scusate, anzichè diventare matti con molle tagliate e di recupero, non serebbe più opportuno montare i soffietti della AL-Ko o similari ? Costano sicuramente di più, ma il lavoro si fa una volta e non ci si pensa più. Si possono regolare a piacimento, si possono sgonfiare in sosta ecc.ecc.ecc. Secondo me ne vale la pena . Non saranno i 400 che incidono sui 40.000 spesi per il veicolo. Parere personale ovviamente
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:08:21
ciao Renato,sono possesore di un elnagh duke 46 è mi sono montato le molle che io stesso vendo,e le ho montate ad un paio di amici e siamo soddisfatti,se ti interessa mi puoi contattare in privato! Cordialmente Andrea
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/10/2010 alle: 12:38:13
quote:Risposta al messaggio di rentwc inserito in data 05/10/2010  09:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A loro tramite mail: sono solerti e rispondono, poi prenderai accordi per ordini e spedizione...il tutto in Francese però, e forse questo potrebbe essere un limite. Dodo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 05/10/2010 alle: 13:50:37
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2010  10:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi farci, c'è gente che preferisce soffrire, piuttosto che spendere. [:)] Ivo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:14:56
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2010  10:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oltre al denaro le cose da valutare sono diverse. Ed ogni mezzo e chi lo guida sono un caso a se'. Tipo confort di viaggio(che ha detta di molti ne perdi un bel po',visto che andrai ad irrigidire l'asse posteriore) Tenuta di strada (in bene o in male,dipende uno com'e' abbituato,comunque cambia) L'unico punto positivo e' che puoi alzare e abbassare il mezzo a tuo piacimento. Scusate l'OT Ciao Andre![;)] Robi
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:23:57
buonasera il mio parere personale sulle sospensioni ad aria non è positivo,le avevo sul vecchio camper,sempre ducato ma mod.vecchio a pieno carico gonfiandole al limite consentito sentivo anche le formiche[:D][:D][:D] Con questo ho messo le molle e non mi sembra di aver perso confort! saluti a tutti!! ciao Roby un bacio alle tue donne[;)][;)]
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:01:05
Scusate,perchè bisogna sempre mettere in conto i soldi ,il prezzo del mezzo,la sofferenza forse un po' di risparmio visto i tempi,la soddisfazione di fare qualcosa da se e il raggiungimento di una meta pressochè uguale ad altre modifiche e proprio così negativa? Cordiali saluti Andrea
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:40:34
quoto anche io mi diletto con il bricolage e ne traggo soddisfazione e guadagno. ho un amico che per una guarnizione del rubinetto da cambiare e la sigillatura del boix doccia chiamava l' idraulico. quando mi sono presentato a casa sua con sigillante , pistole chiavi e guarnizione rubinetto da 10 cent e in un paio d' ore ho sistemato il tutto mi ha guardato con occhi spalancati. Poi pero' ho preteso il pagamento , ben 2 birre fresche dal frigo [:D]
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:29:53
Intanto, grazie a tutti per le risposte; vedo che l'argomento ha destato interesse. Riguardo le sospensioni ad aria, non è per i soldi, non mi interessano proprio poichè il mio fine è solo azare il posteriore di qualche cm. per allontanare il problema dello sbattere il serbatoio acque grigie; chi è possessore del mio stesso camper (ROLLER TEAM GRANDUCA GT) sa a cosa mi riferisco! Grazie Osca, ti contatterò personalmente... Saluti a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:56:57
Se lo devi solo alzare metti due biscottini dell'altezza desiderata sotto alle balestre posteriori. E' la spesa minore e non modifichi il confort di marcia.
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:49:40
Anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa, ma sono convinto che con le molle ovviamente adeguate alla massa del camper, migliora qualcosa nel beccheggio. Eventualmente a rismontarle non ci vuole chissà che'. Il meccanico è un amico di famiglia di conseguenza posso permettermi di provare.. Vedremo. Saluti Renato
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/10/2010 alle: 23:05:31
ma le "molle" sono omologate? che tipo di sicurezza si può avere montando "molle" non certificate per l'uso specifico? l'assicurazione paga in caso di incidente? quanto vale la vita e la sicurezza dei nostri cari?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link