CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modificare molle ad aria Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:39:17
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori,
le molle ad aria montate dal precedente proprietario sono di fatto inutilizzate.

Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino,
ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar.
Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown

Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie,
in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere!

Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste?
LA situazione è questa:


Ciao
Claudio
www.corsimoto.it
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 23:10:46
Tieni presente che tutto quello che stai facendo non è omologato,secondo qualche "ingegnere " che scrive sui nostri forum e sei potenzialmente un pericolo per gli altri.

Apparte i commenti se vuoi che il mezzo si alzi, sposterei i soffioni dietro tra balestra e telaio ,se li spessori rischi di irrigidire la macchina,li verso il posteriore del mezzo con poca pressione il mezzo si alza e si ammorbidisce.
Non posso dirti che io l'ho fatto ,anzi di soffioni ne ho 4, altrimenti sono un pericolo su strada non omologato
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:04:14
Io monterei uno spessore pari all'altezza aggiuntiva che hai generato aggiungendo il foglio di balestra.
In questo modo potresti mantenere lo,stesso punto di appoggio originario, ossia la posizione dei tamponi di fine corsa.
Tale porzione di telaio è adatta a sopportare il carico del mezzo.
 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:54:40
In risposta al messaggio di Claudio65 del 19/11/2015 alle 21:39:17

Ciao a tutti, dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori, le molle ad aria montate dal precedente proprietario
sono di fatto inutilizzate. Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino, ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar. Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie, in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere! Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste? LA situazione è questa: Ciao Claudio www.corsimoto.it
...

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown //

Ciao Claudio ,

non capisco che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore

..anche se al contempo gioiellieri

Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale yes


Mar..cucciolowink
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:38:58
 Buongiorno Claudio.
Io francamente non farei un bel nulla più di quello che hai già fatto.
Un foglio balestra aggiuntivo, sostituzione ammortizzatori....sei un signore e vai che hai fatto la cosa migliore.
A meno che il culo del camper non  sia a 25 cm da terra non hai alcun problema a salire sui traghetti, primo perché come già consigliato puoi prendere la rampa di traverso, secondo perché quando caricano i camper usano in molti mettere delle grosse e spesse reti nel punto tra asfalto e rampa, in modo da togliere alcuni gradi di pendenza. I soffietti già che ci sono lasciali pure, magari gonfiati al minimo giusto per far rimanere la forma, ma non ti serviranno.
Gran bel lavoro e non impazzire a ravanare ulteriormente. questo il mio consiglio.
ciao
Luigi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2015 alle 09:54:40

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. // Ciao Claudio , non capisco
che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore ..anche se al contempo gioiellieri Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale Mar..cucciolo
...

Grazie a tutti per i suggerimenti

MArcucciolo,
affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso.frown
Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno.

Inoltre la possibilità di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo..

Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.




 

www.corsimoto.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:04:24
Considera che viaggiando con i soffietti senza pressione, hanno vita breve, molto breve...
Paolo
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:33:47
Li tengo a 0,5 BAR da circa un anno e mezzo e non sembra abbiano sofferto..smiley
Ciao
Claudio

www.corsimoto.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 01:37:45
In risposta al messaggio di Claudio65 del 20/11/2015 alle 20:51:06

Grazie a tutti per i suggerimenti MArcucciolo, affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso. Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno. Inoltre la possibilità
di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo.. Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.   www.corsimoto.it
...

Claudio ,

se il mezzo ha raggiunto un assetto ideale ( leggermente puntato avanti ) ,  non lo toccherei

Se hai il gancio traino , toccherai un po' prima , ma poco o nulla importa , se non acchiappa e strappa , almeno dovrebbe proteggerti il paraurti , solitamente i ganci traino vanno ad irrobustire tutta la sezione posteriore , avendo lunghe staffe in acciaio imbullonate al telaio

Oltre ad affrontare le rampe in diagonale , non salire mai a bordo fra i primi , ma quasi ultimo , nei casi " disperati " un altro piccolo aiuto potrebbe dartelo una tavola posta sotto anche ad una sola ruota

Quei " soffietti " se non servono nemmeno a toglierti d'impiccio , li toglierei



Mar..cucciolowink
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:56:22
Infatti, se non riesco a fare alzare la coda di almeno 10-15 cm, li tolgo direttamentesmiley,
Nei prossimi giorni faccio una prova spessorandoli..
Ciao
GRazie
Claudio

www.corsimoto.it

17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 16:41:12
Spessorando rischi i irrigidire il mezzo irrigidisci 
Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:59:36
Concordo con lo spessorre, tuttavia, và valutato che, a vuoto, la pressione minima deve essere di 0,8 bar per soffietto ad una balza ed 1.2 bar  per due balze!
Quindi, se con una balza, uno spessore e verifica....se Supoeriore ad 1 bar OK, sempre se viagguabile, nel senso
+

Ciao
Gianfanco
 


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:19:53
Scusa Speedy, non credo di aver capito..blushsmiley
Ciao
grazie
Claudio

www.corsimoto.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link