CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modificare molle ad aria Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:39:17
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori,
le molle ad aria montate dal precedente proprietario sono di fatto inutilizzate.

Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino,
ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar.
Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown

Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie,
in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere!

Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste?
LA situazione è questa:

Ciao
Claudio
www.corsimoto.it
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 23:10:46
Tieni presente che tutto quello che stai facendo non è omologato,secondo qualche "ingegnere " che scrive sui nostri forum e sei potenzialmente un pericolo per gli altri.

Apparte i commenti se vuoi che il mezzo si alzi, sposterei i soffioni dietro tra balestra e telaio ,se li spessori rischi di irrigidire la macchina,li verso il posteriore del mezzo con poca pressione il mezzo si alza e si ammorbidisce.
Non posso dirti che io l'ho fatto ,anzi di soffioni ne ho 4, altrimenti sono un pericolo su strada non omologato
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:04:14
Io monterei uno spessore pari all'altezza aggiuntiva che hai generato aggiungendo il foglio di balestra.
In questo modo potresti mantenere lo,stesso punto di appoggio originario, ossia la posizione dei tamponi di fine corsa.
Tale porzione di telaio è adatta a sopportare il carico del mezzo.

Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:54:40
In risposta al messaggio di Claudio65 del 19/11/2015 alle 21:39:17

Ciao a tutti, dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori, le molle ad aria montate dal precedente proprietario
sono di fatto inutilizzate. Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino, ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar. Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie, in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere! Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste? LA situazione è questa: Ciao Claudio www.corsimoto.it
...

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown //

Ciao Claudio ,

non capisco che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore

..anche se al contempo gioiellieri

Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale yes

Mar..cucciolowink
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:38:58
 Buongiorno Claudio.
Io francamente non farei un bel nulla più di quello che hai già fatto.
Un foglio balestra aggiuntivo, sostituzione ammortizzatori....sei un signore e vai che hai fatto la cosa migliore.
A meno che il culo del camper non  sia a 25 cm da terra non hai alcun problema a salire sui traghetti, primo perché come già consigliato puoi prendere la rampa di traverso, secondo perché quando caricano i camper usano in molti mettere delle grosse e spesse reti nel punto tra asfalto e rampa, in modo da togliere alcuni gradi di pendenza. I soffietti già che ci sono lasciali pure, magari gonfiati al minimo giusto per far rimanere la forma, ma non ti serviranno.
Gran bel lavoro e non impazzire a ravanare ulteriormente. questo il mio consiglio.
ciao
Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2015 alle 09:54:40

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. // Ciao Claudio , non capisco
che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore ..anche se al contempo gioiellieri Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale Mar..cucciolo
...

Grazie a tutti per i suggerimenti

MArcucciolo,
affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso.frown
Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno.

Inoltre la possibilità di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo..

Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.

www.corsimoto.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:04:24
Considera che viaggiando con i soffietti senza pressione, hanno vita breve, molto breve...
Paolo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:33:47
Li tengo a 0,5 BAR da circa un anno e mezzo e non sembra abbiano sofferto..smiley
Ciao
Claudio

www.corsimoto.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 01:37:45
In risposta al messaggio di Claudio65 del 20/11/2015 alle 20:51:06

Grazie a tutti per i suggerimenti MArcucciolo, affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso. Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno. Inoltre la possibilità
di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo.. Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.   www.corsimoto.it
...

Claudio ,

se il mezzo ha raggiunto un assetto ideale ( leggermente puntato avanti ) ,  non lo toccherei

Se hai il gancio traino , toccherai un po' prima , ma poco o nulla importa , se non acchiappa e strappa , almeno dovrebbe proteggerti il paraurti , solitamente i ganci traino vanno ad irrobustire tutta la sezione posteriore , avendo lunghe staffe in acciaio imbullonate al telaio

Oltre ad affrontare le rampe in diagonale , non salire mai a bordo fra i primi , ma quasi ultimo , nei casi " disperati " un altro piccolo aiuto potrebbe dartelo una tavola posta sotto anche ad una sola ruota

Quei " soffietti " se non servono nemmeno a toglierti d'impiccio , li toglierei

Mar..cucciolowink
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:56:22
Infatti, se non riesco a fare alzare la coda di almeno 10-15 cm, li tolgo direttamentesmiley,
Nei prossimi giorni faccio una prova spessorandoli..
Ciao
GRazie
Claudio

www.corsimoto.it

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 16:41:12
Spessorando rischi i irrigidire il mezzo irrigidisci 
Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:59:36
Concordo con lo spessorre, tuttavia, và valutato che, a vuoto, la pressione minima deve essere di 0,8 bar per soffietto ad una balza ed 1.2 bar  per due balze!
Quindi, se con una balza, uno spessore e verifica....se Supoeriore ad 1 bar OK, sempre se viagguabile, nel senso
+

Ciao
Gianfanco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:19:53
Scusa Speedy, non credo di aver capito..blushsmiley
Ciao
grazie
Claudio

www.corsimoto.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link