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19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:39:17
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori,
le molle ad aria montate dal precedente proprietario sono di fatto inutilizzate.

Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino,
ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar.
Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown

Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie,
in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere!

Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste?
LA situazione è questa:


Ciao
Claudio
www.corsimoto.it
16
Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 19/11/2015 alle: 23:10:46
Tieni presente che tutto quello che stai facendo non è omologato,secondo qualche "ingegnere " che scrive sui nostri forum e sei potenzialmente un pericolo per gli altri.

Apparte i commenti se vuoi che il mezzo si alzi, sposterei i soffioni dietro tra balestra e telaio ,se li spessori rischi di irrigidire la macchina,li verso il posteriore del mezzo con poca pressione il mezzo si alza e si ammorbidisce.
Non posso dirti che io l'ho fatto ,anzi di soffioni ne ho 4, altrimenti sono un pericolo su strada non omologato
Cosimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:04:14
Io monterei uno spessore pari all'altezza aggiuntiva che hai generato aggiungendo il foglio di balestra.
In questo modo potresti mantenere lo,stesso punto di appoggio originario, ossia la posizione dei tamponi di fine corsa.
Tale porzione di telaio è adatta a sopportare il carico del mezzo.
 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:54:40
In risposta al messaggio di Claudio65 del 19/11/2015 alle 21:39:17

Ciao a tutti, dopo aver rifatto completamente l'assetto sia anteriore che posteriore mediante l'aggiunta di un foglio di balestra e le sostituzione degli ammortizzatori, le molle ad aria montate dal precedente proprietario
sono di fatto inutilizzate. Pensavo di usarle solo per alzare la coda del camper quando salgo sul traghetto, mediante il loro compressorino, ma mi sono accorto che in pratica la coda non si alza praticamente più, nemmeno se le gonfio a 6 bar. Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. Pensavo quindi di spessorare le molle in modo che stiano più compresse quando sono sgonfie, in modo che quando le gonfio abbiano qualcosa da spingere! Secondo Voi è una operazione fattibile oppure cosa fareste? LA situazione è questa: Ciao Claudio www.corsimoto.it
...

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra,
che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere..frown //

Ciao Claudio ,

non capisco che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore

..anche se al contempo gioiellieri

Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale yes


Mar..cucciolowink
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:38:58
 Buongiorno Claudio.
Io francamente non farei un bel nulla più di quello che hai già fatto.
Un foglio balestra aggiuntivo, sostituzione ammortizzatori....sei un signore e vai che hai fatto la cosa migliore.
A meno che il culo del camper non  sia a 25 cm da terra non hai alcun problema a salire sui traghetti, primo perché come già consigliato puoi prendere la rampa di traverso, secondo perché quando caricano i camper usano in molti mettere delle grosse e spesse reti nel punto tra asfalto e rampa, in modo da togliere alcuni gradi di pendenza. I soffietti già che ci sono lasciali pure, magari gonfiati al minimo giusto per far rimanere la forma, ma non ti serviranno.
Gran bel lavoro e non impazzire a ravanare ulteriormente. questo il mio consiglio.
ciao
Luigi
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2015 alle 09:54:40

// Credo che il motivo sia l'innalzamento che si è venuto a creare con l'aggiunta del foglio di balestra, che fa si che le molle terminino la loro espansione senza aver nulla da spingere.. // Ciao Claudio , non capisco
che motivo avresti di alzare ulteriormente il posteriore , una volta effettuato un lavoro risolutivo , immagino ( dalle foto ) ti sia rivolto a professionisti del settore ..anche se al contempo gioiellieri Se poi posso permettermi un consiglio , le rampe dei traghetti e in generale , si affrontano ponendo il mezzo in diagonale Mar..cucciolo
...

Grazie a tutti per i suggerimenti

MArcucciolo,
affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso.frown
Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno.

Inoltre la possibilità di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo..

Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.




 

www.corsimoto.it

18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:04:24
Considera che viaggiando con i soffietti senza pressione, hanno vita breve, molto breve...
Paolo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:33:47
Li tengo a 0,5 BAR da circa un anno e mezzo e non sembra abbiano sofferto..smiley
Ciao
Claudio

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18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 01:37:45
In risposta al messaggio di Claudio65 del 20/11/2015 alle 20:51:06

Grazie a tutti per i suggerimenti MArcucciolo, affronto da sempre le rampe in diagonale, ma con lo sbalzo che mi ritrovo tocco molto spesso. Anche perchè con il gancio lo spazio è ancora meno. Inoltre la possibilità
di alzare il posteriore è utilissima quando non puoi usare i piedini per livellare il mezzo.. Comunque, la situazione a ruote sollevate è questa: circa 11 cm la molla ad aria tutta estesa, contro i 7 cm di quando il mezzo è appoggiato a terra.   www.corsimoto.it
...

Claudio ,

se il mezzo ha raggiunto un assetto ideale ( leggermente puntato avanti ) ,  non lo toccherei

Se hai il gancio traino , toccherai un po' prima , ma poco o nulla importa , se non acchiappa e strappa , almeno dovrebbe proteggerti il paraurti , solitamente i ganci traino vanno ad irrobustire tutta la sezione posteriore , avendo lunghe staffe in acciaio imbullonate al telaio

Oltre ad affrontare le rampe in diagonale , non salire mai a bordo fra i primi , ma quasi ultimo , nei casi " disperati " un altro piccolo aiuto potrebbe dartelo una tavola posta sotto anche ad una sola ruota

Quei " soffietti " se non servono nemmeno a toglierti d'impiccio , li toglierei



Mar..cucciolowink
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:56:22
Infatti, se non riesco a fare alzare la coda di almeno 10-15 cm, li tolgo direttamentesmiley,
Nei prossimi giorni faccio una prova spessorandoli..
Ciao
GRazie
Claudio

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16
Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 21/11/2015 alle: 16:41:12
Spessorando rischi i irrigidire il mezzo irrigidisci 
Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:59:36
Concordo con lo spessorre, tuttavia, và valutato che, a vuoto, la pressione minima deve essere di 0,8 bar per soffietto ad una balza ed 1.2 bar  per due balze!
Quindi, se con una balza, uno spessore e verifica....se Supoeriore ad 1 bar OK, sempre se viagguabile, nel senso
+

Ciao
Gianfanco
 


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:19:53
Scusa Speedy, non credo di aver capito..blushsmiley
Ciao
grazie
Claudio

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