quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 08/02/2010 19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E cosa avrei dovuto comprare? Mercedes? Simone.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 08/02/2010 19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo prendi pure ford per consumare di meno.. ahahahahaha [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 08/02/2010 13:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono daccordo...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/02/2010 09:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè, con il modulo aggiuntivo, consuma di meno?
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 09/02/2010 11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' ASSOLUTAMENTE COSI'! Si consuma meno se il motore è mantenuto in più vicino possibile al regime di coppia max, il problema delle modifiche alle centraline o moduli aggiuntivi, è che ti fai prendere la mano e...Finito il risparmio[:(] Se sei bravo e morigerato, arrivi a regime subito senza rimanere affondato, e li ci rimani, allora consumi meno (sempre che tu non abbia il vento contro[:D]) Comunque sognatevi di consumare Incredibilmente meno, un po' soltanto[;)] Altra cosa, non guardate i computer di bordo con moduli aggiuntivi, segnano cavolate Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/02/2010 10:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che siano solo tue considerazioni e come tale rimarranno perche' generalizzare cosi tanto su fattori meccanici acquisti in genere ecc ..il tuo post lascia proprio il tempo che trova.. cioe' poko e nulla... Con affettto Max
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/02/2010 10:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Golf 1.9tdi: 90cv-100cv-105cv-110cv sono tutti uguali, cambia solo la mappa. Sul 115cv cambiano gli iniettori che hanno una portata diversa, sul 130/150cv c'e' anche una turbina diversa, piu' grande ma a geometria variabile per essere piu' pronte ai bassi giri. Fiat: 1.3jtd mjet 72cv-90cv-105cv identici in tutto e per tutto(solo il campio sul 90/105cv e' un 6 marche perche' il motore tira piu' in alto ). 1.9jtd: 105cv-110cv-115-116cv-120cv sono tutti uguali. Il 150/170cv invece sono 16v per tirare piu' in alto, ma tra loro due cambiano addirittura solo due caxxate sulla mappa e solo su un determinato arco di giri(se volete ve le posso fornire per far notare cosa cambia). Cio' pero' basta per tirar fuori 20cv e 6kgm di coppia. Idem per la serie 2.4jtd Renault: 1.5dci 65cv-80cv-105cv sono IDENTICI! Variazioni solo di mappa e nulla piu'! Idem per i 1.9dci da 105cv, 120cv e 150cv. Psa/Ford: 1.6tdci/hdi da 90 a 110cv con tutte le garianti in cui cambia solo la mappa, idem per i 2.0 e i 2.2. E questi sono solo i diesel...poi ci sono i benzina che come risaputo invece, anche sui turbo hanno di solito bisogno di qualche "lacchezzo" in piu' per guadagnare cv, ma che invece anche in questo caso variano di potenza solo per gestione elettronica. E' il caso dei nuovi T-jet fiat come il 1.4 fiat/abarth/alfa (in cui tra il 120/135/155cv cambia solo la mappa perche' strutturalmente identici, cambia la punto abarth SS perche' ha un turbo piu' grande ed i nuovi multiair fiat perche' e' diverso l'attuatore dell' albero a camme di asp. e la logica elettronica di funzionamento) e dei t-jet 1750/1800 con potenze variabili dai 200 ai 230cv solo tramite elettronica. Potrei continuare per ore ma mi ferm qui... Il camper che ho io e' dei miei genitori come tutti sanno e non mi sognerei mai di fargli rischiare di rimanere per strada...nonstante tutto gli ho aggiunto 40cv e 10kgm di coppia sapendo perfettamente che l'affidabilita'(se trattato come si deve) sara' pari all'originale. Rispondendo a Simone716: con il modulo non aumenta la prex olio: il tipo che ha un 2.8 che piscia olio da tutte le parti sarei curioso di conoscerlo per sapere come lo usa, se fa entrare subito il turbo anche a freddo(lui dira' sicuramente di no, ma posso assicurarti che la maggior parte degli utenti lo fanno senza accorgersene), vorrei vedere e sapere come fa la manutenzione, quanti km ha e come e' stata fatta la mappa...ci sono tante variabili in gioco e non e' detto che lo stesso inconveniente non possa venir fuori anche su un mezzo originale. La prex turbo invece dipende: Se e' un modulo analogico(resistenza) no, se e' digitale(ma solo di un certo tipo) e la wastegate del mezzo in questione e' a controllo elettronico si puo' intervenire anche su quella. Un saluto Luca