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Modulo Aggiuntivo Ducato 3000

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16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:33:27
Qualcuno di voi ha incrementato la potenza del Ducato 3000 con il modulo aggiuntivo?
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:48:51
non ti bastano 160HP?
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 08/02/2010 alle: 13:24:01
Bastano. Solo che siccome sento che con il modulo aggiuntivo dovrebbe consumare di meno....
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/02/2010 alle: 13:48:06
Altra leggenda metropolitana! Ciao. Gianni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/02/2010 alle: 17:51:09
contatta soundmachine a asti è liu il re dei taroccatori ducato 3000. by roberto
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 08/02/2010 alle: 19:05:56
SE VUOI CONSUMARE MENO NON DOVEVI SICURAMENTE PRENDERE FIAT BUONI KM
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 08/02/2010 alle: 23:53:47
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 08/02/2010  19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E cosa avrei dovuto comprare? Mercedes? Simone.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 09/02/2010 alle: 09:03:52
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 08/02/2010  19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo prendi pure ford per consumare di meno.. ahahahahaha [:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/02/2010 alle: 09:22:20
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 08/02/2010  13:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono daccordo...
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:23:14
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/02/2010  09:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè, con il modulo aggiuntivo, consuma di meno?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:25:45
Scusa ma dovresti spiegarmi perchè tali espedienti non vengono usati direttamente dalla case costruttrici. Con i moduli aggiuntivi addirittura c'è chi dice di avere più potenza e meno consumo,non ti sembra una cavolata? Io con il vecchio 2800 ho provato una centralina aggiuntiva(non ricordo il modello ma era una cosa abbastanza seria)non ho visto nessun risparmio di gasolio!Ciao. Gianni
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:07:01
e vero.. si che puoi risparimaere gasolio ma solo in determinate condizione d'uso e utilizzo. In caso di scarsa potenza un modulo aggiuntivo aiuta ad avere piu' reattivita' . Portiamo un esempio. ducato 2.8jtd V lunga . Con un modulo aggiuntivo sul mezzo sopra citato si puo' avere sicuramente un piccolo ( PICCOLO ) risparmio sul carburante solo e dico ( SOLO ) se continuiamo ad avere lo stesso stile di guida precedente al modulo. La V lunga del 2.8 con un modulo aggiuntivo permette in autostrada di tenere a filo di gas inalterata la velocita' a 100kmh , senza il modulo devi affondare un po' di piu' il piedino proprio perche' la V e' veramente una boiata ed ecco il piccolo risparmio .... vanificato pero' immediatamente nel momento stesso che ritrovata un po' di vivacita' al motore dai 100kmh cominci ad andare ai 110kmh .. il risparmio non esiste piu'... anzi..consumi di piu'... . Il modulo aiuta a risparmiare nelle condizioni di media bassa velocita' e quando ci si trova ad avere con un mansardato vento a sfavore o piccole salite . bb Max
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/02/2010 alle: 12:35:46
Praticamente per risparmiare devi...andare piano!! Questo lo sappiamo tutti I moduli aggiuntivi sono serviti un pò a chi voleva tenere la V lunga per dare un pò di coppia in più e fare in modo che la V tenesse anche a velocità non elevate,comunque il risultato finale era maggior consumo. Con il vecchio 2800 ho fatto varie prove ho avuto le tre V ( corta,media e lunga) ho usato il modulo,ho rimappato,alla fine l'unica soluzione è stata la V intermedia.Comunque vorrei trovare chi,con dati alla mano, riesce a consumare meno usando moduli aggiuntivi. Ciao. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:28:59
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 09/02/2010  11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ASSOLUTAMENTE COSI'! Si consuma meno se il motore è mantenuto in più vicino possibile al regime di coppia max, il problema delle modifiche alle centraline o moduli aggiuntivi, è che ti fai prendere la mano e...Finito il risparmio[:(] Se sei bravo e morigerato, arrivi a regime subito senza rimanere affondato, e li ci rimani, allora consumi meno (sempre che tu non abbia il vento contro[:D]) Comunque sognatevi di consumare Incredibilmente meno, un po' soltanto[;)] Altra cosa, non guardate i computer di bordo con moduli aggiuntivi, segnano cavolate Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/02/2010 alle: 18:07:16
Diciamo che i moduli e le rimappature non si fanno per consumare meno... è pur vero che più di un motore ha dimostrato di gradire le rimappature. Ottenere risultati lusinghieri non significa automaticamente passare da 8.5 Km/l a 9,5 Km/l: questa è fantascienza! Aggiungo che sulle autovetture, più leggere e aerodinamiche, l'effetto collaterale del minor consumo è più evidente. Direi che se uno di noi si è comprato un camper su Ducato 3.0 non avrà certi problemi a fare invece di 9 Km/l... e se anche ciò non fosse farsi paranoie per risparmiare 150 € di carburante non ha senso![;)] Ritornado alle rimappature io con la testa che mi ritrovo potrei pure farmi rimappare il Daily 3.0 [:I] Mandi

Modificato da Prat il 10/02/2010 alle 10:22:07
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 09:46:25
Sì, nebris, aumenti la potenza e diminuisci i consumi, sembra una cosa impossibile, ma e' così. Cio' pero' non vuol dire fare piano! Se si riesce ad aumentare il rendimento termico del motore a parita' di prestazioni si diminuiscono i consumi. Con il modulo si nebulizza meglio il gasolio, ma si da anche piu' gasolio potendo così contare su una miglio distribuzione del gasolio in camera di scoppio ed in parti piu' fini. Con la rimappa addirittura si puo' agire anche su parametri come anticipi, fasi di iniezione ecc.ecc. Da originale con il mio 2.8 a 100 facevo 7,5-7,8km/l e a 110 scendevo a 6,5...solo 127cv Con il modulo a 100 facevo 8,3km/l e a 110 facevo 6,9km/l...circa 150cv Con la rimappa a 100 faccio 8,7-9km/l e a 110 scendo a solo 7.5km/l...faccio 6 se sto a 120!!...siamo a 170cv e forse qualcosa piu' Non sono caxxate, ma consumi provati e riprovati su migliaia e migliaia di km con piu' "piedi" a guidarlo (io e mio padre...due stili di guida all' opposto). Le case coctruttrici usano loro stesse tali accorgimenti, basta vedere le varie evoluzioni di potenze dello stesso motore tra una versione ed un'altra spesso derivante proprio solo da un "tuning" elettronico. Ti diro' di piu': Mitsubishi per il suo L200 warrior da 180cv (in origine 136) per ottenere l'incremento di potenza si e' affidata a Rallyart(reparto corse per i rally) che guardacaso ha proprio utilizzato un modulo aggiuntivo!! Sono daccordo che la soluzione migliore sul 2.8jtd e' la V intermedia, per' di qui a dire che col modulo si consuma di piu'...nella peggiore delle ipotesi i consumi rimangono sostanzialmente inalterati a fronte di un bel po' di coppia e potenza in piu'. Ciao Luca
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 10/02/2010 alle: 10:57:27
Ma non è che con il modulino si va ad agire anche sulle pressioni dell'olio in gioco? Un mio amico ha un 2.8 JTD rimappato che trafila olio da tutte le parti. D'accordo che guida sempre a tavoletta però... Varia anche la pressione del Turbo? Simone.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/02/2010 alle: 10:57:44
Luca19 Di solito cambia anche la meccanica! Non solo l'elettronica. Vedi Mercedes 129HP 313 turbo a geometria variabile, ora 315=150Hp doppio turbo con adeguati rinforzi motore e sostituzione iniettori ecc...Dopo quello che si è letto qui sul forum, riguardo alla Fiat con il 146HP se sarebbe bastato solo un "MODULINO" per la modifica e non far piangere centinaia di camperisti....Il modulino serve solo ad arricchire chi li vende e a ridurre la vita ai motori.Sono dell'avviso che se voglio un motore + prestante lo compero all'origine con l'acquisto del camper, anche perché io non ho soldi da buttare e il camper mi deve durare.

Modificato da Giose il 10/02/2010 alle 11:00:54
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:49:33
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/02/2010  10:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che siano solo tue considerazioni e come tale rimarranno perche' generalizzare cosi tanto su fattori meccanici acquisti in genere ecc ..il tuo post lascia proprio il tempo che trova.. cioe' poko e nulla... Con affettto Max
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/02/2010 alle: 12:37:08
Perchè le tue cosa sono?? Ho detto forse delle cose non vere? Con 100 euro pensi di risolvere i problemi di coppia e consumo del tuo mezzo? Io continuo a pensare che non ti regala nulla nessuno.Poi l'elettronica può fare solo il possibile non l'impossibile.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 12:40:16
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/02/2010  10:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Golf 1.9tdi: 90cv-100cv-105cv-110cv sono tutti uguali, cambia solo la mappa. Sul 115cv cambiano gli iniettori che hanno una portata diversa, sul 130/150cv c'e' anche una turbina diversa, piu' grande ma a geometria variabile per essere piu' pronte ai bassi giri. Fiat: 1.3jtd mjet 72cv-90cv-105cv identici in tutto e per tutto(solo il campio sul 90/105cv e' un 6 marche perche' il motore tira piu' in alto ). 1.9jtd: 105cv-110cv-115-116cv-120cv sono tutti uguali. Il 150/170cv invece sono 16v per tirare piu' in alto, ma tra loro due cambiano addirittura solo due caxxate sulla mappa e solo su un determinato arco di giri(se volete ve le posso fornire per far notare cosa cambia). Cio' pero' basta per tirar fuori 20cv e 6kgm di coppia. Idem per la serie 2.4jtd Renault: 1.5dci 65cv-80cv-105cv sono IDENTICI! Variazioni solo di mappa e nulla piu'! Idem per i 1.9dci da 105cv, 120cv e 150cv. Psa/Ford: 1.6tdci/hdi da 90 a 110cv con tutte le garianti in cui cambia solo la mappa, idem per i 2.0 e i 2.2. E questi sono solo i diesel...poi ci sono i benzina che come risaputo invece, anche sui turbo hanno di solito bisogno di qualche "lacchezzo" in piu' per guadagnare cv, ma che invece anche in questo caso variano di potenza solo per gestione elettronica. E' il caso dei nuovi T-jet fiat come il 1.4 fiat/abarth/alfa (in cui tra il 120/135/155cv cambia solo la mappa perche' strutturalmente identici, cambia la punto abarth SS perche' ha un turbo piu' grande ed i nuovi multiair fiat perche' e' diverso l'attuatore dell' albero a camme di asp. e la logica elettronica di funzionamento) e dei t-jet 1750/1800 con potenze variabili dai 200 ai 230cv solo tramite elettronica. Potrei continuare per ore ma mi ferm qui... Il camper che ho io e' dei miei genitori come tutti sanno e non mi sognerei mai di fargli rischiare di rimanere per strada...nonstante tutto gli ho aggiunto 40cv e 10kgm di coppia sapendo perfettamente che l'affidabilita'(se trattato come si deve) sara' pari all'originale. Rispondendo a Simone716: con il modulo non aumenta la prex olio: il tipo che ha un 2.8 che piscia olio da tutte le parti sarei curioso di conoscerlo per sapere come lo usa, se fa entrare subito il turbo anche a freddo(lui dira' sicuramente di no, ma posso assicurarti che la maggior parte degli utenti lo fanno senza accorgersene), vorrei vedere e sapere come fa la manutenzione, quanti km ha e come e' stata fatta la mappa...ci sono tante variabili in gioco e non e' detto che lo stesso inconveniente non possa venir fuori anche su un mezzo originale. La prex turbo invece dipende: Se e' un modulo analogico(resistenza) no, se e' digitale(ma solo di un certo tipo) e la wastegate del mezzo in questione e' a controllo elettronico si puo' intervenire anche su quella. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 10/02/2010 alle 12:46:24
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