CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modulo Aggiuntivo Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/02/2010 alle: 13:21:20
Vai in qualsiasi filiale con un modulino con un mezzo in garanzia e poi vedi cosa succede!! Rimappa un autovettura con un'altra mappatura con +Hp (esempio golf 90Hp---110Hp) sempre della stessa casa e poi vedi cosa ti dicono..... Io se voglio 130-180Hp me li compero in origine. Anche se a volte pensi di averne comperati 146 e ne hai solo 112, quella però è un'altra storia.I nostri mezzi sono sempre super carichi e questo non logora solo il cambio o la frizione.Poi si può cambiare mezzo anche solo dopo aver percorso 100.000Km Ognuno è libero...
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 10/02/2010 alle: 14:00:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2010  12:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotarti al 100%!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:23:34
Come al solito c'è qualcuno che va fuori dalle righe... poi magari ci stupiamo se in passato chi sosteneva tesi diverse dai luoghi comuni veniva condannato al rogo. Quella delle rimappature è un argomento che suscita sempre una forte reazione in chi crede nella verità assoluta delle case costruttrici. Evidentemente c'è una forma di "orror vacui" insuperabile. Le gestioni motore vengono periodicamente aggiornate dalle case stesse a testimonianza che non c'è nessuna verità assoluta. La cosa che invece mi stupisce è che c'è ancora qualcuno che crede che se le case costruttrici fanno una cosa la fanno bene e che nessuno possa migliorarla a meno che non sia la casa stessa ! Mi pare di capire che chi si schiera contro un concetto a priori è proprio colui che non ha mai provato a far nulla! Ed è un peccato perchè, per quanto mi riguarda, lo scopo di questi spazi sarebbe quello di testimoniare le proprie esperienze per strampalate che possano essere. Saluti e buone mappe agli smanettoni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:46:31
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/02/2010  13:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I modulini sono stati inventati apposta per chi vuole aver piu' prestazioni, ma al contempo vuole tornare originale in 5 min senza dipendere da un rimappatore, vuole "portarsi" via il modulo quando cambia mezzo per poterlo rimettere sulla nuova auto(spesso senza neanche sostituire i connetori) e soprattutto non ha grosse esigenze di presonalizzazione della mappa, anche se con gli ultimi moduli digitali che intervengono su piu' sensori/parametri ci si sta sempre piu' avvicinando ad una rimappa vera e propria, ma a che cifre! I piu' in caso di tagliando, onde evitare problemi con l'off.na tolgono il modulo preventivamente. La rimappa invece e' un'altra cosa: per "scaricare" la mappa, ma soprattutto per poterla leggere e confrontare con un'altra, oltre ad esserne capaci[;)] comporta l'avere a disposizione un programma ed una strumentazione atta solo a quello. Le diagnosi ufficiali, ma anche quelle "generiche" permettono solo di poter rilevare gli ingressi in centralina(data e ora, qualcuno anche da "chi", ma se il "chi" e' un meccanico generico...lascia il tempo che trova), ma non di vedere perche' cio' sia avvenuto. Da cio' se ne deduce che a meno che non rimappo a mezzanotte di sabato sera non do neanche nell' occhio. Inoltre le diagnosi non permettono di confrontare due o piu' mappe, neanche se si hanno a disposizione due mappe con stesso n° di sw e hw a disposizione. Addirittura lo stesso tipo di auto(ad es. golf 1.9tdi 110cv, stesso anno ecc.) puo' avere due mappe con sw e hw diversissimi, dati interni e valori completamente diversi per cui scovare tra i milioni di mappe un intervento e' pressoche' impossibile se noneffettuato da un rimappatore o da chi tali interventi li fa di mestiere.Tali diagnosi infatti permettono solo di caricare degli aggiornamenti e leggere eventuali errori rilevati. L'unico modo in cui potrebbero "scovarti" una rimappa e' se ti affidi alle cure di un'off.na che...rimappa, ma e' molto improbabile che anche se tu ti ci imbattessi si possano anche solo sognare di sbattersi le [8][8] a verificare se quel problema e' derivante da una rimappatura, oltre al fatto che la "garanzia" non la paga la conc. ma la casa madre e alla conc. se viene pagata dalla casa madre o dal cliente non gliene po' frega' dde meno, basta che gli paghino il tempo che ci perde...anzi se va a pro del cliente e' anche piu' contenta perche' si fa il cliente[;)]! Cio' te lo dico non per sentito dire, ma perche' ho lavorato per anni in concessionaria[;)], tutt'ora ci sono a stretto e continuo contatto e so sia di che cosa dispongono sia come ragionano[;)][;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 10/02/2010 alle 15:48:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:51:31
Ah dimenticavo...un mio carissimo amico che fa il padroncino a cui ho montato un modulo sul furgone con cui lavora ha gia' percorso oltre 270.000km senza alcun problema...dimenticavo, ha un Iveco 60c15 sempre a pieno carico[;)] Con il precedente, modulo montato subito dopo l'acquisto ci ha fatto 480.000km[;)][;)] ed ha sostituito la frizione a 270.000 e basta. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 10/02/2010 alle 15:52:30
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 10/02/2010 alle: 16:00:37
Ho visto che ci sono 3 modelli della TBox per Ducato 3000. Uno che agisce solo sull'iniezione del Gasolio. Uno che agisce anche sulla turbina. Luca19: Il mio amico fa esattamente le cose che hai descritto!! Simone

Modificato da Simone716 il 10/02/2010 alle 16:02:42
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 16:06:45
Di T-box non lo so, ma sappi che in giro ce ne sono alcuni che agiscono sul sensore rail, altri sugli iniettori direttamente, altri su uno dei due+ turbina e a volte anche sul sensore map, altri ancora sul pedale dell' acceleratore e sui sensori di temperatura aria e motore...e potrei andare avanti all' infinito. Per fare un lavoro fatto bene servirebbe una formula di questo tipo: -modulo per intervento su iniettori+pressione turbo+temp aria/motore -modulo sensore rail(tarato basso) -modulo pedale acceleratore(per dare piu' reattivita' all'acceleratore) A circa 400€ l'uno viene una spesa di circa 1200€[xx(][V] La rimappa in un colpo solo agisce su tutto[;)], la puoi personalizzare molto di piu' e da chi chiede tanto con 400€ fai tutto.
toccom
toccom
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 18:51:53
certo che il motore può reggere incrementi di potenza ma il gruppo trasmissone è molto più sollecitato e anche lo stile di guida camperistico è il peggio che si possa fare alla trasmissione sento molti di voi dire viaggiare con marce lunghe a mille giri è come andare in bici in salita con rapporti da discesa molti che rimapparono il ducato con 5 lunga spaccarono proprio questo ingranaggio viaggiare sempre con il motore in coppia e scalare quando serve non state guidando la berlina tanti cv e poco peso un saluto massimo
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:14:05
Anche io mi sono lascito convincere e così ho fatto installare un modulo aggiuntivo di marca spendendo euro 450. Ora la mia domanda è: e vero che il mezzo va leggermente meglio, ma quanti chilometri devo percorrere per recuperare la mia spesa? Siccome non so dare una risposta, preferisco pensare che è una delle tante spese inutili che si fanno (senza dirlo alla moglie) quando si ha qualche euro in più in tasca!! Saluti Davide
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2010 alle: 09:14:29
quote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 10/02/2010  19:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sentire che il motore va come si vuole, senza incertezze, con la possibilita' di poter superare con facilita' anche in salita e vedere che i consumi rimangono accettabilissimi(se addirittura non migliorano) a mio avviso non ha prezzo e vale tutti i soldi spesi...per tutto il resto c'e' mxxtercard[:D][:D][:D]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/02/2010 alle: 09:51:44
quote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 10/02/2010  19:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se aggiungi un modulo con il concetto di recuperare i soldi sul risparmio carburante hai proprio cannato tutto . Il modulo lo si aggiunge per avere un incremento della potenza e copia non per risparmiare . Poi ben venga se alla fine recuperi qualche litro di carburante ma non e' certo lo scopo del modulino o della rimappata...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link