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Modulo aggiuntivo per Ford 140cv 2008

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ispanico
ispanico
21/08/2009 110
Inserito il 21/03/2010 alle: 10:06:02
Buongiorno a tutti continuo a parlare con altri camperisti che hanno la mia stessa meccanica, i quali mi suggerisco di aggiungere un modulino per ridurre i consumi del mio Transit 140, con il quale a 100 Km/h non riesco a percorrere + di 7 Km/l ( premesso che il mio camper è un Rimor mansardato da 7,36 m trazione posteriore gemelare). Cosa mi suggerite sul da farsi? Grazie a tutti coloro che interverrano. P.S. il concessionario asserisce di fare normalmente i 10 Km/l, le solite affermazioni da venditori!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 10:41:53
quote:Risposta al messaggio di ispanico inserito in data 21/03/2010  10:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ispanico, come ho scritto altre volte in altre circostanze, è certamente vero che con moduli o mappature speciali, si riesce a consumare meno, a parità di utilizzo però, cioè, se la guida rimane la stessa, e non ti fai prendere dalla maggiore potenza e coppia, e comunque, parliamo di riduzioni abbastanza relative, ovvero, da 7 km/l a 10 te lo scordi, forse, ma ci credo poco da 7 a 7,5 ecco[:(] A me piace di più la rimappa, perchè è più completa (puoi intervenire su EGR ecc ecc), il rischio è che facendo un aggiornamento in casa madre ti rimettano la mappa originale, ciò non accade con i moduli esterni, che si montano in poco tempo, ma correggono solo pressione Rail e pressione aria[;)] Ciao Gianfranco
16
ispanico
ispanico
21/08/2009 110
Inserito il 21/03/2010 alle: 11:08:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/03/2010  10:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Speedy con l'ultimo tagliando hanno fatto aggiornamento soft e modifica EGR[:I]. I 10Km/l per un mansardato da 7.40m è pura illusione[:D], ma visto che il grosso problema si presenta con una velocità di crociera modesta (le mie uscite sono brevi) volevo riuscire ad ottenere qualche beneficio in più... sulle strade normali, dove l'effetto muro è ridotto, la situazione migliora di 1/1,5 Km/l in +[8D]. Ciao e grazie[8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 11:14:54
quote:Risposta al messaggio di ispanico inserito in data 21/03/2010  11:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è tanto 1 1,5, significa il 3% in meno[:0] la vedo Dura, io ho deciso di non guardare più il consumo medio sul display, ma di visualizzare solo la temperatura esterna[:o)] mi sono anche convinto che il serbatoio tiene 40lt ed è per quello che faccio così pochi Km[:o)] Al distributore poi, mi sono convinto che il gasolio costa circa 2,50€/lt, per quello spendo 100€ al pieno[:I] Scherzi a parte, il mio consuma anche fermo in rimessaggio, ma quando va va ... eh se va[:p] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:20:19
Ciao , sicuramente , con la centralina aggiuntiva migliori l'erogazione della potenza del tuo motore , ma non aspettarti miglioramenti tangibili sui consumi , si , forse si ottimizzano , ma in una percentuale scarsamente rilevabile , stessa cosa anche x la rimappatura quel mezzo , come tutti quelli della stessa tipologia risentono della dispersione procurata dalla trazione posteriore con ruote gemellate , condizione poco economica ma di elevata sicurezza ed ottima trazione in condizioni gravose, a prescindere dalla marca della meccanica adottata . Saluti Paolo
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Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:03:45
Ciao Ispanico, sul mio Rimor su meccanica Ford gemellato 140 cv. ho messo un modulo aggiuntivo, ti posso assicurare che aumenta la potenza e lo spunto [:p][:p]....ma non calano i consumi [}:)][}:)] Ho eseguito la modifica circa 1 anno fà, sperando di consumare un pò meno, ma ti assicuro che a parità di velocità il consumo rimane invariato. Se dovessi tornare indietro, mi affiderei ad una rimappatura della centralina, sicuramente è meglio. Dimenticavo, [}:)]la spia di tanto intanto mi si accende, ti fa venire l'ansia. Leggendo sul forum, ho letto che alcuni sono riusciti a chiudere l'EGR, anche sul 140 cv. agendo sulla centralina in modo da non fare accendere la spia. Se qualche amico sa qualcosa in più, ci renda partecipi. Un saluto a tutti Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:34:53
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 21/03/2010  18:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Naldo, evidentemente, il tuo modulo non "Inganna" il MAP, il sensore pressione aria, per cui, a volte ti può dare Anomalia(ma non va in recovery), hai fatto vedere che errori ti da? (immagino P0299 e P0234[;)]) Certi Moduli correggono anche questa anomalia (es Dipa, e TBox ecc ecc) Ciao Gianfranco
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:45:34
Ciao al mio Transit a trazione anteriore ho fatto riprogrammare la centralina e ho chiuso la valvola egr.Le prestazioni sono migliorate ma i consumi a pari velocità sono rimasti identici. Saluti Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:45:18
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 21/03/2010  18:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti[;)] CVD (Come Volevasi Dimostrare) Comunque si, si può interdire la EGR, via mappa, pena errore DTC P0404, da ignorare in fase di diagnosi[;)] Ci stiamo lavorando, a breve sparirà anche l'errore[:D] PS Mi sono intestardito[}:)] Ciao Gianfranco
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 22/03/2010 alle: 10:26:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/03/2010  18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le sigle che hai riportato per me sono arabo,[xx(][xx(] non so quale sia il problema, cercherò di farlo vedere a qualche officina di zona più preparata in materia,[:I][:I] altrimenti elimino tutto e ciccia! Grazie comunque per il tuo aiuto. A presto Roberto
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:29:22
Il mio, mi sa che è uguale al tuo vista la lunghezza, è un SB 689 tc e il consumo che ha fatto in 17.000 km è di 7,8 km/litro. Lì in mezzo ce ne sono 2000 fatti con la barca a traino. Non è rimappato e la EGR fa il suo dovere ! Con la Golf faccio 18-18,5 /litro. La questione, se il motore è a posto, è dove metti le uova [:D][:D] se le metti sotto il piede destro aumentano i km/litro ![:D][:D][:D] Non sono una lumaca, ben inteso, per risparmiare basta limitare le accelerazioni a quando sono strettamente necessarie, non accelerare quando si sa di dover frenare ecc. ecc. cose che sappiamo tutti ma che, se non ci prestiamo attenzione, ci dimentichiamo ! Comunque tanto di più credo non si possa fare, i 10 km/litro sono semplicemente utopia !!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:04:03
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 22/03/2010  10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, scusa[:(][:(][:(] P0299=Bassa portata aria P0234=alta pressione Supercompressore (turbo) P0404=segnale posizione EGR errato Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:00:43
Sul 2.4l 140cv ultima serie con l'EGR tappata si accende la spia mil perchè il flussometro va fuori scala, il numero di dtc però non lo ricordo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:09:51
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/03/2010  22:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è vero, ma tappata meccanicamente, se interdetta l'azione dà P0404 ma non si accende la spia[;)] Ciao Gianfranco
15
Gelindo72
Gelindo72
27/03/2010 24
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:08:18
Salve a tutti!anche io posseggo da 10 giorni un Sb 689tc ho gia' fato piu' di 1000km ma il mio consumo e' sempre stato compreso tra 7,5/8 km a lt.Vista la situazione di tutti gia' ho capito che devo rassegnrmi!Sergio.
15
Gelindo72
Gelindo72
27/03/2010 24
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:10:25
Salve a tutti!anche io posseggo da 10 giorni un Sb 689tc ho gia' fato piu' di 1000km ma il mio consumo e' sempre stato compreso tra 7,5/8 km a lt.Vista la situazione di tutti gia' ho capito che devo rassegnrmi!Sergio.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:28:01
Ciao , se montate un modulo dipa sport (forse anche altri ma non ho il riscontro ) se tarato come dice la dipa non memorizza nessun dtc ed il motore migliora di parecchio la sua erogazione di potenza ( non x sentito dire ma x esperienze fatte sul campo). Saluti Paolo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 21:43:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/03/2010  17:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Paolo,ma la dipa fà centraline anche per i nostri mezzi?[:)][:)]saluti
21
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:06:23
quote:Risposta al messaggio di ispanico inserito in data 21/03/2010  10:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh scusate ma anch'io ho un Rimor 125T350 o meglio un SB677TC Peso sempre tra i 35 e i 38 q.li Faccio circa 15-16 litri per 100 km Ora se un FIAT facesse 11 litri Vuol dire che ogni 100 km sono 5 litri Ogni 10.000 km sono 500 litri circa 600 euro Avete presente cosa significa fare 10.000 km in camper? Sapete quante volte butterete via $$$ senza accorgervene? Secondo me è un falso problema. Meglio sapere quanto è il costo dei tagliandi, il costo della manodopera, il maggior costo della meccanica ... ecc ecc ecc Saluti SDR
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:12:55
quote:Risposta al messaggio di SDR64 inserito in data 28/03/2010  22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Và bèè.ma loro calcolano anche i chilometri che fanno sul carro attrezzi.[:D][;)][8D][^][:p]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:31:54
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 28/03/2010  22:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che stai facendo qui [:(!],EHH stai curiosando come far andare meglio il TRANS , hemm .. cioe scusa il TRANSIT .( mi hanno fatto cilecca due tasti e guarda che esce fuori) ciao elio.m Roma
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