CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molla ammortizzatore spezzata su ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 10/05/2015 alle: 10:24:34
La settimana scorsa vado per tirare fuori il camper dal garage ma questo non si muove, controllo il freno a mano,OK...riprovo ma sento un rumore come gomma che sfrega allora penso che il mio bimbo abbia lasc iato un pallone in garage e che sia finito dietro una ruota...niente. Ma mentre guardo cosa possa essere successo mi accorgo che il passaruota anterire lato passeggero è praticamente appoggiaato alla ruota...incredulo mi corico sotto per vedere cosa sia successo, e li la sorpresa, la molla dell'ammortizzatore ha due spire che passano sotto il piattello dove normalmente appoggia. Chiamo il meccanico che dopo averlo alzato con il crik vede che la molla è spezzata. Adesso ,a parte il fatto che non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere se mi fosse successo mentre viaggiavo, magari in autostrada....si perchè la molla ha ceduto mentre il camper era rimesso in garage. Non ho preso buche o salti ecc, anche perchè come dice anche il meccanico l'ammortizzatore sarebbe scoppiato ,invece è ok. Poi dove è rotto si vede che il ferro presenta una macchia piu' scura come se ci fossero delle impurità nel metallo, o materiale scadente ... Adesso che il meccanico ha ordinato la molla sono venute fuori delle novità, La Ford ha piu' tipi di molle e per distinguerle c'è una tacca colorata sulla parte superiore della molla. Peccato che i colori di quella che era montata sul mio non esistano nei loro cataloghi. A quel punto il meccanico porta direttamente la molla in ford, e a loro dire invece che grigio -arancio come si vede, probabilmente il colore indicato è l' arancio( non sono certo dei colori perchè io non li ho visti personalmente perchè ero al lavoro)...un pò perplesso lascia che ordinino quella, ma quando arriva si vede ad occhio che non è uguale , piu' piccola e corta. Domani proverò a sentire il concessionario e magari la triganò per vedere se in fase di allestimento non sostituiscano le molle degli ammortizzatori. A qualcuno risulta questo? O avete avuto la mia stessa esperienza e sapete dirmi come risolvere? Appena vado dal meccanico posto una foto della molla rotta, forse già oggi tanto il meccanico è mio amico e vicino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/05/2015 alle: 10:41:17
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 10/05/2015  10:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace per l'accaduto, ma se fosse capitato in autostrada... è meglio non pensarci... a meno di essere in garanzia con il mezzo, io taglierei la testa al toro e monterei delle Gold... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/05/2015 alle: 09:10:46
Concordo che a questo punto sostituirei comunque entrambe le molle, perchè dopo anni di lavoro, l'altra sarà sicuramente piu bassa di quella nuova. A questo punto se vuoi montare molle Ford monterei quelle piu rinforzate, ma probabilmente montando le Goldsmitt si ha una molla migliore. Forse una via di mezzo, a costi inferiori potrebbero essere le molle ORAP, che chi le ha ne è contento. A me successe la stessa cosa su una Mercedes G240 fuoristrada, ma si era appoggiata sul tampone e arrivai fino a casa. Strano che da te il pneumatico appoggi alla carrozzeria, dovrebbe comunque esserci un tampone di fine corsa che ferma la ruota prima. Controllerei che negli anni il tampone non sia venuto via o marcito, ma dipende anche dall'età del mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/05/2015 alle: 10:10:14
Per fortuna è un evento molto raro che una molla di sospensione si spezzi, al più si siede sul tampone, probabilmente l'acciaio aveva qualche problema di tempera/rinvenimento, troppo crudo per il lavoro che doveva fare. Riguardo al tipo da montare ti consiglio di sentire il parere di chi le sospensioni per camper le revisiona o monta, infatti se per ragioni economiche spesso sono montate quelle di serie i camper hanno altre esigenze dei normali furgoni, ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/05/2015 alle 10:11:22
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:16:01
Posso azzardare un ipotesi? Magari hai il telaio Ford Skeletal che è specifico per camper e (magari) ha molle diverse rispetto alla normale produzione dei veicoli commerciali? Può essere un motivo per cui non riescono a trovare la molla giusta? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:37:01
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 10/05/2015  10:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un'altra rottura di Molla Anteriore su un Transit 7 140CV TP, allestito Laika ! Lunga da Ordinare ma da catalogo, dietro al Telaio ed al Carico del mezzo...sono arrivate . Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/05/2015 alle: 20:53:22
e siamo già a due... un motivo in più per NON rimontare le originali. www.susezzapasa.it
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/05/2015 alle: 20:59:25
ma di che ford parliamo?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/05/2015 alle: 21:59:27
Di molle anteriori rotte se ne vedono sempre più spesso...non fatemi dire le marche...sono transalpine [:D][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/05/2015 alle: 23:31:37
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/05/2015  21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, mi sento escluso, visto che il mio "transalpino" ha balestre sia dietro che una trasversale davanti, e non ha molle [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:16:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/05/2015  23:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora è un transalpino DOC[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:18:55
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/05/2015  08:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, si, almeno dalle prime impressioni di guida, questa volta penso di avere fatto centro [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 14/05/2015 alle: 23:39:29
 Tanto per statistica - transit del 2008 - anteriore sinistra ceduta di netto in sosta.Ordinato in concessionaria il ricambio con numero di telaio arrivato il pezzo nel giro di qualche giorno.

Ciao Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/05/2015 alle: 10:58:40
In risposta al messaggio di tosolen del 14/05/2015 alle 23:39:29

Tanto per statistica - transit del 2008 - anteriore sinistra ceduta di netto in sosta.Ordinato in concessionaria il ricambio con numero di telaio arrivato il pezzo nel giro di qualche giorno. Ciao Franco

Ci rimonti lo stesso tipo di molla dopo che ti è ceduta ? cosa ti fa pensare che non si ripeta, personalmente cercherei soluzioni più performanti, come detto i camper hanno esigenze diferse dai furgoni, la presenza di molle " di serie " su molti camper è solo per ragioni economiche non per questioni tecniche, ciaoo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:04:15
ma sì, rimontiamo l'originale, che tanto se si spezza in autostrada a 90Km/h e disfiamo il mezzo, SENZA contare che ci possiamo fare male e fare male ad altri, sicuramente Ford si accollerà tutte le spese...angry

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:47:58

beh, partiamo dal presupposto che quella che si è rotta è originale, e io non la rimonterei.

Poi nel mio caso ho citato le Gold perchè ben consosciute da tutti, se si vuole passare ad altro marchio non è un problema, ma le originali NO sicuro!

www.susezzapasa.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:57:33
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2015 alle 17:47:58

beh, partiamo dal presupposto che quella che si è rotta è originale, e io non la rimonterei. Poi nel mio caso ho citato le Gold perchè ben consosciute da tutti, se si vuole passare ad altro marchio non è un problema, ma le originali NO sicuro! www.susezzapasa.it

Lo stesso faresti con...un semiasse...una EGR...un Cuscinetto...una Testina Sterzo ?????

Ci sono Marchi che hanno avuto rotture per Errori costruttivi, di materiali o di controllo qualità che....hanno richiamato,
parlo di automobili....
altre che sono state modificate al primo tagliando....
che ne sai Tu, od altri, cosa è a rischio...cosa di Originale è inadeguato ecc ecc???
Od a prescindere...rispetto all'Originale, tutto quello che ha guasti...lo sostituisci con...altro di Concorrenza ???

Mah...

Ciao
Gianfranco

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/05/2015 alle: 19:34:29
Personalmente non ho mai avuto problemi con le molle,ma per quello che riguarda i pezzi del motore tendo ad usare quelli originali o quelle marche che so che riforniscono le casa.Riguardo agli amortizzatori quest'anno ho comprato i MAGNUM che non avevo mai sentito prima,ma 25 euro l'uno potevo pensare di fare il colpo gobbo(male che vada li cambio una volta l'anno ed al quarto anno pareggio i MONROE che a quanto ne so sono mediocri!!!!)Filtri credo che uno valga l'altro(preferisco i mann)
Ciao Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 20:05:27
Non si può confondere la rottura di qualche molla (da quello che si legge sembrerebbero pochissimi casi) con  un problema strutturale che coinvolge tutta la produzione FORD. Se così non fosse, i casi sarebbero molti di più (vedi pistonite)
Come qualità, la Ford (ma anche le altre case), mette in atto una strategia di controlli e verifiche che non potete neanche immagginare, e il fatto che sia scappatao qualche particolare difettoso non vuol dire che tutte le molle siano difettose.
Certamente come dice Speedy, ce da fidarsi di più delle originali o di quelle di altre marche specializzate, che non di quelle commercializzate da una ditta che non produce o normalmente fa altro.

Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 17:57:33

Lo stesso faresti con...un semiasse...una EGR...un Cuscinetto...una Testina Sterzo ????? Ci sono Marchi che hanno avuto rotture per Errori costruttivi, di materiali o di controllo qualità che....hanno richiamato, parlo
di automobili.... altre che sono state modificate al primo tagliando.... che ne sai Tu, od altri, cosa è a rischio...cosa di Originale è inadeguato ecc ecc??? Od a prescindere...rispetto all'Originale, tutto quello che ha guasti...lo sostituisci con...altro di Concorrenza ??? Mah... Ciao Gianfranco
...

boh, non capisco questa diatriba, potrei dire la stessa cosa di te, che ne sai e come fai ad essere sicuro tu che le molle migliori sono quelle originali?

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:26:31
ci fidiamo di più dell'originale anzichè della concorrenza.. perchè? perchè chi rivende è peggio di chi produce?
Siamo sicuri che i marchi delle meccaniche producano internamente le molle?

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link