CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molla ammortizzatore spezzata su ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:11:34

occhio che mi sono beccato una denuncia per diffamazione, solo perchè qui sul COL ho partecipato, senza dire nulla di che, a una discussione riguardo a un prodotto di quella ditta Padovana, presente il trespolo per trainarsi l'auto dietro al camper? Per ora ho gia cacciato 1800 euro di avvocato! E non ho detto nulla, ho solo preso parte alla discussione sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:21:55

No, senti, forse...Ti sfugge un qualcosa.....
Sicuramente le case NON costruiscono all'interno, i particolari, ma hanno Specifiche costruttive, richiedono Normative di Produzione, rispettose della progettazione, e Controlli qualità Particolarmente stretti ed attenti !
Ovviamente, la produzione è a lotti, e le verifiche sono a spot, ma si parla di Numeroni !
il Mollificio, NON sottopone a Simili controlli il prodotto, ma "Forse" utilizza materiali di qualità e cura particolarmente la realizzazione, ma....può avere della materia prima scadente (fornita ma...NON analizzata con specifiche analisi e test...), oppure avere un'attrezzatura produttiva...approssimativa...
ma la produzione...NON è Neppure paragonabile a quella richiesta dal Costruttore di Veicoli!

Come ho già detto, ho usato mollifici piccoli (o anche No...), per realizzazioni speciali (nei Rally...NON centra il costruttore del veicolo wink), e NON ho avuto problemi,
ma NON ho avuto problemi neppure con molle di veicoli "Originali"...personalmente, ma NON sono nè l''oracolo nè...rappresento una sufficiente garanzia Percentuale per essere Assolutamente Inconfutabile.

Diatriba Niente, semplicemente...NON ritengo un'atteggiamento...consigliabile, rispondere ad un guasto con una reazione come quella da Te proposta !

Personalmente.

Ciao
Gianfranco

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:25:42

Le case di veicoli non producono le molle ma:
Quasi sempre emettono il disegno costruttivo della molla (spesso si fa in codesaigne)
Il Fornitore deve essere una ditta certificata da un ente esterno
Sempre scelgono il Fornitor dopo averlo qualificato con apposite visite di controllo/verifica e non in funzione del solo prezzo.
Il Fornitore fornisce le molle già in fase di prototipazione del mezzo e peratnto partecipa al collaudo del veicolo e in tutte le condizioni
Prima di inziarne la produzione, viene verificato con tecnici della casa tutto il processo produttivo
Sempre prima di produrre, vengono controllati dalle case alcuni campioni e viene dato il benestare a produrre (controlli dimensionali e chimico fisici)
Ogni lotto di produzione viene controllato ad inizio produzione
E non è tutto, ma no vi voglio annoiare con altre descrizioni.
Ditemi voi se uno che commercializza prodotti vari effettua quanto sopra, oppure se una ditta che produce molle per semplici commercianti mette in atto quanto sopra descritto.
In definitiva, o è un grosso produttore di molle che lavora anche per le case automobilistiche, o si comperano quelle originali.

Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:31:24
Speedy, sei veloce di nome e di fattowink ,  mi hai anticipato nella rispostasad.
Ma è un piacere sentire le stesse cose.
Ciao
Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 23:09:49
Chiedo Scusa se... ho offeso qualcuno, oppure se qualcuno si è sentito...colpito da Valutazioni Personali,
rispettose nei confronti dei Costruttori e Produttori,
NON era mia Intenzione o Volontà

Ciao
Gianfranco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/05/2015 alle: 20:39:08
mi spiace, ma non sono d'accordo.
la descrizione fatta per le aziende che producono le meccaniche per rispondenti alla realtà non possono e non devono far sembrare i produttori paralleli dei produttori poco affidabili. Sono spesso certificati TUV e quindi direi "sotto controllo. A parte questo, qualcuno sarà responsabile di ciò che vende oppure commercializza?

Per quanto riguarda le versioni originali non dubito si faccia il possibile per risolvere l'eventuale problema, ma diventa difficile credere che su un lotto di produzione solo "UNA" molla possa avere un problema, per cui allo stato dell'arte, complice anche il fatto che i nostri mezzi sono spesso al limite e che di sicuro il progetto originale NON prevedeva ciò per tutta la vita delle molla, io sono per montare un qualcosa di maggiorato. E' vero, nemmeno la versione maggiorata ha la garanzia di non avere problemi, ma ora so pe certo che l'originale l'ha avuto e SE dovsse manifestarsi in contesti d'uso diversi, ovverodurante la marcia, sarebbe per me troppo...

Attenzione, non fraintendetemi, non intedo montare eclusivamente una Gold, a mio parere va bena anhe un'altra molla purchè abbia dietro un produttore o un commerciante che si fa carico delle eventuali responsabilità.
  si avvale di una lunga esperienza nel campo dell'ingegneria, e grazie alla collaborazione con produttori di veicoli speciali e di camper, sono nati molti prodotti di cui l'odierna offerta di accessori non può più pensare di fare a meno.
Grazie anche al suo sistema gestione/qualità certificato, ed una collaborazione intensa con le organizzazioni di prova leader in Europa come il TÛV;

questa è la descrizione che compare su quello che voi definite "commerciante", io non metto in dubbio quanto c'è scritto, anche perchè ho testato i loro prodotti e posso affermare con certezza che sono MEGLIO di quelli originali... poi vedete voi.

@Speedy, tranquillo, con te nessun problema, ho discosso in passato, nel presente e lo farò nel futuro, ma è sempre un piacere, anche quando la vediamo in modo diverso. Per la verità in rari casi... e banali... aggiungereiwink

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/05/2015 alle: 20:59:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 23:09:49

Chiedo Scusa se... ho offeso qualcuno, oppure se qualcuno si è sentito...colpito da Valutazioni Personali, rispettose nei confronti dei Costruttori e Produttori, NON era mia Intenzione o Volontà Ciao Gianfranco

volevo solo metterti al corrente dei modi che ha quella ditta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 15:00:24
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2015 alle 20:39:08

mi spiace, ma non sono d'accordo. la descrizione fatta per le aziende che producono le meccaniche per rispondenti alla realtà non possono e non devono far sembrare i produttori paralleli dei produttori poco affidabili. Sono
spesso certificati TUV e quindi direi sotto controllo. A parte questo, qualcuno sarà responsabile di ciò che vende oppure commercializza? Per quanto riguarda le versioni originali non dubito si faccia il possibile per risolvere l'eventuale problema, ma diventa difficile credere che su un lotto di produzione solo UNA molla possa avere un problema, per cui allo stato dell'arte, complice anche il fatto che i nostri mezzi sono spesso al limite e che di sicuro il progetto originale NON prevedeva ciò per tutta la vita delle molla, io sono per montare un qualcosa di maggiorato. E' vero, nemmeno la versione maggiorata ha la garanzia di non avere problemi, ma ora so pe certo che l'originale l'ha avuto e SE dovsse manifestarsi in contesti d'uso diversi, ovverodurante la marcia, sarebbe per me troppo... Attenzione, non fraintendetemi, non intedo montare eclusivamente una Gold, a mio parere va bena anhe un'altra molla purchè abbia dietro un produttore o un commerciante che si fa carico delle eventuali responsabilità.  si avvale di una lunga esperienza nel campo dell'ingegneria, e grazie alla collaborazione con produttori di veicoli speciali e di camper, sono nati molti prodotti di cui l'odierna offerta di accessori non può più pensare di fare a meno. Grazie anche al suo sistema gestione/qualità certificato, ed una collaborazione intensa con le organizzazioni di prova leader in Europa come il TÛV; questa è la descrizione che compare su quello che voi definite commerciante, io non metto in dubbio quanto c'è scritto, anche perchè ho testato i loro prodotti e posso affermare con certezza che sono MEGLIO di quelli originali... poi vedete voi. @Speedy, tranquillo, con te nessun problema, ho discosso in passato, nel presente e lo farò nel futuro, ma è sempre un piacere, anche quando la vediamo in modo diverso. Per la verità in rari casi... e banali... aggiungerei   www.susezzapasa.it
...

Avrei Voluto, Molto Volentieri, proseguire, nello spiegare COME si fà una molla, cos'è una molla, quali sono i materiali, le prove, le caratteristiche, le problematiche..., che conosco MOLTO BENE, quasi bene come...le certificazioni..."A Pagamento" del TUV, ente, privato...di Certificazione (NON di qualità, ma...di Esecuzione e rispetto Procedure..... ecc ecc),
tuttavia, grazie al "Consiglio" di Tommaso, che rispetto ed al quale Credo, ritengo IMPOSSIBILE, proseguire, senza....ricadere in Possibili, sgradevoli, e spiacevoli, eventi.
Mai, una casa costruttrice, od un produttore, finora, ha MAI avuto Motivo e modo, di richiedere l'intervento di un Giudice, o peggio...di un tribunale, nei miei confronti, NON vorrei che...accadesse ora.
Ho le mie motivazioni, e Forti certezze...Tecniche, per dover rischiare di dovermi...giustificare, pertanto....
dato che Ognuno è libero di fare come vuole, molto meno...è libero di dire la propria opinione o valutazione...
lascio stare che Chiunque faccia...come vuole e come meglio ritiene, così dall'essere Tranquillo, egli stesso nel...volersi coricare la sera ! winkangel

Montate ciò che volete.....

Ciao
Gianfranco

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 24/05/2015 alle: 11:57:41
a tutt'oggi non sono ancora venuto a capo di niente anche perché nonostante abbia spiegato più volte sia al meccanico che al rivenditore è evidente che non sono le molle originali ford .....e dopo molte insistenze sono riuscito ad ottenere che il rivenditore senta finalmente La Trigano alla quale ho comunque mandato anche io una mail  , spero di ricevere risposta questa settimana intanto allego una foto nel dettaglio della rottura dove si vede chiaramente che c'è dell' impurità nel materiale con cui è stata fatta.
gentilmente chi sa mi può consigliare con marca e codice qualche molla per sostituirle entrambe nel caso non trovassi la gemella.....

Modificato da maury75 il 25/05/2015 alle 07:37:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 12:05:39
In risposta al messaggio di maury75 del 24/05/2015 alle 11:57:41

a tutt'oggi non sono ancora venuto a capo di niente anche perché nonostante abbia spiegato più volte sia al meccanico che al rivenditore è evidente che non sono le molle originali ford .....e dopo molte insistenze sono
riuscito ad ottenere che il rivenditore senta finalmente La Trigano alla quale ho comunque mandato anche io una mail  , spero di ricevere risposta questa settimana intanto allego una foto nel dettaglio della rottura dove si vede chiaramente che c'è dell' impurità nel materiale con cui è stata fatta. gentilmente chi sa mi può consigliare con marca e codice qualche molla per sostituirle entrambe nel caso non trovassi la gemella.....
...

Un'Analisi Chimica sul campione, aiuterebbe Molto, nello stabilire il tipo di materiale, e un paio di prove meccanicge, ne stabilirebbero le caratteristiche...del prodotto !
L'analisi Costa, ma si può intavolare una richiesta di Risarcimento, o quantomeno di denuncia al produttore !
Si fanno anche per capire...cosa usano i concorrenti (lo si sà ma...a volte...lo spionaggio industriale...aiutacheeky)

Ciao
Gianfranco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/05/2015 alle: 15:57:25

a tutt'oggi non sono ancora venuto a capo di niente anche perché nonostante abbia spiegato più volte sia al meccanico che al rivenditore è evidente che non sono le molle originali ford .....e dopo molte insistenze sono
riuscito ad ottenere che il rivenditore senta finalmente La Trigano alla quale ho comunque mandato anche io una mail  , spero di ricevere risposta questa settimana intanto allego una foto nel dettaglio della rottura dove si vede chiaramente che c'è dell' impurità nel materiale con cui è stata fatta. gentilmente chi sa mi può consigliare con marca e codice qualche molla per sostituirle entrambe nel caso non trovassi la gemella.....
...

prova a guardare qui se trovi il modello del tuo mezzo:

http://www.goldschmittitalia.it...

a
parte l'aspetto tecnico, io viste le discussioni sul cosa c'era montato.... lascerei perdere il fatto di cercare la singola molla e le cambierei TUTTE E DUE. Poi marca e modello deciderai tu, anche se io la mia l'ho già detta, ma cambiarne una sola lo trovo un grosso errore.

www.susezzapasa.it

nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 17:46:58
la faccenda dei colori mi ha incuriosito e sono andato a vedere quelle del mio(125t350 del 2002)...e sono rosa e rosso !
ma una legenda per convertire sti colori in potenza (mi sfugge il termine)delle molle... esiste o solo la ford stessa lo può dire !?

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 18:11:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2015 alle 12:05:39

Un'Analisi Chimica sul campione, aiuterebbe Molto, nello stabilire il tipo di materiale, e un paio di prove meccanicge, ne stabilirebbero le caratteristiche...del prodotto ! L'analisi Costa, ma si può intavolare una richiesta
di Risarcimento, o quantomeno di denuncia al produttore ! Si fanno anche per capire...cosa usano i concorrenti (lo si sà ma...a volte...lo spionaggio industriale...aiuta) Ciao Gianfranco
...

Guardando, con calma, si nota che, nella zona della "Calata" ovvero, la parte sommitale, inferiore o superiore, dove le ultime spire si avvicinano, a formare la base, dove l'ultima parte della spira viene smerigliata a formare una base piana...si vede che, c'è un'alterazione dei cristalli...del materiale, sembra alterato, probabilmente temprato...e "Forse" causa della rottura!
Direi Probabile ma....rimango sul Possibile wink

Chi ha fatto la molla...ha sbagliato la lavorazione finale, eseguita, forse, troppo rapidamente.

Ciao
Gianfranco

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:39:48
Ho sentito un rivenditore Goldsmith  ma la loro portata di ford transit è di 1675 kg. ,  mentre la targhetta apposta da Trigano mi da una portata alla assale anteriore di 1750 kg.
ecco la foto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/05/2015 alle: 20:02:27

...

Come fai a dire che le molle non sono quelle originali ford? forse perchè sono diverse da quelle che ti sono arrivate, secondo me sono arrivate delle molle sbagliate o potrebbero anche essere state modificate negli anni sempre che montino.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/05/2015 alle: 20:12:43
Non lo dico io ma proprio il ricambista ford ,  anzi 2!
poi fossero state modificate loro dovrebbero saperlo no? !

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/05/2015 alle: 20:34:32
Non lo dico io ma proprio il ricambista ford ,  anzi 2!
poi fossero state modificate loro dovrebbero saperlo no? !

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:27:31
In risposta al messaggio di maury75 del 25/05/2015 alle 10:39:48

Ho sentito un rivenditore Goldsmith  ma la loro portata di ford transit è di 1675 kg. ,  mentre la targhetta apposta da Trigano mi da una portata alla assale anteriore di 1750 kg. ecco la foto

quella targhetta io non la guarderei neppure, la cosa migliore è pesare il mezzo sull'asse anteriore in assetto vacanza estiva, e montare le molle di conseguenza. Se Gold non va oltre quei kg, non saranno le molle adatte a quel mezzo...

www.susezzapasa.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:07:27
http://www.ammortizzatorioma.it/index.php/dicono-di-noi
http://eibach.com/global/en/products/street-performance/performance-springs

http://www.guidamonaci.it/trasporti-e-comunicazioni/molle-per-autoveicoli-materiale-ferroviario-ecc_9_20_GMSI--00020320.html

ecc ecc wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/05/2015 alle 12:09:52
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:33:11
punto della situazione
Goldsmith produce molle per Ford ma hanno una portata inferiore a quanto indicato sulla targhetta posta da Trigano
Orap non producono molle per Ford in quanto non hanno mai avuto richiesta perché a loro dire le mole di Ford vanno molto bene
Ford non ha codici colori che corrispondono a quelli che sono posti sulle molle installate sul mio camper però dal numero telaio hanno molle che loro montano su bus camper Ecc ma la molla non corrisponde a vista a quella che ho montato su io a questo punto non ho proprio idea di cosa fare devo buttare il camper?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link