http://ows-cdn.tecdoc.net/lesjo...
http://www.ebay.it/itm/Feder-Fa...
In risposta al messaggio di Giapo del 10/09/2015 alle 11:34:19
Sono intenzionato alla sostituzione delle molle anteriori del mio Ducato x250 2009, con analoghe rinforzate, oltre ai soliti 3 blasonati/famosi marchi ho trovato questi specifici per camper ad un prezzo molto più accessibile, qualcuno li conosce? Grazie Giacomo ... Art. 4026198 ...
Ciao Giacomo
http://www.amazon.de/dp/B00BFDF...
boh, da non credere, perchè il prezzo medio è sui 100€ in internet. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2015 alle 15:44:51
Non trovo i dati piu importanti, cioè se per telaio Light o Heavy, e che peso sull'asse anteriore. Calcola che per esempio le Goldsmitt M11 esistono in due versioni, per fino a 1800kg sull'asse anteriore e per fino a 2milakg sull'asse anteriore e sono ben differenti. Come dice giustamente il caro Roberto, sostituire sul Ducato è un lavorone, e se Mh anche molto peggio, con molta manodopera e costi, quindi conviene essere certi per non buttare qualche centinaio di euro in inutile manodopera. Comunque, parere mio, sul Ducato potrai renderlo decente, ma non sarà mai un veicolo confortevole, nasce con sospensioni fatte male e tali rimangono. Ho sentito, dapersona degna di fiducia, che un buon rapporto costi benefici li ha avuti con le molle ORAP che forse potrebbe essere un buon risultato a costo accettabile, però preventiva di cambiare sia la molla che ammortizzatore, io cambiai solo le molle con le M11 , ma poi mi resi conto che serviva cambiare anche gli ammortizzatori e quindi spesi due volte la mandopera che ha inciso molto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa Tommaso per quale motivo hai dovuto sostituire anche gli ammortizzatori, in via teorica le molle rinforzate dovrebbero solo far diminuire lo "schiacciamento" di un mezzo che, come il mio, purtroppo viaggia oltre i 3/4 qli il valore di progetto ma non l'estensione, che anzi, se tutto fosse calcolato con precisione, sarebbe riportata a valori di "schiacciamento" simili a quelli di progetto/omologazione 35 qli. (non so se mi sono spigato)
In risposta al messaggio di Giapo del 11/09/2015 alle 13:20:42
Scusa Tommaso per quale motivo hai dovuto sostituire anche gli ammortizzatori, in via teorica le molle rinforzate dovrebbero solo far diminuire lo schiacciamento di un mezzo che, come il mio, purtroppo viaggia oltrei 3/4 qli il valore di progetto ma non l'estensione, che anzi, se tutto fosse calcolato con precisione, sarebbe riportata a valori di schiacciamento simili a quelli di progetto/omologazione 35 qli. (non so se mi sono spigato) ciao e grazie
Ciao ti faccio un esempio quando hai elaborato il ciao la frenata era uguale o si era allungata? Il principio e lo stesso senza considerare la qualità degli ammortizzatori Fiat in più usati da x km
In risposta al messaggio di Giapo del 11/09/2015 alle 13:20:42
Scusa Tommaso per quale motivo hai dovuto sostituire anche gli ammortizzatori, in via teorica le molle rinforzate dovrebbero solo far diminuire lo schiacciamento di un mezzo che, come il mio, purtroppo viaggia oltrei 3/4 qli il valore di progetto ma non l'estensione, che anzi, se tutto fosse calcolato con precisione, sarebbe riportata a valori di schiacciamento simili a quelli di progetto/omologazione 35 qli. (non so se mi sono spigato) ciao e grazie
Cerco di dare qualche particolare in piu.
In risposta al messaggio di Kinobi del 12/09/2015 alle 08:13:53
Per parlare in concreto... costi... Un lavoro fatto bene, quanto si spende? (Ducato 3.0 del 2007). Se poi ci si deve recare alla oma, per me altri 800 km, circa altri 300 euro. E
In risposta al messaggio di banacoa del 12/09/2015 alle 12:34:24
ciao a tutti.....scusate, ma ho sempre letto di preventivi OMA, intorno a 2500/3000 euro, con barra torsione...roba da mutuo, forse oggi costeranno anche di più.... ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
se pensi che con poche migliaia di euro in piu, prendi lo stesso camper su Sprinter anzichè Ducato, e che hai gia sospensioni favolose, trazione eccezzionale, c'è da porsi qualche interrogativo

In risposta al messaggio di Giapo del 14/09/2015 alle 13:47:27
Buon giorno, secondo voi quanto deve misurare l'altezza da terra fino al parafango passando dal centro ruota? Ho sentito dire che un metodo empirico per capire se l'avantreno è troppo carico è quello di alzarlo con il cric e se dopo 10cm di estensione la ruota non si è ancora sollevata da terra significa che l'avantreno è troppo basso. Saluti
Il mio è come vedi nella foto 78.5/ 79 dipende da dove si legge, è un telaio ribassato a carreggiata allargata con le ruote da 15"
In risposta al messaggio di Giapo del 18/09/2015 alle 17:00:34
Sono arrivate le molle, hanno una spira in più delle originali e sono Made in Sweden, io adoro le svedesi sono alla 5^ (Volvo). Smontando la sospensione ho dovuto constatare che, l'ammortizzatore è completamente scoppiatoquindi dovrò cambiare anche quelli e visto che c'ero ho preso la versione rinforzata Ducato euro 5. La prova su strada è rinviata. Saluti Giacomo
Trafilaggi?
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 18/09/2015 alle 17:59:29
Il mio è come vedi nella foto 78.5/ 79 dipende da dove si legge, è un telaio ribassato a carreggiata allargata con le ruote da 15 E' un semintegrale senza peso della mansarda. Non so se ti può essere utile Aspetto la tua prova se va bene ti chiederò il posto dove le hai prese e le prendo anch'io
L'altezza del mio passaruota è di 77cm il tuo dovrebbe essere all'altezza giusta +/- in fiera ho controllato alcuni camper nuovi ed erano intorno ad 79/80 cm.
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2015 alle 07:36:21
Trafilaggi?
No non vi era traccia di nessun trafilaggio di olio, forse perchè sono a gas, la cosa strana è che non mi sono accorto di essere senza ammortizzatori perchè il camper si è sempre comportato così anche da nuovo quindi immaginavo fosse "normale" avere scarti laterali di diversi centimetri sui giunti dei viadotti in curva.