CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Ducato 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 145
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 09/07/2014 alle: 18:03:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2014  16:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione... mi rendo conto che poi si rischia di sistemare una cosa e peggiorarne un altra. Forse la soluzione prospettata dalla oma e suggerita da Tommaso di sostituire tutto è come dici tu la migliore! Luca
14
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:02:54
Buonasera a tutti, ho sostituito gli ammortizzatori originali EU5 codice 50707949 sul mio motorhome Carthago I 148 del 03/2014 con le Al-Ko ACS a Verona. Posso dire solo bene di questa sospensione fatta appositamente per dei mezzi pesanti sull'anteriore. Secondo un mio personale parere gli ammortizzatori EU5 sono validi su mezzi profilati e mansardati con un buon confort e durata. La sostituzione delle sole molle la considero come una soluzione non performante nel tempo e, soprattutto non equilibrata meccanicamente. Il camper che avevo prima era un Arca M 716 GLT 3000 cc Euro 4, dopo 7 anni e 50000 km, gli ammortizzatori davanti erano ancora in buono stato. Approfittando dell'argomento se a qualcuno servissero gli ammortizzatori completi, praticamente nuovi, EU5 codice 50707949 li ho disponibili. Buoni Km a tutti. Davide P.[:)][:)][:)] Paglis
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:02:12
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/07/2014  01:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rialzo di 9cm di cui parlavo, è misurato da come si erano ridotte le molle Fiat, completamente snervate e schiacciate e mezzo a 1cm dal fine corsa, praticamente sui tamponi, ruote scomparse nei passaruota e paraurti praticamente a terra. Con i 9cm è tornato come deve essere, nulla di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:04:29
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/07/2014  16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la M9 la danno per il Ducato light, mentre le due versioni di M11 le danno per il Ducato Heavy, con pesi anteriori di 1800 o 2000 kg rispettivamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:57:49
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/07/2014  18:03:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> certo la soluzione proposta è la migliore, ma è anche la più costosa. Volendo potresti fare le cose per gradi, anche perchè il mezzo è un 2011 e a meno di aver percorso moltissimi km gli ammortizzatori potrebbero poter ancora dire la loro. Se sei un po' combattuto tra il fare "tutto" o no, puoi anche pensare di cambiare solo le molle e il mezzo cambia TANTISSIMO, ripristinando l'altezza originale e cambiando completamente la reazione alle buche e il modo di affontare i cambi di direzione. Ricorda che il cambio degli ammortizzatori lo potrai sempre fare tra alcuni anni e se le molle sono BUONE molle manterranno le sue caratteristiche SEMPRE. L'unica differenza sarà il pagare due volte la manodopera, ma non credo sia così tanto; inoltre, se gli ammortizzatori non sono proprio andati come penso io, potrebbe anche non essere necessario cambiarli. Fai solo MOLTA attenzione ai pesi sull'asse e ti auguro di essere CHIARAMENTE da una parte o dall'altra dei pesi previsti per le due tipologie di molle, perchè altrimenti ti ritroverai con un altro dubbio: monto le molle più soft o quelle più hard? Io, nel dubbio sono SEMPRE per quelle hard, non te ne pentirai[;)] Io sono anche per andare direttamente su Goldxx, che come ben sappiamo sono ottimi prodotti.

http://www.goldschmittitalia.it...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 10/07/2014 alle 09:02:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 10/07/2014 alle: 09:27:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014  08:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le M11 da 1800kg sono gia abbastanza durette, monterei quelle da 2000kg solo per pesi sull'asse anteriore da 2000kg in su, ma fino anche a 1999kg [:D] starei su quelle da 1800kg. Anzi, anche queste, secondo me danno il meglio dopo circa un annetto di uso, dove un pochino si ammorbidiscono, ma senza calare di altezza. I miei ammortizzatori, avendo lavorato qualche anno tutti compressi, erano completamente andati anche se non con un kilometraggio elevato, ma me ne sono reso conto solo dopo avere messo le nuove molle. Il minimo che ho trovato, come smontaggio/rimontaggio è stato 120 euro+iva (ma è passato un po di tempo) , ma affrontando una trasferta a Vigevano, qui a Bologna i prezzi erano parecchio maggiori. A vigevano sono andato anche per passare una serata e una cena con amici [;)] Il problema che ho notato maggiormente, con gli ammortizzatori andati era un saltellamento della ruota in partenza con conseguente perdita di aderenza tanto da dovere togliere subito il piede dall'acceleratore. Cambiati gli ammortizzatori fenomeno scomparso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2014 alle 10:33:07
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 10/07/2014 alle: 09:31:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014  08:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% [:D][:D][:D][:D][;)] Rodolfo.
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 10/07/2014 alle: 13:34:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/07/2014  23:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per cui sul mio con ruote di 15 e carreggiata allargata dovrei montare le 9? in fatto di peso non sono messo bene motore 3000 più peso e a pieno sono a 4.000 monto le gomme 225/70/15 (poichè riportate sul libretto. verificherò il peso sull'asse[;)] Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 10/07/2014 alle: 14:41:59
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/07/2014  13:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, se hai ruote da 15" in teoria dovresti montare le M9, ma mi risulta che non ci siano differenza che impediscano il montaggio delle M11 e forse con i pesi che dici (anch'io sono 4000kg) forse sarebbero meglio le M11. Chiedi comunque alla Goldsmitt per sicurezza. Vedrai che ai 1800kg sul davanti ci arrivi tranquillo, anzi si spera, perchè con le ruote da 15" se avessi poco peso davanti e quindi molto peso dietro, potresti essere vicino al limite di portata delle gomme posteriori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 10/07/2014 alle: 14:47:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/07/2014  14:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche per questo ho montato le 225-70-15 garzie ancora e grazie a tutti per le info[;)][;)] Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 10/07/2014 alle: 16:10:38
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/07/2014  14:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima e saggia scelta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 17:02:01
questa cosa delle sospensioni del Ducato,quali molle quali ammortizzatori certo che chi indovina definitivamente la combinazione può fare veramente tanti soldi come chi inventa la lozione per far crescere i capelli caduti agli uomini, purtroppo siamo ancora pelati[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 10/07/2014 alle: 23:04:48
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/07/2014  17:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che al Ducato si puo mettere il parrucchino, ma sotto rimane sempre pelato [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:26:34
forse la combinazione va cercata più nella mente degli autisti più che tecnicamente sul mezzo... O meglio, capisco che si possa sempre migliorare tutto e che con tutta probabilità almeno nei mezzi pesanti si poteva fin dall'inizio metterci un po' più di impegno per avere un buon prodotto senza metterci mano successivamente, ma viaggiare a 90/100km/h mantenendo uno stile di guida idoneo al TIPO DI MEZZO che si sta conducendo penso sia il massimo che si possa fare, senza dover pensare o meglio convincersi che si stia guidando una formula 1. D'altronde i mezzi sono costruiti nelle medesime condizioni, per cui sono tutti uguali, la risposta è diversa in funzione dell'allestimento e del carico che successivamente viene fatto. Per questi motivi è impossibile pensare di azzecchare l'assetto per tutti... se poi aggiungiamo il "io lo voglio soft" e "io lo voglio hard" buonanotte... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 11/07/2014 alle: 19:39:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2014  08:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però, quando viaggiando ai 90, in ogni giunto autostradale ti trovi tutto quello che c'è sul cruscotto , che decolla e vola nel corridoio del camper, ammetterai che il problema è reale. Avevo dovuto fissare le biro con il velcro sul cruscotto![:0] Almeno ora con M11 non sarà una limousine, ma non batte piu sui tamponi e le biro rimangono sul cruscotto.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 19:53:51
avevo tanti capelli, con la storia delle molle e degli ammortizzatori, finirà che resto calvo, se non cadono ,li strappo [:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 11/07/2014 alle: 20:05:13
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/07/2014  19:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ne ho tantissimi e fittissimi, per cui sono costretto a rasarli con la macchinetta alzo 1 , mi diventavano fastidiosi [:D] Almeno così non riesco a perenderli per strapparmeli, altrimenti, con il Ducato sarei sicuramente diventato calvo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 11/07/2014 alle: 20:17:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2014  19:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d'accordissimo, e nel tuo caso hai fatto benissimo... l'unico problema è che capire per uno non proprio scafato se è un problema di molle dure o di fine corsa non è così facile... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 11/07/2014 alle: 21:05:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2014  20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, anch'io, prima di capire bene il problema e decidermi su che cosa fare, ci ho ragionato su 4 anni [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 15:22:15
Sulla brochure del Nuovo Fiat Ducato ci sono delle indicazioni utili : nel nuovo (e probabilmente anche in quello vecchio) il PESO MASSIMO ASSE ANTERIORE è di 1.750 Kg con un peso totale a terra di 3.300 Kg (modello LIGHT) , di 1.850 per la portata di 3.500 Kg (modello LIGHT) e di 2.100 Kg per la portata di 3.500 Kg del modello MAXI. E' ovvio che in condizioni di marcia sull'asse anteriore si viaggia sempre al limite o quasi fuorchè chi ha optato per il MAXI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link