quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2014 16:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione... mi rendo conto che poi si rischia di sistemare una cosa e peggiorarne un altra. Forse la soluzione prospettata dalla oma e suggerita da Tommaso di sostituire tutto è come dici tu la migliore! Luca
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/07/2014 01:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rialzo di 9cm di cui parlavo, è misurato da come si erano ridotte le molle Fiat, completamente snervate e schiacciate e mezzo a 1cm dal fine corsa, praticamente sui tamponi, ruote scomparse nei passaruota e paraurti praticamente a terra. Con i 9cm è tornato come deve essere, nulla di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/07/2014 16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la M9 la danno per il Ducato light, mentre le due versioni di M11 le danno per il Ducato Heavy, con pesi anteriori di 1800 o 2000 kg rispettivamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/07/2014 18:03:09 (> certo la soluzione proposta è la migliore, ma è anche la più costosa. Volendo potresti fare le cose per gradi, anche perchè il mezzo è un 2011 e a meno di aver percorso moltissimi km gli ammortizzatori potrebbero poter ancora dire la loro. Se sei un po' combattuto tra il fare "tutto" o no, puoi anche pensare di cambiare solo le molle e il mezzo cambia TANTISSIMO, ripristinando l'altezza originale e cambiando completamente la reazione alle buche e il modo di affontare i cambi di direzione. Ricorda che il cambio degli ammortizzatori lo potrai sempre fare tra alcuni anni e se le molle sono BUONE molle manterranno le sue caratteristiche SEMPRE. L'unica differenza sarà il pagare due volte la manodopera, ma non credo sia così tanto; inoltre, se gli ammortizzatori non sono proprio andati come penso io, potrebbe anche non essere necessario cambiarli. Fai solo MOLTA attenzione ai pesi sull'asse e ti auguro di essere CHIARAMENTE da una parte o dall'altra dei pesi previsti per le due tipologie di molle, perchè altrimenti ti ritroverai con un altro dubbio: monto le molle più soft o quelle più hard? Io, nel dubbio sono SEMPRE per quelle hard, non te ne pentirai[;)] Io sono anche per andare direttamente su Goldxx, che come ben sappiamo sono ottimi prodotti.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.goldschmittitalia.it...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014 08:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le M11 da 1800kg sono gia abbastanza durette, monterei quelle da 2000kg solo per pesi sull'asse anteriore da 2000kg in su, ma fino anche a 1999kg [:D] starei su quelle da 1800kg. Anzi, anche queste, secondo me danno il meglio dopo circa un annetto di uso, dove un pochino si ammorbidiscono, ma senza calare di altezza. I miei ammortizzatori, avendo lavorato qualche anno tutti compressi, erano completamente andati anche se non con un kilometraggio elevato, ma me ne sono reso conto solo dopo avere messo le nuove molle. Il minimo che ho trovato, come smontaggio/rimontaggio è stato 120 euro+iva (ma è passato un po di tempo) , ma affrontando una trasferta a Vigevano, qui a Bologna i prezzi erano parecchio maggiori. A vigevano sono andato anche per passare una serata e una cena con amici [;)] Il problema che ho notato maggiormente, con gli ammortizzatori andati era un saltellamento della ruota in partenza con conseguente perdita di aderenza tanto da dovere togliere subito il piede dall'acceleratore. Cambiati gli ammortizzatori fenomeno scomparso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014 08:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 100% [:D][:D][:D][:D][;)] Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/07/2014 23:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per cui sul mio con ruote di 15 e carreggiata allargata dovrei montare le 9? in fatto di peso non sono messo bene motore 3000 più peso e a pieno sono a 4.000 monto le gomme 225/70/15 (poichè riportate sul libretto. verificherò il peso sull'asse[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/07/2014 13:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se hai ruote da 15" in teoria dovresti montare le M9, ma mi risulta che non ci siano differenza che impediscano il montaggio delle M11 e forse con i pesi che dici (anch'io sono 4000kg) forse sarebbero meglio le M11. Chiedi comunque alla Goldsmitt per sicurezza. Vedrai che ai 1800kg sul davanti ci arrivi tranquillo, anzi si spera, perchè con le ruote da 15" se avessi poco peso davanti e quindi molto peso dietro, potresti essere vicino al limite di portata delle gomme posteriori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/07/2014 14:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche per questo ho montato le 225-70-15 garzie ancora e grazie a tutti per le info[;)][;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/07/2014 14:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima e saggia scelta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/07/2014 17:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che al Ducato si puo mettere il parrucchino, ma sotto rimane sempre pelato [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2014 08:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, quando viaggiando ai 90, in ogni giunto autostradale ti trovi tutto quello che c'è sul cruscotto , che decolla e vola nel corridoio del camper, ammetterai che il problema è reale. Avevo dovuto fissare le biro con il velcro sul cruscotto![:0] Almeno ora con M11 non sarà una limousine, ma non batte piu sui tamponi e le biro rimangono sul cruscotto.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/07/2014 19:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ne ho tantissimi e fittissimi, per cui sono costretto a rasarli con la macchinetta alzo 1 , mi diventavano fastidiosi [:D] Almeno così non riesco a perenderli per strapparmeli, altrimenti, con il Ducato sarei sicuramente diventato calvo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2014 19:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> d'accordissimo, e nel tuo caso hai fatto benissimo... l'unico problema è che capire per uno non proprio scafato se è un problema di molle dure o di fine corsa non è così facile... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2014 20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anch'io, prima di capire bene il problema e decidermi su che cosa fare, ci ho ragionato su 4 anni [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it