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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 17:00:47
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/07/2014  15:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo che Collodi scrivesse le broshure del Ducato, sembra più una pagina del "Pinocchio"

Modificato da latrofa124 il 13/07/2014 alle 17:03:09
vany02
vany02
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:04:04
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/07/2014  17:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che scrive Fiat. Quindi con 1.750 Kg (nel caso dei furgonati) o 1.850 Kg in quasi tutti gli altri si viaggia sempre al limite. E noi i camper non li comperiamo dalla Fiat ma ... Quindi con il Ducato Maxi non ci sarebbero problemi. Non capisco cosa centri Carlo Lorenzini, non mi sembra che abbia scritto un libro pieno di falsità o di bugie o di fesserie !

Modificato da vany02 il 13/07/2014 alle 18:05:17
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:12:29
La cosa che conta e' che sia adeguata al peso, meglio se rinforzata, i 9 cm di rialzo? Sintomo di ammortizzatore e molla un carico maggiore rispetto al peso reale, si guiderà meglio nella sua usura, contrariamente ad una soluzione adeguata al peso...per me la musica e' cambiata Saluti a tutti i bernini
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:13:47
La cosa che conta e' che sia adeguata al peso, meglio se rinforzata, i 9 cm di rialzo? Sintomo di ammortizzatore e molla un carico maggiore rispetto al peso reale, si guiderà meglio nella sua usura, contrariamente ad una soluzione adeguata al peso...per me la musica e' cambiata Saluti a tutti i bernini
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:18:36
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/07/2014  18:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lascio Collodi in pace, risveglio S.Tommaso. 1850kg sul maxi,tutto OK[:D][:D] provare per credere[V][V]
vany02
vany02
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:19:40
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 13/07/2014  18:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parole povere cosa hai montato e/o cambiato : molle, ammortizzatori, e soprattutto qual'è il peso dell'asse anteriore del tuo veicolo in assetto di marcia?
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 13/07/2014 alle: 19:37:06
Se dici a me vany02 ( ti consiglio di scrivere a x chi sono le domande) io sono 17,q ant e 19post, montato i gioielli bulgari toscani, cosa e' cambiato? E' cambiato tutto in beccheggio, nel rollio, nello sforzo fisico, nei rumori, insomma e' cambiata la musica, ho speso molto lo so, ma il risultato e' soddisfacente sul mio hymer b 514 sl su ducato 3.0 heavy alko, cambiato tutto anteriore e posteriore e ingrassaggio barra tors a 1600+iva Saluti a tutti Scusate per le ripetizioni, non ho il controllo del mio pad i bernini
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 13/07/2014 alle: 19:42:38
Se dici a me vany02 ( ti consiglio di scrivere a x chi sono le domande) io sono 17,q ant e 19post, montato i gioielli bulgari toscani, cosa e' cambiato? E' cambiato tutto in beccheggio, nel rollio, nello sforzo fisico, nei rumori, insomma e' cambiata la musica, ho speso molto lo so, ma il risultato e' soddisfacente sul mio hymer b 514 sl su ducato 3.0 heavy alko, cambiato tutto anteriore e posteriore e ingrassaggio barra tors a 1600+iva Saluti a tutti Scusate per le ripetizioni, non ho il controllo del mio pad i bernini
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2014 alle: 11:02:58
non è un problema quello che si legge su un opuscolo, ma ciò che avviene nella realtà dei fatti. Seppure il ducato maxi possa o meglio, non dovrebbe avere problemi, rimane il fatto che un telaio e le relative sospensioni NON viene progettato per trasportare SEMPRE 35/40q, di qui il fatto che inizialmente tutto va bene e poi nel tempo si hanno delle sorprese. Capirete che avere sull'avantreno anche solo 1000kg, nel momento che si andrà a frenare questi 1000 diventeranno anche 2-3000, per cui immaginate cosa può cambiare quando i kg sull'anteriore partono già da 1800... capisco che tutti si vorrebbe il mezzo perfetto... ma anche una Lamborghini o una Ferrari possono migliorare sensibilmente le prestazioni SE opportunamente preparate rispetto a come uscite dal concessionario... Capisco pure che dopo aver speso 1800€ o giù di lì in toscana il mezzo vada meglio, ci mancherebbe! non è che in Toscana hanno inventato l'uovo di Colombo... gli porti il mezzo, ti cambiano gli ammortizzatori, le molle, le barre di torsione, sistemano le balestre al posteriore... mancano solo acqua e olio poi è tutto nuovo... Il problema è quando NON si vuole per forza spendere 2000€ che bisogna procedere per gradi e in modo mirato, oltre magari a procedere con il fai da te. Gli unici a NON avere problemi in tal senso, sono gli utenti che hanno una meccanica MAXI su un mezzo leggerissimo, quindi, no mansardati e no motorhome. Ora, quando si ha l'anteriore sui tamponi o quasi bisogna PER FORZA cambiare MINIMO le molle, altra via non c'è. www.susezzapasa.it
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 14/07/2014 alle: 12:01:58
@ laikone Io ho acquistato il camper usato diciamo con 17q all' anteriore ed essendo un maxi ducato x250, quasi a tampone, costretto a intervenire ( inguidabile e rumoroso ) per motivi anche di vicinanza, durata e possibilità di ricondizionali ho scelto i gioielli bulgari, e posso dire per quel che mi riguarda che non c'e' spesa in grado di darti certe soddisfazioni nella guida ( specialmente per chi viene dal " pacco), e sinceramente penso che non sia tanto importante la marca, ma che sia adeguata al proprio peso (meglio se tutte della stessa marca) per lavorare in maniera ottimale e non andarsi a cercare altri compromessi, Dopo la sostizione ho pensato: perché ci ho pensato tanto? (6 mesi) Dovevo farlo subito... 50k o 52k cambia nulla...ma per la guida " cambia tutto Almeno sul mio.... Saluti a tutti simone i bernini
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2014 alle: 12:16:20
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 14/07/2014  12:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che hai fatto male a far fare i lavori da Bulgari, ma ho solo voluto far risaltare il fatto che ogni problema se si vuole lo si risolve e che alla fine è SOLO una questione economica. Certo, non tutti spendono volentieri 2000€ in più di quello che hanno già speso per il mezzo, e seppure io capisca benissimo ciò che intendi faccio comunque fatica a spedere quell'importo quando so che magari non è necessario intervenire in maniera così drastica. Avere problemi all'avantreno non significa per forza rifare TUTTO l'impianto sospensivo ant/post. Altrettanto certo è che fare come hai fatto tu, a meno di errori del tecnico si risolve qualsiasi problema. PS: in passato qui su COL un utente lamentava comunque un risultato NON ottimo rispetto a quanto aveva speso, perchè a suo dire non gli avevano cambiato le molle... Di fondo c'è un ragionameto da fare... Tutti siamo presi dal fatto che abbiamo il mezzo nuovo o di 1/2 anni con pochissimi chilometri e per questo ancora efficiente; sarebbe proprio questo il momento in cui si dovrebbe cambiare le molle e forse si salverebbero gli ammortizzatori, ma chi va a mettere mano sulla meccanica in modo preventivo dovendo comunque spendere 5-600€ quando il mezzo si comporta ancora bene? PS: sono comuque convinto che in fai da te cambiando 4 ammortizzatori e 2 molle si stia dentro i 1000€ ottenendo comuqnue buoni se non buonissimi risultati.[;)] ciao www.susezzapasa.it
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:16:27
Buongiorno, @ laikone, Concordo al 100% su quello che dici, Però dico: ammortizzatori e molle non sono eterni...anche se adeguati e con questi pesi (dopo i 70-80.000 km )son comunque da cambiare o da revisionare ( se revisionabili). Quando chiesi un preventivo volevo arrivarci per gradi, Alla mia domanda cambiamo solo la molla, risposta: lo devi fare in altra officina, qui si cambia ammortizzatore e molla, altrimenti spendi per migliorare in appoggio, ma in rilascio? Altra cosa dopo la sostizione e pagamento faccio una domanda al dott gioielli, quelli posteriori alko erano buoni da non cambiare? Risposta... adesso li provi e decidi tu se erano buoni oppure no....be devo dire che anche il posteriore non lavorava più adeguatamente, la cosa che mi ha convinto e' il fatto di avere un pacchetto ammortizzatori revisionabili quindi eterni, per me che faccio 15-20.000 km anno era importante, per non trovarmi il problema ogni 3/4 anni, pensate che anche il passeggero ( la moglie ) si e' accorta del grande miglioramento avuto. Mi piacerebbe farvi provare il risultato sul mio mezzo: Niente piu' rollio o beccheggio, meno sforzo fisico, tolto il condizionatore si guida con 2 dita, negli avvallammenti anche a 120kmh lavora che e' una goduria, rotonde e curvoni si sente tutto il nuovo ammorttizzamento, si appoggia e lavora ( prima si appoggiava ma ai tamponi, trascinandosi verso l' esterno...ho ritrovato il piacere di colloquiare con i miei compagni di viaggio di ascoltare la radio e quanto altro ancora...tutto questo per me non ha prezzo...be che dire....la musica cambia.... Saluti e buoni km a tutti Anche all' ex velista i bernini
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:31:38
In luglio non c'ero e non ho potuto leggere quanto sopra. sono tornato da poco e per completezza d'informazione vorrei solo aggiungere che prima di partire ho fatto mettere le molle €5 davanti al mio MH b514cl e dopo 10.0000 kilometri (Norvegia) davanti è più basso di prima.[xx(][xx(][xx(] Il mezzo è praticamente inguidabile con strade non lisce, anzi pericoloso se si finisce nelle rotaie lasciate dai camion in autostrada e quando si cambia corsia per sorpassare se la strada è a schiena d'asino pronunciata. Avevo pensato che avendo "solo" 30.000 kilometri gli ammortizzatori fossero ancora buoni, ma non è così. Incoraggiato anche dal concessionario che mi diceva che lui gli ammortizzatori non li ha mai cambiati, ma solo le molle per il noto problema dele sospensioni del ducato. Mi sa che dovrò rifare tutto da capo, vero? [xx(][xx(][xx(] Ciao daniele
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/08/2014 alle: 20:27:58
Le molle del ducato euro 5 non sono la soluzione cris
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tommy281154
tommy281154
04/08/2004 19
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:08:39
Ciao a tutti, ho sostituito le sospensioni del mio Carthago 4,8 c line heavy su telaio al ko con le ACS Confort e successiva regolazione della barra di torsione e sostituzione ammortizzatore. Intervento effettuato a maggio da CaravanBacci il più vicino a Roma autorizzato da AL-KO. Ho finalmente un mezzo con cui viaggiare piacevolmente e in più sicurezza considerando che avevo lesionato e sostituito il parabrezza a seguito di un semplice giunto autostradale. Il mezzo si è solevato di ca 4,5cm davanti e 5,00 dietro. Un saluto, Tommaso PS. dimenticavo tutto per la modica cifra di ca E 1700,00 !!
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/10/2014 alle: 22:05:31
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sa le dimensioni delle molle Euro 5. Diametro filo, lunghezza totale e peso. Grazie a tutti, ciao Daniele
11
zeb65
zeb65
08/10/2014 4
Inserito il 08/10/2014 alle: 01:39:13
Mi hanno proposto le molle rinforzate della Top Drive ad un prezzo non male 395 +iva sconto 20, chiaramente il montaggio lo farei io. Purtroppo non riesco a trovare nessuno che le abbia provate.
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 08/10/2014 alle: 06:56:10
quindi ALKO!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:33:47
ricordo solo che potete fare ciò che volete, MA SE volete risolvere nel tempo DOVETE cambiare i componenti con prodotti MAGGIORATI, altrimenti dopo 2 anni siete punto e accapo. www.susezzapasa.it
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:40:49
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 08/10/2014  01:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi posso venderti una coppiadi M11per 250 €. Saluti. #290;ianni

Modificato da nebris il 08/10/2014 alle 08:47:41
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