CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Ducato 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 145
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 10:46:21
Ciao Daniele Lascia stare i fai da te x queste cose ma vai da chi lo fa di mestiere Io mi sono rivolto ai toscani e il problema del confort con x250 l'ho risolto Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:05:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014  10:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è quello che mi gira per la testa ma costo e distanza (sono di Firenze ma abito a Torino) mi frenano un pò. Le dimensioni le ho chieste non perchè voglia farmi le molle da solo, ma perché ho una diatriba in corso con il concessionario che mi ha montato delle molle che non ritengo all'altezza (metaforico) della situazione. se qualcuno ha i dati richiesti mi fa un favore. ciao daniele
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:14:07
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  14:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , cosa ti serve conoscere [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:41:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2014  14:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei conoscere il diametro del filo, l'altezza totale (cioè della molla libera), il diametro esterno massimo e il peso. Questo perchè le misure delle molle che mi hanno montato come Euro 5 non mi convincono. Ciao, grazie daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:56:03
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso darti il codice delle molle euro 5 , il diametro del filo e credo anche l'altezza , di sicuro una foto comparativa fra euro 4/5 , il diametro delle molle è uguale ( deve essere necessariamente così , perché i piattelli restano originali ) ..cosa intendi per " peso " [?] Peso della nuova molla o peso sopportabile[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:06:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2014  14:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK mi serve (per favore) diametro del filo ( le Euro 4 che mi hanno tolto hanno un diametro di 16,5 mm), l'altezza (le Euro 4 tolte sono lunghe 340 mm) il peso (le Euro 4 sono 3,52 Kg) e il diametro esterno (le euro 4 sono 178 mm). i piattelli rimangono gli originali ma la molla al centro è più larga. Questo per valutare se le misure e i dati di quelle che mi hanno montato sono proprio delle Euro 5 o no, perchè mi si sono afflosciate (il termine non è tecnico lo so) dopo pochi mesi che me le hanno montate. Ho capito che le Euro 5 non sono la soluzione del problema ma così mi sento un pò preso per il c... O quello che hai, grazie in anticipo, ciao daniele
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:36:59
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  15:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele Controllo e vedo che dati ti posso dare sai sono montate sul mezzo Il peso no! Altezza no! Il resto più tardi Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:52:49
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  15:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daniele , su sospensioni e assetti in genere ho studiato un bel po' , ti anticipo che le molle cedono solo se NON SONO ADATTE a reggere un dato peso e che comunque hanno un loro periodo di " assestamento " .. spesso non si tratta di un vero e proprio cedimento , sono solo schiacciate , " liberandole " , tornano alla loro altezza originaria , o quasi , comunque alleggerite di x kg. sono ancora efficienti Hai provato a misurare prima e dopo il montaggio , a parità di carico [?] Non terrei conto di tutto ciò che si legge sul forum , solitamente l'utente medio , si fida di ciò che gli viene consigliato dall' " oste " di turno , o addirittura dall'amico dell'amico che ha già montato quel dato tipo di molla ..non è affatto detto che una molla che può andar bene a me , vada altrettanto bene a tutti , anche se abbiamo mezzi assai simili Le molle E5 part nr. 0050710432 , reggono fino a c.a 900kg. MAX per ruota , meglio se 850 kg. Io le ho montate in sostituzione delle mie vecchie euro 4 , con successo e senza bisogno di provare tutte le molle in commercio , come spesso accade , da Marzo 2013 e sono ancora alla stessa altezza mm + mm - [^] Vi sono svariati esempi su questo forum , di utenti che parlano di sospensioni , pur non distinguendo i compiti di una molla , da quelli di un ammortizzatore Purtroppo , di ciò ALCUNI addetti ai lavori , approfittano [B)] Adesso , per piacere dimmi che telaio hai , perché di molle , Fiat ne ha in listino per il solo Ducato una dozzina e le tue , pur essendo del Ducato , a me non risultano , come altezza , almeno sul telaio Heavy [:(] Sul telaio Heavy del 2011 E4 , le molle sono alte 30 cm. il diametro del filo 16,5 mm. Sul telaio Heavy del 2012 E5 , le molle sono alte 32 cm. c.a il diametro del filo 17,0 mm. Eccoti la foto comparativa Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 08/10/2014 alle 17:02:42
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:45:54
> se ti può essere d'aiuto io ho montato le orap il filo è da mm.18 e hanno una spira in più anziché 4,1/2 hanno 5,1/2 -sono 3 anni che le ho montate e nessun problema mi si è alzato il camper di circa 6cm. a dimenticavo ho un semintegrale di mt7,30 su telaio heavy alko interasse4,14 peso all,anteriore kg,1800 e al posteriore kg.2500.- quando sono proprio al carico massimo raramente per i lunghi tragitti viaggio con i serbatoi con pochissima acqua.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:56:27
Ciao Daniele, purtroppo ho solo il diametro del filo che è di 18 mm che mi hanno montato i toscani! spero di esserti stato utile [:D][:D][:D][:D] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:59:25
Daniele [:)] ATTENTO! a Marcucciolo[:)] ne sa una più del DIAVOLO! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 08/10/2014 alle: 18:31:25
Ciao Daniele, per informazione ti comunico questi dati siccome ho sostituito la coppia di sospensioni anteriori sul mio motohome su Ducato Heavy X250 del 2014 euro 5: quelle che ho tolto sono codice fiat 50707946 con filo da Ø 17 mm, 4,5 spire e adatte ad un serbatoio di gasolio da 90 lt. Il tutto riportato sull'etichetta dell'ammortizzatore.[:)][:)] A disposizione per ulteriori possibili misure o dati vari. Davide. P.S. se a qualcuno dovessero servire sono in vendita. Paglis
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 19:45:08
quote:Risposta al messaggio di davidepgl inserito in data 08/10/2014  18:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posted - 08/10/2014 : 18:31:25 Ciao Daniele, per informazione ti comunico questi dati siccome ho sostituito la coppia di sospensioni anteriori sul mio motohome su Ducato Heavy X250 del 2014 euro 5: quelle che ho tolto sono codice fiat 50707946 con filo da Ø 17 mm, 4,5 spire e adatte ad un serbatoio di gasolio da 90 lt. Il tutto riportato sull'etichetta dell'ammortizzatore. A disposizione per ulteriori possibili misure o dati vari. Davide. P.S. se a qualcuno dovessero servire sono in vendita. Ciao Paglis , poco sopra ho scritto così : // Vi sono svariati esempi su questo forum , di utenti che parlano di sospensioni , pur non distinguendo i compiti di una molla , da quelli di un ammortizzatore // Adesso leggo che hai cambiato le sospensioni , quindi dovresti sapere che hai postato un numero di particolare di un ammortizzatore ..mentre le indicazioni sulle dimensioni si riferiscono ad una molla [:0][:0][:0][:0][:0] Ottimo direi [^] ..poi se sono adatte ad un serbatoio da 90 litri e vuoi venderle , saranno sicuramente perfette per il mio mezzo , che ha giusto un serbatoio da 90 lt [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 19:53:08
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014  17:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ , spesso dimentico che non devo " abboccare " a certe discussioni e intervengo [:(] ..di fatto non resisto a leggere tutte tutte le corbellerie che leggo , e mi dispiaccio per chi si affida al forum credendo di trovare informazioni utili e soprattutto che rispondano al vero Invece di un aiuto si offre solo confusione e mala vendita [B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 19:54:58
Mannaggia la pupazza mi sta sorgendo il dubbio che nel mio fiat Ducato 250 2300 cc light del 2013 le molle davanti abbiano ceduto un poco. Oggi ho misurato quanto il parauti nella parte + bassa è distante dal pavimento(26 cm). Tra tre ,quattro mesi rifaro' la misurazione. slt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 20:17:28
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/10/2014  19:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Kurt , le molle hanno un periodo di assestamento , che può variare da 6 mesi a 1,5 anni , poi , se il peso lo reggono si " assestano " , altrimenti continuano a cedere ..non aver fretta , non è un dramma , piuttosto misura ( veramente avresti dovuto farlo subito ) , solo il tempo ti darà ragione [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:29:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2014  15:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marcucciolo, sono tornato a misurare le molle (4,5 spire) e le misure sono quelle (sono le molle che mi ha reso chi me le ha cambiate, non penso che me ne abbia rese altre) il mio mezzo è un MH B 514CL immatricolato 12/2007). Telaio fiat credo light (non ho il mezzo a casa domani vado a vedere il libretto ma non credo di sbagliare). Io pensavo che montando le €5 migliorasse un pò il confort di viaggio in realtà dopo 10.000 km adesso è peggio di prima e si ancora abbassato davanti di 1-2 cm. La mia idea è che chi mi ha fatto il lavoro mi ha messo molle o di una qualità scadente o proprio non adatte. Non ho capito la nota del serbatoio da 90 litri ( come il mio) cosa vuol dire? Il mezzo a vuoto (quasi) faceva 1510 davanti e 1740 dietro (3250) non l'ho pesato prima di partire a carico veramente completo ma mancando solo acqua, moglie e poco gasolio ero a 3480 prima di partire per NK per cui a ragionamento davanti non può arrivare ai 1800. Non ditemi che dipende dalla moglie però. Grazie a tutti delle info ricevute, credo che dovrò battagliare un pò con chi mi ha montato quelle ciofeche. Ciao daniele
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:45:39
Carissimo Signor Marcucciolo, Ha proprio ragione quando afferma che sul forum c'è gente che scrive corbellerie, genera confusione nelle persone che chiedono consiglio o aiuto nonché perseguono obiettivi di mala vendita. Sinceramente non mi ritengo di essere una di quelle e sopratutto mi chiedo con quale criterio sia stato espresso tale giudizio. Le indicazioni ed i dati pubblicati sul forum sono stati presi direttamente dal sottoscritto dal gruppo ammortizzatore/molla che possiedo e sono disponibile a fornire ulteriori informazioni tecniche e/o pareri su tali componenti. [8D][8D] Vi posso assicurare che non sono il primo arrivato ma neppure l'ultimo in questo fantastico mondo degli itineranti. Grazie e buona serata. [:)][:)][:)] Davide. Paglis
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 23:30:54
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  22:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , le molle di serie sui telai Heavy , le hai viste in foto e le misure te le ho indicate , del resto le differenze di altezza fra euro 4/5 sono visibile a occhio nudo , c.a 2 cm. la differenza di filo non si può notare in foto , ma fidati che è di mezzo millimetro Se mi dici che FORSE hai un telaio light , la molla potrebbe essere diversa , sarebbe utile conoscere cosa ti ha venduto , è un tuo diritto sapere , io il nr. di riferimento te l'ho fornito , adesso vedi te [^] Puoi sempre guardare le molle chinandoti sotto al passaruota , dovresti intravedere i pallini colorati ( 4 ) , se guardi la foto , noterai che sono di diverso colore , fra euro 4/5 Se realmente fossero le molle euro 5 , posso garantirti che con i pesi indicati , non cedono fino a c.a 1800 kg , che è il peso del mio mezzo sull'asse anteriore ( 1730 - 1760 ) , peso provato svariate volte , su svariate pese . // Non ho capito la nota del serbatoio da 90 litri ( come il mio ) cosa vuol dire? // Infatti non c'entra proprio nulla la capacità del serbatoio del mezzo con le sospensioni , era solo la mia risposta goliardica al nostro nuovo amico [8D][:o)][8D] ..come dire che vai ad acquistare una bici da corsa e invece di dichiarare la tua altezza , dichiari il nr. delle calzature [:D] Vabbè meglio prenderla a ridere , no [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/10/2014 alle: 23:47:37
quote:Risposta al messaggio di davidepgl inserito in data 08/10/2014  22:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Carissimo Signor Marcucciolo, // azz.. mi dai del " LEI " , vorrà dire che mi vedi vecchio senza vedermi [:(] ..o devo pensare che è il tuo modo per stabilire una distanza superiore [?][:0][B)] Dovresti ringraziarmi se ti ho fatto notare , con l'ironia che mi distingue , che le info , se le vuoi dare , andrebbero date il più possibile corrette e precise , altrimenti a cosa servirebbero , se non ad aggiungere confusione alla confusione [?][?] Vai a rileggere il tuo intervento , magari , ti renderai conto che non sono io a scriverle le ... [:D] E i giudizi , li esprimo , semmai solo sul tecnico , ci mancherebbe ..non vedendoti , come potrei dire sei vecchio , giovane o pischello [?][:D] Sei solo le parole che hai scritto Ancora , dovresti ringraziarmi , perché ti ho fatto notare , sempre a fin di bene , che in questa sezione è vietata qualsiasi pubblicità e/o vendita , ma non mi sono rivolto a te esplicitamente ( delicatezza ? ) , ma ad altro amico del forum , evidentemente hai le tue ragioni ad aver la coda di paglia [:D] Con simpatia [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link