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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/10/2014 alle: 18:27:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/10/2014  23:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Marco , Ho paura che mi hai frainteso...o...mi sono spiegato male, non mi rivolgevo affatto a Te, ma semplicemente affermavo che le tue scelte sono ottime, ma come affermi tu stesso, limitate al Range dei tuoi pesi....i miei...leggerai sono diversi, quindi diversa è la soluzione. ( per me) [:)] Tutto qui... Se invece pensi che avessi implicato altro, me ne dolgo, ma non era così. Comunque la mia mail la hai, e scrivimi, in privato si discute meglio senza annoiare il prossimo. Ciao, Varieze.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:23:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  16:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> paliamo la stessa lingua,ma non ci capiamo, anche io ho avuto un B 514sl,3000+50kg, Heavy+40kg, conosco bene il problema,tanto bene che avendo capito la soluzione, non ho fatto niente per quella sospensione anteriore,anche se la Hymer mi aveva proposto le molle a gratise, propio perchè avendolo analizzato a fondo, ho dedotto che per risolvere tutte le problematiche avrei dovuto riprogettarlo, ecco sommariamente cosa avrei fatto, spostato il serbatoio potabili sull'assale posteriore,c'è un vano ruota di scorta libero e inutilizzato, bombole sempre sull'assale posteriore,anche la batteria, alleggerimento sedili anteriori,sapessi quanto pesano, poi se potevo riprogettarlo, spostamento dell'antenna Omnistor 85,più dietro,peso e grossi problemi di aereodinamica, eliminazione di un impianto audio da 10-15kg sotto la panca, poi dato che vado in due,eliminazione del totem delle cinture posteriori -40kg, al limite avrei invertito la posizione dei serbatoi, potabili dietro, grigie avanti,il primo è sempre più pieno del secondo che al limite puoi scaricare alla prima occasione,ma nel caso vuoi caricare il garage con uno scooter,puoi lasciarlo pieno per migliore la trazione, Roberto
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:25:21
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/10/2014  18:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lucaaaaaaaaaaa , ti scrivo in privato a prescindere da questo piccolo qui quo pro [:D] ..senza alcun fraintendimento Il mio intervento era in risposta al tuo , che era in risposta ad altro utente meteora [:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:29:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014  19:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me la riprogettazione della cellula come dici tu avrebbe fatto si che alla prima salita pattini e non sali, quello che dici sarebbe giustissimo in caso di TP dove i 2/3 del peso devono stare dietro e 1/3 davanti. Con la TA civorrebbe almeno il 50% del peso sull'asse anteriore o anche qualcosina di piu per avere trazione, ma non certo con quelle sospensioni sbagliate. Il Ducato va appena benino come furgone ma vuoto. Parlai con uno che ha un pulmino ducato per portare in giro i turisti e lo malediceva, nonostante sostituite sospensioni i turisti si lamentavano della rozzezza del mezzo, scomodo e spaccaschiena, tanto che si vedeva costretto a cambiarlo con uno sprinter. Immagina se un furgoncino di 5,50 vuoto con solo 9 persone fa così,ovvio che con 35/40q di camper sopra sia un dramma. Secondo me la riprogettazione andava fatta nella meccanica spostando i duomi degli ammortizzatori 20cm piu in alto (praticamente subito sotto al piano del cruscotto) e quindi potere mettere ammortizzatori e molle piu lunghi e qindi meglio modulabili. Avrebbero avuto l'occasione con il restiling, ma nulla, gli sarebbe costato troppo e Marchionne guarda al suo profitto non alle nostre povere schiene.[:D] molto meglio mettere due bei fanalini sorridenti e accattivanti che attirano come mosche al miele. C'è gente che pensa solo come riuscire a fare piacere la roba per venderla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2014 alle 20:31:38
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vany02
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Inserito il 23/10/2014 alle: 20:35:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  20:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non serve spostare in alto i duomi degli ammortizzatori, ma spostare in basso l'appoggio inferiore della molla. Il complesso molla ammortizzatore del Ducato è molto lungo e c'è ancora parecchio spazio fra il piatto dove appoggia la molla e la ruota anche se da 225/75/16.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:49:05
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/10/2014  20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche si ..[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 23/10/2014 alle 20:52:42
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:57:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014  20:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marco! le foto sono sul tuo desktop, come potremmo vederle? [:D] Così a memoria il piatto inferiore di appoggio della molla, si potrebbe spostare in basso di circa 5cm o forse meno per non interferire con le catene. Secondo me ancora poco. Ho in cantina un paio di ammortizzatori e di molle originali del X250 che devo buttare c'è qualcuno che se li prende in omaggio per divertirsi a fare qualche esperimento? [:D][:D][:D] Portarli al cassonetto mi fa fatica [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:15:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...hai ragione Tommy , colpa della connessione , spesso è ballerina Dovrei aver rimediato [:I] Per le molle , chissà , se non hai fretta un giorno o l'altro passo da Pianoro , oppure dimmi qual è il cassonetto [:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:18:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014  21:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora si vede [;)] Per le molle e ammortizzatori allora li lascio li , così ogni volta che mi inciampo penso a te [:D][:D][:D] E se so che passi sulla A1 e non ti fermi mi offendo [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:25:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  21:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello il problema , da quando faccio l'Aurelia da Civitavecchia a Rosignano , per poi tagliare per la Cisa , la A1 la evito come la peste A Maggio o Giugno ero dalle tue parti , ma avevo letto che eri in luna di miele [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
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-
Inserito il 24/10/2014 alle: 00:57:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  20:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione,doppiamente ragione, il baricentro è una utopia sul brucato, facciamoci tutti il Mercedes,
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 24/10/2014 alle: 10:02:24
Alé... tutti in MB...magari nuovo.. La kulona ringrazia...l'export vola... Renzi ringrazia: 20.000€ di iva...mmh... Dalle mie parti concessionario MB, unica rimasta in città batte un grande cartello all' ingresso...m.a. 55€ ora + iva naturalmente... E l' economia riparte...grazie da parte di tutti...mi sembra che cosi siamo tutti contenti.. Meditate Saluti simone i bernini
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 24/10/2014 alle: 10:27:13
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 24/10/2014  10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già ordinato MB nuovo modello E7, tutti contenti chissà se ci saremo[:D][:D]
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zeb65
zeb65
08/10/2014 4
Inserito il 24/10/2014 alle: 12:04:45
sono nel marasma più totale! Ho un Carthago I47 su ALKO All'anteriore mi è sceso di 6 / 7 Cm. Ho fatto una pesata e sono 41 Quintali totali e 17,5 all'anteriore , considerando lo scooter da 130 kili in garage e serbatoio acqua pieno. Ho valutato le molle della Top Drive in quanto penso sia la soluzione più economica e li ho chiamati. loro dicono di montare le 583745 con filo da 18.5 Chiedo a chi è più esperto ! risulterà troppo rigido con queste ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 12:09:22
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò dirti quanto, perchè NON ho fatto nessuna misurazione di carico delle molle del Ducato, ma...direi che sarà CERTAMENTE più rigido, ed è anche intuibile il motivo, se un mezzo stà più alto...vuol dire che la molla spinge di più, o meglio...cede meno, perciò...lo farà ANCHE quando andrà sotto carico [;)] Ciao Gianfranco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2014 alle: 13:14:05
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , a spanne e considerato che hai i miei stessi pesi sull'anteriore , potresti utilizzare le molle Fiat E5 , vanno benino e non costano una fortuna ..sinceramente , non conosco le molle di cui chiedi , posso solo dirti che le molle si acquistano in base ai pesi , non al prezzo richiesto Tutte le aziende che commercializzano molle , ne hanno in listino almeno tre modelli ..in base ai pesi sopportabili . Sempre a SPANNE , una molla con quel diametro di filo ( 18,5 ) , mi sembra eccessivo , ma ripeto DEVI chiedere , se proprio vuoi acquistare quelle , per quanti chilogrammi sono previste Alzare il mezzo di 2 ..4 ...10 cm. dice poco o nulla , alzarlo troppo , può essere pericoloso , deleterio per l'eccessivo spostamento al retrotreno dei carichi statici , probabilmente/certamente avresti seri problemi di trazione , in tutte quelle situazioni appena critiche , oltre ad una eccessiva rigidità della sospensione [:(] Modesta opinione personale [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 24/10/2014 alle 14:33:44
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 24/10/2014 alle: 14:37:55
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono esperto, ma ho imparato da questo forum che per avere un parere bisogna abbondare sui dati, manca il dato della meccanica anno e cilindrata , del telaio Alko e la misura delle ruote i pesi,OK ,ci sono.
11
zeb65
zeb65
08/10/2014 4
Inserito il 24/10/2014 alle: 14:49:52
Grazie marcucciolo ma forse mi sono espresso male sulla questione economica. Qualcuno mi ha detto che le molle Top Drive sono le stesse commercializzate dalla Alko ma io sulla piazza di Parma le trovo ad un prezzo inferiore a quanto chiesto dalla Alko. per quanta riguarda l'alzare il mezzo non voglio assolutamente alzarlo ma vorrei recuperare i Cm. persi. Considera poi che ho le sospensioni pneumo della Goldschmitt al retrotreno e quindi la possibilità di regolare. il dubbio che hai sulla eccessiva rigidità della molla con un filo da 18,5 è il motivo del mio post, ma mi sembra che le euro 5 con il passar del tempo si abbassino anche se il confort sicuramente sarà ottimo. P.s. Anche i miei sono pareri personali da un non addetto ai lavori !
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/10/2014 alle: 15:30:39
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Come avrai letto io monto le 18 mm montate dai toscani e ti posso assicurare che ha guadagnato un po' di escursione quei 4/5 cm in più fanno la differenza Nulla a che vedere con lo sprinter che guido per lavoro quasi sempre leggero io porto volume non peso [:D] Affidati a dei professionisti vedrai/sentirai la differenza [;)][;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2014 alle: 16:07:34
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  14:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso ti sei espresso a meraviglia [^][;)] Il primo passo è avere dati certi in condizioni da viaggio , con i pesi esatti , in particolare quelli gravanti sulle ruote anteriori e le indicazioni su telaio , passo , sbalzo , etc. Le molle , da nuove , subiscono un periodo di assestamento , che termina se reggono il peso , altrimenti l' " assestamento " continua , fino a diventare un vero e proprio cedimento . // Qualcuno mi ha detto che le molle Top Drive sono le stesse commercializzate dalla Alko ma io sulla piazza di Parma le trovo ad un prezzo inferiore a quanto chiesto dalla Alko. // Un piccolo cenno sulle aziende che COMMERCIALIZZANO molle .. Top Drive , probabilmente sono uguali ad Al-ko Al-ko , probabilmente sono uguali a VB VB , probabilmente sono KYB [:0][B)][:D] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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