quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/10/2014 23:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Marco , Ho paura che mi hai frainteso...o...mi sono spiegato male, non mi rivolgevo affatto a Te, ma semplicemente affermavo che le tue scelte sono ottime, ma come affermi tu stesso, limitate al Range dei tuoi pesi....i miei...leggerai sono diversi, quindi diversa è la soluzione. ( per me) [:)] Tutto qui... Se invece pensi che avessi implicato altro, me ne dolgo, ma non era così. Comunque la mia mail la hai, e scrivimi, in privato si discute meglio senza annoiare il prossimo. Ciao, Varieze.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 16:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> paliamo la stessa lingua,ma non ci capiamo, anche io ho avuto un B 514sl,3000+50kg, Heavy+40kg, conosco bene il problema,tanto bene che avendo capito la soluzione, non ho fatto niente per quella sospensione anteriore,anche se la Hymer mi aveva proposto le molle a gratise, propio perchè avendolo analizzato a fondo, ho dedotto che per risolvere tutte le problematiche avrei dovuto riprogettarlo, ecco sommariamente cosa avrei fatto, spostato il serbatoio potabili sull'assale posteriore,c'è un vano ruota di scorta libero e inutilizzato, bombole sempre sull'assale posteriore,anche la batteria, alleggerimento sedili anteriori,sapessi quanto pesano, poi se potevo riprogettarlo, spostamento dell'antenna Omnistor 85,più dietro,peso e grossi problemi di aereodinamica, eliminazione di un impianto audio da 10-15kg sotto la panca, poi dato che vado in due,eliminazione del totem delle cinture posteriori -40kg, al limite avrei invertito la posizione dei serbatoi, potabili dietro, grigie avanti,il primo è sempre più pieno del secondo che al limite puoi scaricare alla prima occasione,ma nel caso vuoi caricare il garage con uno scooter,puoi lasciarlo pieno per migliore la trazione, Roberto
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/10/2014 18:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lucaaaaaaaaaaa , ti scrivo in privato a prescindere da questo piccolo qui quo pro [:D] ..senza alcun fraintendimento Il mio intervento era in risposta al tuo , che era in risposta ad altro utente meteora [:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014 19:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me la riprogettazione della cellula come dici tu avrebbe fatto si che alla prima salita pattini e non sali, quello che dici sarebbe giustissimo in caso di TP dove i 2/3 del peso devono stare dietro e 1/3 davanti. Con la TA civorrebbe almeno il 50% del peso sull'asse anteriore o anche qualcosina di piu per avere trazione, ma non certo con quelle sospensioni sbagliate. Il Ducato va appena benino come furgone ma vuoto. Parlai con uno che ha un pulmino ducato per portare in giro i turisti e lo malediceva, nonostante sostituite sospensioni i turisti si lamentavano della rozzezza del mezzo, scomodo e spaccaschiena, tanto che si vedeva costretto a cambiarlo con uno sprinter. Immagina se un furgoncino di 5,50 vuoto con solo 9 persone fa così,ovvio che con 35/40q di camper sopra sia un dramma. Secondo me la riprogettazione andava fatta nella meccanica spostando i duomi degli ammortizzatori 20cm piu in alto (praticamente subito sotto al piano del cruscotto) e quindi potere mettere ammortizzatori e molle piu lunghi e qindi meglio modulabili. Avrebbero avuto l'occasione con il restiling, ma nulla, gli sarebbe costato troppo e Marchionne guarda al suo profitto non alle nostre povere schiene.[:D] molto meglio mettere due bei fanalini sorridenti e accattivanti che attirano come mosche al miele. C'è gente che pensa solo come riuscire a fare piacere la roba per venderla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 20:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non serve spostare in alto i duomi degli ammortizzatori, ma spostare in basso l'appoggio inferiore della molla. Il complesso molla ammortizzatore del Ducato è molto lungo e c'è ancora parecchio spazio fra il piatto dove appoggia la molla e la ruota anche se da 225/75/16.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/10/2014 20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche si ..[;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014 20:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marco! le foto sono sul tuo desktop, come potremmo vederle? [:D] Così a memoria il piatto inferiore di appoggio della molla, si potrebbe spostare in basso di circa 5cm o forse meno per non interferire con le catene. Secondo me ancora poco. Ho in cantina un paio di ammortizzatori e di molle originali del X250 che devo buttare c'è qualcuno che se li prende in omaggio per divertirsi a fare qualche esperimento? [:D][:D][:D] Portarli al cassonetto mi fa fatica [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...hai ragione Tommy , colpa della connessione , spesso è ballerina Dovrei aver rimediato [:I] Per le molle , chissà , se non hai fretta un giorno o l'altro passo da Pianoro , oppure dimmi qual è il cassonetto [:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014 21:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora si vede [;)] Per le molle e ammortizzatori allora li lascio li , così ogni volta che mi inciampo penso a te [:D][:D][:D] E se so che passi sulla A1 e non ti fermi mi offendo [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 21:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quello il problema , da quando faccio l'Aurelia da Civitavecchia a Rosignano , per poi tagliare per la Cisa , la A1 la evito come la peste A Maggio o Giugno ero dalle tue parti , ma avevo letto che eri in luna di miele [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 20:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione,doppiamente ragione, il baricentro è una utopia sul brucato, facciamoci tutti il Mercedes,
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 24/10/2014 10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> già ordinato MB nuovo modello E7, tutti contenti chissà se ci saremo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò dirti quanto, perchè NON ho fatto nessuna misurazione di carico delle molle del Ducato, ma...direi che sarà CERTAMENTE più rigido, ed è anche intuibile il motivo, se un mezzo stà più alto...vuol dire che la molla spinge di più, o meglio...cede meno, perciò...lo farà ANCHE quando andrà sotto carico [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , a spanne e considerato che hai i miei stessi pesi sull'anteriore , potresti utilizzare le molle Fiat E5 , vanno benino e non costano una fortuna ..sinceramente , non conosco le molle di cui chiedi , posso solo dirti che le molle si acquistano in base ai pesi , non al prezzo richiesto Tutte le aziende che commercializzano molle , ne hanno in listino almeno tre modelli ..in base ai pesi sopportabili . Sempre a SPANNE , una molla con quel diametro di filo ( 18,5 ) , mi sembra eccessivo , ma ripeto DEVI chiedere , se proprio vuoi acquistare quelle , per quanti chilogrammi sono previste Alzare il mezzo di 2 ..4 ...10 cm. dice poco o nulla , alzarlo troppo , può essere pericoloso , deleterio per l'eccessivo spostamento al retrotreno dei carichi statici , probabilmente/certamente avresti seri problemi di trazione , in tutte quelle situazioni appena critiche , oltre ad una eccessiva rigidità della sospensione [:(] Modesta opinione personale [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono esperto, ma ho imparato da questo forum che per avere un parere bisogna abbondare sui dati, manca il dato della meccanica anno e cilindrata , del telaio Alko e la misura delle ruote i pesi,OK ,ci sono.
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 12:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Come avrai letto io monto le 18 mm montate dai toscani e ti posso assicurare che ha guadagnato un po' di escursione quei 4/5 cm in più fanno la differenza Nulla a che vedere con lo sprinter che guido per lavoro quasi sempre leggero io porto volume non peso [:D] Affidati a dei professionisti vedrai/sentirai la differenza [;)][;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 14:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ti sei espresso a meraviglia [^][;)] Il primo passo è avere dati certi in condizioni da viaggio , con i pesi esatti , in particolare quelli gravanti sulle ruote anteriori e le indicazioni su telaio , passo , sbalzo , etc. Le molle , da nuove , subiscono un periodo di assestamento , che termina se reggono il peso , altrimenti l' " assestamento " continua , fino a diventare un vero e proprio cedimento . // Qualcuno mi ha detto che le molle Top Drive sono le stesse commercializzate dalla Alko ma io sulla piazza di Parma le trovo ad un prezzo inferiore a quanto chiesto dalla Alko. // Un piccolo cenno sulle aziende che COMMERCIALIZZANO molle .. Top Drive , probabilmente sono uguali ad Al-ko Al-ko , probabilmente sono uguali a VB VB , probabilmente sono KYB [:0][B)][:D]
[;)][;)][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]