CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Ducato 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 145
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 16:37:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014  21:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito che giro fai, in effetti non è una cattiva idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 16:54:24
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 24/10/2014  10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, non capisco il discorso, la FIAT ora è americana e paga le tasse in Olanda, produce i mezzi in giro per tutta europa dalla Polonia alla Turchia, e quei due stabilimenti che tiene ancora aperti in Italia li tiene rimettendoci solo perchè con tutti gli aiuti di stato (da tutti noi ) che ha avuto, non puo chiuderli...per ora. Con tutti i problemi che ho avuto sul ducato (sarà stato il mio sfigato ma vedo che solo di sospensioni ci sono ormai ceentinaia di pagine), spendendoci parecchie migliaia di euro, di soldi alla Fiat non ne voglio piu dare, visto che sono i miei e non di Renzi o di altri. Riguardo alle tariffe, la piu grande pelata mai avuta la ho avuta nella piu grande filiale FIAT di Bologna (ometto il nome), dove applicano la manodopera a caro prezzo, ma piu che altro dove per fare un lavoro banale ci hanno messo 16 ore quando io che faccio tutt'altro lavoro, lo avrei fatto nella metà del tempo ma con una mano sola [:D] Per dari una idea 1100 euro per sostituire un portafusibili e sistemare (non sostituire) l'isolamento bruciato di un cavo, sostituendomi anche la batteria che probabilmente non serviva e facendomela pagare 315euro di listino, e parlo del 2009. Quando gli ho detto che sono dei pirati si è stretto nelle spalle. Per fortuna che al mio paesino c'è un officina FIAT di un meccanico onesto e poi sono sempre andato li e si accontenta. Poi, meglio che il costo orario della manodopera sia anche caro, ma che vengano segnate solo le ore necessarie e non raddoppiarle. Poi ti so dire quando arriva l' MB come va, ma spero non peggio, perchè ci vorrebbe proprio un bell'impegno per riuscirci [:D] PS: posso circostanziare tutti i problemi e spese che ho avuto, quindi non parlo tanto per dare contro, ma vissuto sulla mia pelle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 17:03:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2014  12:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente e come sempre il tuo discorso non fa una piega. Però, tu sei abituato a parlare di mezzi fatti e progettati con un minimo di criterio. Nel caso del mio (e forse tanti altri) Ducato, invece mettendo molle piu lunghe, piu dure e di filo piu grosso è diventato piu morbido. Sembra assurdo ma la spiegazione è semplice. Con le molle originali stava sul fondo corsa o al massimo un cm di corsa prima del fondo corsa, quindi ogni sassolino batteva a fondo corsa con botte tremende, con la molla piu alta e dura è tornato alla altezza giusta (prima stava giu di 10cm rispetto alla norma) e quindi almeno la sospensione ha l'escursione da fare. Che sia rimasto duro è duro, ma almeno no prende botte da smontare tutto. Anche come trazione va meglio perchè prima una delle due sospensioni non poteva comprimersi in quanto sul tampone e quindi l'altra faceva fatica a allungarsi abbastanza. Poi, con le molle compresse si erano distrutti anche gli ammortizzatori, come non averli e quindi in partenza la ruota incominciava a saltellare perdendo trazione, e bisognava solo togliere gas, fermarsi e ripartire con un filino di gas. Anche in salita, in curva ruota che saltella e mezzo che si ferma. Ora con molle e ammortizzatori nuovi, siamo comunque al minimo della decenza. L'unica cosa che si è alleggerita e di non poco è il mio portafoglio. [:D] Non so la colpa di chi sia, ma se la FIAT scrive che quel telaio puo portare 2100kg sull'asse anteriore e 2400 sul posteriore, e con un peso di "soli" 1800kg davanti e 2200 dietro siamo messi così, vuol dire che i pesi dati dalla FIAT sono una bugia. La Hymer, ovviamente nell'allestimento si è basata sui pesi dati dalla Fiat e il loro unico errore è stato quello di non provare e quindi rimandare al mittente i telai che non rispondono a quanto scritto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2014 alle 17:08:48
11
zeb65
zeb65
08/10/2014 4
Inserito il 24/10/2014 alle: 17:31:52
scusate l'ignoranza, mi son riletto tutti i post ma non riesco a capire chi sono questi " Toscani "
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 17:38:43
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014  17:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la OMA di Comeana , Prato [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/10/2014 alle: 18:05:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014  17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso scusa la mia curiosità ma perché non ti sei fatto il mezzo su Iveco? E' solo una curiosità e basta, solamente che Iveco è un tantino più portato per grossi pesi, ci stavi mettendo le mani anzi le tasche [:D][:D][:D]ce le potevi mettere bene. Ciao, Eros. _______ Trilly :-) _______
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 18:27:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014  17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ovviamente, io mi riferisco sempre ad un sistema...bilanciato, con Giusta escursione dell'ammortizzatore e molla estesa correttamente e NON a pacchetto... Come fai Notare, se si parte da una situazione già,,,sbagliata e scandalosa, anche avere una molla con 20-30Kg/cm di carico a Cm in più...rispetto al Tampone, è un miglioramento, rispetto ad un funzionamento come Progettualmente corretto...sarebbe deleteria [:I] Correggere un piccolo errore, è una cosa, sbagliare la correzione di un errore grave...è un'altra ! ...Purtroppo [V][V][V] Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/10/2014 alle: 19:28:58
tp://i59.tinypic.com/2w3ncs9.jpg ">vediamo chi indovina?[8D][:D][:D][8D][8D] Domani devo far alesare meglio i fori o la barra vecchia... vediamo qual'è la soluzione più veloce[8)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:06:32
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/10/2014  19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //... vediamo chi indovina? // Uno stendino per il vano la doccia [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
vany02
vany02
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:10:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014  16:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La FIAT , ora FCA è comunque sempre stata "straniera" in quanto la cassaforte della famiglia Agnelli è sempre stata in Lussemburgo e quindi le tasse ....mentre il buon Marchionne le paga in Svizzera. Gli unici che pagano le tasse sono gli OPERAI e gli impiegati della FIAT. Se la Mercedes avesse una fabbrica in Italia sarebbe la stessa cosa : ci sarebbero dipendenti che pagano le tasse. I ricchi le tasse non le hanno mai pagate perchè come diceva E.Petrolini :" i soldi bisogna prenderli ai poveri, non ne hanno tanti, ma sono in molti".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:13:59
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014  18:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai, le scelte sono dettate da tantissime cose, Del Hymer sono stato contentissimo e se non fosse stato a trazione anteriore lo avrei tenuto. Però gia che ci sono, sono voluto tornare al semintegrale perchè la tipologia MH, dopo averlo provato, non mi ha soddisfatto, piu problemi che vantaggi. Poi la moglie voleva i letti gemelli. Quindi, volendo stare su Hymer, ma semintegrale ma a trazione posteriore, e con letti gemelli, non c'era tanta scelta, anzi una sola , HYMER ML-T 580 che è su sprinter. Quando vado per ordinarlo il conce , sapendo che io ho sempre avuto solo auto 4x4 e sapendo il mio interesse, mi mostra una circolare Hymer dove si diceva che sul ML-T da li a poco sarebbe stata disponibile anche la trazione 4x4, quindi non me lo sono fatto dire due volte e ho ordinato il ML-T 580 4x4. Spero di avere scelto bene, i problemi di trazione che lamentavo con il Ducato dovrei averli risolti definitivamente, e spero anche di trovare sospensioni morbide visto che si è sempre detto che il MB è morbido. Comunque anche Iveco mi ha sempre interessato, inizialmente avevo detto alla moglie che potevamo prendere un furgone Daily da 7m e farlo allestire alla MES, per avere un mezzo agile ma spazioso e con grande garage, ma la mia idea è stata subito cassata.[:(] Buona grazia che mi ha approvato il semintegrale, sai le donne guardano anche alla apparenza [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:17:30
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/10/2014  19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente piu facile alesare i fori, così ti tieni la barra "sana" mai volessi ritornare sui tuoi passi. Interessante e coraggioso esperimento, complimenti[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:59:17
X Marcucciolo [:D][:D][:D][:D][:D] X Tommaso Effettivamente guidando verso casa ho fatto la tua stessa considerazione... C'e' uno sprinter 4x4 che fa consegne di rado alla macelleria vicino a me... E' bello altino... La prossima volta che lo becco faccio attenzione a come si comporta sullo scivolo d'ingresso al piazzale... Gli Sprinter sono i piu' morbidosi... Si vede proprio le balestre lavorare[;)]

Modificato da Prat il 24/10/2014 alle 21:05:00
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 24/10/2014 alle: 21:12:53
Se monti le molle rinforzate, sevi intervenire anche sugli ammortizzatori aumentando la tarature é sufficiente il 20-25% in più, se ciò non lo fai sul mezzo avrai l'effetto carriola sull'avantreno del mezzo.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/10/2014 alle: 21:24:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014  20:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io scendo da un MH Carthago SPlus per tante ragioni e salgo su un semintegrale Carthago, però su ducato (ci sono solo su questa meccanica) e questo anche perchè sul vecchio che avevo prima di questo che ho era su ducato 160cv ne sono rimasto soddisfattissimo ( ma questi sono pareri personali) come ti ripeto ho scelto un semintegrale con letti gemelli per scelta della mia signora, per la sua agilità e praticità dellla meccanica che reputo da guida automobilistica a differenza di quello attuale e non da meno i consumi.. Questo che ho ora per un altra settimana ancora ad essere sincero è un pò stancante nella guida e nelle manovre e mi reco nei campeggi è over 35 per pesi e dimensioni, sai cosa vuol dire, però una cosa è certa è un mulo (iveco) sul ducato forse sei stato jellato ad esempio te prediligi per himer io per carthago come vedi le preferenze sono soggettive. Vedo comunque che abbiamo fatto una scelta di ritornare per così dire alle origini. Questa era una mia curiosità. Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 21:49:43
> Con che Materiale l'hai fatta ? Io uso il Maraging, oppure acciaio al Silicio al 13% [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/10/2014 alle 21:50:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 23:01:55
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014  21:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Del motore 160 Ducato, nulla da dire, un gran motore di cui sono sempre stato contento e so che lo rimpiangerò perchè mi sa che il 160 2.2 Mercedes difficilmente avrà le stesse doti. Le cose che mi hanno un po scontentato (a parte guai eletrici e altri ma li mettiamoli nella sfiga) sono state le sospensioni e la TA che in certi casi ti mette in crisi perche pattina in salita. Per esempio sono salito su un MH Laika del 2002 su Iveco di un amico, e lo ho trovato molto ma molto pu confortebvole e meno secco del Ducato. Ma quello che mi ha basito è stato quando sono salito su un vecchissimo furgone Transit di 30 anni di un muratore che era venuto a fare lavori, tutto scassato e pieno di polvere e cemento, ma un gioiello come sospensioni rispetto al mio sfavillante MH e anche dopo averci buttato dentro due bancali di sacchi di cemento rimaneva bello morbido. Anche il Telaio ALKO, dopo l'apprezzamento iniziale per la stabilità in autostrada, ho notato che concorre molto alla sgodevolezza delle sospensioni e quindi ho incominciato a rivalutare il telaio con balestre, dove con un foglio aggiunto si rinforza ma senza renderlo così rigido e sobbalzante come l'ALKO, dove quello che ammortizza sono piu che altro i pneumatici. Di Hymer sono stato contento anche perchè ho trovato nel concessionario qui di Bologna un valido supporto in ogni occasione, e siamo in ottimi rapporti, quasi di amicizia, quindi quando trovi una persona così, poi ci pensi prima di cambiare. Comunque, Hymer, Carthago e altri tedeschi, si cade sempre n piedi, poi ovvio che ognuno ha il suo gusto personale e preferisce uno o l'altro, anche solo perchè gli appaga di piu l'occhio e il suo gusto...o quello della moglie [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/10/2014 alle: 23:11:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014  23:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono rimasto un pochino deluso sul telaio Al-Ko difatti questo nuovo ha il telaio ribassato Fiat con sospensioni pneumatiche autolivellanti, vedremo come va. Eros _______ Trilly :-) _______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2014 alle: 23:28:46
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014  23:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente ne sarai contento [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 26/10/2014 alle: 00:00:13
Ciao a tutti. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze, non li cito per non dimenticarne qualcuno e far torti. Dimagrire è doveroso, ma non si possono fare miracoli se il mezzo è 3.100 vuoto. Io cerco di essere striminzito, ma i 3,5 se ti sposti per un mese li superi abbondantemente. Dire che dovevi pensarci prima è facile ma oramai la frittata è fatta e non tutti sono fortunati da poter cambiare mezzo oppure riprogettarselo. Sono giunto alla conclusione che dovrò intervenire pesantemente alla "gioielli toscani" per esempio e centinatura/foglio in più alle balestre. Credo che sui MH (parlo per gli €4, non so se vale anche per gli €5) con tutto il peso che c'è davanti non ci siano alternative. Penso anche che se non sistemano le sospensioni in fretta risente anche la cellula. Non sono all'altezza e non mi avventuro sul discorso barre antirollio. Aspetto di avere il gruzzolo per "l'operazione a ruote a aperte" e poi spero di avere un mezzo che mi farà viaggiare (relativamente) tranquillo finché l'età me lo consente. Se non fosse per le sospensioni (ovviamente non è poco lo so) il mio MH 514BCL mi piace proprio e non so di cosa altro lamentarmi. Ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link