quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2014 21:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito che giro fai, in effetti non è una cattiva idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 24/10/2014 10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, non capisco il discorso, la FIAT ora è americana e paga le tasse in Olanda, produce i mezzi in giro per tutta europa dalla Polonia alla Turchia, e quei due stabilimenti che tiene ancora aperti in Italia li tiene rimettendoci solo perchè con tutti gli aiuti di stato (da tutti noi ) che ha avuto, non puo chiuderli...per ora. Con tutti i problemi che ho avuto sul ducato (sarà stato il mio sfigato ma vedo che solo di sospensioni ci sono ormai ceentinaia di pagine), spendendoci parecchie migliaia di euro, di soldi alla Fiat non ne voglio piu dare, visto che sono i miei e non di Renzi o di altri. Riguardo alle tariffe, la piu grande pelata mai avuta la ho avuta nella piu grande filiale FIAT di Bologna (ometto il nome), dove applicano la manodopera a caro prezzo, ma piu che altro dove per fare un lavoro banale ci hanno messo 16 ore quando io che faccio tutt'altro lavoro, lo avrei fatto nella metà del tempo ma con una mano sola [:D] Per dari una idea 1100 euro per sostituire un portafusibili e sistemare (non sostituire) l'isolamento bruciato di un cavo, sostituendomi anche la batteria che probabilmente non serviva e facendomela pagare 315euro di listino, e parlo del 2009. Quando gli ho detto che sono dei pirati si è stretto nelle spalle. Per fortuna che al mio paesino c'è un officina FIAT di un meccanico onesto e poi sono sempre andato li e si accontenta. Poi, meglio che il costo orario della manodopera sia anche caro, ma che vengano segnate solo le ore necessarie e non raddoppiarle. Poi ti so dire quando arriva l' MB come va, ma spero non peggio, perchè ci vorrebbe proprio un bell'impegno per riuscirci [:D] PS: posso circostanziare tutti i problemi e spese che ho avuto, quindi non parlo tanto per dare contro, ma vissuto sulla mia pelle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2014 12:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente e come sempre il tuo discorso non fa una piega. Però, tu sei abituato a parlare di mezzi fatti e progettati con un minimo di criterio. Nel caso del mio (e forse tanti altri) Ducato, invece mettendo molle piu lunghe, piu dure e di filo piu grosso è diventato piu morbido. Sembra assurdo ma la spiegazione è semplice. Con le molle originali stava sul fondo corsa o al massimo un cm di corsa prima del fondo corsa, quindi ogni sassolino batteva a fondo corsa con botte tremende, con la molla piu alta e dura è tornato alla altezza giusta (prima stava giu di 10cm rispetto alla norma) e quindi almeno la sospensione ha l'escursione da fare. Che sia rimasto duro è duro, ma almeno no prende botte da smontare tutto. Anche come trazione va meglio perchè prima una delle due sospensioni non poteva comprimersi in quanto sul tampone e quindi l'altra faceva fatica a allungarsi abbastanza. Poi, con le molle compresse si erano distrutti anche gli ammortizzatori, come non averli e quindi in partenza la ruota incominciava a saltellare perdendo trazione, e bisognava solo togliere gas, fermarsi e ripartire con un filino di gas. Anche in salita, in curva ruota che saltella e mezzo che si ferma. Ora con molle e ammortizzatori nuovi, siamo comunque al minimo della decenza. L'unica cosa che si è alleggerita e di non poco è il mio portafoglio. [:D] Non so la colpa di chi sia, ma se la FIAT scrive che quel telaio puo portare 2100kg sull'asse anteriore e 2400 sul posteriore, e con un peso di "soli" 1800kg davanti e 2200 dietro siamo messi così, vuol dire che i pesi dati dalla FIAT sono una bugia. La Hymer, ovviamente nell'allestimento si è basata sui pesi dati dalla Fiat e il loro unico errore è stato quello di non provare e quindi rimandare al mittente i telai che non rispondono a quanto scritto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di zeb65 inserito in data 24/10/2014 17:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la OMA di Comeana , Prato [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso scusa la mia curiosità ma perché non ti sei fatto il mezzo su Iveco? E' solo una curiosità e basta, solamente che Iveco è un tantino più portato per grossi pesi, ci stavi mettendo le mani anzi le tasche [:D][:D][:D]ce le potevi mettere bene. Ciao, Eros. _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ovviamente, io mi riferisco sempre ad un sistema...bilanciato, con Giusta escursione dell'ammortizzatore e molla estesa correttamente e NON a pacchetto... Come fai Notare, se si parte da una situazione già,,,sbagliata e scandalosa, anche avere una molla con 20-30Kg/cm di carico a Cm in più...rispetto al Tampone, è un miglioramento, rispetto ad un funzionamento come Progettualmente corretto...sarebbe deleteria [:I] Correggere un piccolo errore, è una cosa, sbagliare la correzione di un errore grave...è un'altra ! ...Purtroppo [V][V][V] Ciao Gianfranco
tp://i59.tinypic.com/2w3ncs9.jpg ">vediamo chi indovina?[8D][:D][:D][8D][8D]
Domani devo far alesare meglio i fori o la barra vecchia... vediamo qual'è la soluzione più veloce[8)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/10/2014 19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //... vediamo chi indovina? // Uno stendino per il vano la doccia [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 16:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La FIAT , ora FCA è comunque sempre stata "straniera" in quanto la cassaforte della famiglia Agnelli è sempre stata in Lussemburgo e quindi le tasse ....mentre il buon Marchionne le paga in Svizzera. Gli unici che pagano le tasse sono gli OPERAI e gli impiegati della FIAT. Se la Mercedes avesse una fabbrica in Italia sarebbe la stessa cosa : ci sarebbero dipendenti che pagano le tasse. I ricchi le tasse non le hanno mai pagate perchè come diceva E.Petrolini :" i soldi bisogna prenderli ai poveri, non ne hanno tanti, ma sono in molti".
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014 18:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai, le scelte sono dettate da tantissime cose, Del Hymer sono stato contentissimo e se non fosse stato a trazione anteriore lo avrei tenuto. Però gia che ci sono, sono voluto tornare al semintegrale perchè la tipologia MH, dopo averlo provato, non mi ha soddisfatto, piu problemi che vantaggi. Poi la moglie voleva i letti gemelli. Quindi, volendo stare su Hymer, ma semintegrale ma a trazione posteriore, e con letti gemelli, non c'era tanta scelta, anzi una sola , HYMER ML-T 580 che è su sprinter. Quando vado per ordinarlo il conce , sapendo che io ho sempre avuto solo auto 4x4 e sapendo il mio interesse, mi mostra una circolare Hymer dove si diceva che sul ML-T da li a poco sarebbe stata disponibile anche la trazione 4x4, quindi non me lo sono fatto dire due volte e ho ordinato il ML-T 580 4x4. Spero di avere scelto bene, i problemi di trazione che lamentavo con il Ducato dovrei averli risolti definitivamente, e spero anche di trovare sospensioni morbide visto che si è sempre detto che il MB è morbido. Comunque anche Iveco mi ha sempre interessato, inizialmente avevo detto alla moglie che potevamo prendere un furgone Daily da 7m e farlo allestire alla MES, per avere un mezzo agile ma spazioso e con grande garage, ma la mia idea è stata subito cassata.[:(] Buona grazia che mi ha approvato il semintegrale, sai le donne guardano anche alla apparenza [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/10/2014 19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente piu facile alesare i fori, così ti tieni la barra "sana" mai volessi ritornare sui tuoi passi. Interessante e coraggioso esperimento, complimenti[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 20:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io scendo da un MH Carthago SPlus per tante ragioni e salgo su un semintegrale Carthago, però su ducato (ci sono solo su questa meccanica) e questo anche perchè sul vecchio che avevo prima di questo che ho era su ducato 160cv ne sono rimasto soddisfattissimo ( ma questi sono pareri personali) come ti ripeto ho scelto un semintegrale con letti gemelli per scelta della mia signora, per la sua agilità e praticità dellla meccanica che reputo da guida automobilistica a differenza di quello attuale e non da meno i consumi.. Questo che ho ora per un altra settimana ancora ad essere sincero è un pò stancante nella guida e nelle manovre e mi reco nei campeggi è over 35 per pesi e dimensioni, sai cosa vuol dire, però una cosa è certa è un mulo (iveco) sul ducato forse sei stato jellato ad esempio te prediligi per himer io per carthago come vedi le preferenze sono soggettive. Vedo comunque che abbiamo fatto una scelta di ritornare per così dire alle origini. Questa era una mia curiosità. Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/10/2014 19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con che Materiale l'hai fatta ? Io uso il Maraging, oppure acciaio al Silicio al 13% [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014 21:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del motore 160 Ducato, nulla da dire, un gran motore di cui sono sempre stato contento e so che lo rimpiangerò perchè mi sa che il 160 2.2 Mercedes difficilmente avrà le stesse doti. Le cose che mi hanno un po scontentato (a parte guai eletrici e altri ma li mettiamoli nella sfiga) sono state le sospensioni e la TA che in certi casi ti mette in crisi perche pattina in salita. Per esempio sono salito su un MH Laika del 2002 su Iveco di un amico, e lo ho trovato molto ma molto pu confortebvole e meno secco del Ducato. Ma quello che mi ha basito è stato quando sono salito su un vecchissimo furgone Transit di 30 anni di un muratore che era venuto a fare lavori, tutto scassato e pieno di polvere e cemento, ma un gioiello come sospensioni rispetto al mio sfavillante MH e anche dopo averci buttato dentro due bancali di sacchi di cemento rimaneva bello morbido. Anche il Telaio ALKO, dopo l'apprezzamento iniziale per la stabilità in autostrada, ho notato che concorre molto alla sgodevolezza delle sospensioni e quindi ho incominciato a rivalutare il telaio con balestre, dove con un foglio aggiunto si rinforza ma senza renderlo così rigido e sobbalzante come l'ALKO, dove quello che ammortizza sono piu che altro i pneumatici. Di Hymer sono stato contento anche perchè ho trovato nel concessionario qui di Bologna un valido supporto in ogni occasione, e siamo in ottimi rapporti, quasi di amicizia, quindi quando trovi una persona così, poi ci pensi prima di cambiare. Comunque, Hymer, Carthago e altri tedeschi, si cade sempre n piedi, poi ovvio che ognuno ha il suo gusto personale e preferisce uno o l'altro, anche solo perchè gli appaga di piu l'occhio e il suo gusto...o quello della moglie [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 23:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono rimasto un pochino deluso sul telaio Al-Ko difatti questo nuovo ha il telaio ribassato Fiat con sospensioni pneumatiche autolivellanti, vedremo come va. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 24/10/2014 23:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente ne sarai contento [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it