quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 26/10/2014 00:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ringrazia che hai un 514 CL , pensa che se avevi il 514 SL (come quello che ho appena dato in permuta) avresti avuto anche il telaio ALKO, tanto decantato, ma avendolo avuto lo reputo troppo rigido, e penso che due balestre, come le tue, mettendoci un foglio in piu, alla fine è sicuramente meglio del telaio ALKO. Secondo me, con chi metterà mano alle sospensioni, bisogna subito chiarire che cosa si vuole dal mezzo. Gli eccellenti artigiani che hai citato, sono abituati a dovere accontentare i corridori, cioè quelli che vorrebbero guidare un camper come un auto sfrecciando ai 130 (e se ne vedono tanti). Quindi loro per accontentarli, sono abituati a fare mezzi molto rigidi, un po come gokart. Però, se uno viaggia alla piu normale velocità per un camper di 100/105 , non serve un mezzo eccessivamente rigido quindi scomodo, e quindi si possono avere sospensioni ottime ma anche confortevoli. Basta dirglielo, che si predilige il confort alla rigidità, e loro sono in grado di fare ogni tipo di assetto, ovviamente con i limiti imposti dalla meccanica di base. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2014 00:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso [:)] Non so che mezzo hai provato fatto dalla Oma! ma il mio non è rigido anzi come ho già detto si avvicina allo sprinter (confort ) con le limitazioni del movimento della sospensione adottata da Fiat Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/10/2014 11:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla OMA andai con il precedente camper semintegrale PILOTE di 5,75 su Ducato 2.8 idtd. Non riuscivo a andare sul pavè o sterrato oltre 15km/h altrimenti mi si smontava e ci volevano le cuffie antirumore [:D] Vero che arrivava ai 160 guidabile come un auto, ma non è quello che mi interessa. Anch'io viaggio tra 85 e 105 a seconda delle condizioni di traffico (prima corsia velocità camion) anche per ridurre i consumi. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it