CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Fiat Ducato Maxi 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 74
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 15:20:15
@ Laikone: NOn voglio insistere, ma non e' proprio così come dici: stai facendo un mix di quello che fa l'abs e di quello che fa il ripartitore. a) I mezzi senza abs hanno il ripartitore meccanico (quindi si regola da lì) B) I mezzi CON ABS possono avere sia il ripartitore meccanico (quelli piu' vecchi...diciamo tutti quelli pre-2000/2002 in cui l'elettronica ha iniziato a sovrintendere praticamente a tutto) che quello elettronico (quelli piu' recenti). Mezzi come le vecchie Thema, K, Delta, Classe C fino al '98 e molti veicoli commerciali fino ai primi anni 2000 hanno l'abs, ma il ripartitore meccanico di frenata. Non solo, i ducato 2.5td e tdi ed i 2.8 idtd uscivano anche con abs, ma hanno comunque il regolatore meccanico di frenata, mentre i successivi jtd montano quello elettronico Il ripartitore, sia esso meccanico o elettronico lavora indipendentemente dall' abs e non funziona con la ruota fonica dello stesso, ma come giustamente detto da Varieze attraverso un "sensore" che sente l'altezza del mezzo. Che questo sia un sensore o un'asta filettata o fissa che muovendosi limita o aumenta la portata di olio sulle pinze cambia poco. L'abs invece ha dei sensori che se sentono variazioni tra le velocita' delle varie ruote, comunicano la cosa alla centralina abs che in automatico lavora limitando e aumentando la forza frenante (tipico il pedale che "saltella") Purtroppo, non essendoci "sensori di peso" che determinano il peso gravante sull' asse, ma solo "sensori" di altezza, se alzo il posteriore con i soffietti il sensore di altezza crede che dietro ci sia meno peso di quello che in realta' ci grava(se e' vero che se carico la coda si abbassa, se al contrario scarico la coda si alza) e limita la forza frenante facendo frenare meno l'asse dietro (ed in generale a pieno carico tutto il mezzo). Quello che ti dico, lo dico per esperienza personale fatta, non per sentito dire...per divertimento prima e per lavoro poi, ne ho smontati moltissimi di questi sistemi e tutt'ora ne smonto. Inoltre ci ho studiato sopra e investito un sacco di tempo per trovare una soluzione sul mio, mi sono documentato ed ho chiesto a operatori del settore ed esperti. Se poi vuoi continuare a rimanere della tua idea, fallo pure, ma non dire che io dico cose errate perche' non e' così.

Modificato da Luca19 il 07/06/2013 alle 15:48:57
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 15:29:39
Aggiungo un'ultima cosa sulla differenza dischi/tamburi. Entrambi, SE BEN TARATI[;)] assicurano ottima frenata e spazi di arresto contenuti. Un buon impianto a tamburi se dimensionato a dovere frena bene quanto un impianto con i dischi. I vantaggi a favore dei dischi sono soprattutto riconducibili al fatto che il complesso disco/pinza non soffre di "sregolazioni" o errate registrazioni come invece avviene per i tramburi e soprattutto regge meglio gli stress termici perche' dissipa meglio il calore rispetto al tamburo. Inoltre il disco permette di avere una frenata piu' modulabile, mentre i tamburi frenano molto, ma se eccedi bloccano subito (sui rally ad esempio puo' essere un vantaggio per le svolte con freno a mano, evitando di montare i freno a mano idraulici visto che con i sistemi tradizionali + dischi posteriori e' difficile riuscire a bloccare energicamente per effettuare un testacoda). Da non sottovalutare anche il peso: un impianto a tamburi pesa ben piu' di uno a dischi. Come potenza ribadisco che se ben dimensionato siamo lì: se considerate la superficie di contatto che hanno due ganasce rispetto ad una coppia di pastiglie capite cosa intendo Ovviamente su mezzi pesanti preferisco i dischi, ma su veicoli leggeri (utilitarie, o anche sportive leggerissime tipo caterham, westfield o piccole bombe tipo 106-205 rallye e simili) la differenza tra dischi e tamburi non si avverte. ATTENZIONE: ONDE EVITARE INUTILI DISCUSSIONI CON CHI VUOLE LEGGERE SOLO QUELLO CHE VUOLE E VUOLE PER FORZA FARE POLEMICHE FACCIO PRESENTE CHE NON HO MAI DETTO CHE I TAMBURI SIANO SUPERIORI AI DISCHIid="red">

Modificato da Luca19 il 07/06/2013 alle 15:40:53
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/06/2013 alle: 17:49:54
@Luca 19, non so a chi ti riferivi con: ATTENZIONE: ONDE EVITARE INUTILI DISCUSSIONI CON CHI VUOLE LEGGERE SOLO QUELLO CHE VUOLE E VUOLE PER FORZA FARE POLEMICHE FACCIO PRESENTE CHE NON HO MAI DETTO CHE I TAMBURI SIANO SUPERIORI AI DISCHI. Di sicuro non a me, dato che la mia affermazione, non riguardava i tuoi commenti, bensì a: "Probabilmente il fatto che il 244 ha i "dichi" piuttosto che i tamburi,notoriamente poco efficaci, fa molta differenza..." Cosa che non mi trovava per nulla d'accordo, ma nel mio NON intento di polemizzare, avevo segnalato come cattivo argomento. La mia voleva essere una annotazione riassuntiva per Laikone, che è il vero interessato, ma avendo lui iniziato l'argomentazione sulle molle ( vedi titolo del Post) poi era scivolato su soffietti, poi su ripartitori, ed infine il discorso era andato pure sulla tipologia dei freni stessi. Manca solo annotare l'interferenza con l'autoradio, e del GPS, che la confusione poi regnerà sovrana. Sembra l'esercitazione di Meccanica Razionale data da un professore burlone che chiede: Posta una autoradio di 400 kg di peso, quale influenza avrà sulla sospensione anteriore in una buca di profondità di 12 cm, sita in una discesa in montagna con pendenza al 20%, con una massa globale di 3640 kg,ripartita 1780 kg anteriore, e 1860 kg sul posteriore e tenendo conto che il mezzo ha dei soffietti che rialzano di 5 cm il posteriore stesso?. Fornire la distanza di frenata a 45 km/h, ed il rimbalzo della sospensione.( NB...il regolatore di frenata non è stato modificato dalla sua uscita dalla fabbrica) Bel match...ma i professori è così che tastano il polso agli allievi. Ciao, Varieze
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 07/06/2013 alle: 18:39:10
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/06/2013  17:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> queste frasi te le potevi tranquillamente tenere per te.
quote:Manca solo annotare l'interferenza con l'autoradio, e del GPS, che la confusione poi regnerà sovrana. Sembra l'esercitazione di Meccanica Razionale data da un professore burlone che chiede: >
> Per quanto riguarda la confusione o meno nel post direi che non c'è nessun problema, visto che alla fine sono io che l'ho aperto, se proprio non volevi creare ulteriore "confusione" per chiamarla come l'hai chiamata tu, potevi tranquillamente astenerti dallo scrivere. Io chiedo, e non obbligo NESSUNO a rispondere manifestando così la sua superiorità tecnica. www.susezzapasa.it
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 07/06/2013 alle: 18:53:51
tornando all'oggetto, oggi sono arrivate le molle... sono gialle! da vero TAMARRO!! sembrano anche enormi... adesso vediamo di riuscire a montarle... www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:55:31
@ Varieze: la mia affermazione non era affatto riferita a te, ci mancherebbe! L'ho scritto perche' purtroppo puo' capitare che a volte certe affermazioni vengano travisate: in qualche occasione perche' ci si esprime male, altre volte perche' ci si trova a disquisire con persone che devono fare polemica a tutti i costi. ATTENZIONE: IL RIFERIMENTO A FATTI, COSE O PERSONE E' PURAMENTE CASUALE! (lo dico affiche' nessuno si senta chiamato in causa). @ Laikone: dai, calmo, mica ha detto qualcosa di riferito a te! Giustamente ha fatto presente che siamo partiti dalle molle per arrivare a tutt'altro ed alla fine ha fatto una battuta per altro anche tutto sommato simpatica e sarcastica. E su, e bboni! Ma che me fate fare a me da arbitro? Proprio a me che sono il fumino per antonomasia?[:D][:D][:D][:D][:D] Un saluto e buon week end[;)]
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:15:08
Ho misurato il fil molla: 18mm. Gli ammortizzatori mi sembrano gli originali...
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:19:18
Ho misurato il fil molla: 18mm. Gli ammortizzatori mi sembrano gli originali...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:26:26
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/06/2013  21:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e hai scritto pure...Cassate...e Neppure Siciliane [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Mi fai vedere i "Sensori" di altezza...dove sono e come sono fatti [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Lo dico, perchè li ho cercati anche io, trovando poi, un...accrocco, con un "Pendolo" come nei Vecchi Flipper per il "TILT"...che rileva l'inclinazione.... ed in qualche caso (veicolo/progetto...) è regolabile, in altri...NO ! [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao..."Fumino" [;)][;)][;)] Gianfranco [:p]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 10/06/2013 alle: 08:15:56
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 08/06/2013  20:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, scusa il ritardo, ma ero preso dalla sostituzione delle molle... sì, il filo di 18 lo giudicherei originale, anche se sul Ducato che ho misurato io risultavano di 18,5. PS: detta così al volo mi risulta difficile credere che l'avantreno originale di un Ducato possa essere giudicato "rigido", ma diventa anche una questione di gusti. PS: misura l'altezza da terra del mezzo, sul parafango anteriore in direzione del mozzo. www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 10/06/2013 alle: 08:26:31
sono state sostituite le molle originali con quelle OVER 1750kg della Goldxx, il risultato è stato a dir poco sorprendente, il mezzo non si è irrigidito in modo eccessivo, anzi, lo trovo proprio perfetto, anche se non l'ho ancora provato con l'assetto vacanziero. detto questo, misurata l'altezza iniziale dal parafqango anteriore dx a terra pari a 73.5cm il risultato è stato questo: 7 cm di altezza hanno riallineato il mezzo, la durezza delle molle NON affossa più il muso durante la frenata e negli inserimenti in curva la musica è notevolmente migliorata. Che dire, un successo! www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 10/06/2013 alle: 08:35:00
dimenticavo... come info aggiuntiva, il filo utilizzato per la realizzazione delle molle OVER 1750kg è di 22mm di diametro. www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/06/2013 alle: 16:00:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/06/2013  20:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se gli dici che c'e' uno stecco di ferro con un tirante non ci crede nessuno[;)][;)][;)]...tutto deve essere comandato da un sensore, non lo sai?[:D][:D][:D]
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 10/06/2013 alle: 21:07:47
A questo punto penso che l'essere rigido derivi dal fatto che il carico é derivato dal fatto che il camper é molto carico dietro.. La "durezza" poi é effettivamente molto soggettiva. Domani mattina parto per lavoro per tre giorni al mio rientro misureró l'altezza al parafago. Poi nella prossima settimana in sede di revisione misuro i pesi sugli assali... Grazie molte delle vostre info...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 10/06/2013 alle: 21:22:38
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 10/06/2013  21:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai la revisione chiedi alla persona che la esegue di darti una copia di tutti i dati, la devono solo stampare e ti tornerà comoda. Ciao www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 13/06/2013 alle: 20:03:10
Ho misurato l'altezza al parafango. Tutto pieno: viveri, gasolio, tavoli, sedie, acqua da bere e chi piú ne ha piú ne metta... 79 cm! Serbatoio h2o pricipale con 50 lt( che ricordo é posizionato praticamente sull'asse post) 2* serbatoio (in coda) vuoto. Che ne dite?

Modificato da AlbatrosSC il 13/06/2013 alle 20:08:08
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 13/06/2013 alle: 20:36:14
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 13/06/2013  20:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, direi che non ti devi lamentare... l'altezza è buona se è stata fatta prendendo come riferimento il parafango come nella foto che ho pubblicato io. A questo punto però qualcosa non torna. I 79cm li considero ok, SE le molle sono quelle originali vanno bene, ma a questo punto o l'anteriore NON è rigido come dici o inizio a pensare che gli ammortizzatori non sono gli originali. ciao www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:41:57
No é tutto originale. Invece stasera ho fatto un'altra prova... (lo so che ora scateno il panico) Ho abbassato la pressione delle gomme! Le avevo a 5.2 avanti e 5.5 dietro. Ora le ho messe a 4.4 ant e 4.8 dietro. Oggi con il mirage del lavoro ( che fa si e no 33q) ho fatto una prova, ho messo le gomme 4ant e 4.75 post; sono tornato da Napoli, 240km tutti di un fiato a 110kmh/fissi e le gomme non hanno scaldato per niente, cosí mi sono deciso a fare una prova sul mio. Credo che posso scendere ancora un po visto che le gomme non spanciano per niente. Prima però vorrei fare qualche pesata per verificare i pesi reali sugli assi. Domani parto per Amalfi e vedo un poo come va...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:14:12
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 13/06/2013  22:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il genere di prova che stai facendo non è proprio una cosa fatta bene... bisogna considerare oltre ai pesi anche altri fattori, quale l'indice di carico dello pneumatico, la tipologia. Che marca sono? che tipologia e che misura completa di indice di carico hai? Visto le pressioni che citi mi sembrerebbero Michelin Camping e nel caso non abbasserei la pressione più di tanto. Fammi sapere www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:49:27
...sapevo di creare scompiglio... Allora ho le camping in 215/75-16. Fiat mi consiglia,come sapete, 5.5 bar a pieno carico. La stessa fiat però, nel libretto uso e manutenzione dice anche 4.5 bar a pieno carico per la stessa misira non camping. Allora mi domando perché su un mezzo che fa 34 q devo mettere le gomme a 5.5 bar solo se sono camping? La carcassa delle stesse inoltre é piú robusta e quindi piú rigida di quella delle agilis normali e quindi flette meno. Non capisco con quale criterio fiat mi da queste pressioni.. Perché se sono uno che il camper lo tiene sui 33q devo mantenere una pressione delle gomme come chi di q ne ha su 40? Perché le Agilis camper dovrebbero essere usate ad una pressione fissa mentre tutte le altre gomme in commercio hanno la possibilitá di scelta? Per dovere di conaca vi dico che con camper di varia natura ho percorso piú di 300000 km con pressioni variabili e quasi sempre con gomme michelin, non ho mai avuto problemi. Con i camper della ditta non faccio passeggiate ma ci vado in cantieri, cave, sterrati ed autostrade ed, a volte ho dei tempi stretti che mi costringono a forzare un po le velocitá. Secondo me si può adattare le pressioni degli pneumatici alle esigenze di carico dei mezzi senza problemi; é ovvio però che non mi sognereimai di buttarmi in autostrada a 120 km/h con le gomme a 3 bar ma credo che un certo margine ci sia... Che ne dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link