CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

molti problemi con Fiat ducato 2300 anno 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
15
liggio73
liggio73
08/01/2011 8
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:05:02
Salve a tutti. Sono nuovo e non sono un meccanico. Vorrei avere un cosiglio su cosa fare in merito al mio mezzo. Comincio la trafila dei problemi (la faccio corta !): ottobre 2009: accesa spia motore porto in assistenza; risposta sostituzione completa della valvola EGR (650.00 euro fatturate)- commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! dicembre 2009: accesa spia motore porto in assistenza; risposta sostituzione sonda lambda (450.00 euro fatturate)- commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! luglio 2010: accesa spia motore porto in assistenza; risposta sostituzione centralina elettronica (1100.00 euro fatturate)e contemporaneamente adattamento della retromarcia che nei primi ducati non funzionava bene (ma che la FIAT ben si è guardata da fare campagnia richiami)euro 400.00 fatturate (il 70% pagato dalla FIAT come "contributo" data la garanzia scaduta) - commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! settembre 2010: accesa spia motore porto in assistenza; risposta sostituzione debimetro (a carico dell'officiana - gli facevo troppa pena!))- commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! novembre 2010: accesa spia motore porto in assistenza; risposta sostituzione valvola a farfalla (pagato solo il pezzo e non la manodopera 300.00 euro fatturate)- commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! 5 gennaio 2011: mi fermo a fare gasolio in autostrada il mezzo non riparte - chiamo il meccani - smonto tutti i fusibili del motore ma niente da fare - chiamoi carrattrezzi arrivo in offician fiat a poadova ma dal controllo al computer il motore era perfetto - il mezzo riparte - spese 100 euro (fatturate!) per liquido e controllo, commenti officina: ora il motore è perfetto tutto a posto! continui la vacanza. 6 gennaio 2011: metto in moto dopo la sosta notturna il motore parte ma dopo 20 secondi si spenge da solo - si accende la spia mnotore - riparto e ovviamente sconsolato (.. ho due bambini piccoli!) torno per l'enesima volta a casa rovinando l'ennesima vacanza. c'è qualcuno che mi può consiglare come fargliela pagare alla FIAT in maniera seria. capisco cche la garanzia era scaduta .. ma santo cielo fate il conto di quanto ho speso e di quanti pezzo ho sostituito solo dopo un anno c.a dallo scadere della garanzia. attendo chi mi vuole consigliare.

Modificato da liggio73 il 08/01/2011 alle 11:17:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:43:06
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 08/01/2011  11:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MANNAGGIA !![V][V][V][V][V][V][V][V][V][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][:(] C'è poco da consigliare, in questi casi, la sfortuna ci mette sicuramente del suo[xx(] Non posso dare colpe alle assistenze, che mi pare abbiano lavorato bene (mi sembra strana solo la sostituzione della centralina...), sai, a volte un mezzo nasce male e... Mi auguro che la Sfixxa sia tutta scaricata a terra con l'ultimo episodio, ti auguro un Ottimo futuro[;)] PS Se economicamente ce la fai...valuta la sostituzione con un mezzo nuovo, almeno...riparti con altro spirito[;)][:D] [:)] Ciao Gianfranco
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:45:52
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 08/01/2011  11:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più di 3.000 € in due anni, oltre immagino ai tagliandi di manutenzione, sono una follia, sopratutto per mezzi come i nostri che si muovono pochissimo. Non ho parole! L'unico consiglio sarebbe quello di cambiare marca per il futuro ma scatenerebbe chissà quali reazioni nei sostenitori del FIAT. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:46:21
Sei fortunato che il motore era perfetto dopo la prima riparazione... altrimenti chissà cosa avresti speso[}:)][}:)][}:)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:49:57
Cambiare marca serve a poco o nulla..alla fine..ma l'officina assistenza è sempre quella..?perche spie accese..ok.. ma non sempre le sotituzioni.. mi sembrano molto generiche..della serie proviamo...magari penso male io ma..boh!
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:12:23
"attendo chi mi vuole consigliare" Scherzoso : ruota il meccanico , apri lo sportello che ha sulla schiena , estrai il disco , gettalo e mettine uno con della musica classica. almeno ascolti qualcosa di piacevole... serioso contatta Fiat camper e chiedi che se ne prendano carico seriamante. io ho ottenuto soddisfazione per una perdita d' olio. se trovi difficolta' , in pvt ti posso indicare un nome di persona seria. ciao
15
liggio73
liggio73
08/01/2011 8
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:13:11
grazie a tutti - per stessa ammissione dell'officina le sostituzioni (apparte la centralina) sono state tentativi che al momento davano buon esito (nel caso della centralina la sostituzione era dovuta a troppi messaggi discordanti impossibili da associaciare tutti insieme che dava l'analisi computerizzata - cocnlusioni: "non può che essere la centralina difettosa") - peccato però che dopo l'uscita successiva si ripresentava il problema. Il capo officina (una di quelle molto quotate a Roma e specializzate nella riparazione dei camper - che utilizzano anche gli stessi rivenditori di V.R.) ogni volta (devo dire con molta onestà) dice che non trova una vera ragione a tutte le problematiche riscontrate. Ecco perchè piu che altro avrei bisogno di un cosiglio su come potermi muovere nei confronti della FIAT (se mai fosse possibile.) Attendo qualche risposta
15
liggio73
liggio73
08/01/2011 8
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:17:52
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/01/2011  12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roberto (scusa .. sono nuovo! ...) che significa pvt? La persona da contatattare mi farebbe molto comodo (.. è sempre un consiglio ed un parere in piu)
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:19:56
Ciao,i Ducato 2007,erano i primi usciti da Fiat.Gia'nel 2008 sono stati effettuati diversi interventi in Fiat per migliorarlo.Se adesso la meccanica va bene,mettici una pietra sopra,altrimenti,se ti crea sempre problemi,fai uno sforzo e cambialo.Come pero' saprai"DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI..." E' meglio soffrire per la seconda opzione,per la quale il rimedio c'è sempre, meno indolore e costoso.Auguri, il solitario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:30:52
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 08/01/2011  12:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta ! ovviamente in pvt ! [:)] ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:32:07
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 08/01/2011  12:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, appunto, è assolutamente plausibile che, i messaggi siano discordanti e ci siano Infinite indicazioni di guasto, mi è successo un numero Incredibile di vole, il problema è che oggi, si interviene SOLO su cosa dice lo strumento diagnosi, peraltro, in caso di anomalie importanti, la cosa funziona pure, e bene, ma.... per esperienza, quando i guasti sono ripetuti e diversi, ripeto parlo per la mia personale esperienza, niente di più, la causa è un'altra !![:D][:D][:D] il sistema, trova anomalie, susseguenti e successive, un pò su tutto, ma la causa, normalmente è un'altra! Mi spiego, nel caso di accensioni spie su, debimetro, posizione farfalla, bassa pressione, alta pressione,anomalia iniezione ecc ecc, significa che il sistema di alimentazione, composto da aria e gasolio, è disequilibrato, potrebbe essere causa di egr mal funzionante(funzionante, nel range, ma causa di sbilanciamenti del sistema), oppure debimetro sporco o con taratura inadatta al motore in causa...ecc ecc...insomma, và anche ragionata la causa del guasto. Per questo dico che, e mi è capitato veramente Pochissime volte, di dover cambiare la centralina Completa, e sempre per anomalie veramente gravi (non và in moto, si spegne a caldo ecc ecc), mai perchè registra troppi e discordanti errori DTC[:)] Questa è la mia opinione ed analisi Ripeto, non posso scagliarmi contro l'assistenza, ma contro tutta l'elettronica e la Filosofia di intervento oramai da parte di tutte le case costruttrici( collega-leggi-cambia-ok...se non ok...BOH!), in sostanza, e mi pare che il nocciolo che può far sorridere è... a parte i mancati avviamenti e lo spegnimento, le varie accensioni di spie, davano altre anomalie, quali avanzamento in recovery mode, o fumosità o...altro?...solitamente Spia accesa, niente altro, e...Fastidio per l'Utente[:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
15
liggio73
liggio73
08/01/2011 8
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:00:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/01/2011  12:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Speedy. Il problema apparte le spie accese (nota che però ho gia sostituito oltre la centralina anche EGR, Lambda, Debimetro, Valvola a farfalla)è che il mezzo (come nell'ultimo episodio) poi non cammina e devo essere trainato dal carrattrezzi (con tutta la famiglia a carico nel camper!) e devo spendere soldi per sentirmi dire che il problema non c'è. Piu di andare in un centro autorizzato ( e trallaltro specializzato) non so che fare. Ecco perchè sono molto deluso: il camper è un mezzo ricreazionale, ma se mentre "ricreaziono" devo preoccuparmi se riuscirò a tornare a casa o meno, allora non "ricreaziono" piu ma solo mi "preoccupo". Questi mezzi dovrebbere durare degli anni : a me ne sono bastati solo due per far scadere la garanzia e poi sentirmi dire dall'assistenza FIAT (contattata per chiedere un intervento nella sostuituzione deella retromarcia di fabbrica uscita male!!) che la mia garanzia era scaduta e che la FIAT faceva uno sforzo nei miei confronti. Non so a quanti sia capitato ma è davvero "umiliante" sentirsio dire che la legge è dalla loro parte e che LORO non mi devono proprio niente, anzi fanno uno sforzo che non gli compete! .. senza considerare lo sforzo che ho fatto io nell'acquistare il mezzo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:32:28
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 08/01/2011  13:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, fammi capire, ogni volta che ti si è accesa la spia, sei dovuto ricorrere al Carro Atrezzi [?][?][?][?][?][?] Il Mezzo NON andava più, o è successo solo nelle ultime occasioni [?][?][?] Capisco la frustazione, ma credimi, lo fanno anche Tutte le altre case, a me, ad esempio, dopo aver atteso 1 mese un ricambio, la cui sostituzione è stata decisa dopo 1 mese di colloqui e contatti fra Officina e Casa madre (Ford nella fattispecie), a causa di continui rimpallaggi " i guasti in DTC non mi giustificano la sostituzione...non riesco a collegarmi con il mezzo...purtroppo ci sono problemi di connessione...provi ad effettuare un aggiornamento PCM...ecc ecc" per più di un mese (quindi 75gg in tutto, ma non mi serviva il mezzo...), al termine, contattato del Servizio Clienti riguardo la Soddisfazione, ho chiesto il riconoscimento del Fermo Mezzo, in prolungamento della garanzia, ottenendo come risposta " Mi Dispiace Signore, sui Mezzi Commerciali, NON è previsto il Prolungamento della garanzia, Capisco che il suo mezzo ad oggi sia stato fermo 90gg (per altri disguidi), Ma la Garanzia rimane di 24 mesi...[V][V][V][V][V][V][V]" Come vedi, Dio li Fà...e Noi...Subiamo[:D][:D][:D] Vedrai che il problema Tuo, si risolverà quando troveranno Veramente la causa di tutto, richiedi l'intervento di un Ispettore FIAT, e presentando lo storico (che nessuno ti rifonderà), troveranno Finalmente la soluzione[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:43:41
Anche io ho fatto i conti con il dopovendia FIAT ed ho avuto ragione, ma solo in parte, mettendo la cosa in mano ad un'avvocato. Successivamente ho cambiato camper ma, con mia somma delusione, non sono riuscita a trovare un mezzo adatto a me, su una meccanica diversa dalla FIAT. Pare che FORD stia per tirar fuori un'altro furgone, quindi le case non approvvigionano da quella marca, perchè potrebbero avere delle giacenze difficilmente piazzabili sul mercato. Se vedi che alla FIAT camper ti rispondono in maniera evasiva o tendono a tergiversare, ti consiglio di contattare un buon avvocato.

Modificato da Nonna Pina il 10/01/2011 alle 08:11:37
granraf
granraf
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:34:50
Cosa fare? Chiedere a tutti quelli che si spettinano a difendere l'indifendibile di fare una colletta e risarcire tutti coloro che grazie alle loro castronerie cadono nel vortice fiat. Ciao Raff
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:50:02
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 08/01/2011  14:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non faccio colletta per nessuno... [:D][:D][:D] Anche a me e' toccato un fiat.. maledetto quel giorno... [:D][:D][:D] Mi spiace per liggio73.. quel mezzo e' proprio da buttar via! Se lo vende.. poveretto chi lo compra... compra rogne! Ma almeno la cellula e' rimasta sana o pure li' ci hai speso denari?
15
whelcom
whelcom
21/09/2010 14
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:57:38
ciao sono un camperista meccanico di moto,ho letto tutti i tuoi inconvenienti e sono posessore di un mansardato del 2008 su fiat 2.3 multyjet 130cv.il mio consiglio è prima di tutto di cambiare officina e di trovare una officina con un buon elettrauto perche' a mio parere mi sembra piu' un probrema di natura elettrica che non meccanica o di particolari guasti.nel campo delle moto il piu' delle volte è cosi ,si diventa matti per trovarsi poi un connettore con un filo saldato male. le officine ufficiali vanno per sostituzione provano a sostituire pezzi finche' forse trovano il difetto forse !! poi una cosa che controllero' e ti faro' sapere e che a me non mi risulta che quel modello abbia la sonda lamba,il catalizzatore si ma non la sonda. controllo e ti faccio sapere ciao buona fortuna
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:15:36
Per Liggio 73,ma prima che ti scadesse la garanzia ti si e mai accesa la spia motore?e se ti si e accesa ,quando sei andato in officina cosa hanno fatto ho detto?saluti
15
liggio73
liggio73
08/01/2011 8
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:28:40
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/01/2011  16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggo solo oggi tutti i messqaggi postati nel forum. Andando per ordine: 1- il mezzo si è "fermato" e non piu ripartito solo questa ultima volta (ma guarda caso proprio dopo che oramai ho sostutiuto gran parte della componentistica che si dice "usurabile" - se dovessi cambiare anche pistoni, albero motore, etc.. sarebbe davvero il colmo!), anche se tutte le altre volte camminava "male": poca potenza difficoltà in salita, cali di potenza con motore a regime, etcc... il tutto ovviamente sempre con la maledetta spia accesa. 2 - il motore non mi ha dato mai problemi per due anni: il primo anno ha subito una campagna richiami di ben 11 interventi vari (non so bene cosa , non ci capisco molto di motori) ma nel secondo anno di vita - e fino a li! - nessun problema (il mezzo è stato acquistato a giugno/luglio 2007 - primi problemi seri ottobre 2009) 3 - ho chiesto un po in giro per altre officine ma chiunque del settore campre - professionisti, utilizzatori ed appassionati - mi hanno consigliato la stessa officina (... pare proprio che sia andato nella migliore! .. che ***** è!!) - forse ha ragione whelcom che dovrei trovare un bravo elettrauto ma non so a chi rivolgermi a Roma 4 - chiederò l'intervento di un Ispettore FIAT come dice Speedy, ma vorrei sapere se è una pratica che posso svolgere di mia iniziativa o devo passare tramite una officina autorizzata (ricordo che la garanzia è scaduta) comunque grazie a tutti per i consigli .. e per il "supporto" morale
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:51:56
Sei un santo! Sei uno dei tantissimi che ha salvato e continua a salvare una nota casa che avrebbe meritato diversa fortuna. Cambialo, ti è toccata una delle tante mele marce. Se ci tieni comperatene un altro, magari ti tocca quello perfetto. E' così da decenni, va a " sorpresa " come le uova.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 15:05:02
quote:Risposta al messaggio di liggio73 inserito in data 09/01/2011  12:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente l'Ispettore, lo richiede il Concessionario o l'officina Autorizzata, nel Tuo caso, avendo a mano le Fatture datate degli interventi, Puoi richiedere Personalmente l'intervento, contattando il Servizio Clienti,...naturalmente, come Mamma Italia Insegna, nessuno...per cui,, riposto lo scopino[;)], Dovresti, coinvolgere un Legale(pare abbiano dato una Chiave Magica a Tale Professione, per cui è in grado di Aprire Porte ed Alzare Volumi, così che, ognuno sia in grado di...Sentire...non ascoltare, ma...), se Tuttavia, un intervento Ben Concertato fra Te e l'Officina Autorizzata, venisse attuato, Molto Probabilmente, riuscirai in Breve nell'Intento[;)][;)][;)][:D][:D][:D][:)][:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link