CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio Ammortizzatori e sospensioni OMA usati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
15
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:01:34
Buongiorno,
ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installate su un 7012.
Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro.
Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto.
Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ?
Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ?

Grazie
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di Scarbu del 02/12/2017 alle 12:01:34

Buongiorno, ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installate
su un 7012. Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro. Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto. Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ? Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ? Grazie
...
 A  sensazione  mi  sembrano  troppi  soldi  per  quel  tipo  di i intervento,  va  bene  che  si  parla si  4  sospensioni    un officina  attrezzata  un  intervento  del  genere  lo  esegue  in  max  1  giornata  di  lavoro...    Comunque  non  monterei  mai  ammortizzatori  usati  con 50000  km...   tanto  più  che  c'è  una  mazzata  di  mano  d'opera.   Valuta  alre  officine,  magari  chi  tratta veicoli  commmerciali...
18
fmar
fmar
04/07/2007 474
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:42:25
Un preventivo così, è un modo per dirti arrangiati da un'altra parte.
Qualsiasi meccanico te i può sostituire. Se cerchi in rete c'è un video passo passo della sostituzione.
ciao
Franco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:58:48

https://forum.camperonline.it/t...



qui si dice che con 1.350 la OMA ti monta i suoi ammortizzatori nuovi
Per cui se tu li hai già rivolgiti ad un meccanico 
Giusto sarebbe però far provare la loro funzionalità da un esperto ed al limite se messi male  ricondizionarli
Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:09:23
In risposta al messaggio di fmar del 02/12/2017 alle 12:42:25

Un preventivo così, è un modo per dirti arrangiati da un'altra parte. Qualsiasi meccanico te i può sostituire. Se cerchi in rete c'è un video passo passo della sostituzione. ciao
Concordo e aggiungo che se i costi di montaggio dovessero superare i 5-600 euro, lascia perdere, e montali nuovi.
Ivo
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
15
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 08:25:02
Giusto per chiarezza, le sospensioni ad aria posteriori sono goldschmitt 4 anelli. con compressore interno, con staffe per montaggio posteriore.
Grazie per i consigli, provo a sentire in zona cosa trovo.
 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 08:56:52
4 anelli cosa intendi ? Immagino doppia balza ! Comunque prezzo eccessivo davanti smont e rimonta ci vogliono 300 euro e il posteriore ammortizzatori 10 min . Il più difficile forse sono quelli ad aria .
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:21:05
Magari chiedi dettagli ad OMA. So che loro normalmente misurano il peso su ogni ruota e calibrano l'ammortizzatore in funzione di questo dato. Quindi importante andare in condizioni di carico usuale. E' probabile che pensino di cambiarti gli ammortizzatori o di ricaricarli dopo taratura. Se hanno percorso 50.000 km non sono nuovi e quasi sicuramente devono in qualche maniera essere revisionati. Sono quasi certo che se gli chiedi di dettagliarti il preventivo tutto diventerà più chiaro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2017 alle 11:21:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:42:26
In risposta al messaggio di Scarbu del 02/12/2017 alle 12:01:34

Buongiorno, ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installate
su un 7012. Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro. Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto. Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ? Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ? Grazie
...
Gli ammortizzatori si consumano, e le molle con l'uso potrebbero essersi fiaccate, mi sembra un po come comperare la carta igienica usata laugh.

Invece i soffietti posteriori con relativo impianto penso che non abbiano grossi problemi di deterioramento.

Sostituire molle e ammortizzatori anteriori un Officina FIAT potrebbe chiedere sui 150/200 euro+Iva, ma serve qualcuno pratico dei MH perchè va smontata la parte bassa del cruscotto e spesso anche le partei laterali aggiunte, e se uno non è pratico casomai fa danni. Quando avevo il Ducato, con le sue terribili sospensioni, andai a Milano in un officina FIAT che lavorava sui MH e mi fecereo la sostituzione (con materiale mio) in una mattinata....qui a Bologna non mi fidavo.

Per i soffietti e relativo impianto non saprei tipo di lavoro e tempi.

Comunque, visto che gli ammortizzatori OMA sono completamente smontabili e rigenerabili, il mio consiglio sarebbe quello di farli rigenerare e riportare a nuovo, se loro dopo averli provati li trovassero spompati. Se invece li provano e li trovano ancora efficenti tanto meglio.
Gia il Ducato ha grossi problemi di come è progettata la sospensione anteriore che perfetta non sarà mai, ma almeno cercare di renderla decente mettendo materiale buono e non gia sfruttato sarebbe una ottima cosa.
Rigenerandoli tornano come nuovi.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 11:45:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:52:57
Mah! ...surprise...ma non capite che quando spendete certe cifre, (alla OMA per esempio) non state pagando degli ammortizzatori tecnicamente migliori o più costosi di altri,... ma la maggior parte dei costi sta nel loro servizio di montaggio e taratura personalizzata,....perciò è ovvio che nuovi o usati, vogliono essere pagati.

Ovvio che montando altri ammortizzatori nuovi, (o degli OMA usati), con tarature standard, da un meccanico generico, i costi siano nettamente inferiori.
Ivo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 12:31:38
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2017 alle 11:52:57

Mah! ......ma non capite che quando spendete certe cifre, (alla OMA per esempio) non state pagando degli ammortizzatori tecnicamente migliori o più costosi di altri,... ma la maggior parte dei costi sta nel loro servizio
di montaggio e taratura personalizzata,....perciò è ovvio che nuovi o usati, vogliono essere pagati. Ovvio che montando altri ammortizzatori nuovi, (o degli OMA usati), con tarature standard, da un meccanico generico, i costi siano nettamente inferiori.
...
Se ho capito bene il tuo discorso, concordo che il costo di installazione se lo facciano pagare, per quanto riguarda la qualità però permettimi di dissentire:

se vai in officina OMA di persona vedrai come dal pieno ricavano i cilindri degli ammortizzatori, è materiale prodotto in casa, da loro, non arriva dalla Cina rimarcato.. E se provi solo a tenere in mano un ammortizzatore loro e fare lo stesso con quello originale sentirai che differenza di peso..

Libero di pensarla come vuoi, ma diamo anche "a Cesare quel che è di Cesare".
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/12/2017 alle 12:33:16
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 13:16:48
Scusate ma io latra sera ho chiamato Oma per sostituire gli ammortizzatori posteriori e gli ho chiesto se era meglio se andassi li di persona per la taratura , ma lui mi ha detto praticamente che li fanno tutti con una taratura non è che li modificano lì per lì . 
Massimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 13:35:26
In risposta al messaggio di mamodj del 03/12/2017 alle 13:16:48

Scusate ma io latra sera ho chiamato Oma per sostituire gli ammortizzatori posteriori e gli ho chiesto se era meglio se andassi li di persona per la taratura , ma lui mi ha detto praticamente che li fanno tutti con una taratura non è che li modificano lì per lì . 
E' vero, ma non del tutto: loro li pre-tarano sulla base di ormai comprovata esperienza, ma poi non è che te li installano e ciao.. prendono il mezzo e con te a bordo fanno un giro di prova, rotonde, discesa con frenata etc.. tutto intorno all'area industriale. A quel punto se non sei soddisfatto possono modificare le tarature, ma credo che in linea di massima siano azzeccate nella stragrande maggioranza dei casi.

Ricordati di andare a "pieno carico" da loro, e di bloccare ciò che potrebbe cadere durante le prove.
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di RobVision del 03/12/2017 alle 12:31:38

Se ho capito bene il tuo discorso, concordo che il costo di installazione se lo facciano pagare, per quanto riguarda la qualità però permettimi di dissentire: se vai in officina OMA di persona vedrai come dal pieno ricavano
i cilindri degli ammortizzatori, è materiale prodotto in casa, da loro, non arriva dalla Cina rimarcato.. E se provi solo a tenere in mano un ammortizzatore loro e fare lo stesso con quello originale sentirai che differenza di peso.. Libero di pensarla come vuoi, ma diamo anche a Cesare quel che è di Cesare.
...
Hai ragione sono stato troppo sintetico, sopratutto sul  costosi, ovvio che gli OMA facciano parte dei migliori in termini di qualità dei materiali, e dunque costino qualcosa in più,...però io facevo un discorso di  funzionalità, che siano in acciaio o magnesio, cambia il peso e il costo dei materiali ma a parità di taratura e durata fanno lo stesso lavoro anche i più economici in acciaio, e anche la sicurezza non cambia.

Per questo dicevo che poi, secondo me, la maggior parte dei costi sta nei loro servizi di altissima qualità ed esperienza, e si fanno giustamente pagare....spesso è il mercato a creare il prezzo, e se un prodotto è molto richiesto, ci si caricano guadagni superiori.

Poi concordo che in proporzione i Fiat costino veramente troppo, per i 1200 chiesti.

Personalmente non mi rivolgerei mai a costosi specialisti, cercherei dei comuni ammortizzatori (non è che gli altri che fanno ammortizzatori più economici, facciano cose insicure o che non funzionano) e me li farei montare da meccanici di fiducia,....non ho esigenze particolari, ne problemi di peso ma sopratutto non amo pagare il brand.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link