CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

montaggio centralina donatorstore su transit 2.5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 21:31:54
salve, oggi con un amico ci siamo ...anzi pensavamo ... di montare la centralina aggiuntiva della donatorestore sul suo ford transit 2.5td 100cv, ma abbiamo avuto un problema. le istruzioni riportano che va messa in serie sul filo del connettore della pompa lucascorrispondente a A1 ma, nel nostro caso abbiamo solo A2 come si vede dalla foto. qualcuno di voi che ha già montato questa centralina o la conosce? saluti Roberto Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 21/04/2012 alle 22:33:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 22:01:53
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/04/2012  21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per meglio centrare le risposte, rimani sulla PRIMA PARTE della domanda... [;)][;)][;)] Insomma...lascia stare il "Che Ne Pensa" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 22:34:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/04/2012  22:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> seguito il tuo consiglio...vediamo se va meglio! grazie Saluti a tutti
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 22/04/2012 alle: 20:05:04
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/04/2012  22:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggendo la discussione alla fine non ho capito quindi quale è il contatto che deve essere utilizzato: A2 giusto ?
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 20:37:18
Sulle istruzioni si parla di A1, sul mio connettore c'e' indicato solo A2 (vedi foto). Detto questo non so' come procedere con il montaggio. Grazie Saluti a tutti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 22/04/2012 alle: 20:53:29
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 22/04/2012  20:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta.. è quindi è necessario contattare il venditore per avere i dettagli di installazione. La ringrazio se aggiorna la discussione con le novità. Un saluto, Fabio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 23/04/2012 alle: 21:31:05
contattata la donatorstore. "si può collegare sul filo A2" (bianco/blu). avrei piecere di conoscere la vostra esperienza in merito al montaggio di questa centralina. Grazie Saluti a tutti
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 23/04/2012 alle: 22:00:30
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 23/04/2012  21:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ha avuto modo di leggere in un altro post(Centralina aggiuntiva Transit 2500 td), nel quale chiedevo informazioni, non ho apprezzato una variazione, forse ( ma forse è solo una impressione) un pò meno rumore. Quello che mi ha convinto nel ripristinare la situazione iniziale è la lettura dei messaggi di Speedy3 che in definitiva chiariscono che il modulo "inganna" la pompa aumentando il tempo di afflusso del gasolio. Ovviamente il desiderio di più di "coppia" rimane è appena possibile farò la modifica "seria". E poi rimane l'amarezza di aver speso 100 euro per una resistenza ed un trimmer con dei fili su un "mammmut" rivestito da una scatolina. Ovvio sono solo mie personali considerazioni. Ed invece le sue impressioni quali sono? Fabio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 09:07:27
che le centraline aggiuntive per questo tipo di meccanica lavorano ingannando la centralina credo che ci sia stato chiarito da subito!! che 100 euro è un prezzo ben superiore al vaolre del materiale che ti danno ... è certo! che agiscono sui tempi di iniezione del gasolio era chiaro. è però anche vero che secondo alcuni utenti qualche piccolo beneficio si ottiene, allora mi domando, visto che i 100 euro sono ormai spesi perchè non mantenerla montatta se il motore non rischia di essere danneggiato? Le osservazioni di Speedy3 sui possibili danni derivanti al motore per effetto di centraline aggiuntive credo che si riferisca ha motorizzazioni molto più "spinte" del ford 2.5 td 100cv...ma sarà lui se lo ritiene opportuno a confermarlo. Tu avverti una dimunuzione del rumore (che è già una buona cosa): potrebbe essere l'effetto di un maggior afflusso di gasolio che consente alla turbina di entrate in pressione prima? Faccio questa domanda perchè io ho notato che quando solo oltre i 2500 giri è la turbina è carica il motore gira più "tondo" e quindi avvare meno rumoroso. Queste mi osservazioni sono sono chiaramente fondate sul conoscenze meccaniche, ma vado ad "orecchio", spero che se non corrette chi del settore mi correga. Saluti Roberto Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 09:57:09
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 25/04/2012  09:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente il "Cambio di Rumore" di un Diesel, è dovuto ad un cambio di combustione, o ad una variazione dell'iniezione (le cose sono collegate , ma...è troppo ,lungo e fastidioso spiegare...[;)]) Se un motore "Cricca" meno, probabilmente significa che è ritardato, ovvero, si ha un'iniezione in ritardo rispetto al punto di progetto, ciò comporta che, si ha maggior afflusso di gasolio, che produce in certi casi (si tende a sempre[;)]) un aumento di potenza (più i cavalli mangiano è più tirano [:D][:D][:D]), ma si ottiene anche un aumento degli incombusti (fumosità) più o meno marcata, e, si possono avere temperature anomale allo scarico. Un motore NON cambia rumorosità per effetto della Turbina che si "Carica" (la Turbina gira sempre, anche al minimo, solo che gira piano e non fà molta pressione...), se lo fà, è legato all'iniezione, in certi mezzi, dove i moduli si interfacciano sul sensore di pressione del Rail,la rumorosità aumenta, perchè aumenta la pressione del gasolio, e si hanno i famosi Battiti, su altri mezzi (i Ford ad esempio), non si aumenta la pressione del gasolio, ma la durata dell'iniezione...[;)] Non sempre è cosa buona, quando un motore...parla un'altra lingua [:0][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2012 alle: 15:23:07
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/04/2012  21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, lo scorso anno ho acquistato anch'io una centralina come la tua,per il mio nuovo giocattolino,una Smart cdi 800cc. Ho effettuato i collegamenti del caso,come indicato sul foglio illustrativo allegato,e funzionava. L'auto in seconda e terza marcia aveva una sorta d'esplosione di potenza e coppia,fin quì tutto bene,ma adesso viene il bello..aveva perso quasi completamente la ripresa,insomma se per caso volessi fare un sorpasso lasciando la marcia (quarta o quinta),manovra prima possibilissima,l'auto non andava..non te lo permetteva,dovevi scalare almeno in terza e usare quindi il motore al max dei giri possibili[:(] Ma andiamo al problema più increscioso..a velocità e giri motore sostenuti,per esempio in quarta marcia,se schiacciavi,il motore sparava,che era una bellezza,se non fosse per un piccolo particolare..non riuscivi a finire il sorpasso che ti mollava,la centralina tagliava tutto,ritrovandoti senza turbina e con la spia iniezione/motore accesa,di conseguenza il motore sembrava quello di una motozappa!![}:) E dire che avevo già eseguito le prove col trimmer e regolato il tutto,spingendomi alla soglia d'intervento minima. Morale della favola..tolta la centralina,l'auto non andava più come prima,ma sicuramente peggio,portata in officina una prima volta mi fù cambiata la Egr,ma...mica andava meglio[:D] Una seconda volta,e seconda officina (diversa),dopo un'attenta diagnosi,eseguita da tecnico sicuramente esperto,sostituzione delle due sonde di scarico,a quanto pare una delle due falsava la temperatura. Questa la mia esperienza [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:26:52
Quindi, se non sbaglio, una esperienza non troppo positiva, escludendo quegli "attimi di brio" del motore, pagati successivamente, credo, abbastanza salati. Fabio p.s. nella zona di roma da chi potrei rivolgermi con fiducia per una ritoccatina ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2012 alle: 00:37:51
quote:Risposta al messaggio di FabioBo inserito in data 25/04/2012  22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..fortunatamente l'auto era ancora in garanzia,alla fine il danno è stato solo morale,a parte le perdite di tempo. La stessa centralina,ho pensato di provarla sul camper,dato che dovrebbero esser tutte uguali,cambiano solo i connettori,ammesso che l'iniezione della Smart sia identica a quella del Ducato 3.0,intendo come cablaggio,quindi come connettori...chissà[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 07:21:51
quote:Risposta al messaggio di FabioBo inserito in data 25/04/2012  22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente, non so' se le centraline siano tutte uguali ma credo di no!! credo che un sistema di iniezione come quello di un ford 2.5td non si possa confrontare con quello di una Smart 800cc o con quello di un Ducato 3000, così come le esperienze che ne derivano. ma la tua centralina era "specifica" per quale mezzo? Ciao Roberto Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 07:23:39
> sono alla ricerca anche io su Roma. Mi hanno segnalato bravi preparatori nella zona di Campagnano! Ciao Saluti a tutti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:45:46
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 26/04/2012  07:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..purtroppo sono modulini semplicissimi che vanno ad ingannare la centralina originale,tutti uguali,chiaramente parlo di common rail! Comunque era stata acquistata specificando il modello...Smart[8D] Mar...cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link