CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio fari e centralina xeno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Paolovortex
Paolovortex
14/10/2015 24
Inserito il 21/12/2015 alle: 00:02:50
Salve mi chiamo Paolo e sono possessore da circa 3 mesi di un Laika x 695 su transit gemellato 2,4-137kv  primo mezzo x me  .... Preso dalla varie manutenzioni e modifiche:  telecamera posteriore,vaso espansione  apertura piedino e luci di cortesia  nell'apertura porta ecc ,mi sono cimentato nel montaggio di un kit di fari e centrali neoxeno Queste x capirci: 

http://www.ebay.it/itm/32189752...

Il montaggio in se cosa da poco ... ma i problemi !!!!! Tanti, alla fine del montaggio mi sono accorto che nel momento  in cui accendevo i fari mi si accendevano restando fisse le spie della ABS e dei freni. Ho fatto tante prove anche su consiglio del venditore: provare a spostare le centraline il più lontano possibile dalla centralina della ABS, incartarle con la stagnola  e domopak, nulla io di mio ho provato anche con una lamina di piombo  per schermare  le centraline perchè mi dicono che emettono frequenze che possono disturbare, Niente angry
Ma alla fine mi è venuta un'idea:  dato che vengo dal mondo del modellismo dinamico e li le interferenze sono di casa, ho montato dei toroidi di graffite sui cavi di alimentazione positivi delle centraline del kit : Funziona!!! wink Spariti i problemi, finiti i disturbi. 
Per intenderci, x chi non avvezzo al montaggi, le alimentazione di questi kit si prende direttamente dal porta lampada, la corrente entra in centralina  e si trasforma in alta tensione alternata circa 23-24 kv che poi viene sparata nelle lampade, credo che il funzionamento grosso modo sia cosi.
Allego delle foto sperando che possa essere di aiuto a chi come me non riuscisse a montarle. 

paolovortex

Modificato da Paolovortex il 21/12/2015 alle 00:06:36
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:57:58
Ciao, forse lo sai già, ma se non sono riportati sul libretto i fari allo xeno ( o led) non sono installabili pena contravvenzione e rivalsa assicurazione in caso di incidente.
Ivan

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:41:12
In risposta al messaggio di IvanG del 21/12/2015 alle 07:57:58

Ciao, forse lo sai già, ma se non sono riportati sul libretto i fari allo xeno ( o led) non sono installabili pena contravvenzione e rivalsa assicurazione in caso di incidente. Ivan  

esattamente...

www.susezzapasa.it

10
Paolovortex
Paolovortex
14/10/2015 24
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:04:01
Ciao si pur troppo in questo paese bacchettone non si posso montare  è verosad per la rinuncia alla rivalsa non so ci sono assicurazione che ne momento della stipula rinunciano alla rivalsa la mia è una di queste  ,però è meglio non passarci !!
paolovortex
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:47:04
Grazie x l'informazione c'e' sempre da imparare ,SEMPRE!!!
silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/12/2015 alle: 07:03:26
Secondo le leggi italiane anche la veranda dovrebbe essere trascritta sulla carta di circolazione. 
cris
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/12/2015 alle: 07:39:23
In risposta al messaggio di 100176 del 22/12/2015 alle 07:03:26

Secondo le leggi italiane anche la veranda dovrebbe essere trascritta sulla carta di circolazione.  cris

Non è vero, c'è una circolare della motorizzazione che parla proprio di questo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 08:35:12
Leggende del forum....... Il tendalino, quale sporgenza, può essere installato purchè ad altezza superiore ai DUE METRI. Ci sono precise disposizioni in proposito.

Per quanto riguarda gli xenon, li ho installati ormai da anni nel mio camper, li avevo anche nel precedente. Volevo installarli nella mia RAV4 ma l'elettrauto mi ha sconsigliato poichè in alcuni casi pare abbiano guastato la centralina del motore. Ho rinunciato. Sicuramente si tratta di disturbi introdotti nell'alimentazione, quindi ben vengano i toroidi, ma comunque se si manifestano disturbi all'elettronica non mi fiderei a continuare nell'installazione; una centralina motore non costa 10 euro....

Ho provato anche i fari a LED, ma non son restato deluso; penso ci vogliano i fari dedicati.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:23:06
Non esiste una generica rivalsa delle assicurazioni, ci mancherebbe altro, esiste una rivalsa specifica in certe situazioni (guida in stato di ebrezza, sovraccarico) qualora non sia espressamente prevista in polizza la rinuncia.
Nel caso in questione occorrerebbe esistesse una relazione diretta tra il montaggio dei fari e la causa dell'incidente.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link