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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/07/2013 alle: 07:33:29
Dalle mie parti molti gommisti non hanno spazio per far entrare i camper in officina. Pertanto montano le gomme per strada. Secondo voi ci sono standard per il montaggio dei pneumatici? Io credo che l'equilibratura la si fa al banco e non sul mezzo. Mentre la convergenza la si fa sul mezzo. Giusto?
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 15/07/2013 alle: 12:02:39
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013  07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l equilibratura si fa anche sul mezzo e con gomma già montata...ovviamente costa un po di più... LUIGI SANTONI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 13:14:41
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 15/07/2013  12:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, è l'equilibratura dinamica, che ora si usa fare sopratutto sui Camion, per...evidenti problemi di montaggio ruota su bilanciatrice [;)] Era una pratica Molto in voga...appena uscita la bilanciatura dinamica con stroboscopio, perchè si diceva, bilanciasse anche le parti metalliche in rotazione (vero) ma...sopratutto sulle ruote accoppiate al differenziale, NON faceva Molto bene, in quanto, si faceva girare una ruota mentre l'altra rimaneva ferma, a Tutto scapito dei satelliti e planetari del differenziale appunto [;)] Ciao Gianfranco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 15/07/2013 alle: 13:29:58
mi spiace contraddirti, ma non si usa più da anni l' equilibratura dinamica sui camion. oggi esistono macchine per bilanciare anche quel tipo di ruote. è vero però che alcune volte bisogna ricorrere alla bilanciatura dinamica sul mozzo, ma meno di anni indietro. e in 18 anni che faccio questo mestiere ,non ho mai visto equilibrare le posteriori, tantopiù se gemellate Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 13:57:58
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/07/2013  13:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Camion, NON ho MAI visto equilibrare il posteriore neppure io, sui veicoli piccoli, fino ai furgoni, alcuni lo fanno (proprio per non portare dentro il mezzo o per smontare le gomme...anche se NON lo capisco e condivido...) quando era in voga, lo si faceva su TUTTE le vetture. E' stato un periodo, un pò come la moda...uno degli atrezzi che ho acquistato, e...in breve tempo è diventato un...ingombro in officina...come la bombola dell'azoto per le gomme [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 15/07/2013 alle: 17:42:56
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013  07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . equilibratura con ruota montata sull'asse se asse senza organi di trasmissione, quello anteriore per i camion,avendo questi ultimi sostanziose masse in rotazione ed eventuale male centratura tramite i bulloni con rondella piatta ovviamente proibito farlo sull'asse di trasmissione tutti i furgoni che sono a trazione anteriore lo si fa mettendo la ruota sull'equilibratrice idem per le auto
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:27:24
Tanti anni fà avevo una Lancia Trevi ( lo so non era bella ma era molto comoda ed un'occasione ghiotta ) che, sulle ruote anteriori, solo con l'equilibratura dinamica funzionava, con equilibratura a banco, sembrava ad un " vibratore ". Però a me usavano un motorino a contatto con la ruota per farla girare fino ad una certa velocità, poi lo staccavano ed eseguivano la bilanciatura con lo stroboscopio, non si usava assolutamente il motore per far girare le ruote. Tutto questo per dire ad onkite che secondo me una equilibratura dinamica non è certo da buttar via, ma funziona. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:31:22
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/07/2013  08:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che hai descritto è la bilanciatura dinamica, solo che, come hai fatto presente, la Trevi era a trazione anteriore, e bilanciando come hai detto...si faceva girare il differenziale...solo da un lato...con l'altra ruota a terra [:I][:I][:I] Non era il massimo ma...funzionava (abbastanza [;)]), daltro canto anche le bilanciatrici del solo cerchio dell'epoca (erano gli anni 80...) erano...quelle che erano [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 16/07/2013 alle: 10:46:05
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013  07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che una gomma venga montata con il mezzo sul ponte o con il classico crik poco cambia se è stata bilanciata prima. Al contrario della convergenza che è meglio farla sull'apposito banco e non con il classico filo... come 30 anni fa. In altre parole, a meno di avere vantaggi economici sul solo cambio gomme, evita gommisti non attrezzati. www.susezzapasa.it
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:55:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/07/2013  13:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dietro non c'è mai stato il bisogno di equilibrare,ma ricordo che quando facevo la dinamica sul davanti ,avevo la sensazione di guidare su un cuscino d aria,tanto era impercettibile qualsiasi vibrazione...ora si sa, tra incremento tecnologico costruttivo delle gomme e delle macchine,tutti i metodi cambiano...comunque ,anche se rischio di uscire di tema,il buon vecchio Mauro Nesti ricontrollava sempre tutto manualmente su un piano di riscontro , con il filo di lana,l assetto delle sue osella...era un omino talmente preciso che si permetteva di vincere praticamente tutte le corse in salita a cui partecipava....bei tempi...ciao speedy... LUIGI SANTONI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 11:48:06
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/07/2013  10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] La Miglior convergenza/campanatura che ho, è una della FACOM, dei primi anni 80, che usavo in pista...una roba manuale...velocissima e precisissima... stò meno e faccio meglio che con il banco elettronico con teste e sensori laser.... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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