quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013 07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l equilibratura si fa anche sul mezzo e con gomma già montata...ovviamente costa un po di più... LUIGI SANTONI
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 15/07/2013 12:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, è l'equilibratura dinamica, che ora si usa fare sopratutto sui Camion, per...evidenti problemi di montaggio ruota su bilanciatrice [;)] Era una pratica Molto in voga...appena uscita la bilanciatura dinamica con stroboscopio, perchè si diceva, bilanciasse anche le parti metalliche in rotazione (vero) ma...sopratutto sulle ruote accoppiate al differenziale, NON faceva Molto bene, in quanto, si faceva girare una ruota mentre l'altra rimaneva ferma, a Tutto scapito dei satelliti e planetari del differenziale appunto [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/07/2013 13:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui Camion, NON ho MAI visto equilibrare il posteriore neppure io, sui veicoli piccoli, fino ai furgoni, alcuni lo fanno (proprio per non portare dentro il mezzo o per smontare le gomme...anche se NON lo capisco e condivido...) quando era in voga, lo si faceva su TUTTE le vetture. E' stato un periodo, un pò come la moda...uno degli atrezzi che ho acquistato, e...in breve tempo è diventato un...ingombro in officina...come la bombola dell'azoto per le gomme [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013 07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . equilibratura con ruota montata sull'asse se asse senza organi di trasmissione, quello anteriore per i camion,avendo questi ultimi sostanziose masse in rotazione ed eventuale male centratura tramite i bulloni con rondella piatta ovviamente proibito farlo sull'asse di trasmissione tutti i furgoni che sono a trazione anteriore lo si fa mettendo la ruota sull'equilibratrice idem per le auto
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/07/2013 08:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella che hai descritto è la bilanciatura dinamica, solo che, come hai fatto presente, la Trevi era a trazione anteriore, e bilanciando come hai detto...si faceva girare il differenziale...solo da un lato...con l'altra ruota a terra [:I][:I][:I] Non era il massimo ma...funzionava (abbastanza [;)]), daltro canto anche le bilanciatrici del solo cerchio dell'epoca (erano gli anni 80...) erano...quelle che erano [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 15/07/2013 07:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che una gomma venga montata con il mezzo sul ponte o con il classico crik poco cambia se è stata bilanciata prima. Al contrario della convergenza che è meglio farla sull'apposito banco e non con il classico filo... come 30 anni fa. In altre parole, a meno di avere vantaggi economici sul solo cambio gomme, evita gommisti non attrezzati. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/07/2013 13:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dietro non c'è mai stato il bisogno di equilibrare,ma ricordo che quando facevo la dinamica sul davanti ,avevo la sensazione di guidare su un cuscino d aria,tanto era impercettibile qualsiasi vibrazione...ora si sa, tra incremento tecnologico costruttivo delle gomme e delle macchine,tutti i metodi cambiano...comunque ,anche se rischio di uscire di tema,il buon vecchio Mauro Nesti ricontrollava sempre tutto manualmente su un piano di riscontro , con il filo di lana,l assetto delle sue osella...era un omino talmente preciso che si permetteva di vincere praticamente tutte le corse in salita a cui partecipava....bei tempi...ciao speedy... LUIGI SANTONI
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/07/2013 10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] La Miglior convergenza/campanatura che ho, è una della FACOM, dei primi anni 80, che usavo in pista...una roba manuale...velocissima e precisissima... stò meno e faccio meglio che con il banco elettronico con teste e sensori laser.... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco