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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:41:00
Salve, stò studiando il modo x inserire il manometro della pressione turbo sul mio 2.8idtd ed ho trovato un tubicino che dal collettore di aspirazione porta la pressione alla valvola LDA. Posso attaccarlo lì ? Ho comprato un manometro con il sensore elettronico della pressione, ovvero il sensore montato nel vano motore su cui finisce il tubo trasforma questa pressione in una tensione, che finisce con dei fili allo strumento montato ( anche no ) all'interno dell'abitacolo.
Inoltre dovrei montare il manettino regorabile x la via di fuga sul tubicino wastgate, montando la T.C 'è un modo x montarla ? Ovvero nel percorso di questo flusso posso inserire la parte ad angolo della T o devo per forza montarla nella parte dritta ? Vista la lunghezza esigua del tubicino mi sarebbe molto più comodo tagliarlo e montarlo con la T ad angolo.
Grazie dell'aiuto.
Paolo 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di whynot56 del 16/09/2015 alle 12:41:00

Salve, stò studiando il modo x inserire il manometro della pressione turbo sul mio 2.8idtd ed ho trovato un tubicino che dal collettore di aspirazione porta la pressione alla valvola LDA. Posso attaccarlo lì ? Ho comprato
un manometro con il sensore elettronico della pressione, ovvero il sensore montato nel vano motore su cui finisce il tubo trasforma questa pressione in una tensione, che finisce con dei fili allo strumento montato ( anche no ) all'interno dell'abitacolo. Inoltre dovrei montare il manettino regorabile x la via di fuga sul tubicino wastgate, montando la T.C 'è un modo x montarla ? Ovvero nel percorso di questo flusso posso inserire la parte ad angolo della T o devo per forza montarla nella parte dritta ? Vista la lunghezza esigua del tubicino mi sarebbe molto più comodo tagliarlo e montarlo con la T ad angolo. Grazie dell'aiuto. Paolo 
...

solo per la prima domanda :  puoi benissimo attaccare il tubo con il tubicino che porta la pressione al LDA ,filetto da mm 8 passo 1 ,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:18:55
Vorrei montarlo anche io sull' iveco per rendermi conto se e quanto entra in pressione la turbina. Spesso ho l'impressione che non lavori ....  e' anche vero che oggi siamo abituati alla geometria variabile e la fissa non ci soddisfa più! 
Secondo voi mettendo il manometro si crea un punto debole nel sistema?
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:34:21
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/09/2015 alle 14:18:55

Vorrei montarlo anche io sull' iveco per rendermi conto se e quanto entra in pressione la turbina. Spesso ho l'impressione che non lavori ....  e' anche vero che oggi siamo abituati alla geometria variabile e la fissa non ci soddisfa più!  Secondo voi mettendo il manometro si crea un punto debole nel sistema?   Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

se lo attacchi al disositivo LDA  nessun problema , e rilevi la pressione di esercizio
naturalmente provare sotto carico !!
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:46:57
Bene, grazie.Perchè mi parli di filetti e paso ? Io metterei T di plastica sul tubo già esistente, tagliandolo dove è più comodo.
Per l'altra questione hai consigli ?
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:42:56
Uppete
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 07:03:38
In risposta al messaggio di whynot56 del 16/09/2015 alle 14:46:57

Bene, grazie.Perchè mi parli di filetti e paso ? Io metterei T di plastica sul tubo già esistente, tagliandolo dove è più comodo. Per l'altra questione hai consigli ?

Ascolta Moreno ! wink
NON tagliare Quel tubo, è in plastica semirigida, poi NON hai modo di sigillare le due parti tagliate, e le fascette NON tengono !
Moreno, Molto correttamente , parla di passo del filetto, perchè Ti consiglia di installare una vite per raccordi più lunga, un secondo occhiello con portagomma, aggiungere una rondella di rame, e dal secondo occhiello, porti il tubo...dove vuoi ! wink
E' il lavoro più pulito, elegante e funzionale che puoi fare !


Per quanto riguarda il manettino per la pressione, fai MOLTA attenzione! Nel senso che devi mettere una valvola a spillo, altrimenti la regolazione risulterà sommaria ed imprecisa, una volta alta ed una volta bassa, od addirittura NON funzionante !

Lascia stare volantini o manettini, trovi la calibrazione giusta dello spruzzatore in base alla pressione che vuoi ottenere, e quello lasci...a vita wink




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:47:53
Ho capito, grazie. Però l'attacco del tubicino è incastrato tra il collettore di aspirazione e coperchi punterie, dovrei smontare parecchia robba !
E non sò nemmeno se riuscirei a smontare l'attacco, mi sà che dovrei smontare addirittura il collettore !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:50:22
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/09/2015 alle 08:47:53

Ho capito, grazie. Però l'attacco del tubicino è incastrato tra il collettore di aspirazione e coperchi punterie, dovrei smontare parecchia robba ! E non sò nemmeno se riuscirei a smontare l'attacco, mi sà che dovrei smontare addirittura il collettore !

Guarda che dall'altra parte...và sulla pompa di iniezione, sull'LDA wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:55:39
Hai ragione, mi ero fissato dalla parte del collettore, perché più vicina al passaggio tubi.
I raccordi che si dicevano dove li compro, all'autoricambi ?
Grazie
Paolo
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:21:00
Sono raccordi x pneumatica o gas ?
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 17/09/2015 alle: 12:42:03
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/09/2015 alle 12:21:00

Sono raccordi x pneumatica o gas ?

Idraulica, nel senso di oleodinamica, ma "Forse" anche in specifici negozi di Pneumatica si possono trovare. NON sarà facilissimo perchè sono più lunghi dello standard ! wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
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Inserito il 17/09/2015 alle: 20:20:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/09/2015 alle 12:42:03

Idraulica, nel senso di oleodinamica, ma Forse anche in specifici negozi di Pneumatica si possono trovare. NON sarà facilissimo perchè sono più lunghi dello standard ! Ciao Gianfranco

come ha specificato speedy devi montare un raccordo doppio , sul quale fisserai l'occhiello esistente  piu' in altro occhiello su cui inserirai il tubo nuovo

devi trovare un raccordo doppio , con un filetto con passo decimale ( non in pollici come usano gli idraulici) con diametro 8 mm e passo uno ,
in pratica i filetti passo decimali MA prevedono un diametro 8  con passo 1,25, , mentre tu devi trovare un 8 mm passo uno.qualsiasi meccanico lo sa.
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:13:55
Sì,grazie.Ma sarà dura trovarne uno più lungo x fissarne 2. Essendo una modifica, prevedo non si trovi normalmente come ricambio.
Comunque,i tubicini che stanno lì da 15 anni non si sono ancora staccati .......
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flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:23:42
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">aidate=548
un ciao a tutti
laikista ecovipparo doc di camperonline
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:46:47
Ottimo grazie della dritta. Quello che continuo a non capire, però, è come fanno i tubi montati da mamma fiat a stare ancora lì dopo decenni. Apparentemente senza incollaggio alcuno, semplicemente infilati a pressione umanamente riproducibile. Bhò
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 07:23:03

Se osservi, i tubi in plastica originali, sono stati scaldati e si sono serrati sui raccordi, una sorta di "Termorestringente", inserimento raccordi a caldo wink
se tenti di riprodurlo...rimarrai deluso,
Buona l'idea dei raccordi conici con ghiera di serraggio, ma meglio ancora quanto propone Moreno !
Le viti forate per raccordi idraulici si trovano, oppure...si fanno, solo che il lavoro finale è Egregio ed elegante, il Top del livello qualitativo, e reversibile...immediatamente, senza taroccamenti di sorta !
Mi pare che l'occhiello si chiami Banjo, quindi la vite sarebbe per un Doppio Banjo...mi pare 8la memoria...con l'età fà Brutti scherzi blush)
Alla peggio, vai da un pompista Diesel, che raccordini così dovrebbe averne,
in zona da me, o zona Udine, ci sono svariate ditte di Idraulica (oleopneumatica) con vaio tipo di raccorderie e viterie, Gas, NPT, Metriche...non sono bombe atomiche, si trovano, credimi wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 18/09/2015 alle 07:51:37
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 07:58:29
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/09/2015 alle 21:46:47

Ottimo grazie della dritta. Quello che continuo a non capire, però, è come fanno i tubi montati da mamma fiat a stare ancora lì dopo decenni. Apparentemente senza incollaggio alcuno, semplicemente infilati a pressione umanamente riproducibile. Bhò

togli il raccordo LDA dalla pompa,  vai da un pompista e fattene dare uno doppio con le guarnizioni , wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:01:32
Ok grazie. Farò un giretto da qualche pompista.
Paolo
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:39:51
Riporto sù l'argomento, in quanto ho finalmente ultimato l'installazione definitiva del manometro.
Ho acquistato sulla baya il manometro di tipo elettronico, ovvero ha il sensore elettronico a cui si collega il tubo che porta la pressione ( presa dal polmoncino LDA ), da cui escono tre fili da portare in cabina ( secondo me sistema più pratico del tubo ). Quì si monterà lo strumento, che in realtà è un voltmetro ( legge anche il valore batteria, che alterna con i bar ).
Ho tolto il sistema di correzione altezza fari che non funzionava più, e ci ho messo lo strumento.
Questo il risultato


Mi sono fatto un giro per vedere i valori segnati dal manometro: ebbene non ha mai superato i 0,7 bar di pressione.
Anche facendo salite a tavoletta, il massimo era 0,7 che calavano poco dopo. Anche ammettendo un errore del 10% in difetto, possiamo arrotondare a 0,8, che è quello della Fiat, credo. Quindi non tutti i Laika hanno il motore ritoccato.
Ora il problema è raggiungere la wastgate, è in posizione impossibile da raggiungere, anche volendo tagliare il tubo e mettere la t  per la via di fuga.
Suggerimenti ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:52:43
Non tagliate nulla, non fate nessun lavoro.

Con 10 euro si compra questo:

http://www.ebay.it/itm/ST327-In...



E' un ripetitore Bluetooth per la centralina con interfaccia OBD II (v 2.1)
Una volta installato può visualizzare sullo Smartphone tutti i parametri che ci pare.

Questo lo usate per visualizzare tutti i parametri conosciuti dalla centralina (che sono tantissimi), per resettare gli errori (lampade bruciate ecc...) e poi potete usarlo anche per l'auto, non solo per il camper.

Nell'era dell'elettronica non ha senso aggiungere un sensore che è già presente il cui valore è conosciuto dalla centralina della meccanica.

Marco.

Modificato da Emme48 il 29/10/2015 alle 09:56:47
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