CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare gomme nuove su valvole metallo vecchie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:17:49
salve, vorrei avere una opinione se sia corretto il comportamento del gommista il quale insiste sul fatto che  essendo arrivato il momento di cambiare le 4 gomme per età (9 anni di onorato servizio ) le sostituisco  con altre michelin agilis camping nuove  mi ha confermato che le valvole essendo originali e in metallo possono essere riutilizzate  quelle vecchie assieme alle nuove gomme,  4 valvole nuove in metallo costano 40 euro ma come ho già ribadito il gommista mi ha  più volte confermato che quelle valvole in metallo  fanno parte del cerchio stesso  e se non perdono ho hanno problemi la prassi è non cambiarle  ,voi credete sia prassi normale lasciarle su anche se hanno 9 anni ,a me suona strano montare gomme nuove su valvole vecchie ......

Modificato da immortale1 il 21/09/2015 alle 16:24:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:24:36
sul mio camion sono li da 13 anni e non è mai successo niente, sul camper sono li dal 99.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:29:29

capito, questa conferma mi rassicura , quindi valvola di metallo non si cambia  come quella in plastica usa e getta....

Modificato da immortale1 il 21/09/2015 alle 16:30:27
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:07:31
Ciao, e io da luglio 1992 sul Ducato. Si cambia solo lo spillo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:53:20
non e' che la valvola in gomma sia "usa e getta" e quella in metallo no, semplicemente quella tutta in gomma si puo' deteriorare con il tempo ed essere rovinata durante il cambio delle gomme. pero' anche quella in metallo ha un O ring di tenuta che risente del peso degli anni: probablimente non si rompera' il corpo in metallo, ma ci sono discrete probabilita' che prima o poi cominci a perdere un po'...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:43:12
Valvole in metallo 40 eurosurprise

quando do sostituisco gli pneumatici ai miei clienti sostituisco sempre anche le valvole , gomma o metallo che siano, anche quelle in metallo hanno parti in gomma che accusano invecchiamento......e non è assolutamente vero che fanno parte del cerchio..
paolo
22
pier
pier
31/08/2003 60
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:08:01
Quell'incompetente del mio 'ex'gommista non mi ha cambiato le valvole quando ho sostituito i pneumatici del mio superbrig
Cosi quando sono sceso dai cunei per far rientro a casa dopo le ferie,mi sono trovato con la ruota esterna del gemellare completamente sgonfia......
Ho dovuto alzare il camper carico al completo,con il crik....sostituire la ruota per poter andare dal gommista più vicino
Arrivato dal gommista,ha provato a gonfiarla...ma come ha toccato la valvola.....pppppsssss.....gomma di nuovo a terra..!!
Così ho fatto sostituire tutte le valvole delle quattro gomme che avevo appena cambiato una settimana prima....!!!!...dato che dovevo affrontare gli Appennini,non mi pareva il caso di rischiare...
Quindi....se vuoi un consiglio....sostituisci le valvole...
Ciao
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:40:59
In risposta al messaggio di backmarker del 21/09/2015 alle 20:53:20

non e' che la valvola in gomma sia usa e getta e quella in metallo no, semplicemente quella tutta in gomma si puo' deteriorare con il tempo ed essere rovinata durante il cambio delle gomme. pero' anche quella in metallo ha
un O ring di tenuta che risente del peso degli anni: probablimente non si rompera' il corpo in metallo, ma ci sono discrete probabilita' che prima o poi cominci a perdere un po'...
...

Quoto te perchè dal tuo scritto prendo spunto per confermare che c'è una bella differenza tra gomma e metallo
La differenza principale è la resistenza alla forza centrifuga.
La valvola in gomma invecchia piu velocemente  e diventa rischiosa sotto l'effetto della suddetta forza.
Quindi rischia un cedimento improvviso, con una conseguente perdita di pressione talmente veloce da essere equiparata come effetto ad uno scoppio.

backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 05:40:17

adesso, non facciamo terrorismo psicologico,  l'effetto della forza centrifuga e' abbastanza trascurabile, una ruota raramente arriva a 700 giri/min.,e non ho mai visto in vita mia una valvola per cosi' dire "sputata" dal cerchio con tale violenza da sembrare uno scoppio.  e' pero' vero che gli sbalzi di tempperatura e i raggi UV la deteriorano nel tempo...smiley

Modificato da backmarker il 22/09/2015 alle 05:41:02
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/09/2015 alle: 06:52:02
l' aspetto piu importante delle valvole in metallo e che strutturalmente tengono pressioni maggiori rispetto a quelle in gomma. questo è il motivo principale per cui si montano... non perche durano di piu.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/09/2015 alle: 12:33:43

quì  entra in campo l'astuzia di tanti gommisti da me interpellati  ,ad esempio dalle mie parti se ti presenti dal gommista con 4 gomme nuove da montare  con relativa  equilibratura e smaltimento vecchie gomme ,ti sparano subito 50 euro senza entrare nello specifico   ,poi se gli chiedi  valvole in metallo ti dicono che costano 10 euro a valvola ...... purtroppo ho trovato gommisti che ragionano solo in questi termini... se devo essere sincero senza offesa per nessuno ma le gomme acquistate on line le ho fatte arrivare a casa mia invece che dal  gommista convenzionato dove sul sito era specificato il costo di  10 euro a gomma poi lo chiamo e mi ha confermato 18 euro a gomma con valvola di metallo ...... da quello che ho potuto  capire  con il mercato web sulle gomme che sta prendendo sempre più piede molti gommisti sono alla canna del gas incavolati  neri e questo si riflette sulla clientela finale  ......daltronde non è colpa mia se on line si trovano siti specializzati in gomme dove si risparmia realmente tanto sulle gomme ,mi chiedo il perchè non riescano a fare quel prezzo anche i magazzini dove si riforniscono gli stessi gommisti o forse è un rincaro di prezzo che fanno gli stessi i al cliente finale  angry fatto sta che la stessa gomma dal gommista costa un 20% in più montaggio a parte  ....ad ogni modo   alla fine vedrò quindi di cambiare anche le valvole cercando di non farmi spennarelaughlaugh  

Modificato da immortale1 il 22/09/2015 alle 13:01:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:21:41
Ieri un cono gelato VUOTO per la nipotina 50 centesimi (dopo aver preso 3 gelati al bicchierino), ormai la gente si attacca a tutto, è suo diritto farmelo pagare ma mica al prezzo di un'intera scatola. Col cavolo che mi rivede quella gelateria.

.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:38:05
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2015 alle 13:21:41

Ieri un cono gelato VUOTO per la nipotina 50 centesimi (dopo aver preso 3 gelati al bicchierino), ormai la gente si attacca a tutto, è suo diritto farmelo pagare ma mica al prezzo di un'intera scatola. Col cavolo che mi rivede quella gelateria. . Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

se ampliamo il raggio ti posso raccontare che in ristorante 6 persone  mangiata di pesce durante la permanenza mia moglie ha chiesto un bicchierino per dare da bere al cane e ci siamo ritrovati 0,80 centesimi sul conto , mia moglie gli ha risposto che se sapeva una cosa del genere lo avrebbe fatto bere dal suo bicchiere almeno era sicura che fosse acqua minerale quella che bevevalaughlaugh     
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:34:18
In risposta al messaggio di backmarker del 22/09/2015 alle 05:40:17

adesso, non facciamo terrorismo psicologico,  l'effetto della forza centrifuga e' abbastanza trascurabile, una ruota raramente arriva a 700 giri/min.,e non ho mai visto in vita mia una valvola per cosi' dire sputata dal cerchio con tale violenza da sembrare uno scoppio.  e' pero' vero che gli sbalzi di tempperatura e i raggi UV la deteriorano nel tempo...

La valvola non viene sputata.
Prima degrada per l'invecchiamento come hai detto tu all'ultima riga e poi arriva ad un certo punto che si trancia causando una perdita di pressione così veloce da somigliare ad uno scoppio.
Questo è quanto.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:41:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2015 alle 12:33:43

quì  entra in campo l'astuzia di tanti gommisti da me interpellati  ,ad esempio dalle mie parti se ti presenti dal gommista con 4 gomme nuove da montare  con relativa  equilibratura e smaltimento vecchie gomme ,ti sparano
subito 50 euro senza entrare nello specifico   ,poi se gli chiedi  valvole in metallo ti dicono che costano 10 euro a valvola ...... purtroppo ho trovato gommisti che ragionano solo in questi termini... se devo essere sincero senza offesa per nessuno ma le gomme acquistate on line le ho fatte arrivare a casa mia invece che dal  gommista convenzionato dove sul sito era specificato il costo di  10 euro a gomma poi lo chiamo e mi ha confermato 18 euro a gomma con valvola di metallo ...... da quello che ho potuto  capire  con il mercato web sulle gomme che sta prendendo sempre più piede molti gommisti sono alla canna del gas incavolati  neri e questo si riflette sulla clientela finale  ......daltronde non è colpa mia se on line si trovano siti specializzati in gomme dove si risparmia realmente tanto sulle gomme ,mi chiedo il perchè non riescano a fare quel prezzo anche i magazzini dove si riforniscono gli stessi gommisti o forse è un rincaro di prezzo che fanno gli stessi i al cliente finale   fatto sta che la stessa gomma dal gommista costa un 20% in più montaggio a parte  ....ad ogni modo   alla fine vedrò quindi di cambiare anche le valvole cercando di non farmi spennare  
...

Astuzia del gommista ?
50 € per montare 4 gomme e smaltimento sono astuzia 
Io credo che tu non abbia il senso dei costi di una attività in proprio
Dai 50 togli l'iva e fanno 40 circa. Poi i pneumatici da smaltire costeranno qualcosa!!!!!
Poi ci metterà quasi mezz'ora a fare il lavoro con attrezzatura varia, pesi da utilizzare e costi generali della struttura
Poi su quello che resta ci sono le tasse. ASTUZIA ?
mi chiedo il perchè non riescano a fare quel prezzo anche i magazzini dove si riforniscono gli stessi gommisti
La questione è molto semplice. La catena della distribuzione salta un passaggio.
Chi vende on line non sono altro che grandi grossisti che offrono direttamente prodotto all'utente finale.
L'arcano è tutto qui
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:30:59

non discuto per i 50 euro che ci stanno tutti .....ma  per i 40 euro in aggiunta  delle valvole in metallo che mi sembra eccessivo perchè se  vogliamo essere precisi nei 50 euro sono previste le valvole in plastica  che io non monto sostituendole con quelle in metallo quindi andrebbe scorporato il prezzo di quelle in  plastica 5 euro ed il costo   complessivo del montaggio  con valvole di metallo dovrebbe essere di 70 euro e non di 90 .......questa anomalia  ho notato che la  fanno la maggior parte dei gommisti , un gommista vicino a casa chiedendomi 100  euro gli ho risposto che è fuori mercato e lui si è giustificato che deve mantenere un capannone di 650 mq ..... anche io ho una famiglia numerosa e sono un semplice operaio da 50 euro per 8 ore di lavoro...... 

Modificato da immortale1 il 22/09/2015 alle 15:33:14
backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 19:48:45
per conoscenza, un comune valvola in gomma TR414/ TR414L  costa al commista  dai 10 ai 15 centesimi.
una in metallo circa 3 €...
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:12:08
Ma chi ti ha detto che costano 40 euro?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:08:24

il gommista che le deve  montare e la cosa triste  è che ne ho interpellati 3-4 e tutti mi hanno confermato che le valvole di metallo costano 10 euro a valvola .......va a finire che le compro on line e mi reco dal gommista solo per la manodopera del montaggio ......il problema è capire di quale misura servono sad

http://www.ebay.it/itm/4-Bolt-I...

Modificato da immortale1 il 22/09/2015 alle 22:10:11
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:35:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2015 alle 22:08:24

il gommista che le deve  montare e la cosa triste  è che ne ho interpellati 3-4 e tutti mi hanno confermato che le valvole di metallo costano 10 euro a valvola .......va a finire che le compro on line e mi reco dal gommista solo per la manodopera del montaggio ......il problema è capire di quale misura servono  

Abbi pazienza ma non ci siamo
Ti hanno detto sopra che il gommista paga quelle in metallo circa 4€ con iva e te le vende  montandole a 10 €; ma che cosa dovrebbe fare ?
Dartele al prezzo di costo ? Forse a 30 € ? E tu ti compri le valvole e le porti ? 
E secondo te lui te le monta garantendoti tutto ?
Ma tu porti la bistecca al ristorante chiedendo di cuocertela perchè al supermercato la paghi meno ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:25:07

capisco tu sia un po di parte ma il paragone a parer mio non sta in piedi  , ad ogni modo 90-100 euro lavoro di 30-40  minuti per montare 4 gomme mi sembra esagerato.... ma dovrò a quanto pare  sganciare tale cifra se voglio montare le gomme in considerazione del fatto che  sulla sicurezza  non si scherza....... 

Modificato da immortale1 il 23/09/2015 alle 09:26:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link