CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

montare soffietti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/11/2014 alle: 17:57:41
Da sempre su tutti gli Iveco gemellati (5 mezzi) ho montato i soffietti AlKo Li tengo al minimo 0,8-o,9 Se serve gonfio per il peso-per traghetti ecc e poi riporto in basso Ho le bombole aggiuntive per espansione (escludibili) Li uso per livellare in sosta Hanno il tampone interno (come penso tutti) Li ho montati anche sull'anteriore e lì ho risolto ogni Vibrazione-Rumori-Colpi sempre con espansione (piccoli Firestone a 6 bar) sembra di andare sul velluto [;)] 4 Manometri e valvole prettamente manuali Compressore potente a 12 volt. Rinuncio volentieri a tanti opzionali sopra il pavimento ma sotto decido io cosa deve esserci. Franco
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:14:24
Ciao Franco, ma queste bombole aggiuntive come sono e dove posso reperirl?e
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/11/2014 alle: 22:47:24
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/11/2014  12:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda (da ignorante quale sono !): perché dici che rischia di fare peggio se dovesse eliminare i tamponi di fine corsa ? Io ho i soffietti perché ho un portamoto a sbalzo che spesso, però, non utilizzo. E a me, quando li montarono, dovettero eliminare i tamponi di fine corsa. Che rischi corro quando viaggio senza scooter al seguito e con i soffietti gonfiati soltanto ad 1 atm. ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2014 alle: 22:57:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/11/2014  22:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , aspettando Kurt .. la prima idea che mi viene in mente è che il tampone è parte integrante della sospensione stessa , il soffietto , non sappiamo se potrà assolvere correttamente il compito Chissà [B)] Mi piacerebbe pensare che aggiungendo i soffietti , rimanesse la sospensione in assetto originale [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 07:57:49
I tamponi( i soffietti avrei dovuto scrivere..) avuti nel 2001 da me sponsorizzati come la panacea di tutti i mali, dopo averli testati per 4 anni, ho capito che era meglio non averli. Per me sono come l' Aulin, ti rimette al mondo subito e ti fa sperare in una soluzione immediata. Ma non è così e sappiamo tutti il perche'. Il PROBLEMA dei soffietti è il volume di aria che contengono (poco). Per assurdo se ne potessero montare 10 in parallelo tutti a 0.5 atm avremmo risolto tutto, mentre l'unità nell'immediato,gonfiandolo alla bisogna, ti alza , ti livella, insomma aggrada l'occhio, l'estetica e credi anche la sospensione stessa. Ma noterai che alla prima radice non vista in tempo, il camper partirà per la tangente come se avessi due mattoni al posto delle balestre. In autostrada sono un toccasana, ma allora forse solo i Tedeschi potrebbero gioire 24su24 dei soffietti limitandone le carenze. Una bomboletta, aumentando il volume dell soffietto stesso, risolverebbe, in base alla sua grandezza il gap del soffietto stesso. Ora passiamo alla GOMMA PARACOLPI. La soluzione è nel suo nuome"PARACOLPI FONDOCORSA" Se la togliete,in caso si becchi la solita fottuta"radice" il fondo corsa non agirebbe ed oltre ad un grande SBEEENG" potreste alla peggio pure danneggiare le parti metalliche. I mie soffietti NON avevano all interno la gomma para colpi . Se ora ne fossero provvisti ne sarebbe un bene. Lasciarli ad UNA Atm potrbbe essere una mezza soluzione, ma non la certezza. Insomma FORSE è il caso di lasciare perdere e mettere una ricca balestra aggiuntiva. Un saluto.. da un vecchio sostenitore dei soffietti che ora li odia proprio. Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 28/11/2014 alle 18:32:29
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:17:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/11/2014  07:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, ognuno ha le proprie opinioni ! Io penso che il soffietto - bene o male - assolva alla stessa funzione del tampone paracolpi (anche se francamente non ho idea di cosa sia la gomma paracolpi che dovrebbe esserci all'interno del soffietto !). Peraltro, se uno dovesse prendere una botta talmente forte, tampone o no, credo che qualche danno lo subirebbe ugualmente ! Sull'utilità del foglio di balestra aggiuntivo poi, ci sono pareri contrastanti. Quasi tutti dicono che il mezzo si irrigidisce eccessivamente, senza alcuna possibilità di regolazione. Io stesso, quando ho avuto un mezzo che con gli anni aveva cominciato a "sedersi" un po' (anche a causa dello scooter che trasportavo nel garage), sono stato dissuaso dallo stesso balestraio dal fare un intervento di questo tipo. E credo che il balestraio avesse tutto l'interesse a farmi affrontare una spesa di quella entità ! In quella circostanza, mi fu fatta una semplice ricentinatura delle balestre e, in sede di rimontaggio, mi fu inserito uno spessore tra le balestre e l'assale, che mi risolse brillantemente il problema. Ora, capisco che si tratta di due casi un po' diversi, ma è giusto per far capire che non tutti i balestrai sono favorevoli all'aggiunta del foglio di balestra.
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 27/11/2014 alle: 12:40:41
Ho contattato un tecnico della Al-Ko e mi ha detto che nelle air top vi sono all'interno i tamponi di fine corsa
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/11/2014 alle: 14:52:19
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/11/2014  10:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ora, capisco che si tratta di due casi un po' diversi, ma è giusto per far capire che non tutti i balestrai sono favorevoli all'aggiunta del foglio di balestra. // Ciao , voglio pensare che il balestraio al quale ti sei rivolto , sia stato onesto e ti abbia consigliato la soluzione più adatta al tuo mezzo e ...al suo peso , in base alla sua esperienza ha valutato il da farsi ..non aggiungere altra foglia Anche se , a quello spessore avrei preferito un " balestrino " // Quasi tutti dicono che il mezzo si irrigidisce eccessivamente, senza alcuna possibilità di regolazione. // Si dicono tante cose , vere , false e per " sentito dire " Anche qui quel che hai sentito , potrebbe appartenere ad una sola delle voci , così come alla somma delle tre voci ..la molla a balestra è morbida e progressiva se ben " regolata " , all'interno di un certo range Per la regolazione , non c'è alcuna vite , solo pesi ed esperienza , oltre alla conoscenza del carico sopportabile ..ma quest'ultimo dato , spesso può mancare o essere superato , allora quel che è più utile è l'esperienza [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/11/2014 alle: 18:25:23
Ciao Come ho già detto io ho i soffietti al-ko mono balza effettivamente senza serbatoi supplementari potrebbero risultare un po' rigidi ma con i serbatoi cambia e di parecchio Non posso fare il paragone con un foglio in più di balestra ( il mio ne ha già 2) Io li tengo a 0,9 "vuoto" e 1,2 come max il risultato è un bel lato B alto (tipo brasiliana [;)] ) è morbido (tipo tedesca [:D] ) Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 18:36:48
Mi stupisco che non sia chiaro cosa siano i tamponi in gomma fondocorsa.. pero' basta mettersi sotto un Ducato, un Transit,un Mercedes, un Iveco, e li vedrete Allora sicuramente capirete la loro funzione. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/11/2014 alle: 09:14:05
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 26/11/2014  21:14:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao guarda qui

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:41:51
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 26/11/2014  12:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trieste 30/11/2014 Ciao a tutti, si possono montare questi mantenendo il tampone di finecorsa e sua funzione: non si vede bene ... la foratura della staffa/supporto corrisponde al finecorsa... e come si vede sono più interni rispetto alla ruota ... Lorenzo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 01/12/2014 alle: 21:35:02
Io ho montato due soffietti per lato ed è diventato morbidissimo e stabile Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link