quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/11/2014 12:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda (da ignorante quale sono !): perché dici che rischia di fare peggio se dovesse eliminare i tamponi di fine corsa ? Io ho i soffietti perché ho un portamoto a sbalzo che spesso, però, non utilizzo. E a me, quando li montarono, dovettero eliminare i tamponi di fine corsa. Che rischi corro quando viaggio senza scooter al seguito e con i soffietti gonfiati soltanto ad 1 atm. ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/11/2014 22:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , aspettando Kurt .. la prima idea che mi viene in mente è che il tampone è parte integrante della sospensione stessa , il soffietto , non sappiamo se potrà assolvere correttamente il compito Chissà [B)] Mi piacerebbe pensare che aggiungendo i soffietti , rimanesse la sospensione in assetto originale [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/11/2014 07:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, ognuno ha le proprie opinioni ! Io penso che il soffietto - bene o male - assolva alla stessa funzione del tampone paracolpi (anche se francamente non ho idea di cosa sia la gomma paracolpi che dovrebbe esserci all'interno del soffietto !). Peraltro, se uno dovesse prendere una botta talmente forte, tampone o no, credo che qualche danno lo subirebbe ugualmente ! Sull'utilità del foglio di balestra aggiuntivo poi, ci sono pareri contrastanti. Quasi tutti dicono che il mezzo si irrigidisce eccessivamente, senza alcuna possibilità di regolazione. Io stesso, quando ho avuto un mezzo che con gli anni aveva cominciato a "sedersi" un po' (anche a causa dello scooter che trasportavo nel garage), sono stato dissuaso dallo stesso balestraio dal fare un intervento di questo tipo. E credo che il balestraio avesse tutto l'interesse a farmi affrontare una spesa di quella entità ! In quella circostanza, mi fu fatta una semplice ricentinatura delle balestre e, in sede di rimontaggio, mi fu inserito uno spessore tra le balestre e l'assale, che mi risolse brillantemente il problema. Ora, capisco che si tratta di due casi un po' diversi, ma è giusto per far capire che non tutti i balestrai sono favorevoli all'aggiunta del foglio di balestra.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/11/2014 10:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ora, capisco che si tratta di due casi un po' diversi, ma è giusto per far capire che non tutti i balestrai sono favorevoli all'aggiunta del foglio di balestra. // Ciao , voglio pensare che il balestraio al quale ti sei rivolto , sia stato onesto e ti abbia consigliato la soluzione più adatta al tuo mezzo e ...al suo peso , in base alla sua esperienza ha valutato il da farsi ..non aggiungere altra foglia Anche se , a quello spessore avrei preferito un " balestrino " // Quasi tutti dicono che il mezzo si irrigidisce eccessivamente, senza alcuna possibilità di regolazione. // Si dicono tante cose , vere , false e per " sentito dire " Anche qui quel che hai sentito , potrebbe appartenere ad una sola delle voci , così come alla somma delle tre voci ..la molla a balestra è morbida e progressiva se ben " regolata " , all'interno di un certo range Per la regolazione , non c'è alcuna vite , solo pesi ed esperienza , oltre alla conoscenza del carico sopportabile ..ma quest'ultimo dato , spesso può mancare o essere superato , allora quel che è più utile è l'esperienza [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 26/11/2014 21:14:24 (> Ciao guarda quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 26/11/2014 12:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trieste 30/11/2014 Ciao a tutti, si possono montare questi mantenendo il tampone di finecorsa e sua funzione:
non si vede bene ... la foratura della staffa/supporto corrisponde al finecorsa... e come si vede sono più interni rispetto alla ruota ...
Lorenzo