CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore 1.9td 90cv su Semintegrale elnagh

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Golf6
Golf6
18/07/2010 12
Inserito il 18/07/2010 alle: 20:05:15
Buongiorno ho visto in concessionario un Elnagh Marlin-Slim2 1.9td da 90 cavalli dell anno 2000 completo di tendalino, portabici e antenna tv + tv . Volevo sapere come va questo motore , mi sembra abbia pochi cavalli e forse ne risente nelle salite o nei sorpassi? Qualcuno è in possesso di questo modello o motore ?Il concessionario chiede 15mila euro,ma ho dubbi sul motore, che consigliate?
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:48:34
Io ho avuto un semintegrale welcome60 fino ad un anno e mezzo fa. Montava il 1.9 da 90cv. Il mezzo era leggero e corto (6.00). Devo dire che mi ha portato ovunque, a volte anche abbastanza rapidamente. In autostrada tenevo normalmente i 110. Il vero problema erano le salite, spesso mi sono trovato costretto ad usare la 1°. In controparte i consumi erano molto bassi, 13/15 km/lit. Penso però che la cosa migliore, come sempre, sia un bella prova su strada. p.s.: non pensare a rimappature, non è possibile ed ha una pompa meccanica.
arturino
arturino
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 19:18:55
Sicuramente risente delle salite, falsopiani autostradali compresi, e i sorpassi saranno sempre al limite. Scalda molto. Con la funzione "cerca" troverai molti consigli e pareri su questo motore, di per sè onesto. Mezzo entry-level (come si dice adesso), motore altrettanto: mi pare un po' caro. Oggettivamente direi che non è facilissimo piazzare quella meccanica per un concessionario, prova a tirare parecchio sul prezzo se proprio ti piace.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:25:14
quote:Risposta al messaggio di 22679Maracuja inserito in data 18/07/2010  20:05:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho avuto questo veicolo per sei anni. E' vero che il motore è poco potente, poco elastico e, in salita, deve essere usato con un po' di accortezza; tieni però presente che il mezzo che deve portare a spasso, è leggero ed ha una limitata resistenza areodinamica. In ordine di marcia, coi serbatoi pieni e senza persone a bordo pesa intorno ai 1650 kg. Se l'anno di costruzione è posteriore al 1999 è esente dal problema di eccessivo consumo di olio che avevano le versioni precedenti. In conclusione, se è in ordine e il prezzo è buono può essere interessante. Su questo link dovresti trovare (pagando s'intende) le qutazioni eurotax:

http://www.motornet.it/portale/...

Modificato da Ocirne il 20/07/2010 alle 22:31:51
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:17:28
ciaooo.. anche io direi k è un pò caro il prezzo.. farei un'offerta molto più bassa al conce con la scusa della cilindrata troppo bassa, tanto accetterà lo stesso perchè nn sarà facile da piazzere.. in effetti il 1.9td è un pò piccolo, xò se fai poca montagna t può andare.. in oltre dai una controllata alle infiltrazioni, so che in quegli anni gli elnagh ne soffrivano.. se vuoi un consiglio, nn fare acquisti affrettati, io ho fatto così e adesso a distanza di 2 anni sono stato costretto a cambiarlo xkè avevo bisogno d un mezzo completamente diverso con altre esigenze.. valuta bene la cosa e se vuoi un consiglio nn prendere un 1.9... buon acquisto...

Modificato da bufalo il 20/07/2010 alle 23:18:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:35:58
Ciao vuoi un consiglio? lascia stare il 1900 turbo diesel sono motori adatti per le autovetture non per i camper. Io come prima esperienza acquistai un c.i. 1900 td, la temperatura sempre al limite sul rosso in salita,bastava un falsopiano per scendere anche a 50-60 allora, era una tragedia viaggiare poi a 110 all'ora il motore sembrava che esplodesse.Ascolta chi già ha avuto esperienze negative ti pentirai ogni volta che lo usi, prendi un 2500 td o superiori sarà un piacere viaggiare... buoni km saluti Lorenzo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:43:02
Strano 1.9td con 90 cv. In realtà sono 84. Con 90 cv potrebbe essere il Jtd, altro motore. Il 1.9td è effettivamente un motore un po' fiacco, ma onesto. Non bisogna chiedergli cose che non può fare come lunghe tirate a 110 in autostrada. Effettivamente soffre lo stress ed in salita d'estate surriscalda con relativo rischio bruciatura guarnizione di testa. Per questo generalmente si fa una modifica all'impianto per avviare manualmente la seconda ventola. Che è solo uno dei 3-4 interventi fattibili, più o meno invasivi, per migliorare le prestazioni del mezzo. Il sottoscritto ha un 19td con il quale ha fatto il passo del mont-cenis per andare il francia: con calma lo ha fatto. Arrivato in cima ci siamo fermati ad ammirare lo spettacolo della natura, una mezz'oretta. Poi Rolla&Barcolla è tranquillamente ripartito per i restanti 3000 km del giro fino in Normandia e ritorno. Concludendo: - se viaggi senza fretta il 19td non ha controindicazioni; - se sei abituato a correre subito all'obiettivo prefissato, il 19td non fa per te. Saluti e buoni chilometri! -- gilby
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:50:23
suppongo che piu' che di un camper molti avrebbero bisogno di un aereo... io non so come viaggiate e che pretese avete, ma io ho un 1900 td che mi porta ovunque, che viaggia a crociera a 100, che riscalda un pelino in salita, ma che si gestisce con una marcia in meno e con il piede dell accelleratore... SENZA SPENDERE SOLDI INUTILI PER FILTRI, POMPE E TURBINE DA AUMENTARE. non sali a 100 e manco a 80, ma farsi un pezzo di salita a 50 vi guasta la vacanza?? boh!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:18:39
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 21/07/2010  15:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh sì, io ho proprio bisogno di un aereo...ma va', non facciamo i soliti perbenisti. Nessuno rimappa o pompa un motore di un camper per fare le corse, ma per non essere di intralcio nelle salite dei passi di montagna o sui salitoni autostradali. Credimi, non fa piacere venir tallonato dai camion per l'appennino[;)] Inoltre non tutti possono permettersi camper nuovi supermegapotenti e dove possibile ben venga il fai da te...ovviamente tutti sappiamo della legalita' o meno di tali interventi per cui non e'e da aggiungere altro in materia, ma ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo. Personalmente ho un ducato 2.8jtd ex127cv con la "modesta" potenza di 170cv e 40kgm di coppia + overboost per alzare ulteriormente la pressione del turbo, ma nonostante tutto faccio 90/100 in autostrada godendomi il paesaggio, gustandomi l'erogazione e la miglior guidabilita' del mio mezzo, soprattutto nelle statatli e con la consapevolezza che se ho bisogno di trarmi d'impaccio da qualche situazione poco piacevole basta che schiaccio il gas e mi tolgo dai piedi[;)][;)] Se questo vuol dire che devo comprare un aereo...
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:23:43
LUCA, IN GIRO CI SONO PIU' 1900TD CHE altri mezzi tutti insieme, eppure vanno... capisco tutto, ma non posso in nessun modo capire uno che arriva in questo mondo e si trova a discutere su un 1900td se va bene o meno... non sa manco da dove si carica l acqua e apre discussioni sulla potenza del motore. per la cronaca, in 14 anni, ho visitato tutti gli stati europei, visto tutti i mari e oceani, arrivato a capo nord e a capo...sud (reggio calabria!!)... il mezzo? iveco 35.10 2500 aspirato del 1984, ancora in uso e funzione... altro che overboost...!! [:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:05:00
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 21/07/2010  16:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sara' un 35/8 il tuo se e' aspirato?!...che sappia il 35/10 e' un turbo[;)] e se e' turbo e' tutta un'altra cosa[;)][;)] anche se e' un turbo "soft" di quelli vecchio stampo che spinge poco. A prescindere pero' se mi trovo ad avvicinarmi ad un mondo come questo e devo spendere 15/20.000€ per un mezzo che vorrei tenere per qualche anno, vorro' sapere di che morte devo morire?[:D][;)] Mi premera' sapere se meccanicamente e' adeguato alla stazza? Vorro' sapere se e' un mezzo adatto a me anche per cio' che riguarda la meccanica? Se ho una famiglia di 4 persone e carico sempre il camper come un mulo, vorro' sapere se con quel carico saro' in grado di affrontare in tranquillita' un passo di montagna senza che mi esploda tutto o senza far fuori una testata o una frizione o un cambio o anche solamente per non farlo tutto in prima rimanendo di intralcio agli altri? Credo che sia legittimo saperlo ed informarsi, come credo anche che un mezzo vada valutato sia per la cellula che ha, per come e' tenuto, ma anche e soprattutto per la meccanica che ha. Anche io ho avuto un mezzo aspirato (iveco 30.8 del '91) che mi ha portato in lungo ed in largo per l'europa fino anche a capo nord, ma non per questo dico che sia una meccanica giusta per un camper di 6.30m che fai come vuoi e' spesso oltre i 35 q.li quando addirittura ne potrebbe portare massimo 30[;)][;)] Aggiungo anche che se avessi avuto un 1.9td al posto di un 2.5 aspirato lo avrei pompato volentieri, non per fare le corse, ma per avere quel pizzico in piu' di coppia, nonostante il mio vecchio 2.5aspirato fosse uno degli aspirati piu' veloci e potenti in commercio in quel momento. Senza polemica. Un saluto Luca
arturino
arturino
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:32:10
... mamma mia come sono permalosi 'sti possessori di 1.9TD ! [:D] Io l'ho avuto per 4 anni, comprato nuovo, e posso parlare con cognizione di causa: onesto ma molto lento, un'agonia in salita, peggio sui falsopiani, come già detto. La potenza e la coppia non servono mica per viaggiare a 160km/h! P.S.: sempre spremuto consumava non poco. Mezzo da acquistare solo a prezzo basso.
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 21/07/2010 alle: 20:21:32
e in oltre il motore dura la metà, sempre sotto sforzo e soggetto a sollecitazioni..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link