quote:Risposta al messaggio di 22679Maracuja inserito in data 18/07/2010 20:05:15 (> Ho avuto questo veicolo per sei anni. E' vero che il motore è poco potente, poco elastico e, in salita, deve essere usato con un po' di accortezza; tieni però presente che il mezzo che deve portare a spasso, è leggero ed ha una limitata resistenza areodinamica. In ordine di marcia, coi serbatoi pieni e senza persone a bordo pesa intorno ai 1650 kg. Se l'anno di costruzione è posteriore al 1999 è esente dal problema di eccessivo consumo di olio che avevano le versioni precedenti. In conclusione, se è in ordine e il prezzo è buono può essere interessante. Su questo link dovresti trovare (pagando s'intende) le qutazioni eurotax:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motornet.it/portale/...
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 21/07/2010 15:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh sì, io ho proprio bisogno di un aereo...ma va', non facciamo i soliti perbenisti. Nessuno rimappa o pompa un motore di un camper per fare le corse, ma per non essere di intralcio nelle salite dei passi di montagna o sui salitoni autostradali. Credimi, non fa piacere venir tallonato dai camion per l'appennino[;)] Inoltre non tutti possono permettersi camper nuovi supermegapotenti e dove possibile ben venga il fai da te...ovviamente tutti sappiamo della legalita' o meno di tali interventi per cui non e'e da aggiungere altro in materia, ma ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo. Personalmente ho un ducato 2.8jtd ex127cv con la "modesta" potenza di 170cv e 40kgm di coppia + overboost per alzare ulteriormente la pressione del turbo, ma nonostante tutto faccio 90/100 in autostrada godendomi il paesaggio, gustandomi l'erogazione e la miglior guidabilita' del mio mezzo, soprattutto nelle statatli e con la consapevolezza che se ho bisogno di trarmi d'impaccio da qualche situazione poco piacevole basta che schiaccio il gas e mi tolgo dai piedi[;)][;)] Se questo vuol dire che devo comprare un aereo...
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 21/07/2010 16:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sara' un 35/8 il tuo se e' aspirato?!...che sappia il 35/10 e' un turbo[;)] e se e' turbo e' tutta un'altra cosa[;)][;)] anche se e' un turbo "soft" di quelli vecchio stampo che spinge poco. A prescindere pero' se mi trovo ad avvicinarmi ad un mondo come questo e devo spendere 15/20.000€ per un mezzo che vorrei tenere per qualche anno, vorro' sapere di che morte devo morire?[:D][;)] Mi premera' sapere se meccanicamente e' adeguato alla stazza? Vorro' sapere se e' un mezzo adatto a me anche per cio' che riguarda la meccanica? Se ho una famiglia di 4 persone e carico sempre il camper come un mulo, vorro' sapere se con quel carico saro' in grado di affrontare in tranquillita' un passo di montagna senza che mi esploda tutto o senza far fuori una testata o una frizione o un cambio o anche solamente per non farlo tutto in prima rimanendo di intralcio agli altri? Credo che sia legittimo saperlo ed informarsi, come credo anche che un mezzo vada valutato sia per la cellula che ha, per come e' tenuto, ma anche e soprattutto per la meccanica che ha. Anche io ho avuto un mezzo aspirato (iveco 30.8 del '91) che mi ha portato in lungo ed in largo per l'europa fino anche a capo nord, ma non per questo dico che sia una meccanica giusta per un camper di 6.30m che fai come vuoi e' spesso oltre i 35 q.li quando addirittura ne potrebbe portare massimo 30[;)][;)] Aggiungo anche che se avessi avuto un 1.9td al posto di un 2.5 aspirato lo avrei pompato volentieri, non per fare le corse, ma per avere quel pizzico in piu' di coppia, nonostante il mio vecchio 2.5aspirato fosse uno degli aspirati piu' veloci e potenti in commercio in quel momento. Senza polemica. Un saluto Luca