quote:Risposta al messaggio di alfri inserito in data 14/02/2014 20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alfri,penso che vada bene cosi',sei nella classifica di chi consuma poco.io non riesco a farli 10km litro(forse ho il piede pesante)ma come dice sempre laikone,il consumo ha molte varianti.ciao dodo53
https://www.facebook.com/leocam...
quote:Risposta al messaggio di alfri inserito in data 14/02/2014 20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi un consumo corretto, io con un mansardato da 7.3 mt e 40 qt ( siamo in 5 ) in ordine di marcia, sono a 8,5 di media. Ciao Goffredo
quote:Risposta al messaggio di alfri inserito in data 14/02/2014 20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimi consumi! Ciao
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/02/2014 12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai che...io, consumavo meno con motori più datati che...oggi [?] Fumavano, è vero, stantavano a volte, a partire ma poi... con il Sofium 2.5 TDI...con un mansardato, andando...tranquillo (100Km/h in autostrada...) facevo quasi l'8lt/100Km... Oggi, con motori anche di minor cilindrata, con Maggiore potenza (2.3 130CV o 2.4 140CV...) NON riesco a scendere sotto i 11-13lt/100Km [?][?][?][?] Non sono Molto Pro ...la Novità ! Indubbiamente l'elettronica ed il Common Rail...consentono una gestione Nettamente Migliore, ma...EGR, Catalizzatore, FAP, Geometria Variabile...ecc ecc...hanno Sicuramente Tappato la Bocca al Motore [;)] Oggi i Diesel NON fumano Più, mentre i Vecchi lo facevano, ma...anche fumando...consumavano meno...[:I][:I][:I] [:0][:0][:0] [:D][:D][:D][:D] Questa è la Mia Opinione [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/02/2014 15:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Non ne sarei così...certo... [;)][;)][;)][;)] ...Scusa, riesci a Farmi in Esempio [?] Paragonami due motori su due mezzi...assimilabili... Anzi, se possibile, fammi l'esempio di Due Motori al Banco Prova [;)][;)][;)][;)] ...Scusami ma...io affermo ciò che affermo per...[:I] certezza personale, purtroppo...NON dimostrabile in quanto NON soggetta a Tale tipo di Test ma... Comunque sia...apertissimo a...cambiare opinione ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 15/02/2014 16:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Condivisibile e...intimamente, supportabile... Il Paragone che fai, NON è a parità di condizioni, è l'esperienza sul campo... in questo caso dipende da Numero di Gomme, dall'aerodinamica, dal rapporto al ponte... se smontassimo il motore, e lo mettessimo al banco (come dico io...e argomento che porto...ad esempio, delle mie esperienze...ovviamente NON assolute, non posso aver messo sul banco TUTTI i motori...ma Solo quelli che mi interessavano e servivano...[;)][;)][;)]) allora vedremmo che...il consumo specifico, è...Maggiore ! Una quota parte del combustibile, viene ...frenato da Marmitta Catalitica, Catalizzatore... eventualmente FAP, al caso frenatura dell'erogazione a favore di frizione, di alternatore...ecc ecc... la macchina NON è più così onesta com'era...una volta ! NON sto facendo il paragone con motori di qualche anno fà...ma con motori di Molti anni fà ! Giusto così...per gradire... a sensazione, una A112...con 70CV (una Abarth...) si comportava come una Lancia Y da 80Cv ? Un KMotore di Alfa Giulia da 1300CC è paragonabile ad un motore da 1300CC di Oggi [?][?][?] Chi NON li ha provati e Testati...ha difficoltà a ...paragonare, ma...[:I][:I][:I] Una Fiat 500CC, percorreva, con 18Lt circa 450Km... Oggi, una vettura da 1200CC percorre con 40Lt circa 400-450Km... Ovviamente, la prima pesava 650Kg, la seconda circa 900... ma...Tutta sta elettronica...e sta Tecnologia che...raccontiamo, cosa ha comportato...effettivamente ? Il Motore a Ciclo Otto, ha un consumo specifico...lo si può ottimizzare (da Carburatore ad iniezione...) si può ottimizzare l'accensione (da puntine a accensione elettronica) ma... SEMPRE quello rimane, grosso modo [;)][;)][;)] Anzi, forse, con il Carburatore era più pronta e grintosa, con le puntine...in qualche modo a casa si tornava (magari cambiando il condensatore [;)]) Vi Racconto una Storielle (Vera), un cliente, per quasi 40 anni ha fatto SEMPRE la stessa strada con una Fiat 1100, da Trieste fino a Villa Vicentina, presso la Snia Viscosa (stabilimento...), prima di andare in pensione, ha deciso di acquistare una Fiat Ritmo 60... dopo un mese arriva in officina, ridendo, e ci spiega come...il mondo si sia...modificato ! Noi...perplessi, abbiamo chiesto notizie, ci ha raccontato come, per 40 anni la distanza fosse di 69Km, a percorso, 138 a giornata A-R, ...mentre con la Ritmo, la strada percorsa fosse di...84Km, per un Totale di 168Km a Giornata A-R... Ora...se vogliamo fare il calcolo dei consumi...su queste basi... [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)] Voglio dire, NON è il calcolo Km percorsi, combustibile consumato (unca Nostra informazione disponibile !) bensì il Consumo Reale e Specifico...che ci interessa [;)][;)][;)] che purtroppo...Difficilmente possiamo confutare [;)][^] Io...qualcosina ho fatto... e dico che...NON è cambiato Molto, se non...in peggio, ma a favore di una Fluidità maggiore ed una Silenziosità...Incredibile [;)][;)][;)] [^][^][^][^] Questo và riconosciuto ![:)] [;)] Ciao Gianfranco