quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2011 18:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per lo stesso motivo in cui questo turbojet va a farsi fottere, credo... :D [url] http://www.youtube.com/watch?v=JXRZ_kI40dg&feature=related
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/10/2011 17:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Quindi, definirla usura... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] PS Hai notato, verso la fine, quando lo fanno girare con la pistola, come si muove radialmente l'alberino [?] almeno sembra... [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/10/2011 18:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra si, direi che è anche normale... Io non capisco certa gente...spendi dei soldi per fare una cosa totalmente inutile (e ci sta, anche se è in pausa lo sto facendo anch'io), almeno falla bene! Son quelli che sul gruppo di yahoo di costruttori di turbojet vogliono tutto al top e piuttosto non comprano, per evitare di prendere una termocoppia K da 10$ (quella che ho sulla Punto, ad esempio) puntano alla mega figata da 200$, e intanto lo provano senza nulla, o con una termocoppia da tester... C'era un genio, turbo nuovo, pompe shurflo da 150$ l'una, serbatoi aeronautici in alluminio, termocoppia del tester... "Non so perchè, ma si è rotto, eppure non ho superato i 500°F"...poi scopri che era il fondo scala del tester, e dal video che ha fatto (pur tenendo conto del fatto che l'incandescenza sembra più accentuata per via degli IR) stava girando sui 1200°C...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/10/2011 22:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' capitato anche ad un mio amico con GTV 2.0V6 TB. Fatta la centralina, da 200 a 240cv e qualcosa, dopo una tirata in autostrada la turbina è praticamente esplosa... Non sembra fusa per il semplice motivo che lo fa ad una velocità talmente alta per cui i frammenti si staccano senza lasciare gocce o sbavature... La tiri giù e sembra nata così...però non va :P Al contrario il compressore quando si danneggia (per velocità troppo elevata o aria mal filtrata) fa una marea di sbavature. Il primo T2 della pUnto (ha lavorato a pressione libera -a regime di coppia sui 1.8bar, oltre e fino ai 5000rpm sui 1.3, ma andava ad umore- per un centomila km prima di iniziare a fare un sound da sirena e toccare sulla chiocciola) era tutto strappato nella zona periferica delle palette, andava comunque, finchè un pezzo più grosso s'è staccato, l'ha sbilanciato e gli ha sfracellato i cuscinetti. Funzionava un pò lo stesso, tralaltro (arrivava a 0.9-1bar!), solo che faceva più o meno il rumore di una sirena...Gli ultimi 10km non andava proprio, e grattava di brutto sulla chiocciola -e non trafilava olio!-