quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 08/10/2010 08:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie piluba, della tempestività della risposta. Ti dirò, dal depliant della casa costruttrice viene fuori che: TARA KG 2926 MASSA in ordine di marcia KG 3166(quindi con serbatoi acqua e gasolio al 90%) il driver 75 kg a bordo e qualche kg di accessori (morale 240 kg) Optional che dovranno montare circa: 100 kg (arrotondati) Viene fuori circa 3250 più o meno. Ovvio che poi dovrò aggiungere i pesi di moglie e figlia con annessi e connessi, cambusa bottigliame per cui arriverò, ma spero di non superare i classici 3500 KG; del PIENO CARICO[:p][:p][:p][:p][:p] Questo è un conto sulla base dei pesi dati da loro (ma sono tedeschi, forse c'è da fidarsi? non so. E' chiaro che la verità la saprò quando saliro su una bascula col mezzo. Ma alla luce di quanto ti ho scritto è sufficiente il 2300? , e poi cosa significa piacere di guida? Grazie
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 08/10/2010 08:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Sicuramente meglio il 3000 non tanto per la velocità max quanto per elasticita dovuta alla maggiore coppia del motore.
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HYMER B_KLASSE motorizzazione 3000cc o 2300 cc? del 19/09/2010https://forum.camperonline.it/#...
Auguri e buon acquisto. [;)]https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 08/10/2010 07:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un semintegrale di 3560 in ordine di marcia su Ducato 2300 e vado dappertutto, quindi il problema non si pone. Se non ti scomodano 2500 Euro in più prendi un 3000 io ho preferito metterli sugli accessori e per adesso non me ne sono pentito.ù Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/10/2010 17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Carta43, con il tuo intervento sorge spontanea una domanda: Ma il 3000 non è meglio averlo sul telaio normale (fiat heavy) con ruote 16" anzichè sul leggero (fiat light) con ruote 15" e quindi dischi di minor diametro, avantreno che va a tampone e paraurti che al minimo ostacolo tocca ecc. Chi di voi è competente mi spieghi questo arcano. Grazie sempre.
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 08/10/2010 19:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto questa è una risposta corretta poi come ho detto l'amico può prendere il mezzo che gli piace di più. Personalmente se avessi un mansardato forse prenderei il 3000 ma ricordo che il mio primo camper era un 2500 aspirato e sono arrivato sempre dove arrivavano gli altri. Il secondo camper, sempre un mansardato era un 2,8 idtd di poco più di 120 cavalli, una bomba. Adesso su un semintegrale ho 130 cavalli, 7,3 metri di lunghezza e sempre a pieno carico, e vado anche troppo forte. Probabilmente, anzi sicuramente se avessi avuto il 160 cv volavo. Mi sembra invece di leggere che chi ha il 3000 stia dicendo che il 2300 sia fermo, poi come ho detto certo che è meglio il 3000, è come paragonare la Guida con l'Arcuri, due belle donne ma inutile dire (visto l'età della Guida) chi sia meglio[:D]
quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 08/10/2010 17:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusami ma non capisco xchè dovrebbe nascere spontanea questa domanda tra telai heavy o light. si stava parlando: Meglio il 2300 oppure il 3000. Non vorrei andare in OT per cui ti suggerisco di chiedere in altro thread di discussione questo argomento che comunque è molto caldo. Io ho fatto semplicemente un raffronto tra due motorizzazioni e ti ho dato la mia opinione sul comportamento stradale e ti riconfermo che tra i due c'è una differenza che neanche immagini lontanamente, quindi, provalo e te ne rendi conto. Ciao Antonio