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Motore 3000 o motore 2300!!

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leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 08/10/2010 alle: 07:24:23
Una domanda semplice semplice, magari già ripetuta, ma data l'impellenza dell'invio ordine di acquisto, vi chiedo per un mezzo di cm 630 e col peso in ordine di marcia sui 3200 kg, è sufficiente il 2300 (io vado molto in montagna d'inverno) o è necessario il 3000. Lo sò magari va a gusto personale, ma un parere di un tecnico è sempre ben accetta. Grazie.

Modificato da leo51 il 08/10/2010 alle 07:41:47
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:06:28
per quelle dimensioni e quei pesi (ma ne sei sicuro??) può essere senz'altro sufficiente il 2300, anzi ne avanza. ma con il 3000 è tutto un altro piacere di guida. Io calcolerei bene i pesi, 3200 mi sembrano pochini... ciao e buon acquisto
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:21:25
Prenderei il 3000, ad occhi chiusi. Verifica bene i pesi.. mi sembri troppo leggero. Ciao
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leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:22:36
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 08/10/2010  08:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie piluba, della tempestività della risposta. Ti dirò, dal depliant della casa costruttrice viene fuori che: TARA KG 2926 MASSA in ordine di marcia KG 3166(quindi con serbatoi acqua e gasolio al 90%) il driver 75 kg a bordo e qualche kg di accessori (morale 240 kg) Optional che dovranno montare circa: 100 kg (arrotondati) Viene fuori circa 3250 più o meno. Ovvio che poi dovrò aggiungere i pesi di moglie e figlia con annessi e connessi, cambusa bottigliame per cui arriverò, ma spero di non superare i classici 3500 KG; del PIENO CARICO[:p][:p][:p][:p][:p] Questo è un conto sulla base dei pesi dati da loro (ma sono tedeschi, forse c'è da fidarsi? non so. E' chiaro che la verità la saprò quando saliro su una bascula col mezzo. Ma alla luce di quanto ti ho scritto è sufficiente il 2300? , e poi cosa significa piacere di guida? Grazie

Modificato da leo51 il 08/10/2010 alle 08:30:35
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:36:38
mi sa che una volta carico tu, moglie figli e ammennicoli vari sarai 3700. vedrai e forse qualche cosina di più! mi farai sapere... piacere della guida, vuol dire guida meno stressante, meno cambi di marcia, più elasticità del motore, sicurezza di una manciata di cavalli in più, meno rumore, poi è da provare!! piacere della guida... mi sembra 2000€ in meno sul c/c ciao
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:48:36
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 08/10/2010  08:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Sicuramente meglio il 3000 non tanto per la velocità max quanto per elasticita dovuta alla maggiore coppia del motore.
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juanin
juanin
27/02/2010 1180
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:48:54
Io ho appena ordinato un 6,50 m con 3230 di peso in ordine di marcia. Il concessionario mi aveva suggerito il 2300 cc ma io dopo un forum ho optato per il telaio heavy declassato a 35 ql. e motore 3000. Le motivazioni le troverai su questi forum: 130 cv o 160cv fiat del 28/09/2010

https://forum.camperonline.it/t...

HYMER B_KLASSE motorizzazione 3000cc o 2300 cc? del 19/09/2010

https://forum.camperonline.it/#...

Auguri e buon acquisto. [;)]
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juanin
juanin
27/02/2010 1180
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:50:27
Scusa il primo link segnalato è il seguente:

https://forum.camperonline.it/#...

Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:13:33
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 08/10/2010  07:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un semintegrale di 3560 in ordine di marcia su Ducato 2300 e vado dappertutto, quindi il problema non si pone. Se non ti scomodano 2500 Euro in più prendi un 3000 io ho preferito metterli sugli accessori e per adesso non me ne sono pentito.ù Ciao
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muppet
muppet
07/10/2009 50
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:06:22
io sono sempre andato ovunque con 100 cv...., ma da quando ho cambiato il camper, e grazie ai consigli disinteressati di altri amici camperisti ho preso un 3000, ho capito immediatamente la differenza!! gli accessori li puoi montare con comodo, il motore non lo cambi! solo domenica parlavo con un amico che nello stesso periodo ha preso un 2300....in salita và...ma pena, in discesa poco freno motore...pentito! e poi dicono che il 3000 non serve....(chi non c'è l'ha!) buona strada a tutti.
15
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:59:04
Difficile rispondere a questa domanda, ci sono altri topic in cui si scannano per dimostrare che è meglio l'uno o l'altro.. Io ho il 2300 e non ho mai provato il 3000 però di porterti consigliare tranquillamente il 2300. Io ho un 6,15 metri semintergale e va benissimo. Per farti un esempio sono andato al castello di Neuswanstein e per tornare in Italia ho fatto un po' di strada statale sui monti austriaci e non ho avuto grandi problemi. Sono salito tranquillamente in quarta e quinta e sono sceso più in quarta che in quinta per sfruttare il freno motore. Chiaramente con il 3000 sarei salito sempre in 5 e schiacciano un po' meno.. Sta a te decidere, in base alla tua guida. Poi va tenuto conto anche che il 3000 è di derivazione più "pesante" quindi ha la catena di distribuzione e non la cinghia. Questo da sicurezza ma quando farai il tagliando e dovrai cambiare l'olio della catena saranno dolori per il portafoglio... Questa è solo una mia modesta e onesta opinione. Cmq dai un'occhiata ai link che ti hanno gentilmente postato sopra e leggiti bene tutto il materiale. Sia chiaro che andrai dappertutto con entrambi e sono entrambi ottimi motori...
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:33:25
Ho avuto il 2.3l e adesso ho il 3.0, anche se su un'altra meccanica il motore è lo stesso, se devo consigliare un amico io dico senza ombra di dubbio il 3.0l...è tutto un'altro andare.
15
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/10/2010 alle: 17:40:23
Io invece ho avuto il 2800 JTD su telaio ducato maxi, ora ho il 3000 su telaio ducato al-ko e ti posso garantire che tra i due c'è una differenza abissale a livello di dinamicità di guida, di ripresa e di potenza. Ho ultimamente fatto il viaggio alla fiera di Parma e per tutti i 530 km di autostrada ho sempre tenuto la 6 con cruise control impostato sui 100-110 Km e non ho mai utilizzato la V marcia neanche nel superare l'appennino Firenze-Bologna. Sicuramente il consiglio è per il 3000 e non sbagli. Ciao Antonio
libra
libra
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 17:57:27
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/10/2010  17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Carta43, con il tuo intervento sorge spontanea una domanda: Ma il 3000 non è meglio averlo sul telaio normale (fiat heavy) con ruote 16" anzichè sul leggero (fiat light) con ruote 15" e quindi dischi di minor diametro, avantreno che va a tampone e paraurti che al minimo ostacolo tocca ecc. Chi di voi è competente mi spieghi questo arcano. Grazie sempre.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:21:02
Scusate non capisco, nessuno mette in dubbio che il 3000 sia meglio del 2300 ma se è indispensabile il 3000 (o sufficiente il 2300).
18
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:25:41
In due parole per rispondere alla domanda (dal mio punto di vista, ovviamente). Il 2300 va bene ed è più che sufficiente. Ma il 3000 è assai meglio. Potendo, meglio il 3000. PS Anche io sono stato nel medesimo dubbio, poi ho optato per il 3000.
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:36:08
quoto, con il 2300 viaggi con una bella utilitaria, con il 3000 viaggi con una granturismo!!
15
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:36:39
Per rispondere in modo molto sintetico a Grinza FI: Il 2300 è sufficiente? si Il 3000 è indispensabile? no Poi quale vada meglio, quale consumi meno, etc...sono cose su cui di può discutere.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:39:39
Su camper al limite, o oltre, il peso è molto meglio il 3.0l, indispensabile non è nulla, nemmeno avere il camper.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:56:06
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 08/10/2010  19:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto questa è una risposta corretta poi come ho detto l'amico può prendere il mezzo che gli piace di più. Personalmente se avessi un mansardato forse prenderei il 3000 ma ricordo che il mio primo camper era un 2500 aspirato e sono arrivato sempre dove arrivavano gli altri. Il secondo camper, sempre un mansardato era un 2,8 idtd di poco più di 120 cavalli, una bomba. Adesso su un semintegrale ho 130 cavalli, 7,3 metri di lunghezza e sempre a pieno carico, e vado anche troppo forte. Probabilmente, anzi sicuramente se avessi avuto il 160 cv volavo. Mi sembra invece di leggere che chi ha il 3000 stia dicendo che il 2300 sia fermo, poi come ho detto certo che è meglio il 3000, è come paragonare la Guida con l'Arcuri, due belle donne ma inutile dire (visto l'età della Guida) chi sia meglio[:D]
15
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:06:50
quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 08/10/2010  17:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusami ma non capisco xchè dovrebbe nascere spontanea questa domanda tra telai heavy o light. si stava parlando: Meglio il 2300 oppure il 3000. Non vorrei andare in OT per cui ti suggerisco di chiedere in altro thread di discussione questo argomento che comunque è molto caldo. Io ho fatto semplicemente un raffronto tra due motorizzazioni e ti ho dato la mia opinione sul comportamento stradale e ti riconfermo che tra i due c'è una differenza che neanche immagini lontanamente, quindi, provalo e te ne rendi conto. Ciao Antonio
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