CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore a benzina. Da scartare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 23/08/2011 alle: 10:56:34
Come ti hanno detto più sopra,mezzi moderni più performanti a benzina e gpl non ci sono, le meccaniche "vintage" a benzina hanno 60/70 cavalli e dunque pochi per portare 30 quintali ed oltre,mentre per un furgonato da usare anche eventualmente come seconda auto in città evitando i blocchi un bel GPL ci può stare. Saluti Alberto
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:36:22
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 23/08/2011  10:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione i cavalli servono a sviluppare la velocità massima, quello che sunge il mezzo è la coppia motrice... Il grande vantaggio del diesel è l'avere un elevata coppia disponibile a 2000/2500 giri al contrario del benzina che c'è l'ha a 3500/4000
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 13:12:59
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011  12:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda secondo me' le prestazioni di un benzina sono paragonabili a un diesel aspirato...io ce l'ho l'aspirato e vado dappertutto in totale affidabilita'..solo le salitone mi fanno rallentare ma poi finiscono..se non hai fretta e ami la semplicita' ed è una buona occasione per me' è valido..ripeto ha dei limiti ma non penalizzanti al punto di non poterlo usare tranquillamente..certo i costi manutentivi sono irrisori..quest'anno ne ho visti alcuni nel campeggio e sono arrivati anche dalla germania..e vedrai che tornano pure a casa[:D][:D][:D]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/08/2011 alle: 13:38:09
Mi sembra che ci siano idee poco chiare... se si fa il discorso coppia tra mezzi dello stesso periodo storico il ducato 2.5D ha 16,5kgm a 2200 giri, il 2.0 benza ne ha 15 a 2500... dati non immaginari ma da caratteristiche fiat, e non mi sembra male se si considera la cilindrata inferiore. Il fatto che su mezzi commerciali siano stati utilizzati motori derivati da auto non vuol dire che abbiano le stesse caratteristiche. Come già detto in precedenza, e per esperienza diretta, un mezzo leggero si può valutare anche a benza, poi ognuno ha le sue opinioni. @Luca19, la motivazione della scomparsa dei mezzi benza commerciali (dai quali si ricavavano camper) nel mercato italiano, a mio parere, è in buona parte dovuta al costo del gasolio che per tanti anni è stato ben + basso della benzina, (chi ricorda le storie di superbolli vari degli anni 80/90?) mentre in altri paesi, dove questa differenza era, ed è inferiore, se non addirittura invertita, si trovano ancora mezzi in buone condizioni a benza, infatti il camper del quale parlavo me lo sono preso in germania.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 23/08/2011 alle: 14:25:06
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 23/08/2011  13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gattto hai dato una risposta spettacolare, avendo valori di coppia posso tranquillamente dire che un benzina va benissimo e se poi è GPL (che normalmente perde il 10%) ho ancora 135 Nm di coppia nn male...ma spendendo ancora meno. Adesso devo trovare un mezzo :)
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 15:35:28

http://www.subito.it/caravan-e-...

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:10:16
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011  14:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raga, attenzione! Avere lo stesso valore di coppia a giri simili non vuol dire che i mezzi vadano lo stesso. Come non serve sapere i cv in assoluto, idem non serve sapere in assoluto il valore di coppia massima ed i giri ai quali e' sprigionata. QUELLO CHE CONTA E' SEMPRE E SOLO COME COPPIA E POTENZA SONO EROGATI! Un valore dato così serve a poco: un 2.5d ed un 2.0bz possono avere valori simili di coppia e per di piu' erogata a giri simili, ma se subito dopo uno dei due ha un brusco calo di coppia (ed un momento di flessione lo hanno piu' o meno tutti i motori durante l'erogazione) ecco che l'altro lo surclassa. Rispondendo a gattto: Che in italia ci sia stato il superbollo e che il gasolio costasse meno ha proprio portato a fare mezzi commerciali a bz/gpl altrimenti non sarebbero stati necessari...che all' estero ci siano stati commerciali leggeri a bz non vuol dire tanto...se porto polistirolo che e' ingombrante, ma leggero mi puo' andar bene anche un daily 1.6 benzina, ma se mi devo portare dietro una casa uso un diesel tutta la vita.[;)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/08/2011 alle: 22:14:54
@Luca19.. Rispondendo a gattto: Che in italia ci sia stato il superbollo e che il gasolio costasse meno ha proprio portato a fare mezzi commerciali a bz/gpl altrimenti non sarebbero stati necessari.. Scusa ma non ho capito cosa intendi dire... che sono stati fatti mezzi commerciali a gpl perchè il gasolio costava meno? non mi è chiaro... Restando nel post.. quello che ho detto delle prestazioni tra diesel e benza è legato ad esperienza diretta di uso su strada, visto che ho entrambe le motorizzazioni ma con pesi ben diversi, che ho ben sottolineato nel discorso, poi ognuno ha le proprie opinioni...[;)]
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 24/08/2011 alle: 13:18:34
Un motore diesel ha una curva di coppia più favorevole rispetto a un benzina, e notoriamente è più predisposto per le lunghe trasferte a cui un camper è sottoposto... Io sto valutando un benzina/GPL per motivo di costi chilometrici più contenuti magari rispetto a un diesel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link