quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 23/08/2011 10:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione i cavalli servono a sviluppare la velocità massima, quello che sunge il mezzo è la coppia motrice... Il grande vantaggio del diesel è l'avere un elevata coppia disponibile a 2000/2500 giri al contrario del benzina che c'è l'ha a 3500/4000
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011 12:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda secondo me' le prestazioni di un benzina sono paragonabili a un diesel aspirato...io ce l'ho l'aspirato e vado dappertutto in totale affidabilita'..solo le salitone mi fanno rallentare ma poi finiscono..se non hai fretta e ami la semplicita' ed è una buona occasione per me' è valido..ripeto ha dei limiti ma non penalizzanti al punto di non poterlo usare tranquillamente..certo i costi manutentivi sono irrisori..quest'anno ne ho visti alcuni nel campeggio e sono arrivati anche dalla germania..e vedrai che tornano pure a casa[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 23/08/2011 13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gattto hai dato una risposta spettacolare, avendo valori di coppia posso tranquillamente dire che un benzina va benissimo e se poi è GPL (che normalmente perde il 10%) ho ancora 135 Nm di coppia nn male...ma spendendo ancora meno. Adesso devo trovare un mezzo :)
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011 14:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raga, attenzione! Avere lo stesso valore di coppia a giri simili non vuol dire che i mezzi vadano lo stesso. Come non serve sapere i cv in assoluto, idem non serve sapere in assoluto il valore di coppia massima ed i giri ai quali e' sprigionata. QUELLO CHE CONTA E' SEMPRE E SOLO COME COPPIA E POTENZA SONO EROGATI! Un valore dato così serve a poco: un 2.5d ed un 2.0bz possono avere valori simili di coppia e per di piu' erogata a giri simili, ma se subito dopo uno dei due ha un brusco calo di coppia (ed un momento di flessione lo hanno piu' o meno tutti i motori durante l'erogazione) ecco che l'altro lo surclassa. Rispondendo a gattto: Che in italia ci sia stato il superbollo e che il gasolio costasse meno ha proprio portato a fare mezzi commerciali a bz/gpl altrimenti non sarebbero stati necessari...che all' estero ci siano stati commerciali leggeri a bz non vuol dire tanto...se porto polistirolo che e' ingombrante, ma leggero mi puo' andar bene anche un daily 1.6 benzina, ma se mi devo portare dietro una casa uso un diesel tutta la vita.[;)]