CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore al minimo: instabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:53:00
Vorrei porre un quesito ai colleghi esperti in motori e centraline. Ducato 2.8 JTD (230) del 2001 con circa 90.000 km, è da qualche giorno, sia a freddo che a caldo, che il regime del minimo e molto variabile nel senso che continua ad alzarsi ed abbassarsi. Cosa potrebbe essere considerato che non ci sono spie accese? Nei prossimi giorni proverò a staccare e riattaccare la batteria sperando in un reset della centralina. Mi date il vostro parere? Grazie a tutti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/12/2011 alle: 09:04:49
nessun consiglio dai nostri Motoristi[:(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/12/2011 alle: 10:25:43
avevo sentito dire che un difetto simile potrebbe essere dato dal debimetro sporco, che dovrebbe essere un sensore che misura l'afflusso di aria. Però detto da un povero dentista e non certo da un meccanico potrei anche dire una gran boiata![:D][:D][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/12/2011 alle: 10:27:33
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 13/12/2011  09:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica se la variazione è accompagnata da un cambio di sonorità (come se diventasse più sordo). Potrebbe essere il sensore giri sull'albero motore....oppure anche anomalia in quello della temperatura motore che determina starterizzazione occasionale...bisogna connetterlo al diagnostico e FARE ESEGUIRE (CHIEDENDOLO ESPRESSAMENTE!)il test sensori motore, ci vuole un pò di tempo ma si fa...(ecco perche chiedendolo espressamente!....altrimenti la prima cosa che fanno è la lettura dei codici DTC il loro reset e pur sapendo quale anomalia è presente difficilmente si riesce a risalirne alle cause se non in modo empirico cambiando sperimentalmente sensori....) Parere personale. Dodo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/12/2011 alle: 12:25:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2011  10:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul debimetro ho avuto anche io qualche pensiero. Però credo che quando il debimetro è sporco (da cambiare) il motore non funziona bene e non rende, invece il mio motore non da problemi in marcia. Grazie Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 13/12/2011 alle: 13:04:18
Ciao, non sono un meccanico (informatico) ma il 2,8 JTD non ha il debimetro, sarei + propenso al sensore giri di cui si è già parlato in qualche post, dimosstratosi difetto congenito in questo motore. saluti
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:59:57
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 13/12/2011  13:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo anche io non ce l'abbia, l'ho cercato spesso senza trovarlo ! Chi ne sa di + ? Graziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/12/2011 alle: 16:41:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2011  10:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che avevo ragione....ho detto una boiata![:D]
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 13/12/2011 alle: 17:02:54
Non è mica detto, il mio benzinaio, tale peppino o benzinatto, giura che ce l'ha e mi dice di seguire il tubo. Io l'ho fatto seguire anche da un investigatore privato ma per il momento non ne abbiamo le prove [:D][:D][:D]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/12/2011 alle: 19:06:12
Ottima l'idea dei sensori Per quanto riguarda il debimetro se c'è dovrebbe essere nel tubo sotto il filtro che porta aria al motore Quando cerco nei cataloghi on line (bosch) i materiali di ricambio per il mio motore (8041.43) è rappresentato anche il debimetro. Comunque spero che non ci sia [:D] Avanti forza per altri suggerimenti Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:09:46
A seguito del suggerimento di haiede ho approfondito e fatta la diagnosi hanno verificato la presenza in memoria di un errore relativo al sensore di giri che abbiamo sostituito. Credo di aver risolto il problema. Il meccanico mi ha detto che con il tempo questi sensori tendono a smagnetizzarsi rendendo difficoltoso l'avviamento del motore; qui nel forum non se ne è mai scritto in passato Grazie comunque a tutti per i consigli. Saluti Massimo P.S. ho smontato completamente il contenitore ed i tubi del filtro aria e di debimetro nessuna traccia; meglio così un possibile problema in meno[:D]

Modificato da massimo2020 il 05/01/2012 alle 19:13:27
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:40:05
il mio ex 3000 fiat lo faveva normalmente durante il riscaldamento dovuto dalla EGR Se mai fosse presente in questo motore... slt
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/01/2012 alle: 22:01:27
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/01/2012  19:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No sul mio non c'è l'EGR [:)] Saluti Massimo
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:32:59
Il debimetro veniva montato solo se il motore aveva l'egr sull' 814043s del 2001
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2012 alle: 10:50:52
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 05/01/2012  23:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della conferma visto la tua precisione sai se c'è differenza tra 8140.43 e 8140.43S? saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/01/2012 alle 10:51:24
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:19:16
Vado a memoria, la differenza sostanziale dal 814043 al 814043s è il tipo di iniezione montata,se non ricordo male variava (anche se di poco) il rapporto di compressione ma alesagio e corsa rimanevano uguali. L'814043s è un JTD quindi iniezione diretta ad alta pressione bosch edc15c7 mentre 814043 sempre iniezione diretta ma non ALTA PRESSIONE ve.r 735 ?? Ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:26:52
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/01/2012  10:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ,,,,,bene sono contento che lo spunto di ragionamento sia servito.... Dodo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:15:54
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 06/01/2012  11:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mielnema ti ho fatto la domanda perche il mio è un ducato 230 2.8 JTD immatricolato in germania nel 2001 ed importato da me successivamente; sul libretto c'è scritto 8140.43. Probabilmente nella rimmatricolazione italiana copiando i doc tedeschi hanno dimenticato la S Dove posso trovare sul motore la stampigliatura? saluti Massimo
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 06/01/2012 alle: 15:14:54
Anche il mio è d'importazione,stesso anno, stessa marca e stesso motore...forse, ed il debimetro non lo monto, la stampigliatura si trova sul monoblocco,appena sotto il tubo del collettore di scarico del primo cilindro (lato distribuzione ) e appena sopra il tubo in uscita dalla pompa dell'acqua.Non penso sia facile da leggere,devi andare sotto, magari ti devi aiutare con uno specchietto, se non lo trovi scrivi la mail che forse da qualche parte ho una foto, cmq in Fiat con il numero di telaio dovrebbero dirti tutto,dal numero di motore al giorno in cui è uscito dalla Fiat, probabilmente riesce a datri questa info anche il magazzino senza passare dall'assistenza ma se riesci a leggerlo sul tuo motore ti togli ogni dubbio. Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2012 alle: 17:31:56
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 06/01/2012  15:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho tovato la targhetta sul longherone anteriore sopra radiatore e riporta 8140.43S scritto anche su una targetta in carta sul coperchio copritestata. Grazie Saluti Massimo
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 07/01/2012 alle: 11:38:25
Bene, allora sono quasi certo che nn ci sia ! Mi ero posto il quesito tempo fa xkè volevo fargli il trattamento con il dsc della sintoflon che va fatto DOPO il debimetro ma non trovandolo avevo desistito. Prima del prossimo cambio olio lo spruzzerò. Buon ponte a tutti. Graziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link