CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore diesel alimentato al 100% con gas/metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:53:18
che ne pensate ,se è come dicono potrebbe essere una valida soluzione per ridurre i costi carburante sui   nostri camper   ,visto ieri sera alle iene rivoluzionario sistema brevettato da un tizio che si è inventato la soluzione per trasformare auto con alimentazione diesel in alimentazione 100% metano o gpl tramite modifica e con speciali candele che ha brevettato in oltre 130 paesi nel mondo.....

http://tuttoggi.info/inquinamen...

Modificato da immortale1 il 10/11/2015 alle 12:20:36
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 10/11/2015 alle: 13:07:38
Secondo me nei camper rimarra sempre il problema dello spazio bombole e del peso che si aggraverebbe ulteriormente, dovrebbero alzare il limite alla patente B da 35 a 40 qt. 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:13:39

...però 2 toroidali da 48 litri, oppure 2 siluri da 50 lt di gpl, sarebbero una grande alternativa.........autonomia di 7/800 km. inquinamento "quasi" zero.....se si calcola i gpl, al nord, costa circa 0,53 euro, si fà con un pieno circa 6/800 km....ora si spendono quasi 140 euro.....

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:20:14
Il metano secondo me non è adatto come carburante per camper vista la difficoltà di reperibilità e col camper si vuole poter andare un po' ovunque (avevo già avuto modo di scriverlo altre volte).
Il GPL è già più diffuso, più di 20 anni fa non era così insolito quando era più facile avere meccaniche benzina e trasformarle.

ciao,
Marco

22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:33:15
Se non ho capito male questo brevetto lascia inalterata la possibilità di andare a gasolio, quindi se non si trova il metano o gpl,  avanti si va sempre.
Per quanto riguarda il peso delle bombole, quelle moderne (in fibra) pesano pochissimo confronto a quelle in metallo. Quindi problemi di peso fortemente ridimensionati.
Se questo brevetto funzionasse e non costasse uno sproposito, sarebbe l'ideale. Alimentare al 100% a gas (gpl o metano lasciando inalterata anche la possibilita di andare a gasolio) i moderni motori diesel (credo che possa funzionare solo su quelli ad alta pressione) sia una cosa fantastica oltre che auspicabile per l'abbattimento pressochè titale delle polveri sottili e degli inquinanti. Da quanto si capisce dal servizio linkato, consumerebbe anche poco. Tempo fa ho letto su internet (visto che l'argomento mi ha sempre interessato) che i moderni motori diesel sembravano costruiti a posta per il gas... Forse non avevano torto.
Stefano_Globebus I2
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:40:31
Marco ,

in famiglia ho anche un'auto a metano da quasi due anni e la difficoltà a reperire il carburante , oggi a distanza di due anni dall'acquisto è notevolmente diminuita , più che altro bisognerebbe munirsi di una guida aggiornata , immagino esista un'applicazione per i cellulari , ho notato che alcune regioni italiane come la Toscana e la Lombardia hanno un'alta densità di distributori , altri come il Trentino no sad

..il segreto sta nell'avere una sufficiente autonomia ed eventualmente rabboccare spesso , quando si è in giro in luoghi sconosciuti

Per tutto il resto il metano non ha rivali yes

Mar..cucciolowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 10/11/2015 alle: 15:04:02
ma nessuno ha messo in considerazione il quanto può durare quel tipo di motore alimentato con carburanti diversi da quello che è stato progettato.
quanti km percorrerebbe un motore diesel trasformato a gpl/metano?
queste prove non le hanno fatte.
purtroppo i ci sono problemi di materiali già sui motori progettati bifuel( tipo valvole e sedi valvola), figuriamoci un motore che non è stato progettato per quel tipo di carburante.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/11/2015 alle: 16:05:05

Hai controllato anche la Francia? Danimarca? Spagna? Portogallo? Per l'auto non ha rivali, ero bambino e i miei genitori giravano a metano, di fatto non ho mai avuto auto che non lo fossero (vivere a Bologna aiuta). Ma mia moglie inserisce fra i vantaggi del girare in camper "non dover cercare il metano quando si è in vacanza" :-)

Anche la Francia è cambiata, per carità, nel 2002 i distributori erano 4 e ufficialmente non serivano i privati. Ricordiamoci anche che non c'è il self e questo implica trovarne alcuni chiusi domeniche e festivi e la percentuale di domeniche sulla strada nella vita di un camper è piuttosto alta.

Mi spiace, il metano - per me -  per il momento non è per i camper, lo uso in auto e mi spendo in gasolio il risparmio :-)

Cero che sembriamo un po' folli: vogliamo il riscaldamento a diesel e il motore a gas.

ciao,
Marco

Modificato da MarcoBo il 10/11/2015 alle 16:06:10
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 10/11/2015 alle: 18:12:46
Poter usare il Camper a gas rispettando i pesi sarebbe il massimo, non ci sarebbero più problemi neanche di rispetto normative anti-inquinamento anche perchè l'impatto ambientale sarebbe minimo.... Chi sa se poi riuscirà a divenire reale e proposto ad un prezzo abbordabile....
Gio & Pat
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 10/11/2015 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/11/2015 alle 11:53:18

che ne pensate ,se è come dicono potrebbe essere una valida soluzione per ridurre i costi carburante sui   nostri camper   ,visto ieri sera alle iene rivoluzionario sistema brevettato da un tizio che si è inventato la
soluzione per trasformare auto con alimentazione diesel in alimentazione 100% metano o gpl tramite modifica e con speciali candele che ha brevettato in oltre 130 paesi nel mondo..... ...
...

Ho seguito ieri il servizio, andato in onda su Le Iene.
L'idea mi sembra eccellente, credo che abbia bisogno di maggiori studi e prove.
A quanto hanno detto, sembra, ripeto sembra, non ci siano problemi sulla potenza erogata dal motore inquinando molto meno, e questo è un bene.
Rimane il problema del peso in più del bombolone e la mappatura dei distributori.
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 10/11/2015 alle: 18:43:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2015 alle 15:04:02

ma nessuno ha messo in considerazione il quanto può durare quel tipo di motore alimentato con carburanti diversi da quello che è stato progettato. quanti km percorrerebbe un motore diesel trasformato a gpl/metano? queste
prove non le hanno fatte. purtroppo i ci sono problemi di materiali già sui motori progettati bifuel( tipo valvole e sedi valvola), figuriamoci un motore che non è stato progettato per quel tipo di carburante.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

l'unico che ha centrato il problema sei tu 

qui si parla di pesi e reperibilità del carburante, ma il problema vero è se il motore sia in grado di funzionare con tutti i tipi  carburanti e reggere?

le case automobilistiche dove sono? 
perche è stato registrato in vari paesi e nessuna casa si sente almeno io non ho sentito nessuno ?
Massimo

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:02:44
In risposta al messaggio di massibabi del 10/11/2015 alle 18:43:54

l'unico che ha centrato il problema sei tu  qui si parla di pesi e reperibilità del carburante, ma il problema vero è se il motore sia in grado di funzionare con tutti i tipi  carburanti e reggere? le case automobilistiche dove sono?  perche è stato registrato in vari paesi e nessuna casa si sente almeno io non ho sentito nessuno ? Massimo

Puoi stare tranquillo che le case automobilistiche non stanno con le mani in mano.
Penso che prima di tutto facciano due conti se conviene o meno, in quanto sicuramente hanno partecipazioni sulla produzione dei carburanti.
Nel caso in cui intravedessero dei guadagni, prima di tutto studierebbero il sistema per fare la stessa modifica bypassando questa esistente.
Ed in ogni caso se conviene a loro andranno avanti altrimenti..........

sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:28:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2015 alle 15:04:02

ma nessuno ha messo in considerazione il quanto può durare quel tipo di motore alimentato con carburanti diversi da quello che è stato progettato. quanti km percorrerebbe un motore diesel trasformato a gpl/metano? queste
prove non le hanno fatte. purtroppo i ci sono problemi di materiali già sui motori progettati bifuel( tipo valvole e sedi valvola), figuriamoci un motore che non è stato progettato per quel tipo di carburante.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Problemi alle valvole non credo, io ho appena cambiato una Panda con 150.000 Km che ha visto il meccanico per cambiare l'olio e a 110.000, su suo consiglio, la cinghia e di conseguenza la pompa.
Io credo che il vero problema siano le bombole, il loro peso è troppo per i nostri camper, già esistono ducato a Iveco a metano, ma non possono essere usati per la trasformazioni si va fuori dei 35 quintali con un niente.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:41:49
Viaggio da sempre a metano o a gpl e che io sappia  i motori sono più longevi se trasformati a gas ,con la mia multipla cambio l'olio che è ancora chiaro ,a 220000 km mangia un pò d'olio, il meccanico dice che quest'olio potrebbe passare dalle guidevalvole ,che si sarebbero usurate visto che il metano è secco e non lubrifica, e visto che il consumo d'olio è costante ,potrebbe essere che si sia ottimizzata la lubrificazione delle sedi .Penso che lo scoppio del gasolio stressi di più il motore del metano ,ci sono ormai migliaia di auto ,furgoni ,pulmini ,camion e bus che girano in città e fuori a gas ,tanti corrieri scelgono i furgoni a metano ,vedo sempre più scuolabus a metano ,non vedo perchè i camper non dovrebbero girare a gas .Una volta era normale trovare i Trottola 238 a gas ,o mansardati su fiat ducato a gpl ,visto anche un meraviglioso Hymermobile 670 mh degli anni 90 con motore 6cilindri a benzina con cambio automatico trasformato a gpl .Tanti camper americani sono gasati .Certo se si vuole restare a  3,5 Ton con mezzi da 7metri e20 superaccessoriati, con 3 batterie , frigonecomenontrovassisupermercatiapertiperunmese ,200litri di acqua ,generatoreminimoda4kili,(a casa te ne bastano 3,3),Webasto cosirisparmioilpesodellebomboleancheaferragosto ,mettere anche l'impianto a gas ,non ci stà . A mio avviso bisogna ripensare il mondo del camper come si stà ripensando il resto degli altri mondi motoristici ( ci sono già sportive turbometano).
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:49:51
Per il peso delle bombole viaggiano già  auto tedesche con bombole metano in composito ,(marca stellata) .IO con 20 chili di metano faccio più di 400km ,non hò mai calcolato  quanti ne farei con 20kg di gasolio o 20 kg di benzina a parità peso del serbatoio .
giampy68

Modificato da giampy68 il 10/11/2015 alle 19:51:21
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:06:20
Landi Renzo ha già il sistema brevettato,oltreutto ci sarebbe un innalzamento a 42 quintali per i mezzi !!
http://www.landi.it/repository/document/977051000%20news%20letter%20Dual%20Fuel.pdf

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:08:10

Ciao Marco ,

non ho detto che vorrei trasformare il mio mezzo a metano , semmai ne acquisterei uno " nato " a metano , non sono mai stato per questo tipo di trasformazioni , infatti non ho mai posseduto un'auto a metano , tantomeno a Gpl 

Oggi ho dovuto consigliare il metano alla mia compagna che è costretta a macinare abbastanza chilometri , tanto che l'auto si sta pagando da sola ( 300 euro al mese ) , con la vecchia utilitaria ne spendeva molto più in benzina ...in c.a due anni ha già fatto 50.000 km. frown

Il problema dell'approvvigionamento non lo vedo un limite invalicabile come quello relativo all'affidabilità del motore

Sono appena rientrato dalla Francia e posso dirti che per quel poco che ho visto ( mi sono spinto solo fino a Cannes ) , qualche distributore c'è , ma quella fetta di Francia è quella più sbagliata per un distributore di metano 

Dando una sbirciata su internet ho trovato l'applicazione per i cellulari ...come immaginavo e nella zona visitata , non ve ne sono segnalati , almeno non sulla " carta "

http://www.ecomotori.net/distri...

Non saprei se per me sarebbe conveniente un camper a metano , non giro più tanto , almeno non con il mezzo , in quattro anni ho percorso 30.000 km. , mi basta e avanza ciò che risparmio in Hotel e ristoranti , dato che giro anche per lavoro , così appena posso sono in vacanza

..ma l'idea di un mezzo come i nostri che consumi meno e inquini meno , non è affatto malvagia in assoluto , anzi yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 10/11/2015 alle 23:23:05
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/11/2015 alle: 23:00:51
io dico che il sistema per consumare meno a gasolio esiste già, ma non possono metterlo in produzione perché come già detto gli interessi sono troppo alti.
noi siamo l'ultima ruota del carro, i limoni da spremere.
però ben venga tutto ciò (modifiche metano e gpl) , almeno qualcosa si muove.
Pasquale.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/11/2015 alle: 06:58:45
ce lo vedete un  ducato con 1180 cv e coppia corposa trasformato a metano,   in salita?
immagino che a volte non basti neanche + la prima, e che  cerchi una rapporto ancor + corto.
insomma ok la  modifica ,è un passo avanti ( se non  erro i carri  armati  che  vedevo durante il mio periodo di leva, all' occasione sarebbero partiti pure  con la grappa..) ma con le rapportature lunghissime  dei motori diesel attuali, male vedo lo sfruttamento  del veicolo trasformato a gas metano  vista la corposa perdita di potenza e coppia. slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:44:10
la vera innovazione di questo impianto sono le candele che rendono possibile mandare il mezzo a piacimento   metano/gas/diesel/benzina  ,gli altri impianti su motori diesel utilizzano una percentuale di miscelazione quindi diventa immaginabile che all'occorrenza specifica si cambia in toto alimentazione ,io la trovo una genialata pazzesca che ne vedremo sicuramente gli sviluppi ..... 

Modificato da immortale1 il 11/11/2015 alle 10:40:35
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:46:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2015 alle 09:44:10

la vera innovazione di questo impianto sono le candele che rendono possibile mandare il mezzo a piacimento   metano/gas/diesel/benzina  ,gli altri impianti su motori diesel utilizzano una percentuale di miscelazione quindi
diventa immaginabile che all'occorrenza specifica si cambia in toto alimentazione ,io la trovo una genialata pazzesca che ne vedremo sicuramente gli sviluppi .....   
...

Poche idee ma confuse.
Se fosse solo un problema di candele, l'avrebbero risolto già da un pezzo.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link