CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Diesel-Metano + pesi: è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:27:14
Su un articolo del mese scorso di una rivista del settore camper leggo che la ditta Landi (di cui ho un impianto GPL sull'auto di mia moglie) ha fatto l'esperimento con un camper diesel-metano (finalmente penso io). Però nell'articolo non sono espressi due concetti fondamentali: 1. il consto dell'impianto 2. l'annoso problema dei PESI Mi piacerebbe molto fare questo tipo di intervento sul mio camper la cui meccanica è un Fiat Docuato x250 da 130 Cv e 2300 cc Euro 4. Punto fondamentale è poi che il mio camper è omologato a 3300 kg per ospitare 6 persone ma noi siamo in 4. Ma sarà possibile secondo voi riomologare il camper a 3500 kg eliminando i due passeggeri (inutili) e installando l'impianto diesel-metano? Poi per i vantaggi economici ho visto in internet che un impianto del genere dovrebbe costare circa Euro 3000+IVA... NE varrà la pena?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:01:26
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 19/10/2014  19:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fiera di Parma vendevano mezzi già con impianto a metano http://www.blucamp.com/it/news/blucamp_presenta_il_primo_camper_con_sistema_di_alimentazione_misto_gasolio-metano . L'omologazione a 3300 kg. non c'entra nulla con la quantità di persone. Penso che si possa richiedere l'omologazione a 3500kg. alla ditta che costruisce la cellula, in genere tramite il concessionario. Se ti interessano altri pareri leggiti questo topic https://forum.camperonline.it/topic/E-arrivato-il-metano_200064?whichpage=1&SearchTerms=cinquantuno ci sono vari punti di vista sull'argomento. Un altro topic molto interessante sull'argomento è questo https://forum.camperonline.it/topic/Gasolio-Metano-forse-ci-siamo_199310?whichpage=1&SearchTerms=cinquantuno dove si parla anche di pesi. Ciao
Tequi
Tequi
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:44:20
Ho chiesto lumi ad un installatore su roma... mi ha parlato di circa 5.000 euro.. peso totale dell'impianto 100kg.. Della normativa che aumenta il carico utile del veicolo non ne sanno nulla. Direi che a conti fatti non conviene (almeno in aftermarket.. ) Tequi www.sv-italia.it/forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:21:53
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/10/2014  10:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, metti che il mezzo valga ancora 45mila euro, ma che per cambiarlo ce ne bisogna aggiungere altrettanti, se il camper soddisfa, forse vale la pena. Io avevo sentito parlare di 3000, 3500 euro ma potrei sbagliarmi. Per i 100kg, eliminiamo parabola, Tv e veranda e altre cose piu o meno inutili e li abbiamo gia recuperati [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:33:06
Ciao premetto che non ho letto tutto, la domanda più semplice che mi viene è: se finisce il metano... posso continuare a gasolio 100%? Per anni ho venduto auto considerate 100% metano in quanto dotate solo di un piccolo serbatoio di benzina (15l se ricordo bene) per godere di tutte le agevolazioni fiscali e di circolazione; la critica dei proprietari è sempre stata la reperibilità dei rifornimenti A detta loro impensabile utilizzo estero o notturno; ho consultato vari siti e sembra che in Sardegna non vi siano distributori [V] Io sarei entusiasta, ma ad oggi scettico sulla gestione ciao Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:43:29
Per quanto riguarda l'impianto è proprio Bi-Fuel nel senso che se rimani senza metano vai solo a Gasolio, mentre quando vai a metano questa è una miscela al 70% metano e 30% gasolio (mi pare di avere capito). Per il prezzo euro 5.000 come dice Tequi mi sembra tanto... allora non ne vale la pena... lo ammortizzerei in 5 anni non più in 3..
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/10/2014  12:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link