In risposta al messaggio di stefvecch del 08/02/2026 alle 15:46:40Può essere questa?
Buongiorno, ho appena acquistato un camper del 2001 su meccanica Ducato con motore 1.9 td. Se non sbaglio il motore dovrebbe essere di produzione Peugeot. Purtroppo si sono sbriciolate le parti in plastica dell'astina dell'oliomotore e quindi non riesco più a misurare correttamente il livello dell'olio. Ho cercato un'astina di ricambio in vari negozi di autoricambi, in concessionarie Fiat, in autodemolizioni, ma sembra sia proprio introvabile. Volevo chiedere a chi ha un camper con questo motore, se può darmi la distanza in millimetri tra la tacca del livello massimo sull'astina e il punto dove l'astina batte sul tappo dove si inserisce. E anche la distanza tra la tacca del minimo e il punto dove l'astina batte sul tappo. Grazie.
https://www.auto-doc.it/3rg/201...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2026 alle 16:42:12Grazie per la risposta, ho già provato a prenderla ma ha la parte in plastica che si infila nel tappo di rabbocco dell'olio troppo grossa e non entra. Potrei levigare la parte in plastica in modo da farla entrare ma essendo probabilmente fatta per un tappo diverso da quello presente nel mio camper non sarei sicuro che dia indicazioni corrette.
Può essere questa?
In risposta al messaggio di stefvecch del 10/02/2026 alle 18:40:43se hai l’astina che ha messo impiegato, basta tornire la plastica, per trovare i livelli olio, tu sai quanto olio va in quel motore, lo togli tutto, ne metti un kg in meno, quello è il livello minimo, metti il kg mancante, quello è il livello massimo
Grazie per la risposta, ho già provato a prenderla ma ha la parte in plastica che si infila nel tappo di rabbocco dell'olio troppo grossa e non entra. Potrei levigare la parte in plastica in modo da farla entrare ma essendo probabilmente fatta per un tappo diverso da quello presente nel mio camper non sarei sicuro che dia indicazioni corrette.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2026 alle 19:58:25Grazie per il suggerimento che mi sembra corretto. Mi sembra più semplice, però, riuscire ad avere le due misure che ho chiesto, in questo modo non devo togliere l'olio dal motore.
se hai l’astina che ha messo impiegato, basta tornire la plastica, per trovare i livelli olio, tu sai quanto olio va in quel motore, lo togli tutto, ne metti un kg in meno, quello è il livello minimo, metti il kg mancante, quello è il livello massimo
In risposta al messaggio di stefvecch del 13/02/2026 alle 10:06:54Ciao, leggo sono ora, se non vai di fretta appena vado al rimessaggio ti faccio sapere ci che ti occorre.
Grazie per il suggerimento che mi sembra corretto. Mi sembra più semplice, però, riuscire ad avere le due misure che ho chiesto, in questo modo non devo togliere l'olio dal motore.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/02/2026 alle 21:56:14Ti ringrazio molto, non è urgente.
Ciao, leggo sono ora, se non vai di fretta appena vado al rimessaggio ti faccio sapere ci che ti occorre.
In risposta al messaggio di stefvecch del 19/02/2026 alle 09:34:59allora...
Ti ringrazio molto, non è urgente.

In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/02/2026 alle 13:52:07Ti ringrazio, sono proprio le misure che cercavo. Nella carta di circolazione del mio camper il codice del motore (P.5) è DHX.
allora... Lunghezza totale 65cm Solo asta interna (dalla battuta di arresto) 59cm entro i livelli da 51,5 a 56cm anche la mia ha qualche crepa e ne troverò un'altra prima che si sgretola, comunque sono i motori DHX(Fiat scudo Ulisse ecc) derivati dagli XUD9 Peugeot e Citroen degli anni 90 e 2000 ma credo che possano portare livelli diversi perché montati più inclinati essendo automobilistici. Ovviamente identici sono Peugeot Boxer e Citroen jamper.
In risposta al messaggio di stefvecch del 20/02/2026 alle 09:01:24esatto, partendo dalla punta dell' asta, ti puoi inventare qualcosa che la fermi a 59cm e sei sicuro che hai la parte immersa nella coppa entro i livelli.
Ti ringrazio, sono proprio le misure che cercavo. Nella carta di circolazione del mio camper il codice del motore (P.5) è DHX. La lumghezza totale della parte metallica della mia astina è di 64,5 cm. Mancando l'impugnaturain plastica mi sembra corrisponda alla lunghezza di 65 cm con l'impugnatura che hai riportato. La distanza tra le tacche del livello minimo e massimo che ho misurato sulla mia astina è di 4,5 cm e coincide con quella che hai misurato sulla tua.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/02/2026 alle 10:04:23Buongiorno,
esatto, partendo dalla punta dell' asta, ti puoi inventare qualcosa che la fermi a 59cm e sei sicuro che hai la parte immersa nella coppa entro i livelli.Sarebbe utile una stampante 3d o se sei pratico potresti provare con uno stampo e resina epossidica direttamente sull'asta (magari un paio di fori per essere sicuro che non si sfila)